labatteria.it • Leggi argomento - Rullante/fusti a Doghe (misure varie)


Rullante/fusti a Doghe (misure varie)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda capu il ven gen 13, 2017 8:09 am

Salute compari batteisti! SOno cent'anni che non scrivo...

Rientro con piacere nel Sito/Forum e riapro le danze con questo:

Vorrei tentare la creazione di un rullante a doghe!
So che ci sono tutorial sia qui che sul Tubo.. ma dato che il 14'' non lo uso più dal (2008?), in quanto posseggo un Pearl JJordison da 13'', sono appunto passato ad altre misure!

Poi, sicchè sono un asino :( in fatto di calcoli matematici, gradi di inclinazione / taglio doghe e balle fruste, Vi chiedo aiuto!!!

Chi di Voi può darmi delle misure circa l'autocostruzione di fusti in doghe?

Le misure che mi occorrono sono
8'' + 10'' + 12'' + 13'' + 14'' + 16'' + 22''
(le altre misure sono per eventuali e futuri fusti)!

PS. visto che ogni lavoro di faidate lo filmo (ho anche il mio canale YT), citerò il forum e tutto coloro che mi daranno una mano (mi sembra il minimo)!

Non sarà una ricompensa milionaria... ma sono tempi difficili|! :P :P :P :P


Grazie ancora e attendo Vs aiuto!!!!!!!!!!
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il lun gen 16, 2017 9:04 am

Bravo Capu, questo argomento mi interessa molto, fammi sapere come fai, avrei intenzione di costruirmi un rullante con un particolare legno filippino.
Thx
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda drummer62 il lun gen 16, 2017 9:41 am

grazie tante Signorognis, ho visto il programma, era quello che cercavo da tempo....ora pero sto pensando come fare la giusta angolzione alle doghe, forse comprero un banchetto con sega circolare, tanto poi mi resta come attrezzo di bricolage,,,vedremo ciao
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda capu il lun gen 16, 2017 2:10 pm

Urca!!!!
Proprio sabato sera un mio amico ingegnere mi ha creato una tabella Exell con questi conteggi!
E devo dire che corrispondono!
Grazie mille a Tutti!!!!!!


Appena mi ci metto, posterò foto / video ! :wink: :tru
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il lun gen 16, 2017 2:15 pm

scusa Capu,
ma come fai a dare la giusta angolazione alle doghe? e poi li incolli solamente con della colla vinilica e basta??, pensi sia sufficiente?
facci sapere thx
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda drummer62 il mar gen 17, 2017 8:12 am

grandissimo Signorognis,,,ma quei rullanti li fai tu? complimentissimi,,, io piu che un batterista sono un batteriologo!!livello hobbystico,, ma un rullante dei toui lo comprerei solo per averlo come oggetto d'arredamento,,,complimentissimi,,, ok vado a mettere un mi piace,,, e obbligo.. ciao have a nice day
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda capu il mar gen 17, 2017 1:39 pm

"ste Verghe"! sono stupendi!!!!!!!!!!!!!!!1
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda capu il mer gen 18, 2017 8:00 am

Grande!!! :tru
tra l'altro... per il discorso verniciatura su legno? non saprei da dove iniziare!
Gomma lacca, tura pori, vernicio trasparenti...boooh!!! :x
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il mer gen 18, 2017 8:09 am

ciao SignorRognis, che dal modo in cui scrivi vedo che il tuo nickname e' proprio azzeccato nel senso che devi essere un vero signore, si capisce dal modo genuino ed altruista con cui dispensi sinceri consigli, e ti prodighi nel dare al forum la tua esperienza, che per chi si accinge a fare un lavoro del genere sara' di grande aiuto..non so se saro' un buon allievo,, ma ci provero'..buona giornata
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda drummer62 il gio gen 19, 2017 8:16 am

ciao SignoRognis, quindi tu lavorando in falegnameria hai tutti gli strumenti a disposizione?
premesso, senza preunzione alcuna, che io ho una buona manualita in tutto cio che riguarda ogni lavoro, ma non possiedo tutti gli attrezzi necessari, vorrei partire a farne uno con delle semplici listelli da 1 cm da comprare alla brico. ma poi la parte esterna dove ci sono le giunture a " spigolo" riusciro' a portarli prorprio a cerchio?? semplicemente con carta vetrata o lime varie?o tu mi suggerisci un metodo casalingo come procedere?
ciao e grassie
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda drummer62 il gio gen 19, 2017 1:29 pm

mi sembra che la soluzione per partire con un rullo da 14 sarebbe quella con 20 dogke,credo che tagliare a 18 gradi gia una buona situazione di partenza in quanto stringendo l''angolo per aumentare i numero di doghe sarebbe piu facile commettere errori,,,,pero a questo punto uso uno spessore di 2 cm, ,,,,l'interno non mi interessa anche grezzo ptrebbe andare bene, piuttosto nn so come fare per smussare il bordo dove pogggia la pelle,,, guardo un po in facebook a vedere se trovo il tito piacevolmente "pazzo".. mi e venuta questa idea perche vorrei farlo con un legno filippino che' pero e' duro come il ferro!! ecco perche vorrei partire con delle doghe fatte da legno bricolage.....ah starai pensando dove procuro il legno filippino????? si proprio la'.....la moglie e' di filippina!!! e credo di andare per fine anno, intanto mi preparo la mano...un ultima cosa tutti i fratelli della moglie son tutti falegnami!!!! e l'ultima volta che ci sono stato non avevo questoi progetti
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda capu il gio gen 19, 2017 2:16 pm

Grazie mille a tutti ! son contento che il post sia bello e attivo! Perciò ne approfitto ancora!!! :)

Chi di Voi sa dove acquistare (o a chi rivolgersi)
legni,
vernici Idonee,
blocchetti / cerchi/ tiranti ecc ???

Nel senso.. (per quanto riguarda i legni e le vernici): Brico? Leroy Merlin ed affini?

Blocchetti / tiranti: marche in particolare? oppure ce ne sono di migliori e di schifosi?
(ricordo che "ai miei tempi" c'erano Dixon e Ghibraltar)...
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il gio gen 19, 2017 2:19 pm

ciao capu,
visto che anche tu come me parti da zero, mi dici come intendi procedre? hai attrezzature idonei o pensi di fare tutto con mezzi adattati e tutto a mano? se cosi fossi mi piacerebbe sapere ad esempio come pensi di tornire l'esterno del tamburo..
thx
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda capu il gio gen 19, 2017 2:34 pm

DRUMMER62
Uuuu... Per ora sto raccogliendo informazioni al riguardo!
Poi l'intenzione è quella di comprare una sega a mastro per le doghe (ed altri lavori)!

Tornitura: BOH!!! :x :x :x
Ho cisto torni autocostruiti (su YT ci sono molti video)! magari provvederò!
E pensa... lavoro in una ditta che vende torni e macchine utensili!


:D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il gio gen 19, 2017 2:54 pm

allora visto che lavori in questa ditta mi consigli un piccolo banchetto da lavoro che potrebbe andare bene, sai da una vita che desidero comprarlo, ma nn lho mai fatto ,,,forse adesso e la volta buona
grassie
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda capu il gio gen 19, 2017 3:11 pm

EE... NOI VENDIAMO MACCHINONI per industrie ecc!
Dai un occhio!
www.tecnormacchine.it
Hard_Power & Heavy Rulezzzz
capu
battipentole
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven set 28, 2007 11:06 am
Località: Pavia

Messaggioda drummer62 il gio gen 19, 2017 3:20 pm

thank you capu
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda drummer62 il ven gen 20, 2017 8:26 am

Urc can,,,, SignorRognis,,,
che batosta!! e dire che mi ero messo in testa di comprare un banchetto di lavoro!!!ma non era solo per fare i tamburi,,,il fatto,, che in casa ho sempre da fare lavori e ogni volto che devo fare un taglio, solitamente i weekend,, non trovo nessuno, vabbe forse la comprero lo stesso, per il momento chiedo ad un falegname di procurarmi il tutto, non credo che darmi 20 doghe di un listello di scarto ci voglia un assegno circolare!!
chiedo a questo punto un listello di abete e comincio cosi.....avrei pensato magari di non tornire la parte esterna lasciandola cosi come viene incollata e torinre solo 2 cm i bordi dove poggiano le pelli, ma nn so poi se i tiranti mi cadono prprio sulle giunture!! vedremo.
Il legno non mi ricordo, chiedo a mia moglie,, ti dico soltanto che mio cognato mi ha fatto delle bacchette e sono veramente belle ce lho dal natale 2015, e sono ancora dritte come prima, a diferenza di alcune comprate, che ogni tanto si curvano,,poi li sento molto come dire "nervosi" nel rimbalzo,,,,,,non sono del campo, ma l'artigianato da quelle parti e' veramente eccezionale, pensa ho visto delle porte di casa di legno "pieno" tipo portoni di vecchie chiese,, bellissime ed anche a prezzi molto contenuti, se avessi la possibilita li farei spedire per casa mia!! cmq poi ti dico come si chiama il legname,,,ho degli amici che vanno giu,,,,' appena possibile mi faccio portare qualche paio di bacchette e te ne mando una copia,, nn si sa mai faremo una nuovao brand insieme ai tuoi rullanti!! a prosposito di dove sei...ciao
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda resunoiz il mar mar 14, 2017 3:46 pm

riesumo questo vecchio post, per dirvi che se serve, per il 14" ho fatto uno schema in dwg con angoli ecc quando ho costruito il mio, che ho passato a mio padre per fare i tagli :)
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda drummer62 il gio set 28, 2017 9:13 am

ciao gente,
allora il mio rullante a doghe, con aggiunta intercapedine tipo "coda rondine" e' pronto, qualcuno di voi potra indicarmi qualche marca di meccaniche di buon livello senza spendere un capitale?
grassie
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda vit vit il gio set 28, 2017 10:15 am

Solito discorso:prese singolarmente spendi un sacco.
Io ti consiglio di co.prare ù.n rullante usato,dixon basix,worldmax hanno ottime parti metalliche.
Per esempio i dixon artisan sono fatti benissimo e vengono via a poco
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drummer62 il gio set 28, 2017 10:36 am

ah ok, senti volevo chiedere, il bordo del rullo dove poggia la pelle nn e svasato con la giusta angolazione, per cui la pelle poggierebbe su una superficie circolare di 1,5 cm, secondo voi la pelle ne risentirebbe nella dinamica?
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda vit vit il gio set 28, 2017 5:43 pm

Intendi il bordo dove appoggia la pelle?
Ne esistono di diverse angolature od addirittura arrotondati,ma il concetto è di avere la pelle libera di vibrare,quindi con pochissimo contatto pelle/fusto.
E' di vitale importanza per la qualita' del suono,senti i piu' esperti per indirizzarti nel modo migliore.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drummer62 il gio set 28, 2017 8:25 pm

si Vit,
intendo proprio dove poggia la pelle. In effeti mi sembra un po eccessivo un contatto di 1,5 cm su tutta la superficie circolare, solo che nn so come fare a mano o come? a breve mando una foto del rullo....grazie tante
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda vit vit il ven set 29, 2017 9:49 pm

Casualmente mi sono imbattuto in questo sito
http://makedrums.com/tools

In inglese puoi ricercae mille tutorial con la parola chiave Drum bearing edge

https://www.google.it/search?client=saf ... 3gON95jIDw

I tre fondamentali profili del bordo del tamburo.
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drummer62 il sab set 30, 2017 6:41 am

uehhh,, grazie vit, sei veramente gentile, adesso guardo e ti faccio sapere,
grazie per adesso, ciao..
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato

Messaggioda edmondo il mar ott 03, 2017 6:08 pm

Notevole, Vit: notevole!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mar ott 03, 2017 7:56 pm

Eeheh il forum serve anche a questo:dare,ricevere,consultare,mandarsi aff :D ma tutto rimane consultabile e non perso(almeno su fb così mi sembra) come sui social tanto frequentati.
Aggiungo carne al fuoco:quando mi sono fatto fare un fusto di rullante in padouk 12×5 il bordo superiore l'ho fatto arrotondato(suono più pastoso e morbido) quello inferiore classico a 45(come il signature di G. Harrison )per una precisa lettura della corriera.

Ora non ho la controprova di aver fatto bene,ma il piccolo suona bene.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Adri68 il mar apr 23, 2019 10:42 am

Come calcolare i gradi di taglio delle doghe?
Una volta mi ricordo che avevo trovato un diagramma o foglio excell per fare i calcoli delle gradazioni di taglio e numero doghe..
Qualcuno si ricorda dove posso reperirlo?
Adri68
battipentole
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom nov 26, 2006 1:29 am

Messaggioda drummer62 il mar apr 23, 2019 11:33 am

ciao adri,
ti mando il link e facilissimo da usareio ml'ho fatto, per meglio dire un falegname cassa 20 rullo da 14 timpano da 14 tom da 8
https://uniontownlabs.org/tools/stave/
ciao buon lavoro
Avatar utente
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 22, 2012 2:00 pm
Località: soverato


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti