Domande Frequenti sulla batteria

FAQ = Frequently Asked Questions. Ovvero le domande fatte di frequente.

Ebbene sí, come ogni sito che si rispetti, anche questo ha diritto a una sezione che risponda ai dubbi più comuni, domande e incertezze che mi vengono poste via e-mail, e che ho deciso di riunire in queste righe, per evitare di dover rispondere dieci volte in un mese agli stessi amletici dubbi... Cominciamo!

Come si leggono le TABLATURE su internet??

É probabilmente questa la maggiore hit nella mia mailbox. Allora, il principio é analogo a quello dei normali spartiti di batteria, che potete imparare a leggere nella sezione apposita su questo sito.
Purtroppo, da un punto di vista di ingombro e quindi di tempi di scaricamento, pubblicare sulla rete spartiti di intere canzoni, con dei file gif (seppur in bianco e nero), é molto svantaggioso. Ecco perché proliferano sul web le tablature, scritte con caratteri alfabetici e quindi più leggere come ingombro, più veloci da scaricare e probabilmente più facili da capire per chi é a digiuno di musica.

Il rovescio della medaglia é che non c'é uno standard, e ogni batterista/tablatore/webmaster usa una sua simbologia per scrivere i brani. La legenda in genere é la seguente:

  • c: cymbal (cioé piatto), in genere crash. Si trova anche cy, o cym, o cc
  • r: ride, indicato spesso con rc (ride cymbal)
  • h: hihat, vale a dire charleston per noi rozzi Italiani. Spesso segnato con hh. Il charleston aperto viene indicato, sempre sullo stesso rigo, con un cerchietto: o.
  • s: snare drum, rullante. Spesso segnato con sd
  • b: bass drum, e quindi cassa. Si trova anche bd, oppure k (kick drum). Il significato é sempre quello.
  • t1, t2, t3: ovviamente si parla dei tre tom. Spesso segnati con ht, mt, ft, rispettivamente high tom, mid tom and floor tom.

Vi propongo uno stralcio di tablatura, giusto un esempio.


C |x---------------|
H |--x-x-x-x-x-x-x-|
S |----o-------o---|
B |o-----o---o---o-|

Quindi: crash all'inizio assieme alla cassa, poi per tutta la battuta charleston in ottavi. Rullante sul secondo e quarto movimento, mentre la cassa é in levare su tutti e tre gli altri movimenti (cioé, scomponendo il movimento, sulla seconda metá). Per sapere se la x corrisponde al charleston aperto o chiuso, bisogna davvero chiedere a chi ha scritto le tab. In genere le x maiuscole sono per il charleston aperto, mentre i cerchietti maiuscoli (per i tamburi), se usati insieme ai minuscoli, servono per distinguere i due volumi differenti che dovrete usare. Il mio consiglio é sempre quello di leggere prima la sezione sul pentagramma, perché poi sarà immediato capire come suonare le (brutte) tablature che popolano la rete. Brutte, sí: immaginate a quali espedienti bisogna ricorrere per scrivere terzine, accenti e roba simile...

Come posso insonorizzare il mio locale?

C'e' tutta la sezione "il suono" che fa per voi. Dovreste leggerla tutta, a partire da questa pagina. Se volete andare subito al sodo, le sezioni da consultare sono principalmente quelle sull' isolamento e sul trattamento acustico.

Dove posso trovare dei siti con tablature??

Un tempo ce n'era qualcuna anche qui, ma ho deciso di toglierle. Potete cercare invece su:

Drum Score Archive, o direttamente su google cercando "drum tab".

Come faccio a suonare più velocemente il doppio pedale ?

Allora, come premesse, se non le ricordate andatele a leggere nella sezione apposita. Ve le riassumo in breve:
  • Studiare col metronomo a velocita' lentamente crescenti, e' importantissimo, e ogni volta iniziare lentissimi per evitare indurimenti muscolari
  • Non trascurare un minimo di allenamento fisico per gambe e cosce, per acquisire un po' di resistenza che non guasterebbe
  • Cercare di suonare sfruttando e non soffocando il rimbalzo del battente, causato dalla pelle e dalla molla. Non forzare il colpo, ma accompagnare la piastra dei pedali. Inoltre regolare la tensione della pelle battente della cassa in modo che si raggiunga un compromesso tra suono di qualità ma tensione adeguata per un minimo di rimbalzo
  • Disporre il set in modo da non sbilanciarsi: muovendo entrambi i piedi, tutto il corpo si regge solo sul seggiolino, che quindi deve essere robusto e fermo. Disporre i piatti in modo che siano facilmente raggiungibili senza interrompere la parte coi pedali
  • La maggior parte della gente suona coi tacchi alzati, muovendo le punte con un movimento di caviglia e polpaccio, ma anche le cosce fanno il loro lavoro tenendo sospese, in parte, le gambe.
Ovviamente si sottintende che il pedale sia buono e non faccia giochi, quindi se dovete comprarlo fidatevi delle solite marche (Tama, DW, Mapex, Yamaha, Pearl...).

Gli esercizi da fare sono i soliti e potete arrivarci da soli: colpi singoli e doppi, prima su un solo pedale (che so: due minuti di ottavi con metronomo a 100 prima per il destro, poi per il sinistro, e poi insieme, alternati, facendo sedicesimi). Poi aumentrea la velocita', magari di 3 BPM alla volta, sempre la stessa serie di esercizi. Provate anche coi colpi doppi, e vi accorgerete che e' molto piu' difficile. Provate anche con terzine e paradiddle.
Che altro... bhe per iniziare penso basti! Ultimo consiglio: non abbiate fretta, i progressi vengono con gli anni.

Quali BACCHETTE devo comprare??

Bhe, se potessi dare una risposta certa a questa domanda, allora sul mercato non esisterebbero tutti i vari modelli che invece esistono. Probabilmente avrete sentito parlare di 5A e roba simile. Le lettere e i numeri funzionano più o meno cosí: se il numero aumenta si va verso modelli più longilinei e leggeri, viceversa se aumenta la lettera, si va verso modelli più pesanti. Quindi un paio di 7A sarà più leggero di un paio di 5A, e probabilmente saranno preferite da un jazzista, mentre le 5B andranno bene per fare hard-rock pesantino o heavy metal, perché più pesanti delle 5A (attenzione: saranno -ovviamente- anche più lente). Consiglio finale: iniziate dalle 5A e sperimentate poi con altri modelli. Per sapere quali marche comprare: spesso sono equivalenti, tuttavia le più famose sono Pro Mark, Vic Firth, Vater e Rim Shot.

Infine: tutte le bacchette tendono a rompersi; soprattutto quando si é principianti se ne può rompere un paio alla settimana. Ho notato che spesso le Pro Mark durano di più, magari datemi conferma di questo.

Le mie bacchette si distruggono dopo pochissimo tempo!!

Colpa vostra sicuramente!! Innanzitutto cercate di non colpire i bordi di tom e rullante nei vostri fill, poi abbiate cura di colpire i piatti, appunto, di piatto, e non perpendicolarmente alla superficie!! Infine, se tutto ciò fosse inutile, considerate di passare a un modello più pesante e quindi più robusto.

Sulle pelli dei tom si formano delle conchette/ammaccature

Probabilmente dovete disporre i tom in modo che siano meno inclinati: suoneranno meglio ed eviterete di ammaccare le pelli. Abbiate cura di cambiare le bacchette se queste si danneggiano, soprattutto in punta.

Che charleston mi consigli?? E che pedale posso prendere con tot euro??

Messaggi comunissimi. Il consiglio che vi do é di andare sul forum e:
  • Cercare informazioni sui prodotti che vi interessano nella sezione batteria e piatti, sicuramente se n'e' parlato
  • Se non doveste trovare quello che vi interessa, potete aprire un nuovo topic di discussione e vedere se qualcuno fra gli oltre 1500 iscritti può darvi un parere sull'oggetto in questione. 1500 pareri sono meglio del mio :-).

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