labatteria.it • Leggi argomento - Bonzo e timpani


Bonzo e timpani

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabrizios il ven nov 09, 2018 6:47 pm

Ciao ragazzi. In vari video e immagini si nota Bonzo che accosta alla batteria due timpani sinfonici ma non sono riuscito a trovare un video dove si veda come li usa ...chi mi da qualche link in merito ? grazie
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il sab nov 10, 2018 12:25 am

Ho solo un fotogramma,che ne decanta la grazie e l'uso sopraffino.





















































































Immagine :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il sab nov 10, 2018 6:54 pm

:D :D :D :tru
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom nov 18, 2018 9:52 pm

C'e' un video dove un suo collega illustre li usa con il suo stesso set... il suono e' lo stesso, quindi con le bacchette
https://www.youtube.com/watch?v=lC2DOsS88hw enjoy !
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Funkenstein il mer nov 28, 2018 2:54 pm

Nei drum solo di moby dick li usava molto, spesso abbinati ad un effetto tipo flanger creando sonorità particolari. Durante i brani raramente, mi viene in mente il finale di black dog.
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Avatar utente
Funkenstein
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mar set 04, 2012 1:04 pm
facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda vit vit il mer nov 28, 2018 6:14 pm

Non conosco quei pezzi,ma immagino che quello che chiami effetto flanger,sia il sistema ad intonazione variabile prerogativa dei timpani.Quelli sinfonici ovviamente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il mer nov 28, 2018 10:02 pm

no no...
Non mi è nuova l'associazione suono di Bonzo con l'effetto flanger (vedi, anzi, senti Kashmir), che dal vivo per esempio era usato anche da Paice (scusate l'OT) https://youtu.be/hOvfs_9aSEA?t=325.
Tra l'altro mi pare che i timpani usati da Bonzo fossero quelli che si accordano solo a chiavette, non con tensione (e intonazione) variabile da pedale, ma forse mi faccio sviare dalla foto.
Immagine

Non so... per vedere un uso "rock" dei timpani potresti guardarti qualche filmato dei live dei GNR con Matt Sorum, anche se poi perlopiù il timpano era suonato dal bassista durante i drum solo oppure in Mr. Brownstone (ma se avesse usato un normale timpano da 18 sarebbe risultato uguale).

Oppure forse più fedele potresti cercare qualche live del figlio Jason, che riprende l'impostazione del padre.
Altrimenti mi vengono in mente solamente dei drum solo tipo quello di Roger Taylor del 1981
https://www.youtube.com/watch?v=k-q53FuMLCQ

In sostanza bene o male svariati drummer anni 70 fra i più famosi avevano i timpani nel loro drumset live: ricordo anche Keith Moon e sicuramente il bistrattato d'Orazio presumo che almeno fino al periodo pre doppia cassa ('78 credo, anche se la doppia cassa l'aveva anche nel 72 - per suonare Noi due nel mondo e nell'anima e il resto dell'album Alessandra... :D ) aveva anche i timpani oltre alle campane tubolari, gong, rototom et similia per suonare "La Gabbia" ed altri brani. Tutta roba che poi nel periodo "elettrico" partito dalla tournée di Aloha (84) o è stata accantonata o sporadicamente messa in una sede a parte se il palco era abbastanza grande da ospitare le piattaforme mobili a scomparsa, almeno fino a che non sono cominciati i vari revival, reunion, separazioni etc etc.

Ti converrebbe magari cercare il vecchio timpano accordabile a pedale della HiPercussion (e della Hollywood prima, se non ricordo male).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabrizios il lun dic 03, 2018 8:39 am

Grazie ragazzi ! molto info interessanti che ora andrò a "studiarmi". Il tutto perchè ho reperito un timpano da 26" Ludwig Dreden che ha però bisogno di una pesante ristrutturazione .... se si riesce ad effettuare .... Ciao, grazie e Buone Feste.
Allegati
45709262_322057588382889_2705735538559680512_n.jpg
45709262_322057588382889_2705735538559680512_n.jpg (61.12 KiB) Osservato 4869 volte
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti