labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione minimale: porta del garage


Insonorizzazione minimale: porta del garage

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pietrodrum il mer feb 15, 2012 2:40 pm

Stavo per mandare un MP, ma poi ho pensato che forse eventuali suggerimenti e conclusioni potrebbero tornare utili ad altri... ed ecco il topic :P

Voglio "insonorizzare" la porta del box; le virgolette perchè non ho pretese professionali e perchè non voglio spendere troppo.
Si tratta solo di abbassare un po' il rumore... non saprei quantificare il "po'"... diciamo una decina di db? Comunque credo abbiate capito :)

Allora, la porta è la classica basculante in acciaio. All'interno ha due costolature orizzontali di rinforzo, che creano quindi tre settori di 3,5 cm di profondità.
La mia idea è quella di riempire questi cm con qualcosa di polistiroloso o lanoso, per poi coprire il tutto con qualcosa di liscio - che non ha scopo prettamente isolante, ma solo per evitare che la polvere intacchi l'imbottitura e, viceversa, che l'imbottitura sbricioli all'esterno.
Avevo in mente delle perline in abete gezzo: economiche, facili e persino gradevoli da vedere.

I possibili candidati che avevo in mente sono:
- classici pannelli di polistirolo bianco
- foglio di lana di vetro/roccia (ma il costo si alza non poco)
- questi pannelli in poliuretano: http://www.ebay.it/itm/GOMMAPIUMA-POLIURETANO-ACCOPPIATO-ALTA-DENSITA-DUREZZA-isolante-termico-placca-/200704012599?pt=Accessori_per_Strumenti_Musicali&hash=item2ebae43137

Grazie a chi vorrà consigliarmi ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda banana il gio feb 16, 2012 3:17 pm

Ciao, l'argomento è interessante, però ho un pò di perplessità sulle tue soluzioni.

La prima è legata al fatto che insonorizzare il pannello del basculante, ma non fare nulla sulle fessure di chiusura (credo che come qualsiasi basculante da garage, non abbia una chiusura ermetica), non ti darà quasi nulla in termini di abbattimento sonoro.

La seconda perplessità è invece legata al peso che avrà il basculante una volta che l'hai riempito di pannelli e perline in legno: i contrappesi dei basculanti sono tarati per un certo peso. Non pare, ma vedrai quanto peserà dopo...

Sotto coi pareri degli insonorizzatori... :)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
Avatar utente
banana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven apr 02, 2004 5:26 pm
Località: citta delle rose

Messaggioda ziohenry il gio feb 16, 2012 5:36 pm

Sono daccordo. Anche secondo me l'unico effetto che otterresti sarebbe di sbilanciare la porta basculante. In ogni caso, polistirolo e lana di roccia fanno davvero poco! Te lo dico perchè è lo stesso esperimento che feci io molti anni fa. Tempo e soldi sprecati.
Avatar utente
ziohenry
battipentole
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 17, 2012 10:36 pm

Messaggioda simon1990 il gio feb 16, 2012 7:17 pm

io ho fatto un muro insonorizzante prima della serranda.....su di essa è impossibile fare qualcosa
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda stracale il gio feb 16, 2012 8:29 pm

ciao pietro,anch'io come te avevo questo problema, e all'inizio avevo adottato una delle tue soluzioni : pannelli di sughero incastrati nei tre "spazi" della serranda, per poi accorgermi che era diventata effettivamente troppo pesante, quindi escludendo la parete di carton gesso, perche' dovevo ,per necessità ,poter aprire la serranda, ho costruito un "portone" (a due ante) di pannelli di compensato con all'interno lana di roccia, in modo che se voglio aprire la serranda, dall'interno, prima apro le due ante del portone e poi tiro su la serranda ...non e' facile da spiegare ,spero di aver reso l'idea, comunque un'altra idea che avevo avuto, meno efficiente, era quella di un telo di velluto scorrevole davanti alla serranda.
spero di esserti stato d'aiuto.
stracale
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 14, 2011 12:12 pm

Messaggioda JimmyFC il gio feb 16, 2012 9:54 pm

Buona idea la tua Stracale! La mia idea sarebbe quella di tamponare il basculante con ecofibra per l'acustica. Come pro ha che pesa pochissimo, come contro ha che è propriamente un materiale per l'acustica, non per l'isolamento. Si sarebbe potuta applicare anche sopra i giunti del basculante (fissaggio sui lati del portone e lasciata libera sui montanti con le corsie dello stesso). In tal modo, essendo un materiale morbido e non sbriciolabile si deformava nell'apertura e si adagiava nei giunti in chiusura (da vedere se questo effetto sarà eterno o se dopo 200 aperture il materiale si deformerà permanentemente). In tal modo il costo sarebbe banale... mi pare che parliamo di 50€ al pacco su per giù (prezzo al pubblico), spessore 6 o 8, non ricordo... quindi siamo sui 5 6 mq per pacco. Però è da vedere. Un controportone o una paretina in cartongesso sarebbe la soluzione migliore però mi rendo conto che aumenteresti di molto la spesa. Non so quanto grande sia il portone però se ipotizzo di 3 metri di parete alta 2,5m e un paio di metri di controsoffitto per incanalare il basculante nell'apertura, se ti fai il lavoro, con 300 400€ fai tutto...
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda pietrodrum il ven feb 17, 2012 12:24 am

Grazie a tutti per le risposte, ma mi sa che mi sono spiegato male... :P

Le misure sono all'incirca 3x2 come ipotizzato da Jimmy, chiedo scusa per non averlo specificato
Le perline in abete pesano poco e niente; avrei anche del parquet in disavanzo - che ho già utilizzato per ricoprire la pedana della sbatta - ma quello sì che pesa! Comunque era solo un'ipotesi eh... ;)
Come detto, non interesse a fare un lavoro eccelso; in particolare, le case più vicine stanno ad una decina di metri, per cui non pretendo certo che chi passa accanto alla porta non senta neanche un brusio :D
Anche perchè questo è (sarebbe, per ora) un lavoro molto generico, che mi servirebbe sia quando suono sia quando faccio lavori con attrezzi (tipo sega circolare, flessibile, ecc...); per rendere meno fastidioso il rumore, ma sempre in un contesto giornaliero.

Infatti poi, specificatamente per la batteria, ho intenzione di crearmi due pannelli-pareti in modo da fare una sorta di box solo per suonare; ma questa è un'altra storia... :D

Quindi insomma, vorrei solo attutire un po' i rumori, così alla buona.

Per le fessure ci avevo pensato.
Per le prese d'aria (che non sono altro che asole ritagliate nella lamiera) ho pensato di approntare delle mini-trappole acustiche, molto semplici.
Per le fessure laterali, ho pensato o di mettere della gomma-piuma all'interno, che vada ad aderire una volta che la porta è chiusa; oppure niente. Perchè, oltre a frequenti aperture/chiusure, la porta ovviamente è anche soggetta alle intemperie; è vecchia e non chiude bene, per cui qualsiasi materiale applicato lateralmente si bagnerebbe sicuramente.

Secondo me la lana di roccia sarebbe la miglior cosa per i iei propositi, ma costa parecchio e pesa abbastanza (con questa, in effetti, potrebbero esserci problemi... ma più che altro perchè la porta la usa anche mia moglie :P).
Sono fortemente orientato verso i pannelli in poliuretano, perchè dallo stesso negozio quasi sicuramente prenderò i pannelli anecoici per foderare le pareti a cui accennavo prima...

@Jimmy: questa "ecofibra per l'acustica" ha un nome commerciale? In quali formati la potrei trovare?
Grazie ^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda JimmyFC il ven feb 17, 2012 8:00 am

L'ecofibra si chiama ECOFIBRA :) Un esempio? ...eccolo :)
http://www.acustica-edilizia.it/Acu_ecofibra.htm
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda pietrodrum il ven feb 17, 2012 11:00 pm

Grazie Jimmy, è che qui in giro non l'ho mai vista, su eBay non la trovo... per quello ho pensato potesse avere qualche altra denominazione. ;)

Comunque, correggimi se sbaglio, vista la densità non sarebbe l'ideale per la porta intera, ma solo per la "cornice" di chiusura.
Per quella sarebbe perfetta, viste le caratteristiche (almeno dichiarate) di resistenza al caldo, al freddo, all'umidità e al fatto che non sbriciola...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda JimmyFC il sab feb 18, 2012 6:35 pm

Quello sicuramente... la proponevo anche nel portone in quanto, ripeto...NON è isolante, è solo acustica... ridurrà massimo una decina di dB, però è leggera e comunque ti toglie qualcosina, non fa rimbombare il portone e acusticamente è eccezionale
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda pietrodrum il sab feb 18, 2012 11:17 pm

Bene, grazie del consiglio. :)
Come dicevo all'inizio, una decina di db sarebbero il massimo per me; uniti a leggerezza e resistenza all'acqua sarebbero l'ideale.

Vedo se riesco a trovare qualcosa in ecofibra...
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda pietrodrum il mer mar 07, 2012 11:06 am

Piccolo aggiornamento...

Alla fine per i pannelloni ho optato per lana di roccia a 150 kg/mm , spessore 4cm, con un lato catramato (che non mi serve, ma li ho trovati così :P).
Vi ho scavato la sede per le costolature, le finestrelle per le prese d'aria, la catenella di appiglio e la serratura e maniglia interna. Ho provato a mettere su il primo pannello con la colla americana, tipo millechiodi, ma non ha retto manco per idea :D
Così ho costruito una mini-intelaiatura in legno e proverò con quella.

Una volta messi su potrò cominciare a rendermi conto dell'assorbimento; poi mi devo procurare quell'ecofibra per gli spifferi sonori, sperando che il risultato finale sia soddisfacente.
Per ora - grazie allo sconto procuratomi da un mio amico che lavorava dove ho preso il materiale - 4,8 m^2 di quella lana di roccia li ho pagati 40 euro...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda JimmyFC il mer mar 07, 2012 1:04 pm

Spero che non ne risenta troppo il peso della struttura... comunque il prezzo non è malaccio dai... :)
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda pietrodrum il mer mar 07, 2012 1:08 pm

Eh il peso ne risentirà credo :(
A occhio e croce, tutti e quattro i pannelli faranno un 25-30 chili... ma forse tu lo saprai meglio di me ^^

Per me potrebbe non essere troppo un problema, tranne forse il fatto (ma questo è da provare) che la porta non rimarrà più aperta fissa; però siccome la deve usare anche mia moglie potrebbe significare il fare un altro lavoro: aprire le strutture laterali per appesantire i contrappesi :oops:

Vabbè, una cosa alla volta, adesso intanto devo cercare di farceli stare :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda JimmyFC il mer mar 07, 2012 7:19 pm

:) Buon lavoro :)
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda marasma il gio mag 21, 2020 2:06 pm

Ciao, ci sto passando anch'io.
Stesso problema.
Garage al secondo piano interrato, vorrei suonarci la batteria, ma prima di crearmi un box di 3 strati cartongesso/lana di roccia/cartongesso (soluzione drastica), vorrei iniziare applicando solo pannelli fonoassorbenti e isolando la porta basculante.

Com'è andata a finire, Pietro? Ha funzionato la sola lana di roccia?

Grazie
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
Avatar utente
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 429
Iscritto il: sab ott 01, 2011 6:40 pm
Località: Torino
facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda vit vit il gio mag 21, 2020 10:49 pm

Nel mentre posso risponderti io, è un lavoro che avevo fatto nel box che avevo in affitto.

Avevo creato 2 pannelli alti circa 250x100 ed uno centrale a chiudere,con listelli di abete,pannelli di polionda da 1 cm e pannelli piramidali nella parte interna e riempiti di lana di roccia.
Avevo tassellato a pavimento e soffitto dei listelli 4x4 con guarnizione che facevano fa battuta a questi pannelli.
Praticamente quando entravo,mi muravo dentro posizionando i pannelli poco prima della porta basculante.
Basculante che avevo blandamente insonorizzato,ma come dicevano più su,poi diventava pesantissima.

Era una soluzione di compromesso(anche pericolosa in caso di problemi)perché non potevo intaccare la.struttura.
Però un po' abbatteva il suono,ma non ho mai fatto misurazioni.

Anzi ora che ci penso,avevo tenuto due pannelli laterali fissi,e uno lo spostavo per entrare ed uscire a mo' di tappo.
Il garage era lungo a sufficienza per permettere l'apertura della basculante e subito dopo il muro isolante.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lollo il ven mag 22, 2020 11:31 am

Ciao ragazzi!
Alberto, secondo me la tua soluzione non funzionerebbe.
Se devi migliorare l'acustica della stanza allora va bene il tuo progetto. Se devi abbattere il suono allora è meglio cambiare strategia.
La porta basculante è meglio lasciarla stare...
Secondo me ti conviene creare una controparete tra porta e garage se vuoi ridurre il rumore in uscita.
Per quanto riguarda le pareti potresti cavartela con un doppio strato di rockwool a densita 70 e cartongesso sopra...

Oppure fai come han fatto dei miei amici: hanno recuperato materassi in giro da amici/parenti ecc. Li hanno igienizzati col vapore, rivestiti con i coprimaterassi dei cinesi e attaccati al muro con fishers ad occhielli e filo da stendere. Funziona!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda marasma il ven mag 22, 2020 3:52 pm

Wow, Lollo! Da quanto tempo! Spero tutto bene in zona Veulla :D
Grazie a te e a Vit vit per la risposta... allora mo vi beccate lo spiegone :evil:
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
Avatar utente
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 429
Iscritto il: sab ott 01, 2011 6:40 pm
Località: Torino
facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda marasma il ven mag 22, 2020 3:57 pm

Premessa
ho comprato un box da poco (mutuo ongoing) e quindi, dopo anni di lezione in cantina, vorrei utilizzarlo per dare lezioni di canto (must) e per suonare la batteria (nice to have).
Premetto che il box è al 2° piano interrato (3 piani di distanza dagli appartamenti), che la porta d'ingresso, come quella di Pietro, è basculante di lamiera leggera (dà sul tunnel), confina con un garage sul retro e da un lato e dall'altro lato sempre tunnel. Al 1° piano interrato, altri garage.

Mi sono documentato sui vari forum (ovviamente questo è stato il primo) e ho letto di varie storie di successo / thread di consigli, etc.

Questo è ciò che ho imparato:

  • Soluzione ideale: acquisto di un box insonorizzato, alias creazione più o meno fai da te di una stanza dentro la stanza, con pavimento flottante, soffitto soppalcato e doppie mura di cartongesso con intercapedine farcita di lana di roccia + bugnato (e/o pannelli fonoassorbenti) verso l'interno.
  • Soluzione basic: bugnato (e/o pannelli fonoassorbenti) verso l'interno, anche sulla porta in lamiera, quindi isolamento minimo (non zero: eliminerei almeno il rimbombo, che comunque un po' fa), fonoassorbimento buono.

Problema: da nessuna parte ho trovato QUANTO sia utile porsi in una via di mezzo.
In altre parole: al momento non ho i soldi né il tempo a disposizione per mettere in atto la soluzione ideale, ma potrei, con uno sforzo accettabile, mettere in atto due soluzioni intermedie:
Creare un pavimento flottante fatto di uno strato di puzzle per insegnare a gattonare ai bambini (gomma) + pedane da cantiere + tappetino antiscivolo, almeno per la parte su cui appoggia la batteria.
Anziché attaccare il bugnato direttamente sui muri, potrei mettere dei pannelli di cartongesso + lana di roccia direttamente sui muri in 2 lati del parallelepipedo (soffitto e porta esclusi: specialmente per il soffitto mi servirebbe un alzalastre + moduli per fissare il cartongesso -> probabilmente un cartongessista bravo)

Domande
Assodato che so che le vie di mezzo sono ben lontane dall'ideale, e che nel lungo periodo (specie se mi romperanno le scatole) farò ulteriori interventi:
Quanto guadagnerei in termini di isolamento con una via di mezzo? Di quanti DB si può parlare?
Ci sarebbe molta differenza fra solo bugnato e bugnato + pavimento flottante (soluzione 1)? Di quanti DB si può parlare?
Ci sarebbe molta differenza aggiungendo a quanto sopra 2 lati insonorizzati (soluzione 2)? Di quanti DB si può parlare?
Limitando l'isolamento alla batteria (pavimento flottante e cartongesso + lana di roccia solo in corrispondenza di essa)?

Se siete arrivati alla fine dello spiegone, per me siete già degli eroi.
Se poi persino mi rispondete... :B
Alberto
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
Avatar utente
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 429
Iscritto il: sab ott 01, 2011 6:40 pm
Località: Torino
facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda lollo il sab mag 23, 2020 12:25 am

Io sono molto scettico sulle soluzioni intermedie, soprattutto se si tratta di isolamento acustico.
Con questo non sto dicendo che si debba spendere una barcata di euro per avere lo studio simile a quello dei rollingstones (tanto per dire un gruppo).
Ci sono delle regole da seguire attentamente e queste regole presuppongono l'utilizzo di materiali fatti apposta per il fine ultimo e performanti.
Parti dal presupposto che non ci devono essere disgiunzioni, spifferi ecc...Quindi il materiale deve essere tutto montato ad incastro perfetto.
Eviterei quindi di comprare roba che fondamentalmente serve ad altro.
Secondo me questa serie di tutorials ti dà una buona idea su cosa fare:
https://www.youtube.com/watch?v=GnZRXAKajMo

comunque se hai bisogno chiamami pure, sto facendo ad ivrea la nuova salaprove del mio gruppo, anche noi abbiamo un garage con basculante... quindi posso raccontarti cosa stiamo facendo. 3332649351
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda vit vit il sab mag 23, 2020 10:47 am

Nei vari Bricoman ecc si sono pannelli molto economici per isolamento acustico,60x120 X4 ma anche più grandi,sono fatti con scarti bituminosi.

Inizia col disaccoppiati dal pavimento(pensa anche ad un eventuale allagamento :x )
Il discorso db secondo me deve tenere conto anche da come suoni,io per esempio pur suonando spesso molto forte, l'intensità media è molto bassa ed in una situazione simile alla tua mi preoccuperei di più della qualità sonora.
(Ricordo che nel garage nudo era terribile suonarci)
Potresti intanto mettere dei listelli 4x4 verticali ogni 60 cm in tutte le pareti,poi piano piano aggiungi pannelli insonorizzanti..... è un metodo empirico,che ho usato anche io d'altronde,un continuo work in progress che comunque mi ha permesso di suonare anche a lavori parziali

https://images.app.goo.gl/13j3s9eYjUXk94Bc8
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lollo il mar mag 26, 2020 11:25 pm

Prima cosa da fare quando ci si barcamena in questi lavori: EVITARE i brico e andare direttamentente nei negozi di fornitura edili (per cartongesso, gomme disaccoppianti, rockwool a varie densità) e rivolgersi a dei negozi che trattano legname (falegnamerie con vendita al dettaglio).
Nei vari brico, self ecc ecc i prezzi sono tutti maggiorati di almeno un 30%
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda marasma il ven mag 29, 2020 1:48 pm

Ragazzi belli, che dirvi... a lavoro!
Grazie davvero, vi tengo aggiornati :tru
Alberto Marasma
Non vendo / scambio più niente qua sopra, vengo solo per provare nostalgia.

Cerco:
======
- Rullante Mapex Phosphor Bronze / Black Panther in generale
- Batterie Drumsound
- Cajon
Avatar utente
marasma
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 429
Iscritto il: sab ott 01, 2011 6:40 pm
Località: Torino
facebook: https://www.facebook.com/AlbertoMarasma

Messaggioda lollo il ven mag 29, 2020 11:01 pm

Aggiornaci!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti