Live report: George Kollias Drumcamp

Milano, 1 giugno 2015


Casualmente guardando Facebook mi sono imbattuto in questo annuncio: 1 Giugno Drumcamp di George Kollias a Milano, presso Percussion Village.
Di preciso non so cosa sia un drumcamp, comunque incuriosito ed essendoci la mail per informazioni ho scritto e mi hanno risposto nel giro di poche ore che il camp si sarebbe svolto dalle 10 del mattino alle 18, per batteristi di tutti i livelli, e che ci sarebbe stato un interprete disponibile, e allora... dai che andiamo a vedere.


George Kollias Drumcamp, Percussion Village, Milano


George Kollias nasce a Corinto nel 1977. Nei primi anni '90 inizia a studiare batteria e oggi è forse il più veloce e tecnico doppiocassista e blaster che si possa trovare nel panorama musicale. Dal 2004 è il batterista dei Nile, band che ho visto dal vivo un annetto fa, ed essendo un patito di metal estremo sinceramente non vedo l'ora di poterlo vedere all'opera a pochi centimetri di distanza.
Inoltre ha scritto vari metodi e dvd didattici, come "Intense metal drumming" I e II, e "Odyssey of double bass drumming"; organizza drum clinic in tutto il mondo, ed oltre ad essere un'incredibile batterista death metal si destreggia egregiamente anche in altri generi, dal prog, al funky al jazz.
Da qualche settimana è uscito anche il suo album solista, "Invictus", dove tutti i pezzi sono scritti e suonati interamente da lui: chitarra, basso, synth, voce ed ovviamente batteria. L'album comprende anche la partecipazione di vari artisti e amici che si occupano delle parti soliste di chitarra.


George Kollias Drumcamp, Percussion Village, Milano


Lunedì mattina alle ore 9:30 sono già davanti a Percussion Village, pronto a provare questa nuova esperienza batteristica. Ad aspettarci c'è Massimiliano, gentilissimo padrone di casa di Percussion Village, che ci fa accomodare in negozio in attesa dell'arrivo del nostro insegnante per un giorno.
Tra due chiacchiere con gli altri partecipanti al corso e un'occhiata alle batterie in esposizione, sono le 10 e puntualissimo arriva Kollias, accompagnato da Marco, suo amico e organizzatore dell'evento. George inizia subito a stringere mani e presentarsi personalmente a tutti i suoi fan/alunni.

Dopo qualche minuto ci accomodiamo nell'aula studio. Posizionata al centro della parete c'è la batteria di George, una Pearl Vision, di fronte a lui disposte su tre file ci sono le nostre postazioni, composte da un pad mani, pad cassa, doppio pedale e sgabello, noleggiabili in negozio fino ad esaurimento, per un totale di 11 "figli del metallo" pronti ad ascoltare ed eseguire ogni comando dato dal nostro maestro dei blast. Inizia subito un ticchettio di bacchette sui pad e frulli di doppio pedale che vengono interrotti dalla consegna del "papiro" con gli esercizi che Kollias ha scelto di esplorare durante l'incontro, che può diventare un'infinito metodo di studio o semplicemente un bel ricordo di una giornata a diretto contatto con il "Ramses" della batteria, sovrano del regno della doppia cassa.


George Kollias Drumcamp, Percussion Village, Milano


Si comincia subito con up stroke e down stroke, per passare ai consigli sul corretto riscaldamento prima di un'esibizione live.
Vista la durata del camp e la miriade di argomenti trattati potrei riempire questo report di informazioni tecniche, stone killer, tecnica mani, pattern cassa mani, esercizi per aumentare la resistenza e la precisione con la doppia cassa, come utilizzare il paradiddle invertito nei fill, "syncopation for the modern drummer" considerato da Kollias la bibbia del batterista, ed utilizzabile anche durante i blast beat con giochi di campana che riempiono di colore, le rhythmic illusions e chi più ne ha più ne metta...
Tuttavia preferisco spiegare meglio l'emozione e il piacere che è stato partecipare ad un incontro dove tutto era perfetto, dagli amici del camp, i ragazzi dell'organizzazione, ai momenti di pausa passati nel piccolo giardino interno, ascoltando aneddoti divertenti raccontanti da Kollias, di concerti, registrazioni di album, di band e batteristi, i Fear Factory, Dave Lombardo, Derek Roddy, i Dimmu Borgir, le sue opinioni nell'utilizzo dei trigger e le difficoltà di diventare un batterista di metal estremo nella Grecia di fine anni '90.

La grande passione che esprime parlando dei suoi fans ai concerti, e i consigli su come prepararsi a suonare dal vivo anche in situazioni non proprio ottimali, i vicini di casa che si lamentano del rumore del pad cassa, gli inizi degli studi quando utilizzava come allenamento (distruggendoli...) i cuscini del divano.
È bello scoprire il lato umano e amichevole di uno dei più grandi musicisti in circolazione.


George Kollias Drumcamp, Percussion Village, Milano


Come insegnante, se hai un problema, George lo risolve, passa tra le postazioni, ti corregge, ti ascolta, puoi chiedere tutto, da un tempo che non riesci e eseguire con la tua band, a come settare il doppio pedale per sfruttare al meglio il ritorno dei battenti. Sempre disponibile e gentile, umile e mai frettoloso, l'importante per lui è che non ci siano dubbi dopo le spiegazioni.

Solo adesso che ho assistito ad una sua lezione, dove l'interattività e l'individualità che viene dedicata ad ogni partecipante è altissima, mi spiego il motivo per cui i posti a disposizione per queste masterclass sono limitati.

Mi rendo conto che le 8 ore a disposizione sono passate ad una velocità incredibile, e sarei pronto a rimanere ancora ma è ora dei saluti.
Tra ringraziamenti, foto e autografi, mi allontano dal negozio con tanti consigli nella mente e la gioia di aver conosciuto dal vivo il il re dello swivel.


George Kollias Drumcamp, Percussion Village, Milano



Live report di William Marmi - Mr. Tagliatella