labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMI CON IL VICINATO-ROLAND TD 9


PROBLEMI CON IL VICINATO-ROLAND TD 9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pino10 il lun apr 16, 2018 1:37 pm

Ciao a tutti,
suono la batteria elettronica da circa un anno e due giorni fa mi è stato intimato dall'amministratore di condominio di smettere subito di suonarla perchè creavo troppo rumore e che se avessi continuato mi avrebbe dato una sanzione amministrativa. Abito al primo piano quindi i condomini che si lamentano sono quelli confinanti.
Domanda....ma se la suono negli orari stabiliti dal regolamento possono farmi qualcosa? i decibel prodotti dalla batteria elettronica rientrano nella norma?
grazie a tutti
pino10
battipentole
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio giu 08, 2017 4:20 pm

Messaggioda Patrizio.B il lun apr 16, 2018 2:10 pm

Ma per caso hai il pad grancassa attaccato al muro??
Patrizio.B
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 13, 2018 7:01 pm

Messaggioda vit vit il lun apr 16, 2018 2:23 pm

Problema comune a tutti noi,chi piu' chi meno.
Credo che anche picchiandola all'inverosimile una edrum non riesca a fare tutto questo rumore,tu cerca di mettere fra meccaniche e pavimento degli elementi smorzanti,perche' sono le vibrazioni del pedale soprattutto che si propaga fra i muri.
Tecnicamente avresti il diritto durante gli orari prestabiliti di poterti esercitare.Se sei pronto alla battaglia psicologica da affrontare,vai avanti e fai valere i tuoi diritti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda pino10 il lun apr 16, 2018 3:35 pm

Non ho il pad della grancassa attaccato al muro.
Fra la batteria e il pavimento ho un tappeto, vorrei solo essere sicuro che l'elettronica è al di sotto del rumore stabilito dal regolamento così, suonando negli orari stabili, nessuno può dire niente!
pino10
battipentole
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio giu 08, 2017 4:20 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il lun apr 16, 2018 8:07 pm

Ho visto mettere un'asciugamano tra pad cassa e battente pedale con ottimi risultati, drumtec.de vende ammortizzatori per i piedini del rack e due battenti per pedale soft touch, vic firth vende delle bacchette soft touch 5a, io come gia' detto in precedenza per ovviare un po' al rumore usavo delle bacchette per timbales, certo che se hai dei muri confinanti fatti di cartongesso, come ormai hanno tutte le nuove case la vedo dura... cmq che io sappia negli orari stabiliti puoi fare quello che vuoi, di sicuro una edrum fa' meno rumore di un trapano, quindi... rispondi con un bel :suk a chi ti impedisce di divertirti e suonare.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda pino10 il mar apr 17, 2018 7:34 am

grazie happybear...mi hai tirato su il morale.....la mia unica preoccupazione è quella di non infrangere il regolamento condominiale e quindi di non essere soggetto a possibili sanzioni/querele.....
pino10
battipentole
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio giu 08, 2017 4:20 pm

Messaggioda Fabrizio5778 il mar apr 17, 2018 1:26 pm

Guarda io fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi... soprattutto ora che sotto ho una signora anziana, che finora non mi ha mai rotto le scatole... il problema ce l'ho addirittura dentro casa, perchè rimbomba nella stanza che è mezza vuota... assicurati che non si sia lamentato chi ti abita sotto. in quel caso potresti andare nei negozi che vendono materiali per l'edilizia e comprare o il tappeto isolante di sughero o in una specie di gommapiuma...
Considera che io ho fatto la prova facendo suonare la mia ragazza e uscendo fuori dall'appartamento non si sentiva nulla...
Un'altra soluzione è prendere le pedane dei pallets e rivestirle con moquette piazzarti sopra di loro... se la batteria è rivolta verso la parete (quindi guardi il muro) girala che guarda dentro la stanza in modo che le vibrazioni non le scarichi sul muro...
Ad ogni modo, leggi bene il regolamento del condominio, negli orari consentiti puoi suonare, soprattutto con l'elettronica (in cuffia)... altrimenti non potrebbero nemmeno fare lavori di ristrutturazione negli appartamenti... quelli si che rompono le balls!
Un saluto!
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda Tenebral il sab gen 26, 2019 6:38 pm

Buongiorno piciocus,
rispolvero questa discussione per chiedere se qualcuno di voi ha trovato delle soluzioni adeguate. Mi sono appena trasferito in una nuova città e come soluzione temporanea ho preso un appartamento anziché una casetta com'ero abituato prima e da persona più silenziosa del vicinato (dove stavo prima ci voleva anche poco) mi sto guadagnando una reputazione da rompiballe perché non sono più abituato a condividere muri e pavimenti con altre famiglie.
Un vicino è già venuto a lamentarsi perché stavo suonando la batteria elettronica alle 22:00 e va bene, i bambini dormono, la gente si riposa, ci sta, anche se io in fin dei conti tollero i loro pargoli che urlano e corrono per il resto del giorno. Ad ogni modo, l'istinto dice che è solo questione di tempo prima che vengano a seccarmi anche durante il giorno ed in fondo mi piace mantenere buoni rapporti col vicinato, se possibile. In più, anche provando a sbattermene, non mi concentro al pensiero che il campanello potrebbe suonare da un momento all'altro.
Stavo pensando di comprare uno di quei tappeti di gomma per bambini e metterlo sotto la batteria. Quelli che spesso sono a forma di puzzle, per intenderci. Qualcuno ha idea se la cosa potrebbe aver senso? Al momento ho solo due asciugamani fra batteria e pavimento e si arriva appena ad 1cm di spessore.
Avatar utente
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: lun gen 17, 2005 8:25 pm

Messaggioda ThunderSticks il lun gen 28, 2019 5:54 pm

Saluti! Vi descrivo come ho risolto io questa problematica, spendendo relativamente poco:
Ho acquistato da Leroy Merlin un pannello di poliuterano espanso fonoassorbente; questo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 36635494-p
e un comune tappeto antiscivolo in moquette della misura 120 x 90 cm.
il pannello di poliuretano misura 2 metri per 1; quindi gli ho sovrapposto il tappeto e ho tagliato con un taglierino la parte in eccesso. Si viene a formare una specie di pedana rialzata di 4 cm. Il seggiolino deve chiaramente restare fuori dalla pedana durante l'esecuzione.
Io mettendo la batteria contro una parete, ho piazzato il pannello (con il tappeto sopra) sul pavimento rialzando (per 10 cm circa) il lato sul battiscopa. Questo accorgimento serve a evitare il contatto diretto del pad cassa col muro. Il materiale, essendo soffice ma non troppo, attenua e assorbe anche le vibrazioni dovute all'impatto, che non si scaricano più sul muro, ma sul pannesso stesso.
In aggiunta a tutto questo, ho acquistato una coppia di battenti per cassa con pallina da tennis, che già da soli abbassano di molto il rumore battente/pad cassa; questi, ma ne esistono anche di altri marchi:
https://www.amazon.com/Gibraltar-Black- ... B00T8L1RPY
Per chi volesse fare ancora meglio, può piazzare un comune fonoassorbente piramidale sulla parete verticale comunicante.
Io ho avuto un buon abbattimento del suono e delle vibrazioni.
In bocca al lupo a tutti!
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
Avatar utente
ThunderSticks
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 114
Iscritto il: dom feb 26, 2006 3:11 pm
Località: Brindisi (provincia)

Messaggioda HAPPYBEAR il mer gen 30, 2019 10:35 pm

Grazie Thundersticks, ottimi consigli, non sapevo del pannello fonoassorbente della leroy merlin :tru
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda garba il sab feb 23, 2019 4:02 pm

Io per il pedale cassa (rumore al piano di sotto), ho costruito una pedana con il principio di quella roland per attutire le vibrazioni...non si sente praticamente più nulla. Spesa di 5€ in palline da tennis.
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como

Messaggioda Tenebral il sab feb 23, 2019 7:23 pm

Grazie Thundersticks, proverò a fare la stessa cosa!
Avatar utente
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: lun gen 17, 2005 8:25 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron