labatteria.it • Leggi argomento - scelta del LEGNO per rullante autocostruito


scelta del LEGNO per rullante autocostruito

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Sghex il ven mar 14, 2008 12:27 pm

ciao a tutti spero che mi diate una mano :wink: , premetto che ho già usato il tasto search e ho spulciato un pò tra il forum..ma quello che volevo sapere da voi è una cosa in particolare:

vorrei costruirmi un rullante a doghe e ne sto facendo uno di prova in abete, giusto per capire bene quali errori non fare in seguito e per affinare la tecnica.

più in la ne vorrei costruire uno con un legno migliore e quindi vi chiedo se sapete un po quali legni si possono trovare più facilmente (e magari anche dove!) e quali sono i più costosi...leggendo un pò tra i topic ho visto che si parla prevalentemente di questi legni quà sotto, proponetemene qualcuno voi se vi viene in mente: :wink:

-BETULLA
-ACERO
-TIGLIO
-BUBINGA
-MOGANO
-PIOPPO
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda AleTronky il ven mar 14, 2008 1:38 pm

Costi e reperibilità non li conosco, ma posso dirti (per gusti personali) di puntare sull'acero... Io posseggo il rullante in suddetto legno e rispetto a quello che avevo prima in betulla, gli da via 2 spanne!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
Avatar utente
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 739
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:14 pm

Messaggioda Sghex il ven mar 14, 2008 6:03 pm

si ho visto che prevalentemente la sfida è tra betulla e acero :D speriamo che qualcun'altro dica la sua :P
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda Stephen Daedalus il ven mar 14, 2008 8:40 pm

Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Marco93 il ven mar 14, 2008 9:13 pm

è molto difficile da spiegare a parole se non si ha esperienza con i legni... essenzialmente l'acero, SECONDO ME, è più chiaro, più definito, molto pregiato e costoso,... la betulla diciamo ke è + "morbido" come suono... XD cmq facci sapere se costruisci! io punterei 100% su acero!
Avatar utente
Marco93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 858
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:25 pm
Località: Piemonte
facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Fasa il sab mar 15, 2008 12:49 am

bubinga :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Avatar utente
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2339
Iscritto il: dom feb 25, 2007 2:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Sghex il sab mar 15, 2008 8:25 am

navigando tra i "legnai" della mia zona ho trovato questo che sembra abbastanza fornito: http://www.varolilegnami.it/home.htm
tra questi legni (vedi anche l'altra pagina) quale vi attrae di più in termini di qualità sonora? :wink:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda pack il sab mar 15, 2008 9:09 am

ciao, se devo dire la mia prenditi un fusto grezzo craviotto in acero, te lo vernici come vuoi tu, te lo fori e hai uno dei piu bei rullanti che puoi trovare.
pack
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 14, 2008 8:04 pm

Messaggioda SteMito3 il sab mar 15, 2008 10:34 am

Padouk ;)
Avatar utente
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: ven giu 24, 2005 9:30 am

Messaggioda Marco93 il sab mar 15, 2008 1:26 pm

acero... comunque x costruire un tamburo nn devi prendere del legno normale... cioè, lo devi prendere in "fogli", c'è un termine tecnico la nn m viene in mente.. cioè, sapete cos'è il multistrato? devi comprare i fogli ke i usano a fare uil mulòtstrato, poi decidi di ke spessore viene il fusto (x esempio sopesso 0.5 cm) allora devi prendere un tubo d plastica di 0.5 cm più piccolo del diametro del fusto ke vuoi costruire; sew vuoi fare un 14" allora devi prendere uin tubo d plastica ke sia inferiore dello spessore che avrà il fusto... poi ci arrotoli i fogli sopra, con colla, solitamente qui nel forum sento usare "colla di pesce"...
Avatar utente
Marco93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 858
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:25 pm
Località: Piemonte
facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Sghex il sab mar 15, 2008 2:07 pm

lunedi faccio un salto in quel negozio e vedo un po cosa mi dicono :a:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 15, 2008 3:20 pm

...Colla di pesce? :lol: ...ma non si mette nei budini?...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda il magico alverman il sab mar 15, 2008 7:13 pm

Marco93 ha scritto:acero... comunque x costruire un tamburo nn devi prendere del legno normale... cioè, lo devi prendere in "fogli", c'è un termine tecnico la nn m viene in mente.. cioè, sapete cos'è il multistrato? devi comprare i fogli ke i usano a fare uil mulòtstrato, poi decidi di ke spessore viene il fusto (x esempio sopesso 0.5 cm) allora devi prendere un tubo d plastica di 0.5 cm più piccolo del diametro del fusto ke vuoi costruire; sew vuoi fare un 14" allora devi prendere uin tubo d plastica ke sia inferiore dello spessore che avrà il fusto... poi ci arrotoli i fogli sopra, con colla, solitamente qui nel forum sento usare "colla di pesce"...



correggiamo un po' di cose, :
1)dipende da come lo vuol fare il fusto,esistono fusti a doghe , o in multistrato , o in legno massello piegato a vapore .
2) per i fusti a doghe si parte da doghe di legno massello, ( esistono anche qui varianti , vedi tamburo opera), mentre per i fusti in multistrato, bisogna partire da fogli singoli che si chiamano tranciato, e sono gli stessi che vengono usati anche nelle impiallacciature dei mobili, per i fusti in massello piegati a vapore necessita di una camera a vapore, di difficile realizzazione casalinga.
3) lascia perderei tubi di plastica su cui avvolgere i fogli , non riusciresti a trovarli del diametro giusto, esistono di varie misure, ma quasi tutte incompatibili con le misure batteristiche, se hai intenzione di farlo in multistrato segui il metodo ideato da signoridrums che e' valido
http://lukarocco.altervista.org/batteri ... efusti.htm
4) la colla di pesce sarebbe l'deale nella costruzione di strumenti musicali, e' la colla che hanno sempre utilizzato i falegnami, perche' una volta secca non crea strati gommosi per quanto sottili, che possono limitare la vibrazione del suono, e' la colla che usano anche i liutai per la costruzione di strumenti acustici.
Pero' non e' di facile uso, va' scaldata in un pentolino, mantenuta calda, ecc.. e puzza da matti, quindi il consiglio e' di fare come ha fatto signoridrums cioe' usare colla vinilica, che non e' proprio l'ideale, ma e' un ottimo compromesso tra tenuta , facilita' d'uso. e resa finale.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
Avatar utente
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3508
Iscritto il: mar lug 12, 2005 10:17 am
Località: Prov.Milano, Senatore

Messaggioda Sghex il dom mar 16, 2008 9:17 am

come ho già scritto sul primo post il rullante sto provando a costruirlo con le doghe e come ha detto il magico alverman sto utilizzando colla vinilica...la colla di pesce magari la proverò in qualche altro progetto, ma ora non è proprio il caso :mrgreen:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda strobo70 il mer mar 19, 2008 10:22 am

vedo che sei in sardegna,perche non provi con olivo?se cono sci qualcuno che ha il caminetto ti fai prestare un paio di ceppi belli stagionati,li porti da un falegname e ne fai ricavare dei listelli che poi potrai utilizzare.che so io l'olivo(o ulivo)ha un'ottima sonorita' e poi lo puoi reperire facilmente.
Io sto cercando un ceppo abbastenza grosso per farmi un rullo in massello... :P :P
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda Sghex il mer mar 19, 2008 1:46 pm

si l'ulivo sarebbe stata una bella idea ma ora devo scegliere tra iroko e doussiè... il mio falegname ha dei pezzi di quel legno come scarto e riuscirebbe a farmi un ottimo prezzo, ho fatto anche un sondaggio per sapere coa ne pensate...vedi tra gli ultimi post :wink:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda m4force il mer mar 19, 2008 2:13 pm

io ti consiglierei di domandare qualcosa a signoridrums come ha detto il magico (ma lui è lukarocco? arrivo dopo la puzza) oppure da tnd-storm che fa anche lui cose molto carine a doghe
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Messaggioda Sghex il gio mar 20, 2008 9:40 am

ho riflettuto e andrò di ACERO! :tru
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Avatar utente
Sghex
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:57 pm
Località: Villasor (CA)

Messaggioda Marco93 il gio mar 20, 2008 8:04 pm

hai scelto il migliore tra i legno :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tr:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru u :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Avatar utente
Marco93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 858
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:25 pm
Località: Piemonte
facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda lovesupreme il lun mar 24, 2008 7:56 pm

il materiale è quasi ininfluente.
se usi legno basta solo che sia asciutto.
quello che conta è la qualità di costruzione.
Avatar utente
lovesupreme
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: sab giu 09, 2007 3:02 pm
Località: milano+firenze

Messaggioda Arkano il lun mar 24, 2008 7:59 pm

A proposito, chi sa dove posso reperire "fogli di legno" per farlo in multistrato?!

E all'incirca i prezzi e le misure quali sono?!
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
Arkano
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 963
Iscritto il: mer dic 12, 2007 3:18 pm
Località: Frosinone

Messaggioda StoccoMik il ven apr 04, 2008 12:14 pm

Bhe riguardo la scelta dei legni visto che ne ho fatti parecchi di rullanti a doghe posso dirti che non è vero che l'acero è il "migliore" ma è il piu usato in quanto se ne trova tanto e quindi non ha un costo eccessivo......io ti consiglio altri legni:padouk,bobinga,wenghe,mogano sapelli,frassino,castagno,frassino,afrormosia,zebrano,ciliegio,olmo,rovere.....ma vabenissimo anche l'acero l'importante nella costruzione a doghe è che le doghe siano lavorate con precisione e che il legno sia essicato ovviamente......
Avatar utente
StoccoMik
battipentole
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven mar 28, 2008 3:45 pm
Località: Carlino,ud

Messaggioda Sam_K1 il mer ago 10, 2011 12:51 pm

Uppo perché è da un pò che ho la fissa di costruirmi un rullante. Per la verità non si tratterebbe di costruirlo da zero, visto che praticamente prenderei un fusto già fatto, a cui monterei delle meccaniche Gretsch che ho già.
E' più che altro un esperimento per vedere cosa esce fuori (tra l'altro non ho ancora un rullante in legno di qualità decente), e visto che mi piacerebbe un suono profondo, non troppo secco, senza valanghe di armonici e abbastanza vintage, come scelta del legno ho pensato al mogano, magari con focus.
Premetto che come pelli ci metterei delle semplici monostrato, non ho intenzione di sordinarlo in nessun modo.
Insomma, pensavo ad un fusto di questo legno, con tripla flangia da 2,3 mm e 8 tiranti.

Per il fusto ho dato un'occhiata al sito di RV Drums, quello in mogano da 5" costa 80€, e leggendo in altri topic mi pare che questa ditta sia consigliata da tanti.

Voi cosa mi suggerite come alternative al mogano? Come legno vi pare una scelta sensata?
Perdonate la mia ignoranza, ma sinceramente la mia esperienza in costruzione di rullanti è meno di zero!
Grazie a tutti quelli che risponderanno! :)

Edit: il fusto di RV è un 9 strati / 5,4mm con bordi a 45°.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Avatar utente
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: mar feb 16, 2010 3:54 pm
Località: Monza

Messaggioda odiolagrammatica il mer ago 10, 2011 2:41 pm

Spero tu intenda 5" di profondità :D
Comunque ho sentito un po' di rullanti della at drum.. Tra cui alcuni anche in mogano ed in ciliegio..
A parità di profondità mi sembrava che il ciliegio fosse un po'più definito anche se più acuto
Ah, dimenticavo però che erano a doghe.. Quindi prendi questi dati con le pinze e poco affidabili
Quello delle seghe mentali
Bizio ha scritto: .. e soprattutto perchè il mondo è bello variegato e non monotono anzi che dico .. monostrato. :D
PDP x7, PaIste 2002 & signature, Evans & tama Iron Cobra!
Il mytube http://www.youtube.com/user/odiolagrammatica
Avatar utente
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2869
Iscritto il: sab mag 06, 2006 8:33 pm
Località: Vicenza/Milano

Messaggioda Sam_K1 il mer ago 10, 2011 3:30 pm

No, a doghe e troppo spesso lo eviterei...
A proposito, ho visto sul sito della CVL questi fusti chiamati "vintage shells", in mogano e pioppo con eventuali focus in acero... Adesso gli chiedo qualche informazione in più!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Avatar utente
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: mar feb 16, 2010 3:54 pm
Località: Monza

Messaggioda Sam_K1 il gio ago 11, 2011 4:42 pm

Eventualmente, se decidessi per una profondità di 6" anziché 5", che misura mi suggerite per i tiranti? Quelli che ho io (presi dal rullante della Catalina che è profondo 5") sono lunghi 42mm ma mi sa tanto che sono troppo corti per un fusto da 6", considerando che il blocchetto in cui finiranno sarà quello della Catalina anche lui, quello a forma tipicamente Gretsch, insomma...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Avatar utente
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: mar feb 16, 2010 3:54 pm
Località: Monza

Messaggioda Alex910 il gio ago 11, 2011 4:57 pm

Mai fatti rullanti in mogano e ciliegio :D :D
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Sam_K1 il gio ago 11, 2011 5:03 pm

Eh, purtroppo ho scartato anche il faggio! :D
Beh, dammi almeno un parere sulla misura dei tiranti! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Avatar utente
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: mar feb 16, 2010 3:54 pm
Località: Monza

Messaggioda Alex910 il gio ago 11, 2011 5:06 pm

usa dei 58mm e sei a posto :D comunque la cvl i fusti grezzi li vende senza problemi.....ne ho preso uno giusto 2 settimane fa... :)
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Avatar utente
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 699
Iscritto il: lun giu 16, 2008 11:59 am

Messaggioda Sam_K1 il ven ago 12, 2011 9:37 am

Sì, infatti sto chiedendo un pò di preventivi, però CVL mi ha detto che i fusti Vintage in mogano/pioppo li fa solo per l'estero, per cui lo dovrei prendere da ST Drums oppure prenderne uno solo in mogano...
Ho chiesto a RV Drums e mi hanno risposto che il fusto in mogano e pioppo con focus (con gli strati di pioppo tra quelli di mogano) me lo possono fare loro, e il prezzo alla fin fine è lo stesso (con la differenza che i focus mi costerebbero 15€ anziché i 42 di ST Drums), la differenza è che anziché 6 strati e 5,4mm i loro fusti sono di 9 strati ma con lo stesso spessore...
Secondo te il risultato sarebbe molto diverso, anche se lo spessore è lo stesso?
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Avatar utente
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1881
Iscritto il: mar feb 16, 2010 3:54 pm
Località: Monza

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron