labatteria.it • Leggi argomento - Non iniziate un personaggio batterista prima di vedere quest


Non iniziate un personaggio batterista prima di vedere quest

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Pietro Valente il mer mar 18, 2020 11:23 am

Pietro Valente
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:39 am
Località: Padova

Messaggioda vit vit il mer mar 18, 2020 4:24 pm

Bello.Sostanzialmente concordo.
Ho visto su YT subito una critica da un metallaro.Vero ti sei dimenticato di quel genere(chiamiamolo hm/thrash/death/Djent ecc)che tecnicamente è anche molto avanzato ma molto più povero musicalmente(ci sono nato col thrash a metà anni 80 ascoltavo quella musica)essendo sostanzialmente un"pattern music in griglia"e poco attenta a sfumature carenza,a mio avviso presenti in troppa musica.

Ho risposto su YT è ho SENTENZIATO :D

Imho:
to be a metal drummer you have to become a machine
To be a jazz drummer you have to become a Musician
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pietro Valente il mer mar 18, 2020 4:32 pm

Haha mai mettersi contro un metallaro :D

Comunque come ho detto a lui il mio non è un elenco dei principali generi musicali ma solo 10 dei miei generi preferiti
Pietro Valente
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:39 am
Località: Padova

Messaggioda vit vit il mer mar 18, 2020 5:14 pm

È l'effetto delle classifiche(a favore dei click :wink: )
Ovviamente le cose sono sempre più complesse e sfumate.

Vero che richiede applicazione,studio,velocità forza,precisione,tutte cose forse secondarie nel jazz a cui però oltre la tecnica è richiesta interazione umana, personalità nello sviluppo musicale,dominare forme complesse scritte ma al contempo improvvisate
Per ME il massimo che si può chiedere ad un Musicista.

Due esempi lampanti della mia gioventù, due drummer diversi stesso contesto impro/struttura


https://youtu.be/mkYTWgo6a_o

https://youtu.be/8932Mr-aXaw


PS parlaci di time stretching
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Pietro Valente il gio mar 19, 2020 6:14 am

Si certo sono d'accordo il jazz richiede molte più qualità per essere suonarto bene.

Ah grande Tim Berne, l'ho sentito dal vivo, lui con i suoi progetti ti apre la mente!

Poi il tizio su YT ha cancellato il commento :) comunque avevo letto di Danny Carey, ottimo esempio.

PS nel mio prossimo video fatalità parlerò anche del time stretching con qualche esempio di brano musicale.
Pietro Valente
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:39 am
Località: Padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti