Pagina 1 di 1

Aprire una sala prove

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 11:38 am
da ocean78
Salve ragazzi, ho la remota intenzione di aprire una sala prove ho gia' abbastanza strumentazione ed anceh l'insorizzazione non ? un problema.
A questo punto pero' mi sorgono problemi burocratici. Pensavo a fare un'associazione o qualcosa del genere. Qualcuno di voi ha gia' esperienze del genere.
grazie
ciao

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 1:52 pm
da Barattolo
dipende dal livello di serieta' che ci vuoi mettere...
del lato burocratico penso che te ne possa altamente fregare. ho degli amici che hanno una saletta e la affittano ad altri amici, questi pagano e bona. l'unica forma di tutela e' "se tiri il pacco la prossima volta paghi il 50% in piu'". il problema piu' che altro e' il posto.
anche io una volta col gruppo volevo aprire una saletta, affittando un capannone (50 mq veniva 300mila lire al mese al tempo, diviso tra due o tre gruppi sarebbe stato pochissimo) ... poi non s'e' piu' fatto niente.

se invece la vuoi aprire proprio come attivita' temo di non saperti aiutare

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 2:12 pm
da blackash
Bah se fai una cosa mettendoti d'accordo con la gente che viene a suonare dubito che ti venga la finanza ad arrestare (e ti risparmia di sicuro un bel po' di spese burocratiche)

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 4:58 pm
da ocean78
beh si , pero' se facessi pubblicit? e la cosa si viene a sapere (vedi i concorrenti) penso si potrebbero creare casi x questo penso sia melgio fare le cose in regola.

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 7:57 pm
da tommylee85
anche a me piacerebbe farlo, ma poi so bene che troverei tanti gruppi e tanta gente irrispettosa delle cose altrui (e delle proprie) che mi farebbero passare tutte le voglie....

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 8:45 pm
da El Negro
dovresti farla passare come circolo ARCI (come fa il mio chitarrista)..

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 8:55 pm
da Spidy
what's ARCI????????? :B

Re: Aprire una sala prove

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 10:01 pm
da SteMito3
ocean78 ha scritto:Salve ragazzi, ho la remota intenzione di aprire una sala prove ho gia' abbastanza strumentazione ed anceh l'insorizzazione non ? un problema.
A questo punto pero' mi sorgono problemi burocratici. Pensavo a fare un'associazione o qualcosa del genere. Qualcuno di voi ha gia' esperienze del genere.
grazie
ciao


insonorizzazione no problem??? why??

MessaggioInviato: lun set 19, 2005 11:12 pm
da El Negro
ARCI sta x Associazione Ricreativa Comunisti Italiani anche se penso che sia considerato come una specie di dopolavoro, club, circolo culturale privato dove basta farsi la tessera (di 10 euro mi sembra) per potervi entrare..
A Vicenza se sei tesserato ARCI puoi entrare pagando meno in certe discoteche e in certi centri sociali..

quando tempo fa sono andato in un locale a vedere una clinic di Meyer bisognava farsi la tessera perch? era un circolo ARCI

MessaggioInviato: mar set 20, 2005 11:26 am
da Dino Mullen Jr
Potresti fare una Associazione ONLUS, ovvero un'associazione che fa attivit? senza scopo di lucro. Dal punto di vista burocratico devi costituire una societ? con tanto di Atto costitutivo, registrarti all'Uffico REgistro di competenza, aprire la PArtita Iva, avere tutti i libri contabili etc etc (ovvero vai da un commercialista!!!). Questo tipo di societ? ha, in pratica, l'obbligo di non dividere utili ai soci ma reinvestire il tutto nella societ?. Nel tuo caso specifico, potresti farti pagare le prove magari con regolare ricevuta e/o fattura e poi reinvestire il tutto in attrezzatura e migliorie generali della saletta. Oppure mode "truffaldino" on - non rilasciare niente e ti intaschi tutto!! - mode "truffaldino" off
Cmq alla fine devi, come nel caso ARCI, fare le tessere di socio a chi entra in sala prove e poi decidi tu come comportarti. Le spese di registrazione e "messa su strada" non sono eccessive (dipende poi da quel "porco commercialista" quanto si prende!!! ps. io sono quasi un commercialista eheheheh!!!) :D