labatteria.it • Leggi argomento - RUGGINE NELLO SGABELLO BATTERIA


RUGGINE NELLO SGABELLO BATTERIA

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda nutarelli28 il ven mar 26, 2021 1:59 pm

Ciao a tutti

Ho un problema...........

non ho fatto caso che sulle gambe dello sgabello betteria si è formata della ruggine che ho tolto in parte con una pagliuzza di lana di acciaio 00 imbevuta di WD 40

diciamo che la ruggine più leggera è venuta via mentre quella più spessa non si toglie

La domanda è .......... conviene trovare il metodo ( anche più drastico, tipo carta vetrata o lima ) per togliere la ruggine oppure conviene cambiare sgabello ??

ho un pearl roadster throne molleggiato che pagai a suo tempo circa 200€

mi avrebbero però proposto il ritiro del mio con differenza da pagare per un ROLAND RDT-RV DRUM THRONE che a loro detta sarebbe decisamente superiore ma ho i miei dubbi , il mio ha sempre 3 gambe ma doppi ferri quindi sicuramente più stabile ........

in ogni caso attendo consigli......... grazie
Allegati
Roland_RDT-RV_Drum_Throne.jpg
Roland_RDT-RV_Drum_Throne.jpg (68.48 KiB) Osservato 10323 volte
20210321_171216.jpg
20210321_171216.jpg (368.36 KiB) Osservato 10323 volte
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda edmondo il ven mar 26, 2021 3:59 pm

Il tuo è migliore.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il ven mar 26, 2021 5:10 pm

Fregatene della ruggine superficiale,insisti con WD 40 e la paglietta
Preoccupati quando le gambe sono fracite e rischi di cadere :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il ven mar 26, 2021 6:24 pm

Certo che per ridursi così, o c'è un'umidità pazzesca nella sala, o quelle cromature sono state fatte male... nel primo caso spenderei dei soldini per un deumidificatore e mi terrei il Pearl se è ancora buono nella struttura e nella seduta.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda nutarelli28 il ven mar 26, 2021 7:46 pm

Grazie a tutti........... tengo il Pearl e seguo il consiglio di insistere con la pagliuzza e WD 40 :-)

lo sgabello ha molti anni, sicuramente avrà preso acqua magari quando ho fatto qualche concerto fuori , la sala non è umida per cui sono tranquillo,

mi potete dire per curiosità se gli sgabelli con lo schienale sono consigliati rispetto ai non ??
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda vit vit il ven mar 26, 2021 8:10 pm

Bigplayer ha scritto:Certo che per ridursi così, o c'è un'umidità pazzesca nella sala, o quelle cromature sono state fatte male... nel primo caso spenderei dei soldini per un deumidificatore e mi terrei il Pearl se è ancora buono nella struttura e nella seduta.

L'odore di ascella e muffa è stata compagna di tutte le mie suonare giovanili.
Se non c'è un clima, bisogna arieggiare il più possibile,oppure giustamente deumidificatore o sali in adeguata quantità.
Laggiù in foto vedo una bella batteria....pensa ai suoi legni,il ferraccio conta poco :idea:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il sab mar 27, 2021 3:45 am

nutarelli28 ha scritto:mi potete dire per curiosità se gli sgabelli con lo schienale sono consigliati rispetto ai non ??


Secondo me lo schienale va bene se hai un seggiolino con seduta tipo "motociclista". Io l'ho montato sul mio Tama 530 e finora non ho trovato nulla di più comodo, le 2 ernie al disco che ho sulla schiena ringraziano, specie quando uso il doppio pedale. Seduta "rider" e schienale tutta la vita per quel che mi riguarda.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il sab mar 27, 2021 10:01 am

Ah ah, ernie del disco...... 2 anni fa sono salito a Bologna per fare una risonanza orto-clino statica...... Non ti dico! Banchetto a ernie e sciatiche pesanti dal 1997........e va be', mai peggioMi trovo anzi, mi trovavo benissimo con l'Haed scanalato è davvero un ottimo sgabello eccolo: https://www.drum-tec.com/ahead-spg-artr ... YoQAvD_BwE
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il sab mar 27, 2021 12:13 pm

Oltre alle bacchette, (che a me non piacciono) l'Ahead fa ottimi prodotti :) ... lo schienalino del mio sgabello lo tengo basso, che appoggi nell'ultimo tratto lombare la zona per me più critica visto che le mie ernie sono localizzate in L5-S1
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda nutarelli28 il sab mar 27, 2021 2:10 pm

Quindi avere un sedile con lo schienale mi pare sia molto importante soprattutto per chi ha problemi alla schiena ma anche per prevenire chi potrebbe averli perchè ci si adatta a una postura più corretta.

Per cui se volessi cambiare il mio Pearl roadster per le ernie alla schiena che a volte mi bloccano ( ma che in verità si sono scatenate giocando a pallone o comunque con la corsa ) va preso in considerazione un sedile con seduta motociclista e schienale........

visto i vari modelli e prezzi bisogna anche capire quale sia quello che non spendendo un patrimonio sia un buon prodotto

non so cosa potete dirmi di questi

https://www.acusticanapoli.com/ht741b.html qui la seduta sembra quasi motociclistica e siamo sulle 250€

https://www.amazon.it/dp/B000BZIYY8?tag ... hvkmq9gt0u

del gibraltar ne parlano bene, costa meno del tama ma sembra abbia il difetto di essere proiettato un pò in avanti e c è chi mette addirittura uno spessore sotto la gamba per rilazarlo........ strano


se andiamo invece sul DW si sale fino a 350€ ( troppo ) perchè sul modello 9120AL va aggiunto lo schienale e quindi da 310€ che costa aggiungi altre 50€

https://www.musik-produktiv.com/it/dw-9 ... N8QAvD_BwE

https://www.ringomusic.net/prodotto/dw- ... -air-lift/

poi secondo me bisogna anche tener conto quante ore al giorno si sta seduti sulla batteria, nel mio caso non supera un paio di ore al giorno
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda edmondo il sab mar 27, 2021 2:41 pm

.....Per una sensazione immediata di comodità io andrei su sgabelli COMODI ma che comunque siano tondi: cioè, penso (ma come sempre posso sbagliare) che il peso del batteriata sia spostato appena in avanti (baricentro); quindi quando suoniamo non siamo direttamente appoggiati allo spallino dietro del sedile a ciclista (semmai lo si sfrutta nelle pause laddove puoi rilassarti un attimo e poggiartici.....).....Per cui io mi trovo benissimo su questo qui, proprio questo, che è uno dei più alti in commercio come spessore SEDILE https://www.thomann.de/it/gibraltar_960 ... throne.htm
non te ne penti. Da serrare con chiave bene i bulloni perchè a mano tende a muoversi.


Potrebbe chiudere il cerchio proprio questo https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Pe ... 6IQAvD_BwE ha anche in opzione la spalliera.
Oppure questo https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Ta ... 5cQAvD_BwE

ma non certo il Roland che ti hanno proposto.....con rispetto parlando.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il sab mar 27, 2021 4:26 pm

Come per i pedali, io ho una filosofia quasi opposta a quella dell'amico Ed... sfrutto quasi completamente la seduta del mio sellone e suono bello "centrato" con lo sgabello non troppo alto e schienale appoggiato per un 70% circa del tempo, per cui la scelta del tipo "rider" nel mio caso è quasi obbligata, a differenza di chi predilige quella rotonda, che di solito sfrutta poco più della metà della superficie di seduta... Mai come in questo caso, il mio consiglio è quello di andare su un negozio ben fornito e provare tutti i seggiolini a disposizione finchè trovi quello giusto per le tue chiappe :wink:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda nutarelli28 il lun mar 29, 2021 12:24 pm

D' accordo con te ma purtroppo oggi non c è quasi più la possibilità di provare strumenti o hardware

io poi sono in provincia di Siena dove l emporio ha chiuso e altro di fornito non c è
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda Sbrokko il mer mar 31, 2021 9:53 pm

Hey nutarelli28,,so che Massimiliano ha aperto un nuovo Emporio,via della Cerchiaia 42A!
Avatar utente
Sbrokko
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:54 pm
Località: Cortona(AR)

Messaggioda edmondo il gio apr 01, 2021 7:09 am

AZZ !!?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nutarelli28 il sab apr 03, 2021 7:30 pm

Ci ho parlato whatsapp stamattina ed è chiuso essendo zona rossa, quindi non si può provare nulla al momento :-(

con lo schienale ha solo il gibraltar , diciamo che adesso su consiglio di un amico mi sono fissato con lo schienale perchè a detta sua è molto migliore rispetto al non, cioè per lui non ha senso cambiare il mio e non ricomprarlo con lo schienale.

però quello che cerco di capire è appunto se vale la pena investire soldi per sostituire il mio pearl ROADSTER ( che comunque non mi pare sia uno sgabellaccio ) guadagnando in comodità di seduta e postura ...........

oggi ad esempio dopo circa un' ora che suonavo mi sono dovuto alzare perchè il sedere inizia a far malino :-)

interessante l' AHEAD SPINAL G che aveva suggerito ED, dalle recensioni sembra molto comodo per ridurre eventuali fastidi di schiena ecc........

altrimenti DW 9120AL con schienale, credo sia ottimo come comodità..........ma costa quanto un iphone ricondizionato :-)
Ultima modifica di nutarelli28 il sab apr 03, 2021 7:37 pm, modificato 2 volte in totale.
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda nutarelli28 il sab apr 03, 2021 7:32 pm

Bigplayer ha scritto:
nutarelli28 ha scritto:mi potete dire per curiosità se gli sgabelli con lo schienale sono consigliati rispetto ai non ??


Secondo me lo schienale va bene se hai un seggiolino con seduta tipo "motociclista". Io l'ho montato sul mio Tama 530 e finora non ho trovato nulla di più comodo, le 2 ernie al disco che ho sulla schiena ringraziano, specie quando uso il doppio pedale. Seduta "rider" e schienale tutta la vita per quel che mi riguarda.



questo come lo vedi, non mi pare proprio seduta motociclistica però no ??


https://www.thomann.de/it/tama_ht741.htm
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda vit vit il sab apr 03, 2021 9:12 pm

Ma possibile che non esiste un accessorio after market per lo schienale?

Se ti fa male il culo,mi sembra normale,conviene alzarti ogni tot di tempo,penso sia una regola valida un po' per tutti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il sab apr 03, 2021 11:49 pm

nutarelli28 ha scritto:
Bigplayer ha scritto:
nutarelli28 ha scritto:mi potete dire per curiosità se gli sgabelli con lo schienale sono consigliati rispetto ai non ??


Secondo me lo schienale va bene se hai un seggiolino con seduta tipo "motociclista". Io l'ho montato sul mio Tama 530 e finora non ho trovato nulla di più comodo, le 2 ernie al disco che ho sulla schiena ringraziano, specie quando uso il doppio pedale. Seduta "rider" e schienale tutta la vita per quel che mi riguarda.



questo come lo vedi, non mi pare proprio seduta motociclistica però no ??


https://www.thomann.de/it/tama_ht741.htm


Il Tama ht741 è uno dei migliori seggiolini sul mercato secondo me, con 4 gambe è stabilissimo e lo schienale è lo stesso che ho montato sul mio, invece la seduta è una via di mezzo tra quella rotonda e quella "rider" che ho sul mio Tama ht 530. Dopo averli provati entrambi, per la mia morfologia ed impostazione continuo a preferire quello che ho io ed anche con il DW menzionato da te mi trovo bene. Come detto in precedenza, per me la scelta del seggiolino è una delle cose più importanti ed è come comperare le scarpe... se prima non le provi, non puoi saper se saranno quelle giuste.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron