labatteria.it • Leggi argomento - Acrilico vs. Legno


Acrilico vs. Legno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda ErreEffe1963 il mer gen 29, 2020 5:44 pm

Buonasera a tutti, sono Roberto, nuovo utente.

Avrete sicuramente già affrontato il tema, ho già letto qualcosa di interessantissimo relativamente alla dinamica dei suoni, materiali, ecc.

Sto valutando infatti l'acquisto di una batteria e sono incuriosito dall'acrilico, ho provato ad informarmi soprattutto in internet dove ci sono parecchie review sia di Pearl Crystal Beat che DW Design Acryl ma sebbene "sembri" che l'acrilico offra stesse performance/suoni del legno (a parità di prezzo) ho chiaramente le idee confuse. Non ho la possibilità di provarle poichè intorno a me non trovo dealers con tali kit.

Suono blues e rock/blues, prove settimanali in saletta e più o meno 3/4 serate live l'anno. Prediligerei un set studio (20"-10"-12"-14") ma non è vincolante. Ammetto, e non è propriamente professional, che la parte estetica del set gioca un ruolo! Al momento ho una Dixon Artisan Maple molto bella e con cui mi trovo molto bene ma che dopo 5 anni vorrei cambiare.

Non vi faccio perdere troppo tempo, vorrei in sintesi la vostra opinione sull'acrilico: come suona, se è tanto differente dai legni e tutto quanto riteniate utile conoscere.
Grazie! Roberto
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il mer gen 29, 2020 6:33 pm

Ciao,ho solo un vago ricordo nell'aver suonato un set della Volume(circa Tamburo/Granatiello).Era un set"jazz"e suonava molto bene,ma compresso.Non so come spiegarlo,ma aveva un range con tanti bassi,compatti e precisi quasi già pronti per un genere pop/rock

Da quel che so l'acrilico è un po' più delicato e soggetto a rotture,rispetto al legno o melamina.

La Artisan è di colore azzurro/blu con venature a vista?
É un bello strumento,tieni presente però che ha poco mercato e non sarà facile piazzarla.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda ErreEffe1963 il mer gen 29, 2020 10:36 pm

Grazie

La mia Artisan è matrix green, nero/verde, molto particolare.
Si lo so che hanno poco mercato, magari la tengo!
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda HAPPYBEAR il mer gen 29, 2020 11:06 pm

L'acrilico e' adatto per rock - hard rock ha un suono pieno e controllato con molto attacco, l'acero e' piu' duttile e con piu' sfumature, secondo me' per blues rock vedo meglio la tua artisan, se invece facessi hard rock e similari propenderei per l'acrilico.
Senti questo live con Appice con una ddrum acrilica, botta pazzesca ma controllata, sound molto focalizzato perfetto per il genere, ma genere pesante https://www.youtube.com/watch?v=Kkfs2UX2QLI&t=1555s .
Una batteria cosi' non c'e' la sento a fare uno shuffle :wink: ne rimarresti deluso per via del suo timbro per me' poco versatile, ripeto adattissima solo per generi pesanti, punto.
L'acrilico ha un timbro neutro, freddo, l'aspetto che la fa' esaltare in contesti pesanti e' l'attacco che le permette di uscire bene, per far intendere meglio il mio pensiero ascolta il video dal minuto 35:50 dove inizia un pezzo da solo con la cassa, attacco da vendere ma timbro neutrissimo/flat... poi come sempre de gustibus.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda ErreEffe1963 il gio gen 30, 2020 9:24 am

HAPPYBEAR ha scritto:L'acrilico e' adatto per rock - hard rock ha un suono pieno e controllato con molto attacco, l'acero e' piu' duttile e con piu' sfumature, secondo me' per blues rock vedo meglio la tua artisan, se invece facessi hard rock e similari propenderei per l'acrilico.
Senti questo live con Appice con una ddrum acrilica, botta pazzesca ma controllata, sound molto focalizzato perfetto per il genere, ma genere pesante https://www.youtube.com/watch?v=Kkfs2UX2QLI&t=1555s .
Una batteria cosi' non c'e' la sento a fare uno shuffle :wink: ne rimarresti deluso per via del suo timbro per me' poco versatile, ripeto adattissima solo per generi pesanti, punto.
L'acrilico ha un timbro neutro, freddo, l'aspetto che la fa' esaltare in contesti pesanti e' l'attacco che le permette di uscire bene, per far intendere meglio il mio pensiero ascolta il video dal minuto 35:50 dove inizia un pezzo da solo con la cassa, attacco da vendere ma timbro neutrissimo/flat... poi come sempre de gustibus.



Ti ringrazio, molto chiaro. Incredibile quanto siano inesatti i commenti di parecchie recensioni in internet dove ne decantano doti di versatilità ecc.
Mi piacerebbe avere la possibilità di ascoltarne una dal vivo, o di provarla vicino ad una tradizionale.
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda Drumsac il gio gen 30, 2020 9:42 am

Prova ad ascoltare questa Volume, NON amplificata, registrata con un iPhone (ascolta tutto il solo: è molto bello!): https://www.facebook.com/1511715540/videos/10214974851914055/?id=1511715540

Io ho provato un paio di Volume e mi sono piaciute. Sono batterie che a mio avviso presentano due elementi molto positivi:

    Tullio Granatello (fondatore di Volume e di Tamburo) mi ha assicurato che se un fusto si rompe può essere sostituito con poca spesa;
    sono estremamente leggere, offrono anche misure piccole e dunque sono facili da trasportare.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda ErreEffe1963 il gio gen 30, 2020 4:03 pm

Grazie.
Interessante, vedo di approfondire, sono andato sul sito della Volume ma non ho capito come fare a capire i prezzi (nonostante sembri faccia vendita online)
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda Drumsac il gio gen 30, 2020 4:23 pm

Il fatto è che Tullio è tornato in Tamburo / Proel, e forse il sito Volume non è più aggiornato, o forse la lista dei prezzi è stata semplicemente eliminata dal sito stesso. Io proverei a chiedere informazioni a Tullio tramite la pagina di contatto del sito Volume o del sito Tamburo https://www.tamburodrums.com/contatti/
In genere Tullio è molto disponibile.
Drumsac
Drumsac
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:17 pm

Messaggioda ErreEffe1963 il sab feb 01, 2020 4:58 pm

Drumsac ha scritto:Il fatto è che Tullio è tornato in Tamburo / Proel, e forse il sito Volume non è più aggiornato, o forse la lista dei prezzi è stata semplicemente eliminata dal sito stesso. Io proverei a chiedere informazioni a Tullio tramite la pagina di contatto del sito Volume o del sito Tamburo https://www.tamburodrums.com/contatti/
In genere Tullio è molto disponibile.

Grazie, ho scritto su entrambi i siti ed attendo. Ciao
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda Bigplayer il dom feb 02, 2020 2:28 pm

per quel che mi riguarda, l'unico vantaggio dell'acrilico è che la batteria può stare sotto l'acqua senza che i fusti si ovalizzino, e se vuoi puoi metterci dentro i pesci rossi come Keith Moon :D
per il resto non c'è partita contro un buon fusto in legno per cui, al posto tuo, non cambierei mai la Artisan :lol: x una in plastica
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda ErreEffe1963 il lun feb 03, 2020 11:16 am

Grazie.
Quindi alla fine non ho un kit proprio da buttare!
In realtà non sono felicissimo con l'intonazione, l'ho provato bassa, media e alta (con tune bot), più o meno sordinata ma non mi convince. Soprattutto il floor tom (che è solo da 14") che ha un lungo rimbombo.
Non ho ancora cambiato le G2 clear in dotazione (con G1 reso) ma non credo siano quelle.
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il lun feb 03, 2020 12:20 pm

Non l'ho mai suonata,ma credo sia in set di buon livello,credo al pari delle alto di gamma dei marchi soliti.
Ho particolare simpatia per Dixon che mi accompagna da quando iniziai a suonare,pochi soldi ma tanta voglia,e la roba di Dixon era dignitosa costando poco.
Di recente ho avuto un ruolo in ottone . Artisan,ottimo in tutto,ad una frazione di costo dei top di gamma
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Bigplayer il lun feb 03, 2020 4:44 pm

ErreEffe1963 ha scritto:Grazie.
Quindi alla fine non ho un kit proprio da buttare!
In realtà non sono felicissimo con l'intonazione, l'ho provato bassa, media e alta (con tune bot), più o meno sordinata ma non mi convince. Soprattutto il floor tom (che è solo da 14") che ha un lungo rimbombo.
Non ho ancora cambiato le G2 clear in dotazione (con G1 reso) ma non credo siano quelle.


Spendici un pò di tempo e soldi x provare diverse combinazioni e tipi di pelle, usa il tuo orecchio oltre al Tune Bot, se il timpano è lungo, prova a mettere delle palline di cotone dentro il fusto, che appoggiandosi sulla pelle risonante renderanno il suono del timpano più compresso... con pazienza e passione son sicuro che troverai la quadra :wink:
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda vit vit il lun feb 03, 2020 6:51 pm

Qualche anno fa,su mm,mi è sfuggita questa con piatti ed altro.. ancora mi mangio le mani :x
Allegati
150477306e3cd4f69b82be5d220548e3.jpg
150477306e3cd4f69b82be5d220548e3.jpg (66.33 KiB) Osservato 7304 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il lun feb 03, 2020 11:10 pm

Off topic: Happy mi sono ascoltato un pezzetto di quel concerto con Appice,molto bello,ma nel brano last in line ho notato delle rullate dove invece Carmine suona altro.....ho visto male?chemminkia succede?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il mar feb 04, 2020 10:28 pm

vado a vedere... no non ho sentito e visto nulla di strano, se posti il minuto guardo meglio ma ripeto non ho ravvisato nessuna stranezza, mi sembra assolutamente tutto suonato... in questo live si puo' vedere tutta la padronanza e grandezza di Appice che lo ha reso un maestro di questo genere, i colpi rullo-rullo-cassa-cassa sono il suo marchio di fabbrica :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il mar feb 04, 2020 11:16 pm

Minuto 26'45",dopo quel fill terzinato. me lo sono guardato un po',forse trae in inganno quando sembra suonare l'hh ma magari colpisce il Tom oppure boh il frame rate del video....si in effetti è un video amatoriale,non penso ci siano rimaneggiamenti o montaggi audio. :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il mar feb 04, 2020 11:41 pm

Svelato l'arcano: semplicemente la ripresa audio col telefonino non riprende adeguatamente le ghost note sul rullo ma solo i colpi principali cassa rullo ecc. dovuto al frastuono dell'ampli di Campbell, me ne sono accorto riguardando lo spezzone da te' indicato a velocita' ridotta, al minuto 26:45 colpisce all'unisono rullo e charlie dando dopo un secondo colpo di charlie e poi esegue un rullo a 4 con 3 colpi normali ed il quarto con accento che e' l'unico che senti ed a seguire cassa e timpani... tutto rigorosamente live, stupendo il pezzo dove senti solo la batteria e ti rendi conto a che volume suonano minuto 35:50 , mentre al minuto 41:59 ti rendi conto proprio che le note di rullo non accentate il telefonino non riesce a prenderle a conferma del primo discorso.Cmq live stupendo :tru
Ultima modifica di HAPPYBEAR il mar feb 04, 2020 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il mar feb 04, 2020 11:45 pm

:wink: ok da cell ho i poteri limitati,bene così.
Fine ot
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il mar feb 04, 2020 11:48 pm

Non si sentono manco col pc e le casse hi-fi che ho, non e' solo questione di cell... tornando a bomba sul discorso acrilico proprio da questo live mi son reso conto quanto sia perfetta per questo genere, ha un'attacco pazzesco ed e' potente, anche grazie alla manina di Appice, oltre ad avere un sound controllatissimo , ripeto perfetta e molto bella per questo genere.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda ErreEffe1963 il gio feb 06, 2020 5:27 pm

vit vit ha scritto:Non l'ho mai suonata,ma credo sia in set di buon livello,credo al pari delle alto di gamma dei marchi soliti.
Ho particolare simpatia per Dixon che mi accompagna da quando iniziai a suonare,pochi soldi ma tanta voglia,e la roba di Dixon era dignitosa costando poco.
Di recente ho avuto un ruolo in ottone . Artisan,ottimo in tutto,ad una frazione di costo dei top di gamma

Ciao Vit Vit
Hai idea quanto costa una Artisan Maple nuova, intendo come la mia solo fusti 20", 10", 12", 14"? Non ricordo assolutamente quanto l'avevo pagata (da Merula9 e non trovo la ricevuta! Sto valutando di venderla ma non riesco a fissarle un prezzo. Ha 2 anni ma è praticamente nuova di pacca.
Grazie
Allegati
Artisan.JPG
eccola!
Artisan.JPG (42.05 KiB) Osservato 7203 volte
LET'S BLUES !!
ErreEffe1963
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab dic 08, 2018 12:32 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il gio feb 06, 2020 7:01 pm

No il prezzo non saprei,da strumento buono ma con poco appeal quella che avevo visto qualche anno fa su MM veniva in blocco a 500€ con aste e piatti,ma era una svendita di quelle in blocco ambress ambress.

:wink:
Segui il consiglio di bigplayer che è la cosa più saggia che puoi fare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti