labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIE ARTIGIANALI ITALIANE


BATTERIE ARTIGIANALI ITALIANE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raoul_le soprano il sab mag 06, 2017 8:56 pm

Ragazzi vorrei sapere da voi chi è il miglior artigiano italiano e chi costruisce le migliori batterie tra
[*] VOLUME DRUMS
LE SOPRANO
ESSEBI DRUMS
STOCCO DRUMS
STEPPO DRUMS
DS DRUMS (ARTIGIANALE?)
DI BERARDINO DRUMS
RV DRUMS
DAILA DRUMS
RESPIGHI DRUMS
CVL DRUMS
spero di non aver tralasciato nessun marchio (non ho citato chi porduce solo rullanti vedi drum art...etc..
My drums
1) le soprano Prima original Mogano 20/10/12/14 snare: sonor sq 2 13x5 faggio
2) le soprano Pro Vintage betulla 22/12/14 rullante le soprano prima original acero 14x5,5
3) Brady jarrah 20/10/12/14 rullante 12 x4 jarrah
4)Drum sound evolution 22/10/12/14/16 rullante Dixon Brady gum 14x5,5
5) Ludwig epic x over Noce/Acero/Pioppo/betulla rullante gretsch Brooklyn 14x5
6) Odery bubinga 20/10 /14 rullante mapex black panther retrosonic noce 14x5,5
7) Stocco drums ash rullante sonor prolite 14x5
raoul_le soprano
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2017 8:53 pm

Messaggioda Mistico il dom mag 07, 2017 8:34 am

A quanto ho capito Stocco Drums ha chiuso l'attività. Nella lista invece c'è da aggiungere Rotodrum di Martinazzi, che da anni spinge sulla sua particolare visione delle batterie e Musa Drums, ottime batterie a doghe verticali.
Ds la vedo come un'azienda che produce in serie, molta qualità sicuramente ma non la accosterei al concetto di "artigianalità".

Per quanto riguarda chi è il migliore....credo sia impossibile stabilirlo. Per lo più ognuno di noi può aver messo mano solo su qualcuno di questi set artigianali che per ovvie ragioni non sono comuni da vedere in giro.
È un mondo da scoprire con calma ma solo avendo una buona esperienza acquisita negli anni....

Menzione particolare per Moreno "Treno" Degani, forse ad oggi l'artigiano con più consapevolezza del nostro strumento. Davvero una miniera di conoscenza, almeno per me
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Avatar utente
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun gen 04, 2010 3:49 am
Località: Bondeno (Ferrara)

Messaggioda raoul_le soprano il dom mag 07, 2017 8:46 am

si moreno e anche drum art non l'ho citati solo perché non sembrano produrre un set completo..ma magari mi sbaglio...
My drums
1) le soprano Prima original Mogano 20/10/12/14 snare: sonor sq 2 13x5 faggio
2) le soprano Pro Vintage betulla 22/12/14 rullante le soprano prima original acero 14x5,5
3) Brady jarrah 20/10/12/14 rullante 12 x4 jarrah
4)Drum sound evolution 22/10/12/14/16 rullante Dixon Brady gum 14x5,5
5) Ludwig epic x over Noce/Acero/Pioppo/betulla rullante gretsch Brooklyn 14x5
6) Odery bubinga 20/10 /14 rullante mapex black panther retrosonic noce 14x5,5
7) Stocco drums ash rullante sonor prolite 14x5
raoul_le soprano
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 03, 2017 8:53 pm

Messaggioda Bigplayer il dom mag 07, 2017 11:52 am

Manca PZ drums... Pino Zamprogna è un artigiano in provincia di Pd che costruisce batterie e rullanti con fusti a segmenti... una sua batteria era sul palco del festival Blues di Cerea l'anno scorso e suonava benone.
Anche Woodrums di Alessandro Bravin che ho avuto a suo tempo il piacere di conoscere e provare un suo drumset, produce delle ottime batterie con il fusto "freee floating" usando i Keller x i multistrato oppure quelli a doghe prodotti da lui... sicuramente a qualcuno non piacerà l'estetica ma suonano alla grande... vedo che però il sito non è aggiornato, per cui non so se produca ancora... in ogni caso la qualità costruttiva di questi bravi artigiani è fuori discussione per cui, come dice Mistico la scelta finale è dettata da esperienza e gusto personale, tantopiù che ci sono stumenti molto diversi tra loro come filosofia costruttiva.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Sling-Mik il dom mag 07, 2017 10:55 pm

Manca anche Paul's drums!
Costruisce batterie su misura e restaura ogni tipo di batteria.
Si trova a Costa Volpino (Bg)
Avatar utente
Sling-Mik
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 21, 2017 1:05 am

Messaggioda resunoiz il mar mag 09, 2017 8:33 am

aggiungerei vibe drums, che fa batterie completamente in alluminio ;)
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda Mistico il mar mag 09, 2017 11:43 am

A questo punto, oltre alle aggiunte degli artigiani mancanti metterei anche i link ai siti web di ogni artigiano e magari 2 righe di descrizione
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Avatar utente
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun gen 04, 2010 3:49 am
Località: Bondeno (Ferrara)

Messaggioda vit vit il mar mag 09, 2017 12:02 pm

Ci sono anche quelli che fanno fusti tutti in rame

http://cquadrodrumlab.eu

https://www.facebook.com/cquadrodrumlab/

Cquadro drums
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drumetto il mar mag 09, 2017 8:26 pm

Mettiamo anche batterelevare usa degli accostamenti di lengo interessanti mogano/betulla. bubinga ,quercia canadese. Mi aveva fatto un preventivo per un set cassa 18" Tom 12" timpano 14" in betulla PREZZO era interessante.
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
Avatar utente
drumetto
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar feb 16, 2016 4:08 pm
Località: Lecco

Messaggioda Muntes il mer mag 10, 2017 7:54 am

Non posso non consigliare da chi ho preso la mia batteria: C drum (manca nella lista)
http://www.cdrum.it/
1) YAMAHA DTXPRESS IV SPECIAL SET \ 2)C-Drum ACERO 10x9 12x10 14x14 18x16
RULLANTE: SONOR Special Edition 13x7
PIATTI: UFIP (HH 14" Brilliant Series. Crash 18" Extatic Series. Ride 20" Extatic Series.) PAISTE (2002 Splash 10". 2000 Crash 16")
Cowbell: Tante. Forse troppe (5 attualmente)
Avatar utente
Muntes
battipentole
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab gen 28, 2017 10:58 pm

Messaggioda CarterB il mer mag 10, 2017 11:10 am

[quote="Mistico"........... Musa Drums, ottime batterie a doghe verticali [/quote] Attuale indirizzo https://www.musaworkshop.com/ dalla quale compro anche gli ottimi cerchi in legno. :wink:
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda vit vit il mer mag 10, 2017 12:20 pm

CarterB ha scritto:[quote="Mistico"........... Musa Drums, ottime batterie a doghe verticali
Attuale indirizzo https://www.musaworkshop.com/ dalla quale compro anche gli ottimi cerchi in legno. :wink:[/quote]

Azz interessantissimi!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mistico il mer mag 10, 2017 7:39 pm

I cerchi in legno sono quelli prodotti dal nostro Marco Pastorio, nel forum Tnd se ricordo bene :wink:
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Avatar utente
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun gen 04, 2010 3:49 am
Località: Bondeno (Ferrara)

Messaggioda CarterB il gio mag 11, 2017 7:13 am

Esatto
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda ilgrinta il gio mag 11, 2017 7:33 am

Di quelli menzionati conosco Respighi perché essendo vicino a me sono andato a trovarlo. Le batterie sono veramente fatte da un liutaio e hanno un qualità pazzesca. Inoltre vengono costruite su specifiche del committente.
Tra tutti i nomi che hai fatto non so dirti chi sia il migliore perché gran parte dei marchi non li ho mai visti, però Respighi è sicuramente di grande qualità.
Live for today. Gone tomorrow.
Avatar utente
ilgrinta
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 07, 2012 5:10 pm

Messaggioda Singolarmente il gio mag 11, 2017 8:43 pm

Alcune sono un po' anonime (e brutte), con quei blocchetti tutti uguali e tendicordiera economici. Per non parlare delle finiture.
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda Roby65 il ven mag 12, 2017 2:23 pm

In questo sito sono elencati buona parte dei costruttori italiani di batterie/rullanti artigianali:
http://4allmusic.com/selection-luthiers ... ria-italia
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda ilbenjo78 il mar mag 16, 2017 7:44 pm

Io all'epoca ero innamorato perso delle Delo Drums. Peccato che ormai non produca più. Forse il nostro Lollo, che lo ricordo suo estimatore come me, ha notizie.

Menzione d'onore a Alex910 del forum con ATdrums. Sono due o tre anni ormai che ha degli standards qualitativi elevatissimi ed ha ottenuto il giusto riconoscimento con pubblicazioni su riviste di settore. Molto tempo fa abbiamo passato letteralmente anni a chattare tutte le sere, fino a notte fonda, su qualsiasi aspetto tecnico della costruzione di fusti per batteria. Ne ha fatta di strada il ragazzo! Sono davvero contentissimo per lui! :tru

Permettetemi di concludere citando un "rullantista" che sto tenendo d'occhio in sto periodo: è ancora un artigiano "amatoriale" (nel senso che probabilmente è solo una cosa che fa come passatempo) ma che merita davvero e che spero abbia tanto successo in futuro:

"Liuther King" della provincia di Bergamo (lo trovate su FB). A livello costruttivo (fa fusti a doghe) è semplicemente perfetto (ed ha iniziato da pochissimo). Qualitativamente lo reputo già pari a Drum Art dei tempi d'oro ma con una prateria davanti a sé in termini di sviluppo.
ImmagineImmagine
Avatar utente
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:01 am
Località: tra Bergamo e Castelnuovo Rangone

Messaggioda bonghetti il mar mag 16, 2017 11:29 pm

Manca anche McDrums di Mimmo Condello a Reggio Calabria con le sue batterie a matrioska
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda Singolarmente il mer mag 17, 2017 8:12 am

Secondo me il mercato delle batterie artigianali è saturo
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda Bigplayer il ven mag 19, 2017 10:15 pm

... e quello delle batterie "made in China"?
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Singolarmente il sab mag 20, 2017 5:12 pm

Intendo dire che le batterie artigianali hanno una fetta di mercato ridotta. Poi "made in China" non significa essere scadenti, vedi Yamaha ad esempio.
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda Bigplayer il dom mag 21, 2017 3:04 pm

non ho detto che sono prodotti scadenti, anzi hanno raggiunto un buon standard.. è la personalitá che manca... cosa comune a molti prodotti orientali
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda lollo il mer mag 24, 2017 1:45 pm

ilbenjo78 ha scritto:Io all'epoca ero innamorato perso delle Delo Drums. Peccato che ormai non produca più. Forse il nostro Lollo, che lo ricordo suo estimatore come me, ha notizie.

Menzione d'onore a Alex910 del forum con ATdrums. Sono due o tre anni ormai che ha degli standards qualitativi elevatissimi ed ha ottenuto il giusto riconoscimento con pubblicazioni su riviste di settore. Molto tempo fa abbiamo passato letteralmente anni a chattare tutte le sere, fino a notte fonda, su qualsiasi aspetto tecnico della costruzione di fusti per batteria. Ne ha fatta di strada il ragazzo! Sono davvero contentissimo per lui! :tru

Permettetemi di concludere citando un "rullantista" che sto tenendo d'occhio in sto periodo: è ancora un artigiano "amatoriale" (nel senso che probabilmente è solo una cosa che fa come passatempo) ma che merita davvero e che spero abbia tanto successo in futuro:

"Liuther King" della provincia di Bergamo (lo trovate su FB). A livello costruttivo (fa fusti a doghe) è semplicemente perfetto (ed ha iniziato da pochissimo). Qualitativamente lo reputo già pari a Drum Art dei tempi d'oro ma con una prateria davanti a sé in termini di sviluppo.



eccomi!
delo non lo sento più da anni...qualche volta si trova qualche suo set su mercatino. Strumenti eccelsi e rifiniti da dio.
AT DRUM per me è un marchio da tenere d'occhio, fa rullanti fighissimi.

E il buon marco (pastorio) lo vogliamo citare? i suoi rullanti sono qualcosa di PAZZESCO! :B
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Mr.Tagliatella il gio mag 25, 2017 6:50 am

Mancano anche le "Varus tamburi italiani", prodotte da Paolo Palmieri, sicuramente conosciuto dagli emiliani era l'ex commesso di Drum 2000 e titolare di Statatrà, oltre che batterista dei Danger Zone. Ottime batterie.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda LIUTHER KING il mar mag 30, 2017 11:08 pm

GRAZIE a ilbenjo78 per avermi menzionato. Sono agli inizi ed ho dei bei progetti
LIUTHER KING
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 30, 2017 11:00 pm
facebook: https://m.facebook.com/lucatornitura/?re

Messaggioda martinazzi il gio giu 29, 2017 8:22 am

Ciao a tutti ... leggo adesso questo post ... ringrazio " Mistico " per avermi ricordato ..... poi mi piacerebbe presentarmi per chi non mi conosce, le RotodruM ed in particolare il Rullante a tre pelli della serie Avantime , ha avuto l'onore di vincere il primo premio assoluto a Nashville le "Snare Drum Olympics" dove partecipavano grandi marche tipo Gretsch , Ludwig Pearl e moltissimi artigiani di fama mondiale ,,,, ecco tutto mi piaceva ricordarlo visto che non tutti i ragazzi mi conoscevano .... per il 2018 altre novità e partecipazione al NAMM di Los Angeles , ormai sono 5 anni che espongo ed ogni anno una novità ... grazie a tutti ciaociao Riccardo
http://www.rotodrum.com/index-SnareDrumOlympics1.html
www.rotodrum.com
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron