labatteria.it • Leggi argomento - Nuovi blocchetti di ricambio per tamburo.


Nuovi blocchetti di ricambio per tamburo.

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda HAPPYBEAR il mer ago 09, 2017 10:06 pm

Notiziona avuta oggi mentre ero da Lucky Music mentre stavo trattando per comprare una tamburo del 2005, il commesso del reparto batterie mi ha detto che hanno a disposizione i blocchetti di ricambio di nuova produzione dei famosi blocchetti fallati era Tamburo Granatello di certe annate se non sbaglio primi anni duemila, hanno sia quelli che quelli nuovi marchiati a con la "T".
Come questi
Immagine
e questi
Immagine
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il gio ago 10, 2017 9:15 am

E non perdere nemmeno un secondo perché questi sono tra i migliori in giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! magari prendi solo quelli del lato battente. L'hai avuta regalata sta batteria: ora per le rifiniture (pelli, tiranti etc.) puoi fare uno sforzo.........ma avrai una Custom poi come DioComanda!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio ago 10, 2017 5:33 pm

Si , appena torno mi procurero' dei blocchetti nuovi, giusto per averne di scorta.
Domanda: ma questi con la "T" hanno lo stesso passo tra vite e vite di quelli fallati senza logo ? io ho letto da qualche parte che qualcuno ha rimediato montando dei blocchetti della dw, ed ho letto che quelli a "T" son giusti per la formula e la xd, della studio non ne parlano, probabilmente deduco perche' e' fuori produzione da tempo :D ma la studio per quanto tempo e' stata in produzione ? da che anno a che anno ?
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il gio ago 10, 2017 5:41 pm

Io posso dirti che li ho sulla Tamburo Formula Custom e sono eccezionali!!! Penso SI , che abbiano il medesimo passo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio ago 10, 2017 5:44 pm

Unica cosa come anticipatomi dal commesso del negozio se li fanno pagare caro, quasi 8 euro cad. :| se li cambi tutti ti ci compri una batteria.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il gio ago 10, 2017 8:16 pm

Io li ho sostutuiti tutti sul mio rullo anni fa che è un 14x8 ed ha 20 blocchetti singoli... la spesa deve essere stata intorno ai 50 euro se ben ricordo, perchè sono entrato in diretto contatto con la Tamburo documentando con foto la difettosità di quelli montati precedentemente... comunque confermo quanto detto da Ed... i "T" logo sono gran bei blocchetti ben costruiti ed esteticamente gradevoli... per quel che riguarda l'interasse tra i fori delle viti di fissaggio, son quasi uguali, è bastato dare un colpo di lima rotonda per allargarli un pelo ma io ho dovuto sostituire le viti dei tiranti pelle perchè quelle originali erano troppo corte con i nuovi blocchetti. Cmq prendi quelli tipo nuovo perchè quelli vecchi hanno un errore di progettazione alla base delle rotture, soprattutto quelli singoli.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda svarionman il gio set 14, 2017 8:32 pm

Mi inserisco nella discussione per non aprirne un'altra.
Oggi ho notato che il rullante sferragliava più del solito, guardando meglio ho trovato l'amara sorpresa:
Immagine
Trattasi di Tamburo Studio del 2004, i blocchetti si fissano con due viti. Guardando in giro su internet, anche nel sito del negozio sopra indicato, non ne ho trovati, a parte un tizio che vende quelli con la T (andranno bene anche sulla mia ?) ma a blocchi di dieci.

HO qualche speranza di trovarne uno da qualche parte?
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda edmondo il ven set 15, 2017 8:42 am

Però......Granatello con tutto il rispetto......per questa cosa andrebbe preso appena appena a calci in culo!! E che cazzo
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda svarionman il ven set 15, 2017 3:42 pm

Beh si...non so come siano fatti gli altri rullanti, ma a un'occhiata veloce del pezzo rotto potrebbe essere plastica con un animella sottile in metallo. Comunque ho trovato un negozio che dovrebbe avere quelli in metallo, passerò in settimana a raccattarne un paio. :tru
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven set 15, 2017 11:03 pm

cappero io ho un rullo uguale al tuo del 2005 stesso colore e stesso modello studio, Lucky Music a Milano dice di averli anche quelli nuovi con la t, se li trovi uguali al tuo metti per cortesia il link del negozio che li ha.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il sab set 16, 2017 1:40 am

edmondo ha scritto:Però......Granatello con tutto il rispetto......per questa cosa andrebbe preso appena appena a calci in culo!! E che cazzo


Eh si caro Ed, son cose che fanno incazzare e i soldi che ho speso per la sostituzione non li recupererò mai vendendolo... tra l'altro, oltre al materiale usato di qualità scadente, quei famigerati blocchetti hanno un errore di progettazione grave perchè sono sottoposti a sforzo di "taglio", meccanicamente parlando... finchè si usano basse tensioni tutto ok, ma con pelli tirate come di solito si usa sul rullante, inevitabilmente cedono... se.li ha progettati Tullio, stavolta ha toppato clamorosamente... se a qualcuno interessa ne ho ancora una quindicina singoli in buono stato, completi di tutto
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom set 17, 2017 12:40 pm

a questo punto meglio prendere direttamente i blocchetti a T
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il dom set 17, 2017 9:01 pm

Direi proprio di si se vuoi stare tranquillo... blocchetti esteticamente gradevoli e fatti con criterio a differenza degli altri
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda svarionman il lun set 18, 2017 9:01 am

Io, oltre che quello rotto, ne ho altri due/tre che hanno i braccetti dei blocchetti un pò storti, piegati.....infatti facevo più fatica ad avvitarci i tiranti durante l'accordatura e si vede visivamente che i tiranti dai due lati non sono paralleli. Credo sia indice di una futura rottura, quindi ne prenderò altri due o tre di riserva, se il prezzo è giusto.
Il negozio che li ha è Ringo Music di Torino, il sito di Lucky Music li da attualmente come non disponibili, ma mi hanno scritto che li hanno ordinati e anche loro li avranno presto a magazzino.
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda svarionman il gio set 21, 2017 11:43 am

Sono andato ieri a recuperare i ricambi. Visto che la parte esterna del blocchetto è intatta, ho preso solo le semi-parti interne a cui si avvitano i tiranti, dato che ne avevano di recupero. Credo però di averne presi anche di non adatti allo scopo, anche se non ho ancora provato a montarli...

Immagine

Credo che quelli che servono per il mio rullante, che ha i blocchetti "doppi", sia quello di sinistra, che ha due smussi in modo da poterli mettere uno sopra l'altro e farli combaciare, mentre quello di destra credo provenga da un blocchetto "singolo", è più spesso e non è utlizzabile in quelli doppi perchè sovrapponendolo il foro centrale non combacia.
Me lo confermate, così vado a farmeli cambiare?
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda svarionman il mer apr 18, 2018 1:30 pm

Partito un altro blocchetto....questa volta si è spezzato il perno centrale che tiene i due occhielli filettati. :evil:

Per ora ho tamponato con dei pezzi di recupero da quello che si era rotto in precedenza, ma ce se sono altri visibilmente piegati (infatti il tirante ci si avvita a fatica) che credo prima o poi faranno la stessa fine.

Mi sono rivolto alla Proel, la quale mi ha risposto che il lotto difettoso a loro risulta essere del 2008/2009 (il mio rullante è del 2004) e mi ha dirottato su un centro autorizzato, il quale mi ha quotato i nuovi blocchetti TBLUGD a prezzi fuori da ogni logica.

Conoscete dei blocchetti similari, con interasse da 25 mm, che possano essere montati su un rullante Tamburo Studio?
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda Bigplayer il mer apr 18, 2018 10:14 pm

io ne ho parecchi blocchetti Tamburo, il mio rullante era datato 2009, ma sono singoli e li ho sostutuiti tutti e 20 con i nuovi "T" logo.... cmq più che di lotto difettoso parlerei di grosso difetto progettuale... chiunque ne capisca un pò di meccanica e resistenza a taglio e trazione capisce che quei blocchetti sono mal progettati, per questo io li ho sostituiti tutti... prova a gurdare su ST DRUMS per dei blocchetti non originali compatibili
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda svarionman il gio apr 19, 2018 11:14 am

Per cambiare tutti i blocchetti con i TBLUG spenderei praticamente 80 euro per 8 blocchetti, che non è molto distante dal valore del rullante....

Su ST DRUMS ne hanno con interasse simile (25 mm) ma nella versione tube lug. La cosa che non mi convince di questo tipo di blocchetti è che hanno un accoppiamento "rigido" e non permettono gradi di libertà nell'angolazione tra tirante e blocchetto come invece fanno i blocchetti attuali e credo anche i TBLUG. Forse se ne trovano di tipi simili in rete dall'estero, ad esempio i Tama MSL-SCP, o altri di sottomarca, ma alla fine bisogna verificare aunto si risparmia con le spese di spedizione.

Tra l'altro, a parte l'interasse delle viti di montaggio, non c'è anche da verificare la distanza tra la base di montaggio e l'asse del tirante, o quella è una misura standard?
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda Bigplayer il gio apr 19, 2018 7:49 pm

se il tuo rullo come penso monta dei cerchi standard o die cast di produzione orientale, non dovresti avere problemi neanche con i tube lugs, al limite puoi interporre uno o più spessori tra il blocchetto e il fusto se è troppo basso e disassato rispetto al tirante... cmq la spesa non sarà inferiore a 40 euro se li cambi tutti penso
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda svarionman il ven apr 20, 2018 8:19 am

Il cerchio credo sia quello originale standard della Tamburo. In realtà quelli che ho trovato a miglior prezzo sono i Tama MSL-SCP che erano montati sulle Starclassic di qualche anno fa. Sembrano fatti piuttosto bene e con 40 euro precisi riuscirei a cambiarli tutti. Ora vedo se riesco a procurarmene uno per verificare se monta bene.
svarionman
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:33 pm

Messaggioda Bigplayer il ven apr 20, 2018 1:23 pm

con Tama vai sul sicuro ;-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti