labatteria.it • Leggi argomento - SONOR SQ2 ACERO VINTAGE O MEDIUM


SONOR SQ2 ACERO VINTAGE O MEDIUM

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nutarelli28 il sab ago 01, 2020 11:04 am

Salve a tutti riprendo una vecchia discussione

1) Intenzionato a prendere una SQ2 acero medium o vintage cassa 22 x 18 - tom 10 x 7 - tom 12 x 8 - timpano 16 x 15

Ho provato la medium e sinceramente suona bene ma è sembrata leggermente postosina nei tom e timpano, nel senso che dovevi colpire con un pò di energia per tirare fuori il suono a dovere, mentre la cassa sembrava ok .

In teoria la vintage dovresti mettere meno energia nel suonarla mentre il suono all' incirca sarebbe quasi lo stesso ??

2) Oso anche dire, ( sicuramente ci sarà chi è contrario ) acquisterei la SQ2 per sostituirla alla mia yamaha hybrid maple 22 - 10 -12 - 16 in quanto appena presa grande proiezione sonora che mi entusiasmava, poi nel trascorrere del tempo mi sto rendendo conto che non è proprio il suono che mi piace in quanto tanta proiezione con poca presenza di corpo dove invece ho sentito di più nella SQ2 medium, ma qui si potrebbero aprire discussioni soggettive.

La domanda principale è la numero 1 :-)

La musica che faccio è principalmente rock

Grazie a tutti
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda edmondo il sab ago 01, 2020 12:44 pm

tieni presente che la ProLite altro non è che una Vintage come struttura .......o viceversa. Se ho ben capito te la dovresti fare costruire giusto?!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nutarelli28 il sab ago 01, 2020 2:46 pm

Diciamo che ho 2 batterie SQ2 in stanby, cioè ci troviamo con 2 proprietari diversi e le provo a confronto( credo sia la meglio cosa )

Una è una acero medium 22 - 10- 14- 16 , da aggiungere in futuro un eventuale 12 se uno vuole

Un' altra è una acero vintage 22 - 10 -12 -16, da aggiungere in futuro un eventuale 14 se uno vuole

La medium l ho provata singolarmente con le pelli originali, mi è piaciuta ma come dicevo forse leggermente pastosa e dovevo impiegare un pò più di energia per farla suonare, la vintage non l ho provata.

Credo che il 10 agosto vado a fare entrambi i raffronti portando la mia hybrid dietro e montandola vicino alle singole SQ2

Tramite configuratore SQ2 ho visto si spende di più .......... 5300€ per una SQ2 acero vintage 22 - 10 -12 - 14 - 16, il proprietario dell usato ne chiede invece 4400€ ( non sono comunque bruscolini )

Non avendo ancora provato hybrid e SQ2 una vicino l altra " MI SEMBRA " di poter dire che SQ2 è un' altra cosa, poi vi confermerò il 10 agosto se vado.............
nutarelli28
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 04, 2008 11:40 am

Messaggioda edmondo il sab ago 01, 2020 4:13 pm

Beh, hai le idee chiare!! Farai la cosa migliore che si possa fare: IL CONFRONTO DIRETTO.......E devo dire che avrai (con le dovute differenze) tre tipi di fusti TIPICI (anche se Yamaha è altro brand), ovvero: un acero sottile MA COI RINFORZI (Sonor SQ2 Vintage Maple), quindi suono immediato, nota piu bassa, risonanza........;
un acero MEDIUM (Sonor SQ2 Medium Maple) ovvero quello che hai ben descritto ovvero proiezione, pasta, e aggiungerei DINAMICA (chiaramente con innesco meno immediato del Vintage; e terzo un Acero seppure ibrido ma di tipo THIN (infatti, nel novero Sonor manca l'anello THIN che pure esiste come possibilità di scelta), e qui diciamo mah , lo "sostituisce" Yamaha con un fusto Hybrid Maple che possiamo definire THIN ovvero una via di mezzo tra il Vintage e il Medium: fusto cioè che in pratica dovrebbe e potrebbe avere Attacco e Dinamica, Risonanza ma anche Proiezione.......(io la suono da un mio collega e la trovo "soffice" la Yamaha Hybrid, ma che con cambio pelli e accordatura possiede mille suoni "in mezzo".......) -
E comunque la risposta, almeno fra le tre, l'avrai direttamente SUL CAMPO.........Quindi QUALE MIGLIORE OCCASIONE DI QUESTA ?!! Auguri, frattanto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti