Esercizi di lettura - 2

NOTE E PAUSE FINO AI TRENTADUESIMI

Assicuratevi di aver letto le due sezioni precedenti, cioé quella di lettura e la prima di esercizi, perché adesso proveremo a cimentarci con le note (e relative pause) di sedicesimi e trentaduesimi. Se iniziate a studiare le battute che qui vi propongo ad una velocità bassa, tipo 60 (cioé un quarto al secondo), una volta che le avrete comprese bene potrete suonarle a 100 o anche più. Come sempre praticate il tutto a mani alternate (un singolo colpo per ogni mano), e cercate, soprattutto in un secondo momento, di curare la pulizia e la regolarità dei colpi oltre che la loro disposizione metrica. Le ultime battute potrebbero sembrare difficili; non lo sono se cercate di figurarvi in mente l'incastro dei colpi con il click del metronomo e se le studiate poco alla volta a un tempo inizialmente lento. Nella prima misura c'é un contrattempo al quarto movimento, poiché vi é la pausa di un ottavo sul battere. Anche nella seconda misura vi é una sincope al centro. La quarta misura é una semplice alternanza di due sedicesimi e una pausa di un sedicesimo, e ha un tipico andamento ternario poiché é la ripetizione di un gruppo fisso di tre note. La nona misura é più complicata ma si basa su un concetto simile: tre note - pausa - nota - pausa: in tutto sei note, infatti anche la nona misura ha un andamento ternario. Notate la pausa puntata alla fine: pausa da un sedicesimo più un punto vale 3 trentaduesimi! Se avete difficoltà ricordate di ascoltare (e scaricare) il midi file allegato, per questo come per i prossimi esercizi, clickando sull'immagine.

esercizio con trentaduesimi

Passo dopo passo dovreste aver capito come si combinano tutte le note di qualsiasi durata che potreste incontrare nella vostra (speriamo rosea) carriera. Io onestamente non ho mai incontrato i sessantaquattresimi, anzi non é molto facile incontrare i trentaduesimi. Non mi resta da fare a questo punto che darvi qualche altra idea su come potete combinare tutto quello che avete imparato incorporandolo in dei ritmi da suonare, per la vostra felicità, su tutto il set. Attenzione ai doppi colpi di cassa! Nella sesta battuta i quattro colpi di rullante dell'ultimo movimento sono dati tutti con la sinistra (si può fare!!). Attenzione quindi a dare lo stesso volume a tutti i quattro colpi, sfruttando il rimbalzo a vostro vantaggio.


Nelle prossime battute il charleston non é più suonato in ottavi, ma in sedicesimi a mani alternate. In questi casi quando si suona il rullante, ovviamente, la mano che avrebbe dovuto suonare il charleston si sposta sul rullante per suonarlo e il charleston non viene suonato. All'inizio bisogna fare molta pratica per eseguire questi movimenti in modo fluido, soprattutto quando si sposta la sinistra sul rullante. Nuovamente vi invito a curare molto il tocco, la pulizia, il "groove", insomma siete dei musicisti non delle drum machine!! Anche se molti batteristi questo non se lo ricordano più. Iniziate alla velocità che più vi é comoda, studiate una battuta alla volta e poi cercate di farle tutte di seguito a una velocità di circa 120. Ricordate infine che, per sostituire una pausa, si può allungare la durata della nota precedente.lettura 3

Vi metto a disposizione altri esercizi su cui impratichirvi. Sono file gif, abbastanza grandi, che vi conviene stampare e conservare per esercitarvi. Sono esercizi ritmici: praticateli prima per intero con la destra, poi con la sinistra e infine a mani alternate. Iniziate piano ma curate la precisione, ed é superfluo dirvi di usare il metronomo. Potete scaricarli usando i seguenti link:

LEZIONI


IL PRIMO ACQUISTO

MONTARE LA BATTERIA

L'ACCORDATURA

ESERCIZI INTRODUTTIVI

LETTURA

ESERCIZI DI LETTURA 1

ESERCIZI DI LETTURA 2

FILL/STACCHI/LANCI

DOPPIO PEDALE

TERZINE 1

TERZINE 2

TEMPI DISPARI 1

TEMPI DISPARI 2

I RUDIMENTI

DOMANDE FREQUENTI


UTENTE


Login:

Nome utente:

Password:

login automatico: