Montare la batteria

una bella batteria con tutti i suoi piattiChiariamo subito un aspetto molto importante su cui mi trovo a parlare con molta gente alle prime armi: questi mi chiedono se è corretto posizionare il charleston molto alto, o il ride sulla cassa, e roba simile. Quello che dico loro è che non c'è una regola da seguire, ma che devono farsi guidare dal buon senso e dalla praticità. Molto spesso i neo-batteristi montano i loro set in modo assurdo, semplicemente per motivi estetici.
Secondo me, tutti dovrebbero iniziare a suonare nel modo standard, e solo dopo (che potrebbe voler dire dopo 3 mesi come dopo 3 anni) dovrebbero ricercare una disposizione più comoda per loro e per la loro musica, e, perchè no, esteticamente gradevole (ovviamente questo viene alla fine di tutto). Se si inizia a suonare in modo strampalato (magari su un kit assemblato in modo identico a quello dei propri idoli) ci si troverà poi a dover correggere una marea di difetti di postura che potrebbero essere controproducenti per il proprio "drumming". Per questo, quelle che elenco qui di seguito sono solo delle linee guida che è meglio seguire all'inizio per evitare di abituarsi male; è come iniziare a giocare a tennis con un'impugnatura sbagliata, che può andare bene all'inizio ma che in seguito si rivela un ostacolo. Se qualche batterista ormai veterano non si riconosce in quello che dico, non si ritenga offeso: è normale, dopo anni, sviluppare un proprio stile.

ASSEMBLAGGIO STEP BY STEP

Montare una batteria, soprattutto se composta da parecchi pezzi, richiede un certo metodo.
Comincerei col darvi un consiglio: montate tutto il kit su una superficie ruvida: un tappeto, una moquette, oppure qualcos'altro di simile. Così eviterete di far camminare i vari pezzi (soprattutto la cassa), isolerete il tutto dall'umidità del pavimento ed eviterete di graffiare il cotto della vostra tavernetta o il parquet costato milioni.

  • Posizionate per prima cosa il seggiolino: montatelo in modo che sedendovi le gambe formino un angolo retto con le cosce, e quindi queste ultime siano parallele al suolo. Anche questo è motivo di discussione, soprattutto per chi usa un doppio pedale: qualcuno dice che sedendosi più in basso è più facile suonarlo, qualcun'altro afferma l'esatto contrario...
  • Una volta seduti sul seggiolino, posizionate le gambe senza pensarci, cioè nel modo più spontaneo che vi viene. Dove stanno i vostri piedi, li' andranno posizionati l'asta del charleston e il pedale della cassa. La cassa sarà posizionata di conseguenza, e le gambe vanno estese tanto quanto basta a tenerne il cerchio anteriore alzato da terra di 2/3 cm. L'asta del charleston dovrebbe poggiare saldamente a terra. Se usate un doppio pedale, posizionate il pedale sinistro internamente alle gambe del charleston (questo potete farlo se l'asta del charleston ha le gambe girevoli), facendo attenzione che queste non tocchino alcuna parte mobile del pedale sinistro (la catena, le molle o l'asta telescopica).
  • Fra le gambe posizionate invece il reggirullante con il rullante: ovviamente, se nei passaggi precedenti avete messo cassa e charleston troppo vicini e il rullante non entra fra le gambe, vi concedo qualche piccolo spostamento!!
  • Punto cruciale: regolare l'altezza del rullante. Questa è molto importante perchè, come vedremo, condizionerà l'altezza del timpano, dei tom e dei piatti del charleston. Regolatelo in modo che, in posizione rilassata, riusciate a dare sia il colpo normale sia il rim-shot (la tecnica di colpire contemporaneamente la pelle con la punta e il cerchio con il dorso della bacchetta) senza colpirvi le gambe. Potete ora mettere il timpano al suo posto (destra; oppure, per i mancini, sinistra) e regolarlo alla stessa altezza del rullante.
  • Poco da dire per quanto riguarda i tom, anche perchè dipende da quanti ne avete. Se avete il tipico 5 pezzi, e quindi 2 tom e un timpano, sicuramente posizionerete quest'ultimo di fianco, e i due tom sulla cassa. Cercate di tenerli non troppo inclinati, anzi, é meglio che siano quasi orizzontali, altrimenti (soprattutto all'inizio) tenderete ad ammaccare le pelli. Per quanto riguarda la loro altezza, cercate di metterli più in basso possibile, così da avvicinarli al rullante e al timpano, in modo da facilitarvi i fill, i rulli e i passaggi sui vari pezzi. Attenzione (soprattutto per chi ha batterie costose): non fate toccare il bordo della cassa con il bordo dei tom; si potrebbero graffiare.
  • I piatti del charleston: metteteli in alto quanto basta perchè possiate colpirli agevolmente sia con la punta che con il bordo delle bacchette, e fate attenzione ad alzarli abbastanza rispetto al rullante, in modo tale da non inibire il movimento alla mano sinistra. Cercate, ora che avete piazzato il charleston, di mettere il rullante in una posizione comoda sia per i passaggi rullante - tom sia per quelli charleston - rullante (i sedicesimi, per intenderci).
  • Aste e piatti: riservate le aste più pesanti ai piatti più grossi. Le aste a giraffa vanno montate avendo cura di mettere una delle tre gambe in corrispondenza del braccio, sotto a questo. Se tenere i piatti alti o bassi, beh, è davvero questione di gusti. Dovunque li mettiate, cercate di metterli in modo che la bacchetta non li colpisca di traverso, ma che sia quasi parallela a questi. Così eviterete di danneggiare gli uni e le altre, e avrete anche un suono migliore. Ricordate: i piatti non vanno percossi violentemente, ma vanno accarezzati!!
    Per quanto riguarda il ride, potreste metterlo quasi orizzontale, alla vostra destra, poco sopra al timpano (stile Ian Paice), oppure potreste tenerlo più in alto e più obliquo. I piatti devono essere montati sui supporti di feltro e sull'apposito manicotto in gomma, per evitare qualsiasi contatto di metallo con metallo. Abbiate cura pertanto di sostituire questi accessori (troppo spesso sottovalutati) appena si dovessero logorare. Non stringete troppo la farfalla quando montate i vostri piatti: eviterete cosí di smorzare il suono e soprattutto, permettendo un certo movimento ai piatti, questi si romperanno più difficilmente.

LEZIONI


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