labatteria.it • Leggi argomento - Consigli su insonorizzazione finestra

Consigli su insonorizzazione finestra

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Christian Chiappa il sab ott 07, 2017 7:09 am

Salve, ho una camera apposita dove ho posizionato la batteria, staccata dal pavimento da una base di sughero dello spessore di 3 cm. La stanza è di 4 metri x 3. La mia intenzione è di posizionare dei pannelli di sughero compresso (alta densità circa 190 kg/m^3). La stanza è a piano terra, quindi il finestrone è a doppia anta di altezza 2,20m x 70cm (solo un anta). Ha doppi vetri da 15 mm. Applicando i pannelli attaccati al vetro nella fessura tra il vetro e il rientro della finestra, potrei avere dei risultati, o rimarebbe tutto invariato?
Christian Chiappa
battipentole

Messaggioda rurik il gio ott 12, 2017 4:16 pm

Ci sono parecchi post che spiegano i principi dell'isolamento acustico.
1) il sughero sotto la pedana batteria non funziona.
2) Appoggiando il pannello di sughero sui vetri otterrai un piccolo miglioramento, ma la cosa principale è accertarsi che il serramento abbia una tenuta all'aria perfetta... .
rurik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Christian Chiappa il dom ott 15, 2017 5:52 pm

Ciao, grazie della risposta. Oltre ad applicare il sughero, potrei quindi sigillare gli spifferi all'interno del cassonetto delle tapparelle? Tipo aggiungendo dei pannellu fonoassorbenti al suo interno?
Christian Chiappa
battipentole

Messaggioda rurik il lun ott 16, 2017 10:28 am

La prima cosa è sigillare accuratamente il serramento.... da questo punto di vista i cassonetti delle tapparelle sono un problema.
Dove non riesci a utilizzare delle guarnizioni, "riempi" con materiale fonoassorbente.... lane minerali o schiume di poliuretano ... o simili.

Ciao.
rurik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Christian Chiappa il lun ott 16, 2017 5:44 pm

Ok, in effetti credo che il problema sia più che altro il cassonetto. La finestrà in sè è nuova ed è ben fabbricata, con guarnizioni. Quindi provvederò per il cassonetto.
Le lane minerali si possono mettere anche senza copertura o possono far male alla salute?
Christian Chiappa
battipentole

Messaggioda vit vit il lun ott 16, 2017 7:12 pm

Come detto,se passa aria passa il suono.Quindi guarnizioni su tutto il perimetro del cassonetto/serramenti è se proprio hai remore come riempitivo usa schiuma poliuretanica e un specie di lana di vetro che si chiama pureOne che trovi nei negozi di bricolage ed edili.
Il principio è non far uscire suono/aria è smorzare le vibrazioni. Quindi dopo questo trattamento se non hai bisogno della luce dalla finestra,un bel pannellone con guarnizioni sul perimetro a chiudere tutta la finestra(con cartongesso legno osb/truciolato)
Suono come sono

Vorrei essere
Miles Davis
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione