labatteria.it • Leggi argomento - Neil Peart e tecnica


Neil Peart e tecnica

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabrizios il mar mar 20, 2018 8:48 am

Ciao. al minuto 6.20 circa, del seguente video:
https://www.youtube.com/watch?v=ErOej1PJeW8
ci sono degli intro in cui gli stacchi sono talmente in sincro che secondo me vengono proprio gestiti da trigger sui piatti ... è possibile ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda ReMindHer73 il mar mar 20, 2018 11:22 am

Beh permettimi di fare una piccola premessa, Neil usa diversi elementi elettronici nel suo drumset ma in realtà è più una doppia batteria con una parte acustica una parte elettronica (non si vede molto bene perchè i pad sono montati in fusti tradizionali da batteria acustica) ed un mallett.kat (credo si chiami così ma se qualcuno ne ha più certezza mi corregga pure) che utilizza tipo xilofono impostando di volta in volta diversi tipi di percussioni a suono determinato.
Per quanto riguarda la tua domanda prima di entrare nel merito di quanto hai linkato partiamo da un presupposto, i trigger vengono utilizzati (parlando di batteristi seri) per poter avere suoni differenti in base al pezzo che si sta suonando (brani tratti da album diversi possono avere suoni diversi e potendoselo permettere è giusto utilizzare il suono dell'album originale quando si esegue dal vivo il brano)...i batteristi meno seri utilizzano i trigger per coprire le loro mancanze e "regolarizzare" eventuali tappeti, soprattutto di doppia cassa a bpm molto alti.
In tutti i casi un trigger non potrà mai e poi mai coprire eventuali "errori" sugli stacchi quindi parlando appunto di questi ultimi se esegui la chiusura...l'apertura o l'accento fuori tempo il trigger te lo restituirà fuori tempo.
Tra l'altro il minutaggio da te segnalato è esattamente subito dopo che la sua batteria ha girato nuovamente riportando sul fronte la parte acustica.
Quello a cui tu ti riferisci è probabilmente la sincronia fra la "base" preregistrata e gli stacchi ed immagino tu ti stia ponendo il problema anche dell'attacco vero e proprio della parte finale del solo stile big-band.
Adesso pur conoscendo Neil come le mie tasche avendo adorato ogni cosa che lui abbia mai suonato ed essendomi divorato (e divorandomi tutt'ora) l'intera discografia dei Rush live inclusi non posso risponderti con certezza assoluta di come effettivamente ha pianificato l'esecuzione di quest'ultima parte da quello che ne so potrebbe essere un pattern pre-programmato o preregistrato sulla parte di batteria elettronica (anche se sembrano nettamente separate con l'acustica davanti e l'elettronica dietro in realtà in mezzo alla batteria elettronica - Roland per l'esattezza - incorpora qualche elemento acustico ed il contrario avviene per l'acustica che incorpora qualche componente elettronico).
In tutti i casi credo che sia semplicemente un assolo eseguito su un metronomo programmato inclusivo della base strumentale della parte finale del solo...più improbabilmente è solo la base ad essere programmata ed il "lancio" della stessa lo esegue con un primo colpo "muto" eseguito su uno dei componenti elettronici incorporati sulla parte acustica della sua batteria (insomma tipo un interruttore che quando lo "preme2 fa partire base preregistrata e metronomo).
Spero di esserti stato utile nella spiegazione.
...the gentle art of making enemies...
https://myspace.com/ReMindHer73
Avatar utente
ReMindHer73
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 03, 2018 7:04 am
Località: Roma

Messaggioda fabrizios il mar mar 20, 2018 3:11 pm

ReMindHer73 , si, grazie, sei stato molto preciso nell'esposizione. Concordo sulla "partenza" della basa gestita da un colpo muto ... poi magari sbagliamo ambedue :D ma questo lo saprebbe solo Lui. Ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti