Pagina 1 di 2
Il Pc e la batteria elettronica

Inviato:
mer dic 08, 2004 5:06 pm
da John Henry
Ciao a tutti, Cerco un aiuto per far interagire la mia batteria elettronica col pc.
Ho a disposizione:
- Pc
- Cubase SX
- centralina DTXpress II
- cavo midi come questo
link
Ora, ho collegato il tutto, ma non so in che maniera settare cubase, anche perch? sembra che il pc non abbia rilevato nulla.
Inoltre ? possibile caricare un banco suoni di qualsiasi set (magari di Bonham

) e usarlo direttamente mentre si suona la dtx?
sarebbe una goduria.
grazie per eventuali dirtte ciao

Inviato:
mer dic 08, 2004 5:21 pm
da lukarocco
A volte la vita ? incredibile... proprio in questo momento ho finito di assemblare un cavo midi, l'ho collegato alla centralina (midi out) e al pc (midi in), ho caricato edrumparters (sw che permette ai pad di pilotare suoni sul pc) ma non funziona. Stavo per scrivere un nuovo thread e ne ho trovato uno gi? fatto....
Anche io sarei interessatissimo a questo argomento (cio? se qualcuno usa il pc unito alla centralina tipo per mettere basi minus-one midi ovviamente e suonarci su oppure per sfruttare suoni-cosa che vorrebbe fare john herny).
Byezzz

Inviato:
mer dic 08, 2004 5:27 pm
da Mik0
Ma per la porta midi in ingresso al PC usate la seriale? Quindi senza scehda audio/interf.MIDI o cose simili?
Non ho capito a che roba serve quel cavetto la...

Inviato:
mer dic 08, 2004 5:33 pm
da lukarocco
Quel cavetto serve a collegare alla porta seriale del pc (se non hai una sk audio con ingresso midi). Io invece usa la extigy che ha midi in/out.

Inviato:
mer dic 08, 2004 7:25 pm
da linkout
Io collegavo semplicemente la scheda sonora alla batteria tramite un cavo MIDI di quelli classici (porta joystick -> midi IN/OUT, esattamente quello della foto).
Dopodich? lanciavo un player midi qualsiasi (anche, anzi soprattutto, Guitar Pro funziona benissimo), toglievo il canale coi suoni della batteria sulla centralina (SHIFT+un tasto che non ricordo) e ci suonavo sopra praticamente qualsiasi pezzo visto che per Guitar Pro si trova di tutto
Per il resto: no, non puoi caricare suoni sulla centralina, non ? una centralina che ha di queste funzioni. Potresti "triggerare" il pc tramite la batteria, per? devi stare attento alle latenze della scheda sonora.. puoi provare con qualche programma tipo "Battery" (che personalmente non ho mai usato) o qualche plugin di Cubase.

Inviato:
mer dic 08, 2004 8:28 pm
da John Henry
Il mio intento non ? salvare suoni dal pc alla dtx per poi usarli direttamente, ma usare il pc come un expander (credo si chiami cos?).
Come hai fatto per rilevare la dtx al pc? C'? qualche procedura?
E una volta rilevata come si "carica in Cubase"
Scusate la raffica di domande ma sta storia mi fa uscire pazz


Inviato:
mer dic 08, 2004 10:24 pm
da Mik0
Apper?...
Premettendo che:
- Non so usare Cubase
- Non ho mai usato la seriale come porta MIDI
Posso azzardare a dire che:
- Avete attivato il monitoring (tastino con un altoparlante sulla traccia) in cubase? (Anche se ? una stupidata, leggo di tanta gente che si dimentica di farlo e cambiano schede audio come fossero panini al prosciutto)
- Cubase vede e riconosce le porte MIDI? E Windows cosa dice in proposito?
- C'? qualche vu-meter che vi fa capire che alla porta MIDI sta arrivando qualcosa, ma voi non lo sentite?
Non mi viene in mente altro...


Inviato:
mer dic 08, 2004 11:36 pm
da linkout
Che io sappia gli strumenti MIDI non si "riconoscono". Tu dici a Cubase che hai uno strumento MIDI sulla tua porta Midi OUT e/o Midi IN della scheda sonora e lui lo usa e basta.
Per? ti ripeto, per usarla come dici te non saprei che programmi usare di preciso.. quello che vorresti fare tu ? far suonare al pc un certo suono (tipo un particolare suono di un piatto, o di un rullante, e via dicendo) cosa quando tu colpisci un pad, giusto?
Comunque per fare solo questo io cercherei qualche programma un p? pi? semplice di Cubase.. non che non si possa, ma forse ? "sovradimensionato" per l'utilizzo semplice che vuoi farne


Inviato:
gio dic 09, 2004 12:45 am
da Mike Giles
Che scheda audio hai?

Inviato:
gio dic 09, 2004 1:39 am
da Mik0
linkout ha scritto:Che io sappia gli strumenti MIDI non si "riconoscono".
Gli strumenti no, ma le porte s?. Se winzozz non le vede come fa a fare da expander?
Concetto tra l'altro giusto, in molti lo fanno...
E' anche vero che usare un sequencer ? un po' eccessivo, specialmente se non lo sai usare con una certa dimestichezza.
Ti serve un campionatore che funzioni stand alone per?.
Lo stesso battery, citato pi? su, funziona anche da solo. E pare che funzioni molto bene, io l'ho visto usare un paio di volte, e il suo lavoro lo fa, poi in giro trovi dei bei soundbanks.
Oppure anche kontakt, ma questo non l'ho mai visto, diciamo ce l'ideale sarebbe battery perch? ? facilitato per la batteria.
In qualsiasi caso, quello della latenza ? un problema, se usi il PC per suonare dietro a dei pezzi...
Con la creative ? gi? sormontabile, ma con l'integrata ? gi? pi? difficile (non impossibile).

Inviato:
gio dic 09, 2004 9:46 am
da lukarocco
Ecco, bravo, io intendevo pilotare un sw stand alone (come Battery) con la batteria elettronica. Qualcuno l'ha mai fatto? (sembra molto semplice non vorrei che sia il cavo midi hand-made a non funzionare...).
Ciao

Inviato:
gio dic 09, 2004 1:11 pm
da linkout
Visto che siamo in tema aggiungo anche un altro consiglio.. per avere una bassa latenza anche senza schede di un certo livello ci sono, per le schede Creative, dei driver alternativi a quelli Creative standard che riescono ad abbassare il delay anche a meno di 10 millisecondi (sotto i quali ? praticamente impercettibile).. si chiamano KX Project, avevo il sito ma non lo trovo pi?


Inviato:
gio dic 09, 2004 1:47 pm
da John Henry
linkout ha scritto:Visto che siamo in tema aggiungo anche un altro consiglio.. per avere una bassa latenza anche senza schede di un certo livello ci sono, per le schede Creative, dei driver alternativi a quelli Creative standard che riescono ad abbassare il delay anche a meno di 10 millisecondi (sotto i quali ? praticamente impercettibile).. si chiamano KX Project, avevo il sito ma non lo trovo pi?
L'indirizzo ?
http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=it
Hai ragione, questi driver fanno davvero dei miracoli, permettono una latenza impercettibile,
potrebbero far entrare nella top ten delle schede audio anche una soundblaster compatibile 16bit (li ho provati con una tastiera muta da 30? attaccata alla porta joystick).
E questo ? uno dei principali motivi che mi ha spinto a provare questo "progetto";
se si ha la possibilit? di ascoltare in diretta quello che suono con la tastiera
facendola passare per un qualsiasi vst (da B4 a FM7 ecc.),
potrebbe esserre fattibile anche poter sostituire la tastiera con la DTX o qualsiasi altro modulo con midi in e out,
magari usando solo il VST senza caricare cubase o altro come avete detto sopra.
Purtroppo per? ancora non riesco a venirne fuori
ciao

Inviato:
gio dic 09, 2004 3:34 pm
da Mik0
Esistono anche gli "ASIO4all" ma non saprei confrontarli con i KX.
http://michael.tippach.bei.t-online.de/asio4all/
cooomunque luka prova a scaricare una demo di battery e vedi cosa ti combina.
Stessa cosa John, magari hai configurato male il cubo (o la seriale).


Inviato:
gio dic 09, 2004 9:02 pm
da lukarocco
Mik0....forse mi sono spiegato male (o forse ancora non l'ho detto...).... Battery demo gi? scaricato.... impostato anche i MIDI settings, ma niente.... mi occorre altro per far funzionare battery con la batteria elettronica o ? rotto il cavo midi (costruito con le mie manine)? Qualcuno ha mai fatto ci? con battery?
Ciao

Inviato:
gio dic 09, 2004 9:57 pm
da linkout
lukarocco ha scritto:Mik0....forse mi sono spiegato male (o forse ancora non l'ho detto...).... Battery demo gi? scaricato.... impostato anche i MIDI settings, ma niente.... mi occorre altro per far funzionare battery con la batteria elettronica o ? rotto il cavo midi (costruito con le mie manine)? Qualcuno ha mai fatto ci? con battery?
Ciao
Io con Battery ero riuscito a ottenere qualcosa ma non ricordo di preciso come.. non era comunque utilizzabile come expander, non riuscivo a caricare i suoni.
In ogni caso se a te serve principalmente testare il cavo credo che esista qualche programmino che ti mostra tutto quello che arriva sulla MIDI IN.. non ricordo il nome, ma sicuramente anche Cubase fa qualcosa del genere.
Un'altra cosa che ricordo riguardo la DTX ? che a volte (per motivi che non ho mai capito) il pc non riceveva pi? nulla dalla batteria (suonandoci, intendo) e dovevo cambiare set per farla "rinsavire".. boh

??:

Inviato:
gio dic 09, 2004 10:29 pm
da Mik0
Bhe ma i soundbanks li devi scaricare a parte....Dubito che abbia dei suoni suoi.
Sul p2p trovi delle librerie, cerca "battery kits" o "battery soundbanks"
Ma i canli midi come li hai impostati? Cio? nel senso, sicuro al 100% che sia corretto?
Prch? in quel caso il problema ? di qualche hardware. Dalla batteria, al pc passando per il cavo...

Inviato:
gio dic 09, 2004 10:39 pm
da lukarocco
Credi che non abbia gi? provato il kitdemo della demo di Battery?
Ora magari provo a cercare qualche programmino che mi vede la porta midi-in della sk audio.

Inviato:
gio dic 09, 2004 11:10 pm
da lukarocco
(credo che cmq lo stesso Wavelab dovrebbe mostrare nei vu-meter se ci sono segnali nella midi-in.....)

Inviato:
ven dic 10, 2004 12:02 am
da Mik0
wavelab non lo so, cubase sicuramente s?...facci sapere!!!

Inviato:
lun dic 13, 2004 9:42 am
da matley
Io ho collegato la dtxpress al pc e funziona..
Uso 2 cavi midi in/out ed entro negli ingressi midi dell'audigy2. Poi la piloto col cubase. Sto andando a memoria ma mi pare che le uniche cose da fare siano settare il cubase in modo che "cerchi" input dagli ingressi midi anzich? dai vari vst software, e soprattutto settare la centralina, mi pare che devi mettere "local off" e abilitare il midi thru o qualcosa del genere, guarda bene sul manuale xch? nn mi ricordo la procedura esatta. Poi cmq si riesce ad utilizzare i suoni della dtx, ma nn ho provato il contrario. So che si possono caricare banchi di suoni sulla centralina (ne ho gi? caricati un paio), ma credo solo nel formato proprietario yamaha, quindi niente soundfonts o campioni wav etc.. come puoi fare invece con una ddrum...

Inviato:
lun dic 13, 2004 5:43 pm
da linkout
Oh..ho trovato un vecchio sito che vi sar? sicuramente utile
http://www.dtxpressions.com/

Inviato:
mar dic 14, 2004 12:29 am
da John Henry
Sono fermo con "l'esperimento" da un p? di giorni perch? non ho con me la centralina,dovrebbe rientrarmi domani; volevo solo ringraziare tutti per i preziosi consigli.
thanks

Inviato:
mar dic 14, 2004 10:39 am
da orsonet
Ci sono anche due gruppi su Yahoo molto interessanti sulle batterie elettroniche in generale, uno per la Yamaha :
http://groups.yahoo.com/group/Yamaha_DTX/
e l'altro pi? generale :
http://groups.yahoo.com/group/Hartdrums/
Quoto matley per le sue indicazioni suli collegamenti fra elettronica e pc, Io come software uso Sonar (o meglio il vecchio Cakewalk 9) perch? ha una migliore gestione dei midi

Inviato:
dom dic 19, 2004 7:18 pm
da lukarocco
Ciao ragazzi, finalmente oggi ho usato Battery con il set elettronico da me costruito: maledetto cavo midi "homemade".
Il problema ora ? questo: ho un Portatile e una Soundblaster Extigy (esterna-USB) in cui entrano midi-in/out dell'Alesis D4. Ho visto che Battery mi permette di ridurre la latenza fino a 7ms... tale latenza per? mi ? fastidiosa, diciamo che un valore ideale dovrebbe essere non piu' di 2/3 ms. Ho scaricato quei driver sopracitati, ma niente. Qualcuno sa consigliarmi una soluzione che non presupponga il passare ad una scheda audio professionale (cosa che in altri siti americani mi sembrava di aver capito come ultima soluzione)?

Inviato:
dom dic 19, 2004 7:50 pm
da franciothedrummer
Tutto questo si pu? fare anche con una Roland TD-3S?? Mi interesserebbe collegarla al pc per registrare alcune traccie in formato MIDI. Di che programmi ho bisogno???

Inviato:
dom dic 19, 2004 8:19 pm
da lukarocco
Se la Td-3s ha sul pannello midi-in/midi-out credo puoi farlo tranquillamente.
Io oggi ho gi? provato a registrare con N-Track Studio, un programma leggerissimo che fa il suo dovere. Ora sto "prendendo in prestito" Cubase Sx in italiano con relativo manuale e smanetter? un p?. Il problema che mi affligge ora per? ? questa maledetta latenza di 7millisecondi che si sentono in una riproduzione "istantanea", praticamente mentre suono.
Ciao

Inviato:
dom dic 19, 2004 10:04 pm
da Mik0
lukarocco ha scritto:Ciao ragazzi, finalmente oggi ho usato Battery con il set elettronico da me costruito: maledetto cavo midi "homemade".
Il problema ora ? questo: ho un Portatile e una Soundblaster Extigy (esterna-USB) in cui entrano midi-in/out dell'Alesis D4. Ho visto che Battery mi permette di ridurre la latenza fino a 7ms... tale latenza per? mi ? fastidiosa, diciamo che un valore ideale dovrebbe essere non piu' di 2/3 ms. Ho scaricato quei driver sopracitati, ma niente. Qualcuno sa consigliarmi una soluzione che non presupponga il passare ad una scheda audio professionale (cosa che in altri siti americani mi sembrava di aver capito come ultima soluzione)?
Cazz...7 ms e ti lamenti?
Generalmente la "soglia" ufficiale ? 10-11ms. Nel senso che anche oltre, si riesce a lavorare quasi sempre, ma...meglio diminuire. Difficilmente si percepiscono 7ms ma dipende anche da come suoni. Poi per i batteristi ? una storia a s?.
Per una extigy ? un valore ottimo a mio avviso. Io arrivo a 2ms e il sistema ? stabile, ma in genere tengo a 5ms se mixo e non registro. Per? io ho anche speso 500?... Se non sei riuscito nemmeno coi KX o con gli asio4all mi sa che pi? di cos? non la puoi spremere...


Inviato:
lun dic 20, 2004 8:57 am
da lukarocco
Il problema ? proprio questo: io non mi lamento dei 7ms perch? in effetti ho letto che schede pro e semipro raggiungono i 2ms, ma cmq 7ms si sentono (? come suonare con uno che ti mantiene i polsi, si fa una fatica immane perch? a livello inconscio il cervello vuole ovviare a questa cosa mentre suoni).
Se qualche "mago" (perch? ormai...) mi pu? dare qualche consiglio, ? ben accetto. Grazie cmq Mik0.
Byezzz

Inviato:
lun dic 20, 2004 9:10 am
da lukarocco
Cosa concorre allo sfasamento tra esecuzione e riproduzione audio?
Possono essere cause della latenza la lunghezza del cavo midi (forse 3mt ? troppo lungo?), oppure il pc connesso a internet con Emule, oppure la centralina troppo vecchia?
Ciao