labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per insonorizzazione garage


Consigli per insonorizzazione garage

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Doc_27 il mer ago 01, 2018 6:18 pm

Buonasera a tutti!

Che bello tornare in questo forum dopo oserei dire anni dalla mia assenza. Un po' per l'essere andato a vivere in Inghilterra (anche se ora son tornato in Italia), un po' per aver appeso le "bacchette al chiodo" per motivi lavorativi/di posto/di gruppo, son comunque tornato a poter riprendere in mano la mia cara vecchia Sonor Delite (tra l'altro, è stata ferma per un po' ed è ancora completamente accordata).

Vengo al dunque: ho preso in affitto, dopo mesi di ricerca stremata, un nuovo garage, in solitaria. Nello stesso luogo dove avevo prima il vecchio garage con il gruppo, quindi dicamo che l'ambiente lo conosco abbastanza bene; non fanno problemi per suonare, a patto che venga fatto dopo orario di ufficio (sopra sono solamente negozi).

Ovviamente è completamente vuoto, e ho intenzione di fare dei lavori di insonorizzazione; con il precedente avevamo già insonorizzato in maniera un minimo decente, ma comunque sempre senza spendere molti soldi. Adesso invece che il garage è completamente mio, voglio cominciare con il piede giusto, anche perché l'affittuario conosce la situazione e non mi fa problemi nel poter modificare il garage come più mi aggrada.

Immagine

Le dimensioni del garage sono 5x3m, alto 3,5m.

La mia idea era quella di creare un unico muro in cartongesso a un metro dall'apertura (con lo spazio apposito per la porta basculante del garage), e per quanto riguarda le pareti, andare con dei normali pannelli di cartongesso e sughero (di quelli che si trovano anche su Amazon).

Il pavimento avevo pensato di rialzarlo (soprattutto per eventuali allagature), ma se decido di fare il muro credo di passare avanti.

Il soffitto invece è parecchio alto, quindi volevo fare una specie di contro soffitto per evitare che il suono rimbalzi troppo.

Cosa ne pensate? Sareste in grado di darmi qualche consiglio in merito ai materiali da usare? Ripeto, non deve essere un lavoro di insonorizzazione perfetto, ma nemmeno due cartoni di uova appicciati al muro con il Patafix, ecco.

Oltretutto, secondo voi quanto può venirmi a costare un solo muro di cartongesso di queste dimensioni?

Vi ringrazio a tutti anticipatamente!
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Avatar utente
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mer dic 24, 2008 9:36 pm
Località: Grosseto

Messaggioda Doc_27 il mar ago 07, 2018 10:19 am

Up!
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Avatar utente
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: mer dic 24, 2008 9:36 pm
Località: Grosseto

Messaggioda rino il mer ago 08, 2018 10:16 pm

Ciao, ottima l'idea di alzare il pavimento e di abbassare il soffitto... non so quanto "rumore" puoi fare e di conseguenza quanto devi abbattere il suono che produci. cmq, un paio di consigli: se rialzi il pavimento, non lasciare spazio vuoto tra il tuo pavimento e quello del garage, in questo modo eviterai l'eventuale amplificazione delle frequenze basse. Da poco ho finito di costruire il box dove suono e ho utilizzato dei pannelli in fibra di legno (OSB) per la struttura e per l'isolamento ho utilizzato della Lana di roccia (12cm) + Lana di vetro (12cm) per il soffitto. presta particolare attenzione quando lavorerai con questi ultimi due materiali, maneggiali con guanti, mascherina e occhiali protettivi, perché respirarne la polvere può essere dannoso e genera prurito sulla pelle. La correzione acustica all'interno invece bastano dei piramidali anche da 3cm di spessore. Per tutti i materiali, ti consiglio di cercare nei vari mercatini dell'usato e anche il famoso mercatino musicale. Per materiali nuovi invece, qualcosa trovi anche in posti come il Bricoman. non dimenticarti dell'areazione con un paio di Rumor Block (ricircolo d'aria con abbattimento acustico).
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
Avatar utente
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer gen 31, 2007 10:49 am
Località: ovunque

Messaggioda rurik il ven ago 10, 2018 11:59 am

MI piacerebbe risponderti.... ma ci vorrebbero 10 pagine... questi argomenti sono STRAtrattati proprio in questo forum, dagli un'occhiata dovresti trovare buone basi di partenza.
Se poi vuoi essere sicure cercati un professionista, magari anche solo per una consulenza sul posto (sermpre che dalle tue parti si possa trovare).

In bocca al lupo!
:)
Avatar utente
rurik
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven feb 13, 2015 10:30 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti