labatteria.it • Leggi argomento - Tullio De Piscopo


Tullio De Piscopo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Lucio78 il mar ago 30, 2016 11:55 pm

Ciao a tutti.
Girando nel web ho trovato questo fantastico duetto di qualche anno fà tra Tullio De Piscopo ed il grande Billy Cobham.
Tanti di voi l'avranno già visto ed ascoltato. Che ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=uwwVG6a6Id8

Ed un assolo di Tullio De Piscopo niente male:

https://www.youtube.com/watch?v=ZQDNrVqwjYE
Ultima modifica di Lucio78 il mer ago 31, 2016 9:57 am, modificato 3 volte in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda daitarnxxx il mer ago 31, 2016 9:41 am

Se puoi correggi, si chiama De PiscoPo, non De PiscoCo. :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda Lucio78 il mer ago 31, 2016 9:56 am

daitarnxxx ha scritto:Se puoi correggi, si chiama De PiscoPo, non De PiscoCo. :wink:

Corretto!!!
ahahahahhaha..impronunciabile come l'ho scritto........Grazie mille :wink:
Perdonatemi ma l'ora tarda mi ha ingannato.....stavo crollando dal sonno ed ho scritto velocemente senza controllare....grazie :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda fabdrums il dom set 04, 2016 12:50 pm

.. Caro Lucio78 hai notato che hai ''postato'' in questo *SITO*(forum) di ''Batterie e Batteristi''
un' argomento relativo ..P R O P R I O.. a ben due.,!!, ripeto ''dueee'' batteristi ..
e le risposte/interventi si riferiscono ..I N V E C E.. ad un ''errore'' di scrittura del none di
Tullio De Piscopo..!?!.. Ciao fabio.
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda edmondo il dom set 04, 2016 3:18 pm

Giusta osservazione: mi ricordo come nei primi "duelli" tra De PIscopo E Cobham (molto amici) nei anni 80 si restava impressionati dalla potenza e veemenza di cobham.....che sembrava avesse la meglio, e si tralasciava un po' il lavoro di De Piscopo che a quei tempi, anche televisivamente parlando, si "dava" parecchio un po' inflazionandosi e un po' facendo musica anche per "vendere" qualche cosa a livello di dischi.......

Se le vedo ora come ora, nel primo link postato sopra da Lucio78, noto come tutto quello che fa De Piscopo è semplicemente BELLISSIMO. E se c'è un vincitore (ma nella musica non c'è mai davvero un vincitore, perchè vincono tutti alla fine, beh questo è il Maestro Tullio De Piscopo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lucio78 il lun set 05, 2016 9:24 am

ahahahahahha....Infatti Fabio...ad un certo punto mi ero convinto di aver postato in un forum sbagliato magari di tartarughe invece che di batteria.... :D
Grazie di avermi tranquillizzato...ahahhahahahah :wink:
Si Ed era proprio dove volevo arrivare....a riguardo del maestro De PIscopo.....è quello che ho pensato anch'io...sto duetto mi ha colpito veramente per questo ho voluto postarlo..non sarà niente di incredibile ma secondo me c'è qualcosa di magico :wink:

Ne ho visti pochi di duetti ma anche ultimamente mi è capitato di vederne alcuni (uno su tutti tra Mike Terrana et Thomas Lang) personalmente con risultato "sonoro" vicino al pessimo.... che oltre a darmi zero emozioni si vede proprio che tra i due batteristi non c'è feeling (o perchè hanno provato poco o perchè troppo improvvisato o per altri motivi) :(

p.s. Comunque sono stato assente per qualche anno dalla batteria, dal mondo della musica e dal forum....ma ricordavo molta più partecipazione qui nel forum :o :(
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 05, 2016 11:11 am

Pagliacciate anni '80 a parte, De Piscopo è uno dei miei batteristi di riferimento a livello globale.

Gusto e morbidezza a palla. Il lavoro che fa con Pino Daniele in Vai mo' e Bella 'mbriana è da Hall of Fame.

Ogni volta che lo vedo suonare qualche pezzo Jazz mi fa sembrare orecchiabile anche il più ostico dei groove.

E' possibile che la sua ricerca del grande pubblico ne abbia in parte offuscato la fama tra il pubblico mediamente accorto, ma sentirlo suonare è una goduria, e pure vederlo, se per quello.

Non so come sia di persona, un conoscente che ne ha frequentato la scuola a livello molto avanzato non me ne ha parlato in termini entusiastici, ma non ho approfondito.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il lun set 05, 2016 3:21 pm

E' " nu pòc' a cazz' suoi"...........E' una primadonna.........Ma è in fondo d'animo buono e generoso. E sa suonare!!!
Se ti deve dire che hai fatto un buon lavoro su un'incisione, stai certo che.....te lo dice in faccia!! Se non l'hai fatto....te lo dice pure.....

Sono pienamente d'accordo con te, Giova!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lucio78 il lun set 05, 2016 8:51 pm

edmondo ha scritto:E' " nu pòc' a cazz' suoi"...........E' una primadonna.........Ma è in fondo d'animo buono e generoso. E sa suonare!!!
Se ti deve dire che hai fatto un buon lavoro su un'incisione, stai certo che.....te lo dice in faccia!! Se non l'hai fatto....te lo dice pure.....

Sono pienamente d'accordo con te, Giova!!


:tru :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda Lisander il lun set 05, 2016 9:45 pm

Per il discorso "primadonna" l'artista De Piscopo che si è proposto alla massa ascoltante l'ho sempre sopportato poco.
Come batterista non ho nulla da eccepire: ha una fluidità veramente notevole e secondo me molto gusto. Inoltre si butta da sempre un po' dappertutto: nello stesso anno ha suonato per Battiato e Malgioglio (senza sminuire l'importanza di quest'ultimo come autore di testi ... il personaggio lo capisco poco...) per dire.. E' molto versatile e soprattutto credo abbia veramente molta passione nel suonare.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti