labatteria.it • Leggi argomento - Rullanti poca spesa massima resa


Rullanti poca spesa massima resa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mar 06, 2016 1:51 pm

Desidero aprire questa discussione perche' a volte cercando, provando e trovando soprattutto in sala prove, ne ho girate diverse, si trovano rullanti maltrattati, economici, mal pellati ma che riservano delle piacevoli sorprese sonore...non avendo mai avuto un budget che mi possa permettere di prendere rullanti, passatemi il termine preso in prestito dal settore chitarristico, cosidetti "boutique" da centinaia di euro, mi son sempre fidato del mio orecchio.
Da qui desidero stilare una mini lista di rullanti che mi hanno piacevolmente sorpreso e che costano davvero poco pur rendendo bene una volta accordati e suonati a dovere.

PEARL FORUM SERIES in pioppo 14x5: un'ottimo rullante, ne sono uscite due serie, la prima piu' curata e con macchinetta tendicordiera che non sfigura con gamme superiori, suono bello potente e profondo ma allo stesso tempo versatile, rimshot da pugno nello stomaco.
La seconda serie sembra essere un filo meno curata, guardando all'interno del fusto si nota in maniera imbarazzante la giuntura finale della piegatura del fusto multistrato, cerchi leggeri cosi' come tutto il rullo che rispetto alla prima serie e' piu' leggero, bel suono (frizzante) anche questo ma meno potente ma anche per questo piu' versatile dal rock al funk al jazz, macchinetta tendicordiera piu' economica, meno massiccia della prima serie ma cmq funzionale...cmq un bel rullo che mi sta' dando belle soddisfazioni in ambito blues, r&b e funk e oltretutto usato costa veramente poco, preso usato in ottime condizioni per 80 euro in un negozio di Roma.

TAMA IMPERIALSTAR 13X5 jazz set: pur essendo un rullante della serie semi-economica della Tama, e' anche questo un'ottimo rullante cosi' come tutto il set jazz imperialstar, ottimo per generi come musica leggera, soft rock, funk e jazz, nonostante la misura ha un buon volume e ripeto fa' della sua versatilita' l'aspetto piu' significativo, senza nulla togliere alla qualita' del suono, sicuramente ottimo in sede di registrazione.Se non sbaglio anche questo e' in pioppo...consiglio vivamente il set jazz della Tama Imperialstar, ottimo anche in contesti diversi dal jazz, la cassa da 18" e' una bomba che non sfigura affatto rispetto a casse di misura maggiore, ottimo set per concerti in piccoli locali e similari, davvero un'ottimo set dal rapporto qualita' prezzo davvero interessante.

DIXON MAPLE 14X3,5: preso nuovo, anche questo un buon rullante, ben realizzato, unica pecca le meccaniche tendicordiera realizzate con un materiale davvero scadente.

FUSTI VILLA: se avete delle meccaniche e cerchi che vi crescono, assemblatevi un bel fusto del Villa e non ne rimarrete delusi, anzi...ottimi fusti di varie essenze e misure...personalmente mi son assemblato un fusto in mogano 14x7 che suonava veramente bene...oltretutto usa una tecnica per la realizzazione dei fusti propria che nessun altro adotta.

Dite la Vostra... :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda piero87 il dom mar 06, 2016 2:28 pm

Confermo x il dixon 14x3,5
Preso usato dopo aver letto le varie recensioni specialmente qua sul forum ho notato quasi subito la macch. Tendiordiera un po imbarazzante ma il rullante in se é bellissimo. Lo uso come principale. Abbastanza secco,funky,suono esplosivo. Spendi poco e godi tanto.
Consigliato :tru
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Pietro Cefa il dom mar 06, 2016 2:29 pm

io aggiungo il PEARL SESSION ELITE in acciaio 14x6.5 che spacca.. comprato a 120€... a parte che tutti i rullanti in metallo sono fighi, questo ha tiranti fichissimi e una macchinetta tendicordiera liscia come l'olio.... anche se é stra tirata va su come niente
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Avatar utente
Pietro Cefa
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: lun giu 23, 2014 10:22 am
Località: Milano

Messaggioda drummer3 il dom mar 06, 2016 2:59 pm

Tamburo Brass 14x5.5
Pagato 90euro usato ed inizialmente preso come rullo muletto (dato al epoca avevo un MCX 14x6.5, Starclassic Birch 14x5.5 e poi Black Panther Brass Cat 14x5.5) è diventato il mio rullo preferito ed ho addirittura riventuto il brass cat perchè preferivo il Tamburo.
Die cast, tendicordiera robusto e affidabile, tube lugs che adoro e bordi fatti bene.
Quando sono andato in studio dopo prove tra un Orion, MCX, Starclassic birch e maple e un vecchio Remo in acusticon il tamburo l'ha spuntata su tutti.
Volevo prendere anche il 6.5 con tripla flangia ma mi sono fermato :D

Tama Starclassic Birch 14x5.5
Inizialmente preso per riutilizzare le maccaniche per farmi un rullo con fusto CVL, dopo una sistemata e cambio di pelli mi è piaciuto talmente tanto che l'ho tenuto. Preso usato tra i 130-150 (non ricordo di preciso).
Die cast, tendi cordiera figo, blocchetti massicci.
Non so perchè costi decisamente meno del Maple perchè lo trovo davvero un gran rullo!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda nikman il dom mar 06, 2016 6:04 pm

Basix custom in betulla 14x5.5
Se si riesce a trovare costa poco ed è bello solido davvero. Unico neo la macchinetta tendicordiera un po fragile ma è sostituibile, io ho preso il dixon.

Tamburo stainless steel 13x4. In acciaio martellato ben curato e ben suonante sopratutto ad accordature medio alte, ottimo anche il rimshot.
Complimenti x l'idea del post, ottimo.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il dom mar 06, 2016 7:02 pm

Ludwig EPIC (acero-betulla), 14x6" preso nuovo equivalente 150€ : minkia che bel rullante che è!!! E' chiaro che gli ho fatto qualche modifica per mia mania.........Ma suona bene!! Anzi, benone!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Franco [banned] il dom mar 06, 2016 7:38 pm

Mah! Poca spesa massima resa....di solito....le due cose non sono molto compatibili....di solito......

Se uno strumento di basso costo avesse la stessa affidabilita', materiali, perizia costruttiva di uno costoso...forse

non esisterebbero i top di gamma.....

Tutte le automobili hanno 4 ruote e fanno il loro servizio...ma la soddisfazione di guida? E questo vale per tutto!

Se non abbiamo soldi da spendere possono andarci bene....anche i rullanti scrausi!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mar 06, 2016 9:30 pm

Codice: Seleziona tutto
Complimenti x l'idea del post, ottimo.

Grazie Nikman !

Attenzione che spesso si paga la marca blasonata ma se poi vai a vedere a volte non c'e' sta gran differenza, oggi con budget bassi puoi ottenere suoni validi senza svenarsi...certo ad avere il budget penso tutti prenderebbero i set dei propri sogni...personalmente mi diverto lo stesso con un rullo da 80 euro che suona davvero bene tanto che il mio bassista senza sapere costo e marca mi ha fatto i complimenti per il suono e registrato col mio fido zoom h1 rende benone...stesso discorso in campo chitarristico, ho una strato assemblata da 400 euro che non ha nulla da invidiare come suono ad una american standard da 1400 cuzze . :tru

Cmq il fine del post e' una sorta di guida all'acquisto per neofiti o a basso budget, per non buttar via i soldi ed andare a colpo sicuro...ad esempio il tamburo hammered steel 13x4 e' gia' diverse volte che lo sento nominare positivamente, se lo trovo me lo porto a casa.

Codice: Seleziona tutto
Ludwig EPIC (acero-betulla)

Un'altra serie che mi incuriosisce, buono a sapersi...alcune marche son sempre una garanzia LUDWIG - PEARL - TAMA
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda nikman il lun mar 07, 2016 1:40 am

Mi sta venendo voglia del pearl forum!
Non ho nulla in acero se lo trovo lo provo volentieri.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun mar 07, 2016 8:09 pm

Nikman il pearl forum e' in pioppo.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda Augusto il lun mar 07, 2016 8:20 pm

Il pioppo è un signor legno, se usato bene!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Paul Valium il lun mar 07, 2016 9:09 pm

PDP Limited edition Bubinga 20 ply (io ho il 5").
Si, forse 20 strati sono tanti ma il rullante comunque di suo è abbastanza musicale, ottima sensibilità e bella voce.

Pros:
Il tendicordiera. Di serie monta una DW Mag, incredibile visto il prezzo.

Cons:
Le pelli di serie PDP. Da cestinare immediatamente.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun mar 07, 2016 10:26 pm

A me' il pioppo nei rulli piace parecchio, corposo e frizzante, altri dicono caldo e controllato (Liuteria Respighi), altri ancora (Villa) lo paragona all'acero.

Il PDP in Bubinga mi piacerebbe provarlo, ed il prezzo e' buono.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda nikman il lun mar 07, 2016 10:42 pm

E sarà pure pioppo lo vorrei provare. Quello della basix custom è in betulla ed è troppo silenzioso, suona bene ma non spicca. Magari il pearl esce meglio.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda BionicMick il mar mar 08, 2016 9:26 am

Ho in garage dai miei genitori il rullante della vecchia Tama Rockstar Pro, anno 1991.
Era in acciaio fuori e betulla dentro (mentre i fusti della batteria, se non ricordo male, erano in tiglio).
Da vedere era abbastanza anonimo.. Mi è capitato tantissime volte però che il fonico di turno venisse a farmi i complimenti per il suono che ne usciva (accordato molto alto, alla Chad Smith per dire, e rim shot perenne).
L'ho riguardato qualche settimana fa mentre perlustravo il garage e l'ho trovato abbandonato e malconcio, ma sono quasi sicuro che se ci rimetto le mani addosso e lo sistemo torna a suonare come allora.
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Messaggioda maschio il ven mar 11, 2016 4:04 pm

ma il pdp bubinga intendete quello da 14x8?
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda Paul Valium il ven mar 11, 2016 10:05 pm

maschio ha scritto:ma il pdp bubinga intendete quello da 14x8?


Io ho quello da 5", credo però che il 6.5" sia quello da prendere in considerazione per primo.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda piero87 il ven mar 11, 2016 10:07 pm

Perche dici?
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Paul Valium il ven mar 11, 2016 10:18 pm

Perchè è un pò più versatile IMHO.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda piero87 il ven mar 11, 2016 10:21 pm

Ah ok! :D
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda maschio il sab mar 12, 2016 2:08 pm

con le meccaniche di quella serie come ti ci trovi?
i blocchetti specialmente; tengono bene l'accordatura?
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda nikman il sab mar 12, 2016 2:20 pm

Ma il Pear Sensitone Steel 14x5.5 com'è dal vivo? Su youtube lo ascolto abbinato alla Pearl Vision Vbl che adoro e sembra bello ma poi dal vivo è diverso!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Paul Valium il sab mar 12, 2016 2:37 pm

Quello attualmente in commercio ha meccaniche diverse dal mio e (a vista) sembrano migliori, devo dire però di non avere mai avuto problemi con i vecchi blocchetti.
Però faccio poco testo: vado poco di rimshot e non sono un picchiatore.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda maschio il sab mar 12, 2016 2:48 pm

ah..il contrario di me :D

p.s questo è quello che dicevo io per chi avesse un po' di curiosità;
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab mar 12, 2016 4:43 pm

piu' che un rullante mi sembra un comodino, oltre il 6,5" mi sembrano esagerati ed inutili a meno che uno non faccia "metal massacre violent rimshot" :D
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda Lisander il sab mar 12, 2016 8:46 pm

BionicMick ha scritto:Ho in garage dai miei genitori il rullante della vecchia Tama Rockstar Pro, anno 1991.
Era in acciaio fuori e betulla dentro (mentre i fusti della batteria, se non ricordo male, erano in tiglio).
Da vedere era abbastanza anonimo.. Mi è capitato tantissime volte però che il fonico di turno venisse a farmi i complimenti per il suono che ne usciva (accordato molto alto, alla Chad Smith per dire, e rim shot perenne).
L'ho riguardato qualche settimana fa mentre perlustravo il garage e l'ho trovato abbandonato e malconcio, ma sono quasi sicuro che se ci rimetto le mani addosso e lo sistemo torna a suonare come allora.


Eh.. il caro vecchio AW206... trovato una volta in sala prove. Mi è sembrato bello "tamugno" come dicono dalle parti della Romagna o giù di lì.. :) Mi pare che l'esterno fosse solamente un wrap, però da non possessore non ho elementi per dirlo... anzi.. se ce l'hai e posti delle foto potrei avere ancora più elementi per compilare correttamente il file pdf che sto scrivendo riguardo alle tama rockstar, che prima o poi renderò disponibile qui sul forum (quando sarò sicuro al 100% di quello che ho scritto).

Comunque nella R-pro il tiglio era usato sicuramente per lo strato interno e mi pare anche per quello esterno (o forse due) che riceveva la laccatura.. il resto era imprecisato (lauan?) e neppure l'importatore italiano è in grado di darmi informazioni al riguardo. :oops:

Con il mio (ex) RS165 in acciaio mi sono tolto diverse soddisfazioni, anche se alla fine il "mio" rullante risultava una fucilata, a volte (col senno di poi) fuori luogo (Hotel california con il suono del rullante di lars del 1989 :D ... insomma..), pellato ambassador sopra e sotto (ho provato anche le hazy sabbiate e le diplomat normali sul lato cordiera, ma il meglio lo si aveva con sordinatura minima e Ambassador sabbiata sopra e ambassador hazy clear sotto). Ai fonici piaceva, il che poteva solo farmi piacere.

Altri rullanti notevoli i dixon in acero: provati un paio (13/14) mi sono piaciuti molto.

Detto questo... penso che alla fine il rullante sia talmente un fusto a sé che per me è possibilissimo abbinare un fusto migliore o peggiore (sulla carta) ad una batteria. Personalmente ho sempre avuto più difficoltà a farmi piacere una cassa (o togliere il fastidioso rimbombo ad alcuni tom pellati ambassador clear sopra e sotto) che non un rullante, a cui in sostanza basta un suono gradevole, che riesce ad essere distinguibile nel contesto, ed una buona sensibilità.
Sono d'accordo con chi non relega il pioppo a legno di bassa lega... il problema è che spesso si usa materiale scadente e pure male (lavoro il compensato di pioppo ogni giorno e la partita di legno scadente si vede subito... e si sente pure quando appoggio i pannelli alla squadratrice). Il buon trenone e la villadrums per fortuna riescono ancora a dare nobilità a questo legno, magari non adatto solo per fare strumenti notevoli in purezza.
Alla fine ogni legno ha delle proprietà e andrebbero sfruttate tenendo conto proprio di queste: ho una chitarraccia cinese in tiglio che montando corde di scalatura standard (0.09/0.42 - 0.10/0.46) è decente solo distorta all'inverosimile... montando corde più grosse con accordature drop (BF#DAEB) rende abbastanza bene anche sui puliti.. con i limiti di uno strumento da 150 euro :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda maschio il sab mar 12, 2016 10:11 pm

Roccia68 ha scritto:piu' che un rullante mi sembra un comodino, oltre il 6,5" mi sembrano esagerati ed inutili a meno che uno non faccia "metal massacre violent rimshot" :D

Ahah.. Si beh come profondità è bella massiccia.. Sarei curioso di provarlo :D
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Avatar utente
maschio
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1014
Iscritto il: gio set 26, 2013 3:23 pm
Località: The house of the rising sun

Messaggioda Augusto il mer mar 16, 2016 8:11 pm

Roccia68 ha scritto:piu' che un rullante mi sembra un comodino, oltre il 6,5" mi sembrano esagerati ed inutili a meno che uno non faccia "metal massacre violent rimshot" :D


Bestemmia, ti condanno alla lapidazione con 2B. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Sbrokko il mer mar 16, 2016 10:23 pm

Io ho appena salvato il rullante in pioppo della mia export wrappata...grazie a voi!!certo non è il massimo,però suona decente adesso.
Avatar utente
Sbrokko
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:54 pm
Località: Cortona(AR)

Messaggioda BionicMick il lun apr 25, 2016 7:23 pm

@ Lisander
Sulla questione del wrap esterno del rullante Tama Rockstar Pro.. Sai che potrebbe essere?
Cioè, mi ricordo abbastanza bene che all'epoca veniva pubblicizzato come "acciaio fuori betulla dentro", e per tale l'ho sempre considerato, ma riguardandolo in garage dai miei genitori ho notato che qualcosa che sembra essere una pellicola si sta scollando.. A questo punto potrebbe pure trattarsi di wrap, il che sarebbe una mezza delusione per me, ma in realtà non l'ho guardato abbastanza bene.
Appena torno la ci guardo meglio e gli faccio pure la foto che chiedevi, sono curioso anch'io
Mapex Meridian Birch 10",12",14",16",22"
Ufip new Bionic series 10" e 11" (splash); 16",17" e 18" (crash); 19" (china); 14" (HH)
Zildjian Z Heavy power ride 20" (ride)
DW 3002 double pedal
Evans drumheads
IGNORANZA A BADILATE
Avatar utente
BionicMick
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 17, 2016 1:59 am
Località: Bologna

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti