labatteria.it • Leggi argomento - jeff porcaro è sopravvalutato


jeff porcaro è sopravvalutato

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda potter il sab nov 21, 2015 2:27 pm

Inappuntabile. Esatto. Così si deve ragionare.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda vit vit il sab nov 21, 2015 3:28 pm

Grazie Moz,sono daccordo su tutto quello che hai detto(e in forma dispersa he detto le stesse cose)
.C'è un punto pero' che vorrei sottolineare,molta,tanta,troppa gente ignorabuona parte delle forme musicali prodotte,fermi al loro piu' o meno complesso orticello.Va benissimo,ci si diverte,si gode,ci si diverte:solo che poi si tende ad escludere e deridere tutto quello che è diverso(che poi diverso non è,basta un'attimo di apertura ad altre forme musicali che non siano la song form)a idolatra musicisti di cartapesta.

Una volta ho parlato di machismo rockettaro,non a caso perche ne conosco tanti di buoni musicisti ma con i paraocchi grossi cosi',incapaci di andare oltre il riff,il groove,lo stacco.

Delle analisi di CP non mi interessa molto(si ridicola quella del timing)siamo sempre sul filo della provocazione,per fare audience(ma sotto un filo logico cè)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il sab nov 21, 2015 5:30 pm

ma per quale legge il tempo deve essere lo stesso per tutto il brano?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda vit vit il sab nov 21, 2015 5:33 pm

La legge Popolare :D
la stessa che dice di avere i colpi sempre della stessa intensità',dinamica,colore ecc ecc.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il sab nov 21, 2015 6:27 pm

buon per me che ascolto altro
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Moz il mer nov 25, 2015 11:28 pm

scusate se il post prima l'ho scritto un pò in modo sparso ma l'ho scritto così come mi è venuto, sennò ci avrei messo una vita! :D
mi fa piacere vedere che anche altri la pensino come me, in conclusione direi anche io che CP ha sollevato delle domande interessanti ma ha dato delle risposte un pò...superficiali!!!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am

Messaggioda nikman il gio nov 26, 2015 9:54 am

ma per quale legge il tempo deve essere lo stesso per tutto il brano?


Stiamo parlando di pop/rock non di jazz mainstream o freejazz, il tempo del brano è uno ed è espresso in bpm, ci sta che si scenda di pochi bpm, chessò se si è fissato di suonare a 80 bpm si può scendere a 77 o salire a 82 ma il tempo è uno, bisogna rispettarlo altrimenti il brano non "grooveggia".

La legge Popolare :D
la stessa che dice di avere i colpi sempre della stessa intensità',dinamica,colore ecc ecc.


Idem come sopra, ora va bene tutto, va bene ascoltare generi diversi, sperimentare nuovi modi di suonare e di arrangiare ma il rock ed il pop si suonano con delle modalità ben precise e collaudate, specialmente il pop.
Il batterista, nel pop, NON è il protagonista, è un accompagnatore che ha il compito di tenere il tempo su di un pattern che ben si adatta al brano, essere preciso, il più possibile e non dare fastidio ai solisti.
Qualora si voglia suonare il pop bisogna rifarsi a queste regole auree ragazzi, c'è poco da controbattere.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il gio nov 26, 2015 11:38 am

Certo Nik penso sia chiaro e lampante per tutti.
Ne hai data una descrizione precisa,sembra la ricetta del big mac :D

Tutto il mondo mangia da mc donalds,milioni e milioni di copie ogni giorno,uguale ad ogni latitudine,pero' il pranzo della nonna o del grande chef è un'altra cosa....gusti,sapori fragranze.

Ora asserire che il big mac è fra i migliori alimenti del mondo,in base alla diffusione penso sia fuorviante.


E non è il discorso che ha fatto CP??

Scusate l'irriverenza è per semplificare e sdrammatizzare dai,ripeto che apprezzo Porcaro,come tanti altri,ma come detto geni con le ali tagliate, perche non devono rompere i coglioni e fare il compito lindo,veloce da dare in pasto a chi intende la musica come riempi stomaco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda jump65 il gio dic 03, 2015 6:57 pm

vit vit ha scritto:E non è il discorso che ha fatto CP??

No (cit.). :)

CP dice neanche tanto fra le righe che il successo di Porcaro è immeritato, costruendoci successivamente il teorema che la sua fama non dipenda dalla sua bravura ma dalla sua 'diffusione'. Solo che non ritengo irrilevante il perché Jeff Porcaro fosse così popolare negli studi di registrazione. Non credo fosse un 'ingrediente' economico (passatemi il paragone senza uccidermi... :D)... viceversa non mi sembra che il bigmac lo si faccia con pezzi di fiorentina... :D

Ovviamente Porcaro può piacere o no; ci sono e ci sono stati batteristi migliori (e peggiori), più o meno tecnici e/o ispirati o geniali, ma non lo si può definire '...vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte' e pretendere che non arrivino insulti... è una inutile provocazione che grida vendetta :D

Certo, alcuni batteristi (o più in generale musicisti) si sono trovati al posto giusto al momento giusto, e magari con scarse doti tecniche, e il loro lavoro dentro alla band ne ha poi decretato comunque il successo.
Posto che ritengo molto riduttivo ritenere che questo sia il caso di Porcaro, analizzare più di vent'anni dopo i (presunti) motivi sul perché una carriera di successo non avrebbe dovuto essere tale è un esercizio di dietrologia ozioso e inutile... Più o meno come un assolo di chitarra (effettivamente molto tecnico) suonato fregandosene bellamente degli accordi su cui lo stai facendo. :o Poi piace magari a qualcuno, ma la maggior parte di chi ti ascolta lo trova insopportabile. Eh vabbè: i grandi si sono ritrovati tali senza meritare il successo che hanno avuto :D

L'analisi che fa sui BPM poi è semplicemente ridicola: se un pezzo prodotto in studio non sta a tempo (non necessariamente in sincro) con un metronomo impostato a un valore fisso vuol dire semplicemente che è stato registrato senza, il che non è proprio una cosa da tutti. Inviterei poi a provare a suonare perfettamente a metronomo il primo stacco dove la canzone va fuori sincro e sentire se suona uguale e con lo stesso tiro dell'originale (della serie: proprio sicuri che possiamo sostituire Jeff con una base midi?), giusto per avere un'idea del perchè sviscerare il BPM in questo caso è una stupidaggine colossale.

Just my 2 cents. :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda Roby65 il ven dic 04, 2015 8:54 am

Devo dire che mi trovo perfettamente d'accordo con la tua analisi... :)
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Ribatterizzato il ven dic 04, 2015 8:56 am

quoto
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda vit vit il ven dic 04, 2015 12:51 pm

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda IlGiovaneIko il ven dic 04, 2015 1:54 pm

Ci suona Jeff Porcaro? :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda vit vit il ven dic 04, 2015 2:09 pm

Non e'musica pop.


E' un montaggio sonoro con protagonisti vari(Baron e Hemingway on drums),ma che ve lo dico a fare :lol:
Ultima modifica di vit vit il ven dic 04, 2015 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il ven dic 04, 2015 2:33 pm

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Ribatterizzato il ven dic 04, 2015 2:36 pm

:D
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda IlGiovaneIko il ven dic 04, 2015 2:36 pm

Avventore: "Mi dia del salame"
Salumiere: "Salame!"
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda jump65 il ven dic 04, 2015 3:23 pm

:D
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda vit vit il ven dic 04, 2015 3:25 pm

Toh il gatto e la volpe.....
Iko salame :D
Immagine
chi si candida a gran volpone??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Ribatterizzato il ven dic 04, 2015 3:35 pm

:D
Allegati
Immagine-032-600x380.jpg
Immagine-032-600x380.jpg (43.97 KiB) Osservato 13150 volte
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda lorenzo il ven dic 04, 2015 4:19 pm

è una Salama!!!!

quella bocca cucita me l'ha fatta venire in mente, avranno usato lo stesso spago?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roby65 il ven dic 04, 2015 6:47 pm

...quello con la bocca cucita è Vit Vit da quando si è messo a dieta... :lol:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 701
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Lisander il ven dic 04, 2015 8:41 pm

Va là che a parlare di PORCaro vi è venuta fame..

Busgat :lol:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il ven dic 04, 2015 9:14 pm

Roby65 ha scritto:...quello con la bocca cucita è Vit Vit da quando si è messo a dieta... :lol:


Bravo mi sa che è l'unico modo per non ingurgitare hamburger.....vi lascio,sono appena tornato dal lavoro,l'acqua è in ebollizione:tagliolini al nero di seppia e ragù' di pesce :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il sab dic 05, 2015 11:12 am

ahah grande lisander, alla fine qui da noi si dice busgattaro, è proprio la traduzione letterale di porcaro :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda lorenzo il lun dic 28, 2015 2:23 pm

conoscete questo sito?

http://labs.echonest.com/click/?songId= ... onicity+II

controlla l'andamento del tempo nel brano, l'ho trovato cercando synchronicity 2 dei police, perchè ho la base senza batteria e faccio fatica in alcuni punti dove sembra cambiare tempo

interessante come cosa :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 28, 2015 2:59 pm

bello, sfaterebbe il fatto che il click e' fondamentale, visto che tutti registrano in studio con sto cappero di click, ma essendo il fattore umano preponderante (colui che suona) ci sta' che cmq l'esecuzione di un brano non sia perfetta anche con l'ausilio del click (finalmente)...e' sempre cio' che pensavo e questo non fa' altro che avvalorare le mie convinzioni, in piu' secondo me' seguire il click toglie feel e groove all'esecuzione, o ti concentri su un'aspetto o sull'altro, l'unica cosa che penso a cui serva e' per dare il tempo a tutta la band all'inizio di un pezzo , per il resto :suk
...se uno non riesce ad andare a tempo senza click e' meglio che cambia mestiere, andare a tempo e' come il talento, o ce l'hai o non ce l'hai, punto, non c'e' click che tenga, per il resto son seghe mentali dei tecnici di studio e di alcuni membri delle varie band che ti chiedono per prima cosa se usi il click e non se sai suonare...li odio ari :suk preferisco seguire il timing di un disco/cd piuttosto che un cavolo di freddo e noioso click del c.... :x semplice: volete che il time sia perfetto senza sbavature ? drum machine e non rompeteci gli zebedei...exit stage left !!!
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar dic 29, 2015 9:58 am

grande roccia,
click di merda
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda nikman il mar dic 29, 2015 12:06 pm

Sul click potete dire quel che volete, magari è un modo come un altro per nascondere a sè stessi i propri limiti tecnici...
Il click non è un nemico quando il batterista è davvero degno di chiamarsi tale... il batterista come prima dote deve avere la precisione assoluta e senza click è impossibile da ottenere, poi gusto, groove, tocco, pacca, conoscenza dello strumento, conoscenza dei tempi pari e dispari, versatilità... insomma Vinnie Colaiuta...

http://labs.echonest.com/click/?songId=SODVOIV1315CD46CD3&artist=Sting&title=Seven+Days

100%

:tru
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda lorenzo il mar dic 29, 2015 1:37 pm

mi impressiona di più questo

http://labs.echonest.com/click/?songId= ... ONTENT!%29

keith moon live ubriaco e drogato 94% :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti