labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruzione Pedana Palline Tennis Personalizzata


Autocostruzione Pedana Palline Tennis Personalizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drummer3 il mer dic 10, 2014 6:23 pm

Qualcuno ha mai pensato di usare le camere d'aria da bici al posto delle palline da tennis?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda bumbato il gio dic 11, 2014 4:03 pm

Hallo! :)
Da bist du ja wieder! :D

Le camere da bicicletta sono un'idea ma in teoria meno vantaggiosa.
La superficie d'appoggio virtuale di una pallina corrisponde ad un punto, quella virtuale di una camera da bici corrisponde ad una linea.
Nella realtà la pallina poggia su un piccolo cerchio, la camera d'aria su un lungo anello.
Meno è la superficie di contatto e meglio è, ai fini della NON trasmissione.
Inoltre, la pallina da tennis concentra la forza su una sfera mentre la camera d'aria la distribuirebbe su un anello.
Lo svantaggio massimo avviene se c'è, anche temporaneamente, una distribuzione disomogenea del peso. Infatti, poiché la camera d'aria è da considerarsi un vaso comunicante per il fluido aria, ci sarebbe una zona con minor volume, quella compressa, e un'altra con maggior volume.
Così parrebbe anche meno sicura la resistenza oltre allo svantaggio già detto prima.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda ChupaChups il gio dic 11, 2014 6:55 pm

In realtà il problema è che se buchi, vai di tip-top? :D
Una pallina da tennis non l'ho mai bucata, camere d'aria invece a iosa :lol:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda drummer3 il gio dic 11, 2014 8:42 pm

:D grazie dei pareri.
L'idea mi è venuta mentre studiavo un manueale di elettrofisologia in cui elencavano metodi casalinghi che si usano per isolare microscopi dalle vibrazioni (quando non si ha una super tavolo anti vibrazioni).
Tra questi c'erano palline da tennis, ma anche camere d'aria (il metodo casalingo più usato perchè si può controllare facilmente la pressione), ma nel nostro caso in effetti le palline da tennis restano il top
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda drummer3 il lun mar 23, 2015 11:39 pm

Torno alla carica.
La batteria è arrivata, ora devo fare la pedana.
L'unico dubbio è su che tavole usare.
OBS, MDF o multistrato alla fine è indifferente per la resa finale vero?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda bumbato il mar mar 24, 2015 8:16 am

il mio lavoro ti è noto viewtopic.php?f=13&t=89822&start=60
Alla fine, sarebbe bella cosa mettere sopra la struttura un unico pannello perfettamente di misura, magari di compensato anche 6mm o 10mm (50 o 70 euro :!: ) poggiato sopra una di quelle reti o schiume livellatrici da sottopavimento, che permettono di moderare eventuali piccoli errori di dislivelli :arrow: http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=sottopavimento
Oggi compro i primi 2 contenitori da mettere sotto la mia pedana, se hai poco spazio pensa anche alla mia folle, soluzione. :arrow: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20206316/
di questi ce ne starebbero 9, tanto per dare un'idea dello spazio disponibile sotto :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il mar mar 24, 2015 9:46 am

Diciamo che costi a parte(il multistrato è ben piu' costoso)
L'osb ha una grana molto grossa e non si riescono a fare lavorazioni di fino=rimarra' sempre grezza negli spigoli e potenzialmente ci si puo' ferire facilmente.

L'mdf è molto piu' compatto e pesante,si rifinisce ottimamente,ma è piu' sonoro=trasmette piu' vibrazioni e tende a fare da cassa armonica piu' degli altri due.

Il multistrato(di pioppo?) eè leggero,si lavora facilmente,è piu' elastico e piu' inerte alle vibrazioni,costa di piu' ma nel tempo rimane meglio in forma.


Io la farei in truciolato da 18mm,costa poco e rimane "muto" :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il mar mar 24, 2015 5:41 pm

molto dipende da quanti piedi metti e come sono messi.
io ne ho messi 19. Questo rende molto stabile ogni punto.
Se non metti i piedi considera comunque attentamente ogni punto di appoggio.
Considera che una superficie da 3,6mq (1,8x2), si comporterà in modo completamente differente con 4, 10 o 20 punti di appoggio.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda drummer3 il mar mar 24, 2015 7:18 pm

La pedana che ho in mente è molto più piccola, un 120x90cm circa (sgabello fuori pedana).
L'appartamento è un buco, se faccio qualcosa di troppo grande diventa più invivibile di quello che è già :D
Uno dei vicini ha detto comunque che il rumore (senza pedana) è tollerabile.
Ma, dato che lavorerò molto di doppio pedale, la pedana la faccio ugualmente.

Rissumendo andrò di osb o multistrato allora.
Nel topic leggevo che l'mdf è una pigna in culo da forare, per cui probabilmente lo scarto direttamente
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Pippo il mer mar 25, 2015 4:16 pm

Confermo la pigna in culo (senza esagerare però: in due ore ho fatto tutti i buchi nella mia pedana) ma l'mdf certamente non è "sonoro", anzi... In ogni caso secondo me conta abbastanza poco, la cosa importante sono le palline da tennis e i piedini. 120x90 sembra ok per un'elettronica non troppo larga. Vedrai che il risultato sarà sorprendente.
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda vit vit il mer mar 25, 2015 4:28 pm

Sonoro relativamente,e rispetto agli altri materiali.
Al lavoro spesso maneggiamo pannelli di 3600x1800 e ti posso assicurare che quando e se sbatte sul pavimento (sul bordo,non tanto di piatto)un mdf da 19mm fa molto piu' rumore rispetto al tonfo sordo del truciolare.Essendo un materiale piu' rigido e compatto trasmette piu' rapidamente le vibrazioni smorzando molto meno l'onda sonora.Detto questo direi che per l'uso proposto è abbastanza ininfluente questa proprieta'"acustica"
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drummer3 il gio mar 26, 2015 9:20 am

Vedremo come gira, probabilmente resterò sulla soluzione più economica, cose se tra 3 anni dovrò trasferirmi e dovrò buttare la pedana avrò meno ripensamenti, per cui molto probabilmente sarà MDF.

@pippo
Posso chiederti perchè hai scelto 2cm come spessore delle tavole?
Facendo qualche conto, per le palline con 1,5cm si sta sicuri.
L'hai scelta più spessa per questioni di resistenza?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Pippo il gio mar 26, 2015 5:48 pm

non c'è un motivo preciso... da quello che avevo letto in giro tutti avevano scelto quello spessore...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Lisander il ven mar 27, 2015 1:26 am

Anche io farei truciolare da 18..
Ti verrebbe anche più facile ancorare la batteria (e puntare i pedali) che non l'mdf, a mio avviso.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda drummer3 il lun mar 30, 2015 6:24 pm

Gomma antiscivolo a righe fini 3mm ordinata.
Espositore con 20gomme da cancellare bic a 10euro ordinato :lol:
Pannelli in osb 125x90 18mm presi.
Mi sono fatto in totale 3km a piedi con i pannelli, sarà che sto invecchiando ma mi sono fermato per riposare 3-4 volte. Merito almeno 1litro di birra.
Domani recupero le palline da tennis, "rubo" il trapano dal laboratorio e assemblo tutto :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Lisander il mer apr 01, 2015 11:00 pm

A piedi..
Quanto ti capisco.. :(
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda drummer3 il mer apr 01, 2015 11:18 pm

E' stato traumatico, arrivato a casa mi sono seccato una bottiglia di prosecco senza tanti complimenti :lol:
Il problema era che nessuno della mia band poteva in settimana e quì dove sono non conosco nessun altro con la macchina.
Ho dei muscoli attaccati alle anche e gli addominali bassi che mi fanno male ancora oggi :lol:

Comunque sono a un passo dal assemblare tutto, mi mancano solo le palline da tennis.
Ho dei dubbi sulla gomma che ho preso, forse 3mm è un pò troppo poco...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda drummer3 il mar apr 07, 2015 8:36 am

Ho montato tutto ma soprattutto con il doppio pedale balla parecchio.
Fare qualche altro foro in entrambe le tavole e mettere qualche facetta legacavi per tenere tutto più stabile mi aiuterebbe senza trasmettere troppe vibrazioni vero?
Non ricordo se avevo letto di questa cosa in questo topic o su youtube

EDIT:
Ho controllato i fori e sono fatti bene (in un paio ho scazzato di qualcosa come 3-4mm non credo sia questo il problema), temo che le tavole di obs siano leggermente imbarcate al centro.
Per cui, tendere un pò le tavole con 2 fascette per lato dovrebbe risolvere facilmente giusto?

EDIT 2:
Allargare i buchi su una delle due tavole potrebbe aiutare?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda bumbato il mar apr 07, 2015 9:17 pm

foto o un disegno esplicativo per migliori aiuti.
Per te è semplice capire quello di cui parli sotto i tuoi occhi, per noi è impossibile vedere il lavoro attraverso i tuoi. :mrgreen:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda drummer3 il mar apr 07, 2015 10:02 pm

Allora, ho seguito il progetto classico:
12 palline, due tavole di obs spesse 1.8mm 90x125cm, piedini con gomme da cancellare.
Fori da 45mm
La tavola con le gomme che tocca terra è stabile.
Però quando monto tutto la pedana oscilla orribilmente quando uso il doppio pedale, verso i bordi in questo senso:
Immagine

Come soluzione ho pensato a 2 cose.
A
Faccio 4 fori come da immagine e piazzo delle fascette (o alla peggio se non tengono 4 bulloni con dadi), così limito\annullo il movimento oscillatorio. Unico neo, non so quante vibrazioni possano trasmettere le fascette o peggio i bulloni.
Immagine
B
Allargare i buchi di una delle due tavole, in questo caso quelli della parte superiore, in così le palline dovrebbero incastrarsi meglio aumentando la stabilità.
Immagine
B Bis
Allargo i buchi di entrambe le tavole.
Unico neo, passerei a 58mm e temo la pallina spunti dal foro.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda bumbato il mer apr 08, 2015 6:57 am

l'idea di allargare i fori può servire poichè riduci il gioco delle palline, ma prima proverei questa soluzione, se non fonziona allarga.
Immagine
ovvero aggiungere gomme in quella posizione e aggiungere 4 palline.
motivo = ridurre il rollio
Immagine
devi ridurre l'elasticita nel tuo senso orizzontale, inteso come linea dell'orizzonte.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda dantin il sab mag 09, 2015 10:38 pm

Mi trovo anch'io nella circostanza di dovermene fare una, utilissimo topic. Posto questo link dove propongono una soluzione simile ma molto più spartana, con una sola tavola di legno e senza fori. Può forse essere una soluzione più economica anche se mi convince un po' meno della "classica" tennis ball Platform:
https://www.youtube.com/watch?v=Upww1-I4sD4

Altra soluzione analoga ma un po' più macchinosa:
https://www.youtube.com/watch?v=4y_ShSFA5q4
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
Avatar utente
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 604
Iscritto il: gio mar 24, 2011 6:39 pm
Località: Italy

Messaggioda AnBra il gio giu 18, 2015 10:07 pm

Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda drummer3 il gio giu 18, 2015 10:44 pm

Il roland costa l'ira di dio però
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda AnBra il ven giu 19, 2015 6:04 am

Non avevo visto i prezzi; minchia, 100€ euro ogni tappetino e 26€ a gommino: non sapevo li facessero d'oro!
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda dantin il ven giu 19, 2015 1:35 pm

Tra l'altro avevo trovato un link in cui si misurava l riduzione di vibrazioni con questi prodotti Roland e non erano molto significative. Molto meglio la pedana con le palline. Io l'ho fatta e il risultato è buono, qualcosa si sente ancora, ma pochissimo!
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
Avatar utente
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 604
Iscritto il: gio mar 24, 2011 6:39 pm
Località: Italy

Messaggioda drummer3 il ven giu 19, 2015 3:09 pm

@ dantin
Alla fine avevo pensato anche io a quella ma sono andato sulla classica per essere sicuro.
Anche perchè con la classica misurando le vibrazioni "a mano" o con un app per il telefono ho visto che:
- sul primo livello, dove c'è a batteria, ovviamente ci sono vibrazioni
- sul livello tra le due tavole (dove ci sono le palline da tennis) le vibrazioni sono molto smorzate, ma ci sono
- a livello pavimento, sotto la pedana, le vibrazioni sono praticamente inesistenti

Con la pedana spartana seconde smorzi molto le vibrazioni, ma non del tutto, la scelta per me dipende molto da dove abiti e dove hai la stanza
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda grape il mar lug 28, 2015 6:38 pm

ciao Drummer-crazy, ascolta quanta distanza hai dato tra una pallina e l'altra??? c'è importanza per quello??? grazie, ciao!
grape
battipentole
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 17, 2015 7:08 pm
Località: Macerata
facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=

Messaggioda 84roller84 il dom gen 24, 2016 1:36 pm

Buongiorno a tutti
seguendo i vostri consigli ho costruito anche io la mia tennis ball platform. Non che avessi avuto già degli scazzi con i vicini ma come dire: prevenire è meglio che curare. Sono abbastanza soddisfatto del lavoro anche se ho sbagliato mettendo le palline esterne troppo all'interno della struttura rendendola un pelino troppo elastica. Tuttavia al momento la lascio così. Adesso è tempo di suonare.
Io ho una Yamaha DTXplorer e sono assolutamente ai primi passi. Volevo chiedervi: esiste un modo per tampinare ulteriormente i suoni prodotti dai pad quando vengono picchiati dalle bacchette? Se riuscissi ad affievolirli un altro po credo potrei spingermi a suonare anche a qualche ora un po' più tarda.
Allegati
IMG_0030.jpg
La mia postazione
IMG_0030.jpg (112.03 KiB) Osservato 29203 volte
IMG_0031.jpg
Sezione
IMG_0031.jpg (98.85 KiB) Osservato 29203 volte
Con l'asciutto o col bagnato tieni sempre spalancato
84roller84
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 22, 2016 11:21 pm

Messaggioda ChupaChups il mer gen 27, 2016 10:49 pm

bel lavoro. L'unico modo per avere pad più silenziosi è passare alle mesh o silicone :(
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti