Pagina 1 di 1

K:vecchi o nuovi-che cambia?

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 9:29 pm
da Tanna
Non ho ancora capito perch? alcuni dicono che i nuovi k rispetto ai vecchi devono solo inchinarsi?Cosa ci sar? di vero in questa affermazione,per me esagerata,e forse un po snob?!Io non ci credo

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 10:15 pm
da giuliame
Io non saprei, ho solo quelli nuovi.
Forse quelli vecchi venivano prodotti con procedure pi? artigianali, risultando cos? qualitativamente migliori.

MessaggioInviato: ven mag 13, 2005 11:16 pm
da Tanna
Qualcuno di voi possiede un K old stile?

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 3:27 am
da Le_Gauche
boh...premetto che non sono un esperto, per? secondo me questa affermazione ? un p? un luogo comune...come tante altre

Hola

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 12:16 pm
da Lebowski
io ho un K che qui sul forum mi ? stato datato abbastanza vecchio (non uno di quelli leggendari veramente vecchi...) ed ? un crash, che da la merda a tutti gli altri K e K custom che ho sentito!!! (tranne uno uguale stessa fattura da 17" del mio maestro, quello ? insuperabile)

MessaggioInviato: sab mag 14, 2005 3:21 pm
da Tanna
Mi puoi mandare una foto del tuo crash, con ben in vista la superficie e magari il marchio inciso sopra?Quando hai tempo..CIAO

MessaggioInviato: dom mag 15, 2005 10:10 am
da blackash
Beh forse perch? il suono di un piatto si perfeziona suonandolo, quindi un piatto che ? stato suonato (non picchiato!) per vent'anni avr? un suono pi? bilanciato e pulito rispetto a uno appena uscito dalla fabbrica!ah il vintage....

MessaggioInviato: dom mag 15, 2005 4:27 pm
da Lars90
questo ? il mio charly K old style

http://lars90.altervista.org/AAAA0023.JPG

MessaggioInviato: lun mag 16, 2005 10:29 am
da IlGiovaneIko
Come da mio thread "morte di un K", posso testimoniare che tra il mio vecchio K dark crash da 15" (acquistato nel 1986) e defunto un paio di mesi fa ed il K dark crash thin acquistato da Marcaccio a tempo di record, la differenza ? assolutamente marginale; il suono ? spaventosamente simile .... vi assicuro che incomincio a credere nella reincarnazione :D

MessaggioInviato: lun mag 16, 2005 10:29 am
da Pippo
I K "vecchi" (K sta per Kerope) erano quelli fatti in Turchia, prima che la famicglia Zildjian si trasferisse negli USA. Sono considerati il Santo Graal dei jazzisti: a quei tempi (1940 circa) venivano dati a corredo con le batterie Gretsch. Da una parte quei piatti hanno il fascino del vintage e l'unicit? data dalla lavorazione artigianale, ma non ? vero che tutti i K turchi erano buoni: ce ne erano moltio che facevano schifo. Il fatto importante ? che quel suono scuro, "trashy", in un certo senso strano di quei piatti ? diventato un tratto distintivo del suono di molti grandissimi batteristi jazz (Elvin Jones e Tony Williams soprattutto) e quindi da allora definisce il suono jazz per antonomasia. Le migliori imitazioni di quel suono sono oggi i K Constantinople (quelli che ho sentito io erano molto belli) per quanto concerne la produzione industriale, e gli Spizzichino nell'ambito artigianale.

MessaggioInviato: mer giu 01, 2005 11:49 am
da Tanna
Spizzichino???Mi informer?,grazie