labatteria.it • Leggi argomento - Problema Millenium MPS-500 + Garageband


Problema Millenium MPS-500 + Garageband

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda FOZB il mer set 12, 2018 9:35 pm

Ciao a tutti,
Sono Fabrizio e sono nuovo del forum :)

Vi scrivo perché non so più a che santo rivolgermi e spero possiate aiutarmi a risolvere un problema con il mio drum set.

Da qualche giorno ho acquistato una Millenium MPS-500 di seconda mano da un amico. La batteria la suonicchiavo anni fa e così ho deciso di ributtarmi a capofitto in questa vecchia passione.

Superati i primi giorni in cui ho dovuto riprendere la mano, ho sentito la necessità di provare a suonare su alcuni brani dei miei artisti preferiti. Per fare ciò ho collegato via USB la batteria al mio Mac Book Pro 2017 e avviato Garageband, con la speranza di poter suonare (ed eventualmente registrare) su quelle basi musicali, ascoltando il suono della mia batteria.

Con piacevole stupore ho notato che la batteria è stata subito riconosciuta dal programma, evitandomi sbattimenti vari ed eventuali. Il problema, però, è subentrato una volta iniziato a suonare su una canzone caricata su Garageband. Inizialmente, tutto è filato liscio per poi rendermi conto che, a lungo andare, alcuni colpi della batteria non venivano percepiti e, di conseguenza, riprodotti.

Premetto che non ho scaricato VST o altre robe di questo tipo (perché non sapevo dove mettere le mani) e non ho giocato con le impostazioni del software.

Sapete dirmi quale può essere il problema? È possibile che il mio Mac non regga il tutto e, per questo, perda il segnale in ingresso?

Attendo con ansia le vostre risposte e nel frattempo vi ringrazio in anticipo!
FOZB
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 12, 2018 9:12 pm

Messaggioda vit vit il gio set 13, 2018 11:30 pm

Dipende di quali colpi stai parlando,ghost note(colpi appena accennati) o veri e propri colpi pieni non recepiti,o magari suonati velocemente?
può essere un limite della batteria,un malfunzionamento di un cavo o qualche trigger che si sta rompendo.Non mi è mai capitato di sovraccaricare il Mac ma dipende da che modello è se stai utilizzando diversi AUDIO UNIT《VST si usano nel mondo pc)
dalla centralina il suono esce regolare oppure si presenta anche così?

edit:computer recente quindi esclderi problemi di Potenza.....verifica il resto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda FOZB il ven set 28, 2018 10:02 am

Ciao vit vit e scusa il ritardo nella risposta!

- No ghost note ma veri e propri colpi pieni, non recepiti e non suonati troppo velocemente;
- Escluderei anche il cavo, dato che l'ho comprato nuovo;
- Quando la batteria non è collegata al PC e suono solo con la centralina la batteria è perfetta.

Dovrei provare un altro software?
Grazie in anticipo :)
FOZB
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 12, 2018 9:12 pm

Messaggioda vit vit il ven set 28, 2018 4:43 pm

adesso non ricordo nel dettaglio,sono anni che non uso più la edrum.Potresti vedere nelle preferenze o nelle applicazioni di sistema se puoi regolare la latenza(nelle applicazioni c'è il modo di impostare il midi)
Prova altro cavo,non é detto che non sia difettoso.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda maver il sab set 29, 2018 7:55 am

per me e' un problema di mac.... tu dici "a lungo andare" cioe' dopo che gia' hai suonato per un po' di tempo.... come se il buffer audio non riesca piu' a ricevere i segnali in modo adeguato (li perde per strada).
prova solo a registrare senza asoltare (anche mettendo in pausa e ascolto) vedi se lo fa' lo stesso..... altrimenti opterei per una scheda audio esterna o al limite se puoi su un pc...anche solo con audacity. tanto per eliminare del tutto problemi di cavo o centralina .
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 716
Iscritto il: sab mag 02, 2015 11:30 am
Località: Prato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti