labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria... consigli!


Prima batteria... consigli!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda wolwerine67 il dom gen 08, 2017 4:01 pm

Leggo tutto solo adesso,occhio che la foto della Pearl con i piatti Paiste sembra presa dal sito del Garage di Asso. L'ultima Basix non è male,dai tom sospesi credo sia una custom,ma di certo non in mogano,ma betulla...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: lun gen 05, 2009 9:50 am
Località: Gorizia

Messaggioda nikman il dom gen 08, 2017 4:41 pm

Una bella offerta quest'ultima.
Prendila in considerazione
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda ElianaM il lun gen 09, 2017 1:44 pm

Grazie ragazzi, ho scritto al tipo della Basix per chiedere se spedisce!
Wolverine, dici che la foto della Vision non è autentica? Non sarebbe la prima volta a quanto pare, se hai letto i post più dietro... il proprietario mi ha detto che mi avrebbe mandato altre foto ma per ora nulla.
Domani intanto vado a vedere la Target, senza impegno. Eventualmente qualcuno di voi dovrà poi vendermi dei piatti decenti... :wink:
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 09, 2017 4:41 pm

Qualcosa faremo :wink:

Comunque la basix stuzzica, in effetti.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda ElianaM il mar gen 10, 2017 12:03 pm

Ragazzi ma qualcuno di voi ha mai spedito o si è fatto spedire set interi? A parte l'aspetto del prendere qualcosa alla cieca (ma in questo caso l'offerta sembra molto invitante), quanto è concreto il rischio che qualcosa si danneggi? E avete un'idea di quanto possa costare?
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Varo il mar gen 10, 2017 12:09 pm

io ho spedito ma mai fattomi spedire.. perchè non mi fido di chi deve fare l'imballo.

c'è un topic su come imballare la batteria.. in generale l'ideale è fare la matrioska in modo da ottimizzare il rapporto volume imballi/peso e mettere tanto cartone e materiale per imballaggio tra i vari fusti. in questo modo ed affidandosi a corrieri seri non si rischia nulla..

io ho spedito una master custom della pearl che costava parecchio e spesi poco meno di 40 euro per una 3 pezzi.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda nikman il mar gen 10, 2017 12:35 pm

Varo potresti linkarmi il thread riguardante l'imballaggio della batteria? Mi faresti un piacere non riesco a trovarlo :/
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Roby65 il mar gen 10, 2017 3:02 pm

HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda phc il mar gen 10, 2017 7:26 pm

ElianaM ha scritto:Ragazzi ma qualcuno di voi ha mai spedito o si è fatto spedire set interi? A parte l'aspetto del prendere qualcosa alla cieca (ma in questo caso l'offerta sembra molto invitante), quanto è concreto il rischio che qualcosa si danneggi? E avete un'idea di quanto possa costare?


Si l'offerta direi che è decisamente invitante… anche esteticamente è bella e sembra ben tenuta… poi con calma e tempo puoi ragionare sull' upgradare il tutto… ma intanto inizi con il 'piede giusto' e un buon mezzo !!!
Io ti consiglio di farti una bella chiacchierata con il venditore sulla questione imballo spedizione,,, e nel caso gli giri il link di cui parlava Varo…
insomma chi non risica non rosica !!! :wink:

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il mer gen 11, 2017 10:42 am

Nulla da fare ragazzi, il tipo ha trovato un possibile acquirente che la ritirerà a mano e ha deciso di dare la precedenza a lui, scelta tra l'altro comprensibile...
comunque molto interessante il link sull'imballaggio, grazie!

Domani vado a vedere la Target ma dovrò tirare un bel po' sul prezzo per prenderla anche solo in considerazione...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda ElianaM il mer gen 18, 2017 9:44 am

Rullo di tamburi (mai espressione fu più appropriata in un simile contesto)...


...habemus batteria!!!

Dopo aver visonato di tutto e di più, sono andata a vedere la Target ed era NUOVA. Me la sono portata a casa con 250 euro, due paia di bacchette e un libro per studio.
Ora vorrei fare qualche domanda agli esperti, mettendole in ordine dalla più seria alla meno seria:
1. E' normale che ogni volta che entro nella stanza in cui c'è la batteria mi diventano gli occhi a cuoricino e le dico che è bellissima? Questa fase di innamoramento è proporzionale a quanto la odierò quando non riuscirò a suonarla come vorrei?
2. L'unico difetto che ho riscontrato è un gommino (si chiamerà così?) del reggirullante che manca. Dove si trovano questi accessori?
3. Benché non abbia idea della differenza di suono tra un piatto di buona qualità e uno scarso, mi pare di notare che il coperchio della padella che ho in cucina, quando mi cade a terra, faccia un suono più gradevole dei piatti Pearl in dotazione. Lo sapevamo già che i piatti sono quello che sono, quindi tra non molto chi di voi ne ha di decenti si faccia avanti :) ...visto anche l'aiuto che mi avete dato, se potessi prendere qualcosa da qualcuno di voi sarei più contenta. Mi sono mantenuta al di sotto del budget stanziato quindi posso permettermi di pensare a dei piatti come si deve.

Intanto sono troppo contenta, ragazzi. Non è un set al livello dei vostri, magari vi fa anche sorridere la mia infatuazione ma non immaginate quanto sia contenta di avere una batteria per casa dopo averla tanto sognata...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Varo il mer gen 18, 2017 10:49 am

complimenti!!
e non ti preoccupare, la Target per cominciare va benissimo, la mia prima batteria è stata una action percussion (neanche di legno) e pure godevo come un riccio a suonarla.

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/23 ... d2fe69.jpg

dopo aver comprato un charly un ride e un crash buoni magari ti accorgerai che il rullante è la parte più debole del set e vorrai cambiare anche quello. ma insomma c'è tempo quindi come giustamente hai detto dedicati al padellame adesso:
io ho un charly della turkish senza logo che non è in vendita ma che potrei dare via perchè è il quarto hihat che ho e sta lì a prender polvere.. contattami in PM se ti interessa.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze

Messaggioda Mistico il mer gen 18, 2017 3:46 pm

Complimentissimi anche da parte mia, a 250€ di meglio era difficile trovare e molti di noi hanno iniziato con roba molto peggiore come dice il buon Varo :wink:

Venendo alle domade:

1) Si è si :lol:
2) Che parte in gomma manca sul reggirullante? Uno dei 3 che va contatto con il rullo? Senza spendere troppo con ricambi originali per sistemare un reggirullante economico prova a vedere in una buona ferramenta della zona cosa ti possono consigliare...
3) L'offerta del ride Sabian AA 20 resta valida, se vuoi :) Ma potresti ringraziarci meglio invitando noi del forum ad una mangiata di pesce nelle tue zone. A spese tue s'intende :tru :lol: :lol:

Vai e divertiti! :tru
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Avatar utente
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun gen 04, 2010 3:49 am
Località: Bondeno (Ferrara)

Messaggioda vi.bonham il mer gen 18, 2017 4:18 pm

Varo e Mistico hanno già detto tutto quel che c'era da dire, null'altro da aggiungere sulla parte tecnica!
Però posso dirti, in caso tu stia incominciando adesso, di iniziare ad ascoltare più musica possibile con attenzione, nel nostro strumento la quantità e la qualità dell'ascolto sono anche più importanti che in altri, impostati bene come musicista e sei a cavallo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda phc il mer gen 18, 2017 4:28 pm

benissimo Eliana, son felice per te... ed ora goditela (e goditi anche gli occhi a cuoricino) e suonala più che puoi !!!

tranquilla che, come diceva Varo, in molti hanno iniziato con ben peggio... io con una batteria Maxtone stra-usata e del "padellame" della Kashian :-P (che ben presto dovetti smettere di usare per scazzi con i vicini frustrati...)

ed ora...vogliamo Foto, foto, foto !!! :-D

ciao
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il gio gen 19, 2017 11:10 am

Mistico ha scritto:2) Che parte in gomma manca sul reggirullante? Uno dei 3 che va contatto con il rullo? Senza spendere troppo con ricambi originali per sistemare un reggirullante economico prova a vedere in una buona ferramenta della zona cosa ti possono consigliare...


Ecco a che serve avere un amico che ha una ferramenta... grazie, nei prossimi giorni vado a fargli una visita molto disinteressata :D

Mistico ha scritto: 3) Ma potresti ringraziarci meglio invitando noi del forum ad una mangiata di pesce nelle tue zone. A spese tue s'intende :tru :lol: :lol:


Basta che non devo pagarvi anche il biglietto aereo... la mangiata si può fare! :wink:

vi.bonham ha scritto:Però posso dirti, in caso tu stia incominciando adesso, di iniziare ad ascoltare più musica possibile con attenzione,


Farò questo sacrificio :D in ogni caso è una cosa che ho sempre fatto spontaneamente... ascoltare qualunque brano facendo massima attenzione alle percussioni. E' stato anche questo a farmi capire quanto la batteria mi prendesse come strumento... certo, si spera che da adesso in poi avrò sempre più nozioni per un ascolto più mirato...

vi.bonham ha scritto: nel nostro strumento


Non c'è la faccina che piange a dirotto per la commozione???

phc ha scritto:ed ora...vogliamo Foto, foto, foto !!!


Nel weekend la spolvero, dò una bella lucidata, la sistemo sul tappeto che le ho preso e poi metto qualche foto :wink:

La prossima settimana spero di far venire il marito di un'amica che mi farà la gentilezza di accordarla e darmi una prima impostazione...
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda vi.bonham il gio gen 19, 2017 11:42 am

Dimenticavo gli auguri per essere dei nostri! Benvenuta collega!

Per l'ascolto se hai bisogno di consigli o anche solo spunti puoi chiedere anche qui, siamo un gruppo abbastanza eterogeneo di musicisti, molti preparatissimi...e poi ci sono io. :lol:

Adesso divertiti!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Orzo il gio gen 19, 2017 8:50 pm

I piatti Pearl esistono ancora? Dovrebbero ritirarli dal commercio :o Poi parlo io che anni e anni fa come primo set di piatti ho avuto i poderosi Roytek, che forse sono peggio :P :P
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

Messaggioda ElianaM il ven gen 20, 2017 9:00 am

vi.bonham ha scritto:Dimenticavo gli auguri per essere dei nostri! Benvenuta collega!


Bastasse avere una batteria per essere una batterista :D comunque è il primo passo verso l'infinito e oltre! Grazie :D :D :D

vi.bonham ha scritto:Per l'ascolto se hai bisogno di consigli o anche solo spunti puoi chiedere anche qui, siamo un gruppo abbastanza eterogeneo di musicisti, molti preparatissimi...e poi ci sono io. :lol:


OVVIO :wink: che ho bisogno di consigli e spunti, quindi sbizzarritevi pure! Davvero, qualunque cosa vi viene in mente che in questa fase possa essere utile sarà ben accetta!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda ElianaM il ven gen 20, 2017 10:34 am

Faccio un'altra domanda, stavolta riguardo l'hardware (ho cercato col search ma non ho trovato nulla di specifico):
è meglio utilizzare qualcosa per mantenere in buono stato meccaniche e cromature per evitare (o almeno ritardare) ossidature? Seguendo i consigli delle FAQ ho preso lo Smac Brillacciaio, ma potrebbe essere utile anche qualcosa tipo il WD40 che lasci una sorta di strato protettivo?
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda phc il ven gen 20, 2017 11:21 am

ElianaM ha scritto:Faccio un'altra domanda, stavolta riguardo l'hardware (ho cercato col search ma non ho trovato nulla di specifico):
è meglio utilizzare qualcosa per mantenere in buono stato meccaniche e cromature per evitare (o almeno ritardare) ossidature? Seguendo i consigli delle FAQ ho preso lo Smac Brillacciaio, ma potrebbe essere utile anche qualcosa tipo il WD40 che lasci una sorta di strato protettivo?


io ogni tanto ci passo il WD40...
Ciao
phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda ElianaM il ven gen 20, 2017 7:26 pm

Orzo ha scritto:I piatti Pearl esistono ancora? Dovrebbero ritirarli dal commercio :o


Perché disprezzare un prodotto così versatile? Tra qualche tempo avrò finalmente un coperchio del diametro giusto per la padella wok con cui faccio saltare le verdure! Dalla sala studio alla cucina! Grazie Pearl!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda nikman il ven gen 20, 2017 8:09 pm

Adesso come prima cosa impara ad accordarla!!
È importante ed è meglio iniziare da subito!!
Purtroppo è difficile io devo ancora imparare
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda ElianaM il lun gen 23, 2017 10:23 am

Batteria, pochi soldi e metodi poco ortodossi di fai da te.

Problema n.1:
Parte in gomma mancante del reggirullante.
Occorrente: camera d'aria di bicicletta da corsa, forbici, alcol etilico denaturato.
Procedimento: tagliare la camera d'aria della giusta lunghezza ed inserirla al posto del pezzo in gomma aiutandosi con un po' di alcol perché scivoli meglio. Volendo è possibile metterne due pezzi uno sull'altro.

Problema n.2:
Nastro marrone da imballaggio applicato sulle pelli come se non ci fosse un domani.
Occorrente: alcol etilico denaturato, WD40, borotalco, ovatta o carta assorbente, imprecazioni a piacere.
Procedimento: versare l'alcol e strofinare. Se restano residui di adesivo, spruzzare il WD40 e strofinare. Se restano ancora residui di adesivo, spargere un po' di borotalco, spruzzare il WD40 e strofinare. Non dimenticate le imprecazioni.
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda giac67 il lun gen 23, 2017 10:39 am

però ricordati che non è un soprammobile, la devi picchiare più che spolverare (pulire le pelli lo trovo un po' esagerato :) ). Questo per dire, che è meglio che ti concentri sul come farla "suonare" meglio, più che come farla "vedere" meglio :wink:
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda ElianaM il lun gen 23, 2017 11:22 am

Ah senz'altro giac... più che di farla "vedere" in realtà mi sto preoccupando di come mantenerla in buone condizioni il più a lungo possibile... è in uno stato più che buono ma è sempre una batteria usata e che dovrà durarmi il più possibile... e anche sperimentare mi diverte, dato che per me è un mondo del tutto nuovo... quindi scoprire cosa usare e cosa no, come far fronte a necessità varie di manutenzione, prendere familiarità a 360 gradi con lo strumento! Una cosa non esclude l'altra, no? :wink:
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Mistico il lun gen 23, 2017 11:42 am

Se le pelli sono ancora quelle originali della Target non ci starei a perdere tempo, appena hai 2 soldi cambierei quelle dei 2 tom e timpano.
Le mie candidate sono Remo Pinstripe Clear oppure Evans Ec2 Clear.
Il suono dei tamburi cambia dal giorno alla notte, sempre dando per scontato che le pelli che hai adesso sono le originali.

Cmq "bella" l'idea di pulire le pelli, in sto forum di rozzi batteristi sudati un tocco femminile fa la differenza :)
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Avatar utente
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 778
Iscritto il: lun gen 04, 2010 3:49 am
Località: Bondeno (Ferrara)

Messaggioda giac67 il lun gen 23, 2017 12:53 pm

ElianaM ha scritto: mantenerla in buone condizioni il più a lungo possibile... è in uno stato più che buono ma è sempre una batteria usata e che dovrà durarmi il più possibile.... per me è un mondo del tutto nuovo... :wink:


da come leggo sei in fase super innamorata :P , quindi ho già parlato troppo...goditela :tru
LUDWIG DRUMS:
- breackbeats questlove set LC179(16x14 10x7 13x13 14x5 snar. ) Azure Sparkle
- fab4 classic maple set L8024(22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- supraphonic LM402 14x6,5
- MAPEX snare mpx steel 10x5,5
- ROLAND TD4K
- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set e PAISTE PST7 Light Set
- YAMAHA Ead10
Avatar utente
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: lun set 04, 2006 2:17 pm
Località: prov. AN

Messaggioda ElianaM il lun gen 23, 2017 12:58 pm

E che cavolo, io mi preparo a fare i video su youtube mentre suono fresca di parrucchiere, autoreggenti e tacco 12 e voi pretendete che rinneghi così un classico stereotipo femminile e mi presenti con uno strumento tutto spoVco e tVascuVato?
Ora vado a mettere qualche fiocchetto sulle aste e l'adesivo di Hello Kitty sulla grancassa, anzi. Tzè.

:D

E comunque nessuno di voi gVezzi musicisti mi ha ancora dato consigli sull'ascolto, uffa.

P.S. Giac, hai colto in pieno!
Avatar utente
ElianaM
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 15, 2016 8:07 pm

Messaggioda Orzo il lun gen 23, 2017 1:30 pm

Ti consiglio di comprare anche un rotolo di nastro americano, quello color argento per intenderci. Io me lo sono sempre portato dietro per i live per eventuali emergenze, tipo aste e meccaniche che si rompono, non sarà bello da vedere ma garantisco che regge e rattoppa qualsiasi cosa :tru
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Avatar utente
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:11 pm
Località: Marentino (TO)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti