labatteria.it • Leggi argomento - note della batteria, argomento TABU


note della batteria, argomento TABU

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il mer dic 31, 2014 7:16 pm

In poche parole......
timpano 14" = A = LA
tom 12" = D = RE
tom 10" = F# = FA#

Messa cosi' il timpano da 16" potrebbe anche andare sul FA# dell'ottava sotto.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il mer dic 31, 2014 7:23 pm

chiaro, esatto.

sono un po' stanco, scusatemi i vari errori ortografici.
ciao e Buon Anno.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il mer dic 31, 2014 9:37 pm

souldrum ha scritto:In poche parole......
timpano 14" = A = LA
tom 12" = D = RE
tom 10" = F# = FA#

Messa cosi' il timpano da 16" potrebbe anche andare sul FA# dell'ottava sotto.


Assolutamente sì.. così come io ho in mente Zarathustra ( o il tema di blade runner): l'unica cosa è che il 13 non ha una nota "esatta" ma per tenerlo equidistante si trova fra un bemolle e la nota precedente.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda oscar il gio gen 01, 2015 2:10 am

:D grazie!
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda viper86 il gio gen 01, 2015 4:23 am

Buona anno a tutti! :tru
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda edmondo il gio gen 01, 2015 12:23 pm

bumbato ha scritto:c...........

sono un po' stanco, scusatemi i vari errori ortografici.
ciao e Buon Anno.

.....Era pure ora.......!!!! Buon anno anche a Te!! :) :D
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il gio gen 01, 2015 12:37 pm

vi voglio bene a tutti, anche se a volte sembro un ghiacciolo. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda oscar il gio gen 01, 2015 9:00 pm

comunque buon anno a tutti e grazie ragazzi!!!
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda bumbato il ven gen 02, 2015 1:24 pm

3 video sull'argomento.

:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=tnOeLSqbmhg
In questo un'app nel telefonino per accordare le pelli. Qualcuno l'ha mai provata?

:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=OLdMFijfGHw
Qui l'uso di uno strumento che sul principio del dinamometro sfruttando la gravità misura la tensione della pelle in un punto preciso. Lo usate? Opinioni?

:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=XsSl1Kz3tfs
Qui ancora, forse, l'evoluzione dell'uso dello strumento precedente. Sono 2 strumenti completamente differenti quello di prima e questo, solo è simile lo scopo per cui si usano entrambi, ovvero, si cerca di capire se la tensione dei tiranti è uguale, quindi si regola. Lo usate? Funziona bene?

Riassumendo
un'applicazione per telefonino che rileva la frequenza di una pelle: IdrumTune
uno strumento meccanico che rileva la microtensione su un punto preciso di una pelle: DrumDial
uno strumento che misura finemente la frequenza, anche di un'area ristretta di una pelle: Tune-Bot
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il ven gen 02, 2015 2:17 pm

io ho sempre usato n-track tuner.........un normalissimo accordatore per chitarra/basso, per smartphone.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda oscar il lun gen 05, 2015 11:47 am

souldrum ha scritto:io ho sempre usato n-track tuner.........un normalissimo accordatore per chitarra/basso, per smartphone.......

soul scusa l'ho appena scaricata questa applicazione, tu come la usi?

quale delle due opzioni?diapason o accordatore?

scusa se ti tempesto di domande...ma che note usi per la tua sonor jungle?

grazie mille!!!!
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda souldrum il lun gen 05, 2015 9:22 pm

@oscar
l'ho usato solo come accordatore.......piu' o meno come si usa il tune-bot, o almeno da quello che mi e' sembrato di vedere.......
Con la jungle non l'ho mai usato..........l'accordature per note e' una cosa che ho fatto solo con la 9000 e con la reference.......in momenti in cui avevo tempo da perdere.........
Le note che ho detto sono quelle perche', pur accordando a orecchio (sempre col criterio della cucaracha), facendo un controllo con l'accordatore ero sempre tra l'F e l'F#, col tom da 10......a scalare........
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda oscar il mar gen 06, 2015 10:23 am

grazie!
oggi ci gioco un po'....
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda Mr.Tagliatella il ven feb 13, 2015 8:55 pm

Mi sono fissato con i vostri discorsi dell'accordatura con la nota e vi lascio sotto i risultati dei miei controlli, io sono ignorante in materia, se qualcuno mi potesse aiutare a capire se questa accordatura è corretta o cosa devo cambiare, partendo dal fatto che a me piace ma quello che mi incuriosisce è se giusta o no? Ho utilizzato idrum tune per le frequenze e uno schema per vedere che nota è. .
Tom10/ hz153/ D
12/hz104,5 G#
13/hz93 F#
14/hz82 E
16/hz115 A#
Cassa hz124 B
Rullo hz176 F

Le risonanti sono uguali a parte il 14 che è 151 e il 16 è 65.
Mi son pippato alla grande... :D
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda nikman il ven feb 13, 2015 9:08 pm

scaricato n-track gratis su tablet, tra domani e dopodomani metto pure le mie note :)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il ven feb 13, 2015 9:31 pm

mi sono ascoltato la tua accordatura qui :arrow: http://www.bgfl.org/bgfl/custom/resourc ... e_bass.htm e devo dire che trovo particolarmente drammatico il divario tra 10 e 12.

in teoria è un'accordatura un po' a caso, credo, ma l'importante è che ti piaccia.

ho qualche dubbio sulla correttezza della rilevazione, specie del timpano a 115 e ancor più dubbi sulla cassa a 124Hz

credo che l'accordatore abbia sbagliato e fatto il raddoppio.

Non credo sia semplice rilevare bene. Se hai tempo, io proverei a giocare prima solo sulle battenti, quindi monterei le risonanti dopo.

dimmi, il rullo che misure ha? è bello alto di tonalità, o è piccolo o è molto teso.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda oscar il ven feb 13, 2015 10:02 pm

appena ho un po' di tempo mi metto dietro pure io...
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda Mr.Tagliatella il ven feb 13, 2015 10:16 pm

@Bumbato Certo che è un'accordatura a caso, come già detto non ne so tanto di come si accordi con le note, questa che sono uscite (forse alcune sbagliate) sono solo il risultato dell'accordatura ad orecchio ma non orecchio musicale, orecchio: "Ma si dai così non è male" :D comunque sti tune bot, o accordatori vari su qualche tamburo fanno 2/3/4 rilevazioni diverse...bho?
Il rullo è 14x8 ma ho misurato con montato un oring di 2cm, influisce?
Ultima modifica di Mr.Tagliatella il ven feb 13, 2015 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda bumbato il ven feb 13, 2015 10:33 pm

non saprei, influenzerà di certo.
credo che lo strumento di rilvazione affidabile sia più complesso di un normale accordatore per chitarra.
in pratica il rilevatore dovrebbe ignorare il suono più potente, restando inattivo per circa 1 o 2 secondi dall'inizio della percussione e rilevare solo la nota dell'ultima parte, quella che io chiamo fase M.
Quanto c'è prima come suono, serve solo a confondere, se non addirittura a mandare in tilt la rilevazione.
Credo quindi che un buono strumento specifico drum Rilevi l'inizio e Temporeggi per dare lo start alla misurazione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda nikman il ven feb 13, 2015 11:39 pm

Sono d'accordo col riconoscere, trovare le note per la batteria, per i fusti, però, il nostro strumento è talmente vasto e ha sì tante sfumature da risultare impossibile accordarlo in maniera definitiva.
Un basso, accordato, suona sempre allo stesso modo, ha quel suono preciso, la batteria va a gusto del batterista, del fonico, della musica suonata, del riverbero della stanza...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda oscar il ven feb 13, 2015 11:50 pm

nikman ha scritto:Sono d'accordo col riconoscere, trovare le note per la batteria, per i fusti, però, il nostro strumento è talmente vasto e ha sì tante sfumature da risultare impossibile accordarlo in maniera definitiva.
Un basso, accordato, suona sempre allo stesso modo, ha quel suono preciso, la batteria va a gusto del batterista, del fonico, della musica suonata, del riverbero della stanza...

dalla mano di chi la suona...
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda bumbato il sab feb 14, 2015 3:23 pm

@nikman, posso darti ragione.
ma è vero che alcuni brani con la batteria accordata in un certo modo suonano meglio.
Allora, pur essendo una questione non così vitale, se fossi batterista vorrei poterla padroneggiare l'accordatura,
diciamo... per subirla il meno possibile. :)
a quel punto forse mi sentirei più "sereno" nel fregarmene.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab feb 14, 2015 5:04 pm

Sono d'accordo con te, più cose si sanno fare anche se non essenziali, meglio è, però anche una buona parte di bassisti e chitarristi se gli togli l'accordatore li vorrei vedere :wink:
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda bumbato il sab feb 14, 2015 7:34 pm

infatti a mio parere anche il batterista dovrebbe avere l'accordatore, il suo.
magari dopo averne scartato qualcuno non adatto.
Per scegliere l'accordatore all'inizio si potrebbe accordare assieme a chi nel gruppo ha l'orecchio più sensibile alla frequenza.
Una volta trovato un accordatore adatto, manualità, esperienza e accordatore semplificherebbero il "lavoro", che diventerebbe una specie di "rito" come per qualsiasi altro musicista, solo un po' più lungo
(ma neanche tanto, dillo a di chi suona l'arpa :mrgreen: ) e non sempre così indispensabile.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Paul Valium il sab feb 14, 2015 8:38 pm

Mr.Tagliatella ha scritto:...però anche una buona parte di bassisti e chitarristi se gli togli l'accordatore li vorrei vedere :wink:


Da quando è in voga l'accordatore a contatto quasi tutti i bassisti ed i chitarristi che conosco lo usano e nessuno se ne meraviglia, nella nostra comunità invece se utilizzi un 'aggeggino' spesso ti senti dire: Ah! Usi quello? Ma come? Non hai orecchio allora!
:oops:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda grafstudio il sab feb 14, 2015 11:14 pm

La batteria si accorda, si può accordare tranquillamente sia per ottenere "note" sia per modulare la profondità ed altre caratteristiche del suono di un tamburo attraverso l'uso di bicordi (consonanze) tra le due pelli, battente e risonante.

E l'uso di un accordatore sarebbe da considerare come una normale abitudine del batterista in quanto "musicista"... qualsiasi esso sia (ne esistono davvero tantissimi, su batteriaebatteristi ne parliamo almeno da 4 anni e il migliore di tutti è stato iDrumTech che poi è stato fatto chiudere dai proprietari di TuneBot per via degli stessi algoritmi venduti a pochi euro per app)..
Purtroppo è un argomento spesso "scansato" da motli batteristi, a torto o ragione non saprei, probabilmente è una questione culturale.

Noi di batteriaebatteristi facciamo spesso delle clinics in giro per l'Italia e l'Europa, la cosa suscita interesse, ma -ad esser sinceri- molto meno di quanto ne potrebbe suscitare un torneo di velocità in BPM.. purtroppo.

In ogni caso, c'è un bel libro che tratta TUTTI questi argomenti in maniera abbastanza esaustiva.
Ciao

Fabrizio

"Batteria e Batteristi
Un libro dedicato interamente ai tamburi e al loro straordinario suono, scritto da un batterista per i batteristi che vogliono gestire al meglio le proprie capacità nella ricerca timbrica dello strumento, siano essi professionisti o semplici appassionati. Una guida completa realizzata con una terminologia semplice, che parte dalle analisi delle caratteristiche costruttive dei fusti per arrivare alla messa a punto generale della batteria, con tabelle per accordare e tavole di comparazione."

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=907811
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda bumbato il dom feb 15, 2015 12:01 am

grafstudio ha scritto:Purtroppo è un argomento spesso "scansato" da motli batteristi, a torto o ragione non saprei, probabilmente è una questione culturale.

quoto, ma aggiungerei anche la questione ignoranza.
Sia chiaro, tutti o quasi tutti (forse) sanno accordare una sequenza di 4 tamburi monopelle con un determinato intervallo tonale.
Nessuno o quasi nessuno è in grado di cogliere la prima nota che dà seguito all'intervallo tonale in modo esatto perchè per fare questo occorre il già citato orecchio assoluto che è cosa rara, se non sbaglio in Italia dovrebbero esserci circa 1200 persone con orecchio assoluto (fenomeno quindi molto raro).

Così, direi che l'uso dell'accordatore è oggetto comune praticamente a tutti o quasi, e l'ignoranza sta quindi proprio nel vederlo come un oggetto strano:
da 3:37 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=zdhasZzz5BI

@grafstudio ottima osservazione sulla questione delle 2 pelli.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda souldrum il dom feb 15, 2015 12:24 pm

Paul Valium ha scritto:
Mr.Tagliatella ha scritto:...però anche una buona parte di bassisti e chitarristi se gli togli l'accordatore li vorrei vedere :wink:


Da quando è in voga l'accordatore a contatto quasi tutti i bassisti ed i chitarristi che conosco lo usano e nessuno se ne meraviglia, nella nostra comunità invece se utilizzi un 'aggeggino' spesso ti senti dire: Ah! Usi quello? Ma come? Non hai orecchio allora!
:oops:

Il discorso non e' esatto.........
C'e' una differenza sostanziale tra una chitarra o un basso, e una batteria........
Chitarra e basso sono principalmente strumenti melodici, vincolati al fatto di rimanere legati a determinate tonalita' (poi l'accordatura aperta di una chitarra, o l'accordare un tono sotto o sopra, sono semplici convenzioni "inter nos" che suoniamo.
La batteria e' principalmente uno strumento percussivo, molto meno legato alla melodia, e quindi ai vincoli che essa comporta (tonalita', quindi accordatura, etc). concordo con chi dice che l'accordatura dei tamburi puo' sortire un effetto diverso nell'insieme degli strumenti, diciamo un miglioramento..........ma non sempre apprezzabile.....al contrario di un basso e una chitarra che suonano in tonalita' diverse rispetto magari al piano o alla voce (diciamo che e' evidente la stonatura).

Ecco perche' l'accordatura della batteria ha piu' margine per essere "a sentimento".......senza disdegnare pero' la possibilita' di seguire una determinata scala che segue una sequenza logico/musicale.
Oltretutto, e questo e' il fattore forse piu' importante e determinante, mentre un basso e una chitarra possono generare tutte le note di diverse ottave, la batteria al massimo si limita a quelle 4/5/6 note dei tamburi che monta.......e un batterista non si puo' permettere di cambiare accordatura (come tonalita' intendo) a ogni canzone........

Spero di aver spiegato bene il mio punto di vista....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda nikman il dom feb 15, 2015 12:33 pm

Quello che dice Souldrum è ciò che avrei voluto dire io ma non sono riuscito a spiegarmi.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda bumbato il dom feb 15, 2015 1:50 pm

si, anche io quoto souldrum, direi che è proprio così.
questo dipende proprio da quanto dai per la nota e quanto no.
ci sono per es. effetti bassistici o chitarristici in cui l'accordatura non serve.
per es., grattare con il plettro a corde stoppate con la sinistra non necessita di una chitarra ben accordata.
Fare una modalità percussiva sul basso, sempre a corde stoppare, non necessita di accordatura precisa.
In questi due casi anche con i 2 strumenti a corde, prevale la modalità percussiva.

Per la batteria spesso si guarda alla tensione delle pelli, non tanto per avere lo strumento ACCORDATO, cioè su una pre-intenzionale scelta di frequenze, ma per avere uno strumento che stia con pelli TESE in modo tale da dare un bel suono. Non lasciare flosce. O se vogliamo andare in raffinatezza, "assegnare alle varie pelli una distanza tonale gradita o anche pre-intenzionale, ma non accordata su un punto di riferimento". Cosi, per il fatto di girare i tiranti si dice in uso comune che lo si sta accordando, inesatto, lo si sta TENDENDO.
ACCORDARE è un'altra cosa e parte con almeno la prima nota di riferimento, inequivocabile. Argomento che da optional diventa rilevante se di accordare veramente si ha necessità.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti