labatteria.it • Leggi argomento - Splittare un ingresso stereo in 2 pad mono


Splittare un ingresso stereo in 2 pad mono

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 2:38 am

Per molto tempo non mi è stato chiaro, ma ora non ho dubbi: si può

Già ora, sulla mia Td12, posso scegliere di rinunciare al suono del rim di un pad stereo (es. il suono del cerchio di un tom) ed associargli un suono diverso (es. un China).

Ma se avessi un pad che mi avanza (es. un CY8, piatto dual zone), ma con tutte le entrate della centralina già occupate e volessi fisicamente dividere i due suoni su 2 pad mono trigger (oppure 2 pad dual zone da far funzionare però ognuno come mono)? E' possibile! Controindicazioni: se suonati contemporaneamente (nello stesso istante) ne suonerà uno solo, oltre a non avere l'effetto choke su nessuno dei 2 se si tratta di piatti.


Roland Td9 - Td12 - Td20

Diciamo subito che gli sdoppiatori per collegare 2 cuffie su un unica uscita per cuffia, che sdoppiano ogni polo in 2 (canale destro, canale sinistro e massa/negativo), non vanno assolutamente bene: probabilmente se ci collegate 2 pad, suoneranno entrambi lo stesso suono (e non garantisco che funzioni).
Potrebbe avere senso solo se avete 2 pad cassa e 2 pedali singoli: invece di comprare un doppio pedale, farete suonare la cassa sia con il pedale/pad destro che con il pedale/pad sinistro.

Immagine


Non vanno bene neanche gli sdoppiatori a Y che dividono il segnale dal jack stereo a due mono (separando i canali sinistro e destro) utilizzati negli impianti audio, collegamenti col mixer, etc.
Forse, da quello che leggo su vecchi post, si poteva sulle vecchie centraline come le Td6 e Td8, approfondirò.

Immagine


Non è questione di invertire le polarità su uno dei 2 canali, come si legge in giro sul web.
Io ho provato a splittare sia un ingresso per tom, che uno per crash, collegandoci ogni volta 2 pad (dual trigger) oppure 2 piatti (dual trigger), anche invertendo i poli, con questi cavi. Suonava sempre e solo un pad dei due (l'altro non dava segni di vita).


Il cavo corretto, come scritto all'inizio di questo post di vdrums.com "Splitter for Dual-Piezo inputs AKA TD9/12/20 Aux-Tom, Revisited", si ottiene dal cavo suddetto (che separa i due canali) apportando manualmente una modifica che consiste nell'aggiungere una resistenza da 100k ohm (segnata in giallo) che unisce i positivi dei 2 canali. Il verso della resistenza non è importante (ho provato).
Sulla centralina andrà impostato l'ingresso come se vi fosse collegato un pad PDxx (che sono pad piezo-piezo, vedi dopo) e cercati a tentativi i valori giusti di sensibilità, rim gain etc.
Riporto lo schema sia usando jack femmina mono che stereo. Perchè potrete acquistare cavi e jack mono oppure, se già li avete, i normali cavi stereo Roland (usandone solo 2 dei 3 poli). L'ho realizzato e garantisco che funziona.

Immagine


Ho trovato un sito americano che li vende già fatti, per Td12, Td20 e Td9 (in questo caso di 2 tipi a seconda dell'ingresso utilizzato, notate che alcuni montano una femmina in punta, altri il maschio, per via delle connessioni dietro la centralina):
http://www.drumsplitters.com/index.html


Ecco il mio primo cavo:
Immagine

ho impostato un PD105X e vi ho collegato un CY12RC ed un CY14; cambiando tipo di pad e smanettando su sensibilità e rim gain:
-inizialmente entrambi i pad attivavano sia il colpo sul corpo che il rim (come se avessi sdoppiato il pad, ma entrambi attivavano gli stessi suoni);
-poi un piatto attivava solo il rim e l'altro entrambi;
-alla fine ho ottenuto corpo e rim, a cui ho assegnato suoni diversi, perfettamente distinti nei due piatti

I valori finali sono:
PD105X; sensibilità 4, rim gain 2, rimshot adjust 1.8

Sul mio set lo uso ormai da mesi per collegare sia il 4° tom che il campanaccio triggerato :)
Ultima modifica di ChupaChups il mer mar 28, 2012 2:58 am, modificato 1 volta in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 2:46 am

Scusate il doppio post, ma non riuscivo a mettere tutto assieme, avevo un errore.

2BOX/ALESIS

Per splittare vanno bene gli sdoppiatori a Y che dividono il segnale dal jack stereo a due mono (separando i canali sinistro e destro). Si veda lo schema riportato sopra.
Se si splittano i 4 tom, si potranno collegare 4 pad mono aggiuntivi. Se ci colleghiamo dei piatti, questi saranno monozona e senza choke.
I piatti non si possono splittare (non si possono impostare come pad a 2 piezo).

Qui un topic utile in inglese.



SELEZIONE PIEZO/PIEZO o PIEZO/SWITCH E YAMAHA

C'è un'altra discussione, legata al tipo di trigger usato nei pad (esistono gli switch, che hanno solo posizioni on e off come un interruttore, ed i piezo, che rilevano la forza del colpo).

Su alcune centraline ci sono quindi ingressi, a parte quelli monotrigger per la cassa, adatti a ricevere pad/piatti dual zone che sfruttano 1 piezo ed 1 switch (solitamente gli ingressi per piatti) e quelli per 2 piezo (il rullante/tom). Su altre centraline invece (come le Roland Td9/12/20) gli ingressi sono adatti per entrambi (la scelta si effettua selezionando, nel menu, quale modello di pad è stato collegato).

Sono gli ingressi quindi ad essere piezo-switch o piezo-piezo o adattabili. Gli ultimi 2 sono sdoppiabili per collegare 2 pad mono (impostando l'adattabile come dual piezo); infatti ci collegherete 2 pad distinti, ognuno dotato del proprio piezo: quindi 2 piezo!
Per gli ingressi solo piezo-switch occorre costruirsi un piccolo circuito, per collegarci due pad dotato ognuno di un piezo: si tratta di aggiungere qualche componente elettronico (resistenze e diodi, datemi tempo di approfondire).

Riporto il link al post dove vi sono gli schemi, anche per Yamaha
http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=35166

Nel caso della Yamaha vi è uno schema chiamato DTXpander e riportato anche qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1006845
http://www.dtxpander.co.uk/

Gli schemi sono detti di Keith Raper (dal nome dell'autore) e con quel nome si trovano i post che ne parlano su vdrums.com (cercate KR circuit o Raper circuit, o guardate nella sezione DIY del forum: è segnato come tread "importante")
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?68827
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?33816
http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?67897

da http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?67704
"A Keith Raper circuit takes a dual-piezo signal, and spits out a piezo-switch signal. It's used when you want to connect 2 piezo signals, whether it's a dual zone dual-piezo pad (like a Roland PD-### mesh pad, most DIY dual-zone snares), dual-piezo cymbal pads, or two separate pads, to an input that takes only piezo-switch signals, like the cymbal inputs on most Roland modules, and most inputs on most Yamaha modules. "

Vorrei arrivare ad una guida per tutti (e per tutti i modelli di Roland) in questo argomento caotico (maledetto inglese). Contributi ben accetti da chi ha già sperimentato.
Ultima modifica di ChupaChups il mar lug 02, 2013 11:29 am, modificato 2 volte in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Maylord.war il mer mar 28, 2012 2:13 pm

Bravo Chupa

Una curiosità, splittando il cy14 e 12 usufruisci solo di una zona per ogni piatto giusto?

La resistenza messa tra i due poli che funzione ha?
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda battitore libero il mer mar 28, 2012 2:40 pm

dovrò togliere "Gavin Harrison" e sostituirlo con "ChupaChups for president" :D

Relativamente alla 2box io ho splittato tutti e 4 gli ingressi stereo con il cavo che ha:
1 Jack maschio stereo dentro l'input
2 jack femmina verso i pad/piatti aggiunti (come da foto di Chupa)
(da TOM1 a TOM4) caricando sui rim altrettanti suoni di piatti di cui posso gestire sia i parametri di trigger (sensibilità, crosstalk ecc) sia di suono. Non sono però riuscito a mantenere il choke, ma per me non è poi così grave! A me interessa avere 4 (diconsi 4 piatti in più): intanto dei rim sui tom non me ne faccio nulla!
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda Maylord.war il mer mar 28, 2012 2:53 pm

Non voglio andare off topic ma Battitore hai un MP :D
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda battitore libero il mer mar 28, 2012 4:26 pm

yes of course
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
Avatar utente
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: ven mar 12, 2010 3:06 pm

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 8:23 pm

Maylord.war ha scritto:splittando il cy14 e 12 usufruisci solo di una zona per ogni piatto giusto?
La resistenza messa tra i due poli che funzione ha?


Premessa: ho usato il cy12RC e CY14C perchè avevo quelli, ma il cy12RC lo usavo con un solo cavo, come un semplice crash (poteva benissimo essere un CY8).

Splittandoli si usa solo il piezo di ognuno dei due piatti, quindi entrambi mono zona ma sensibili alla dinamica.
La seconda zona di un piatto è un interruttore on-off che si attiva facendo capire alla centralina che hai colpito il bordo, mentre la forza la rileva il solito sensore piezo elettrico (buzzer, cicalino).
Questo nei piatti che sono appunto piezo/switch.

Per splittare un cavo devi selezionare sulla centralina la funzione pad collegato=PDxx (nel caso di roland) per fargli credere che stai usando un pad piezo/piezo come il rullante, ad esempio.
In questo infatti avrete visto che esistono 2 piezo: 1 sotto al cono, 1 attaccato al fusto.
Ecco che potrai collegarci 2 piezo, che stanno in realtà su 2 piatti (o pad) ben distinti fisicamente.

Però un rullante ben realizzato ha il cono sotto la pelle isolato, in modo che i colpi sulla pelle li percepisca in pratica solo lui, ignorando l'altro sensore. Quando colpisci il rim un pò di vibrazioni si trasmettono (devono) anche all'altro sensore sotto pelle.
Quindi la centralina rileva molta corrente sul piezo al rim e poca su quello della pelle capendo che di colpo al bordo si tratta.

Credo che con la resistenza si riesca a trasmettere un pò di corrente (fa resistenza e ne fa passare poca), per i colpi dati ad uno dei pad, anche all'altro sensore che stà su un pad diverso, simulando appunto la situazione del colpo rim su un rullo con 2 piezo. Illudendo la centralina, diciamo così, che suonerà il suono rim assegnatogli.

Suono corpo su un piatto, suono rim sull'altro.

Spero di non aver scritto scemenze, chi ne sa di più corregga pure. :)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Alias il dom giu 30, 2013 1:47 pm

Su alesis invece qualcuno ha provato?
Fino a ieri ho collegato una dm 5 alla dm10 per espandere i suoni ai miei 20 suoni ma splittando sulla dm 10 ne potrei gestire fino a 22 non male, non ho capito solo se basta il cavetto ingresso maschio stereo uscita maschio doppia mono per riuscire in tale intento o necessitiamo per forza della resistenza????
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:49 pm
Località: Palermo

Messaggioda Alias il mar lug 02, 2013 2:35 am

Confermo che su alesis dm10 basta un cavetto jack stereo da inserire nella centralina che abbia come uscita due jack mono maschi da inserire nei due pad/piatti che siano.
I 12 trigger in della centralina sono tutti stereo (quindi due suoni per ogni In) ad esclusione dell ingresso Hi hat e crash che sono mono zona, quindi 10 stereo e due mono per un totale di 22 ingressi trigger!!!!
Non male direi!!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:49 pm
Località: Palermo

Messaggioda benebubi il mar lug 02, 2013 10:06 am

su certi modelli yamaha mi pare sia possibile già di default.. devo controllare un video che hanno sul sito
benebubi
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 12, 2013 12:44 pm

Messaggioda ChupaChups il mar lug 02, 2013 11:27 am

Buono a sapersi Alias!
Quindi è come la 2Box: basta un maschio stereo/2 femmine mono e poi con 2 cavi (anche mono) si arriva ai pad. Quell'adattatore si trova facilmente a un prezzo attorno ai 5€ al massimo.

Ma quindi le uscite sono tutte (le 10 intendo) piezo/piezo, o adattabili?
I piatti suppongo siano piezo/switch, quindi per farli funzionare, su un uscita qualunque, selezioni da qualche parte che hai collegato un piatto invece di un pad?
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Alias il mar lug 02, 2013 11:43 am

Hai 10 pad stereo quindi 22 mono non switch....

Meglio utilizzare cavetti ingresso singolo stereo uscita doppia mono ma sempre maschi da collegare direttamente ed evitare prolunghe
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:49 pm
Località: Palermo

Messaggioda blanka il dom nov 09, 2014 7:56 pm

ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e non ho esperienza sullo splittaggio dei pad delle E drums
è possibile aggiungere 2 pad monotrigger sulla roland td 4 e splittarli con un cavo a y????


ai 2 pad però vorrei poter assegnare 2 suoni di 2 crash differenti tra loro

non vorrei succedesse tipo che non posso suonarli assieme se no ne suona solo 1.. e nemmeno che fossi obbligato ad avere lo stesso suono su tutti e 2 perche sono stati splittati..

sulla td 11 da quel che ho capito è possibile farlo, si puo pure sulla td 4???

grazie a tutti ciao
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda Alias il dom nov 09, 2014 7:59 pm

Se l uscita è stereo e già col pad che hai puoi assegnare due suoni ( tipo pelle e cerchio) puoi farlo tranquillamente!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 623
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:49 pm
Località: Palermo

Messaggioda blanka il dom nov 09, 2014 8:09 pm

io non ho una roland td4, pensavo a prenderne una usata.. so che non ha prese jack sulla centralina ma ha solo un cavo in piu nel gruppo di cavi che formano il seriale.

i pad che volevo aggiungere sono 2 millenium crash monotrigger che vorrei collegare al cavo in piu e splittarli con un cavo a y. quindi mi confermate che si può??

da quel che so il jack aggiuntivo supporta il doppio trigger ma avevo chiesto a un possessore della td 4 e mi aveva detto che forse la centralina non li supportava 2 pad perché i canali dove si scelgono i suoni sono numerati e assegnati alle uscite... e c era il dubbio che i pad se suonati assieme ne suonava solo uno..
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda blanka il lun nov 10, 2014 4:39 pm

in qesto video fa vedere che stacca il cavo di un tom e lo splitta con il cavo a y appena costruito
http://www.youtube.com/watch?v=gUoGB3hMa1s

si puo fare solo col tom collegato all uscita aggiuntiva della centralina o con qualsiasi jack del fascio di cavi???

potreste aiutarmi che ancora non ci ho capito niente con sta cosa dello split??????????

mi determina l acquisto che sto x fare..
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda viper86 il lun nov 10, 2014 5:26 pm

Io l' ho appena fatto e non ha funzionato.

Avevo fatto un jack maschio stereo/2 maschio mono e funzionava solo 1 canale, adesso gli ho saldato questa resistenza ed il risultano non è cambiato... :oops:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda blanka il lun nov 10, 2014 7:44 pm

su che batteria hai provato???

ho scritto su questo sito http://www.drumsplitters.com/ per capire come funzionavano sti cavi, tra i moduli funzionanti la td 4 non cè..
la td 11 mi sa che sarà la mia scelta anhce se dovrò aggiungerci sui 450€ in +..
ho chiesto se x la td 11 funzionava su tutti i pad e mi ha detto che il tipo femmina funziona x tom 1 2 3 ride e crash 1.. il tipo maschio sul crash 2.. (quale crash 2??? O_O )
a quanto pare comunque non sono normali cavi a y..
sono fatti allo stesso modeo della descrizione di questa discussione????

Ok, crash 2 sarebbe la presa aggiuntiva della centralina td 11.. per quella serve il cavo a y maschio
Ultima modifica di blanka il lun nov 10, 2014 9:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda viper86 il lun nov 10, 2014 7:51 pm

Io ho provato sulla mia Millenium MPS600... Non pensavo dipendesse dal modello....

Chupa, potresti spiegarci come sei arrivato alla conclusione di aggiungere quella resistenza, cosa succede elettronicamente?

Così ognuno può studiare una soluzione adatta al proprio modello... Io ho chiesto ad un amico ingegnere elettronico e non mi ha saputo dare una spiegazione "scientifica" sul' eventuale funzionamento grazie alla resistenza. :( Così ho fatto la prova pratica ma non è andata a buon fine. :cry:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda blanka il mar nov 11, 2014 11:10 pm

un altra domanda: la roland td 11 ha dei pad "pd8a" questi sono mono a differenza dei pd 8 che sono stereo..

se inserisco il jack maschio del cavo a y in uno di questi pad per splittarlo con un altro funziona lo stesso o non si puo perchè il pad non è stereo??
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda ChupaChups il mar nov 11, 2014 11:12 pm

Di aggiungere la resistenza l'ho letto sulla rete, il motivo l'ho scritto, provando ad ragionarci, non sono tecnico.
Rilegete sopra. La resistenza serve solo alla Roland che io sappia.

L'uscita è fondamentale! Deve essere piezo-piezo. Cioè se a quella uscita della centralina potete collegare un rullo dual zone con 2 piezo, e funziona come pelle e rim, allora potete splittarlo.
Se è una uscita per tom con una sola zona, come molti modelli base della roland, e non c'è modo di farci funzionare un pad 2 zone perchè la centralina non supporta il rim nei tom, non si può splittare: la centralina ne gestisce uno e basta! Se è una uscita piezo-switch come quella dei piatti, e non puoi farci funzionare un rullo con 2 piezo perchè non ti fa scegliere che pad stai montanto, ma si aspetta un piatto e basta, non puoi splittarla.

Quindi conta l'uscita della centralina, più che il pad.
La TD11 gestisce il rim sui tom? Se si si può splittare, se no non puoi.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda vit vit il mar nov 11, 2014 11:26 pm

Io mi sono preso un Yamaha pcy 150s ride da 15"tre zone,ma la mia centralina riconosce solo un sensore(centralina xm7s) ho fatto un po' di prove ma niente :oops:
Con un alesis. Trigger i/o credi si riesca a gestire?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda blanka il mer nov 12, 2014 12:30 am

ChupaChups ha scritto:Di aggiungere la resistenza l'ho letto sulla rete, il motivo l'ho scritto, provando ad ragionarci, non sono tecnico.
Rilegete sopra. La resistenza serve solo alla Roland che io sappia.

L'uscita è fondamentale! Deve essere piezo-piezo. Cioè se a quella uscita della centralina potete collegare un rullo dual zone con 2 piezo, e funziona come pelle e rim, allora potete splittarlo.
Se è una uscita per tom con una sola zona, come molti modelli base della roland, e non c'è modo di farci funzionare un pad 2 zone perchè la centralina non supporta il rim nei tom, non si può splittare: la centralina ne gestisce uno e basta! Se è una uscita piezo-switch come quella dei piatti, e non puoi farci funzionare un rullo con 2 piezo perchè non ti fa scegliere che pad stai montanto, ma si aspetta un piatto e basta, non puoi splittarla.

Quindi conta l'uscita della centralina, più che il pad.
La TD11 gestisce il rim sui tom? Se si si può splittare, se no non puoi.


la TD11 gestisce il rim sui tom, c sono 2 modelli xo di TD11 che hanno la stessa centralina: TD11KV con pad mesh dual trigger e la TD11K che monta pad PD8a che sono nati per quel modello e sono monotrigger..

quindi chiedevo se posso collegare il jack stereo maschio del cavo a y su questo tipo di pad che è mono e splittarlo con un altro pad mono
in pratica quello che si vede a 5:07 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=gUoGB3hMa1s solo che lui lo fa attaccandosi a un pad dual trigger.
Avatar utente
blanka
battipentole
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 09, 2014 7:45 pm

Messaggioda ChupaChups il mer nov 12, 2014 12:59 am

allora se la td11 gestisce il rim, lo puoi splittare come sulla td9!

Certo quelli della Roland sono un pò... fanno il loro commercio: ti vendono un pad mono facendoti pagare meno all'inizio tutto il set, sapendo che prima o poi cambierai l'intero pad per uno stereo, spendendo di più (li vendono a peso d'oro). Quando in realtà la differenza tra i 2 pad sarà in un piezo da 1€ e qualche saldatura. :cry:

Probabilmente con una modifica si potrebbe rendere il pad mono.. dual trigger aggiungendoci un piezo, un connettore femmina a 3 poli (o saldando i cavi a quello che c'è se è già stereo).

L'importante è che anche il set con pad mono abbia la centralina con il cavo già stereo che va verso il tom (ma suppongo di si). A quel punto metti uno sdoppiatore autocostruito come nel filmato... e il gioco è fatto.

Non ho la centralina per provare, ma scommetto che si può splittare.
Se hai dubbi... costruisciti il cavo, vai in un negozio con commesso compiacente e td11 e provalo. :D

Sulla Td4 invece mi viene il dubbio che il jack stereo aggiuntivo sia di una uscita piezo-switch per piatti e che non sia sdoppiabile. Altrimenti sul manuale sarebbe previsto anche di collegarci un eventuale 4° tom.

Il manuale prevede di collegarci o la campana di un ride 3 zone o un piatto, selezionando un apposito valore tra i due (parametro Crash 2 Usage su "RIDE BELL" oppure su "CRASH 2"). Nel secondo caso occorre poi scegliere il tipo di piatto (es. CY8): basterebbe vedere se oltre alle voci CY8-CY12-CY13, ce ne fosse qualcuna tipo PD8-PD105 etc :tru


PER VIPER: ma la millenium mps600 gestisce i tom stereo? Non la conosco.

PER VIT VIT: non ho esperienza con la trigger I/O e la yamaha (non so neanche come sia strutturato il loro ride 3 zone e come faccia a funzionare con un cavo solo), non so. Prova a postare la domanda sul topic "costruire e modificare i pad" nella sezione fai da te e insonorizzazione
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda viper86 il mer nov 12, 2014 3:14 pm

La mia ha tutti i pad ed i piatti dual zone, aprendo i mesh pad ho trovato 2 piezo, quello a "spugnina" per la mesh e quello rotondo per il cerchio; non c'è traccia di switch o altri circuiti.... dovrebbe essere piezo-piezo. :a:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda ChupaChups il mer nov 12, 2014 5:05 pm

allora dovrebbe essere splittabile.
Potresti riprovare con la resistenza (se hanno imitato la Roland), ma non funziona al primo colpo, dovresti provare a cambiare i settaggi.

nel mio caso quando tentai io con la td12...

-inizialmente entrambi i pad attivavano sia il colpo sul corpo che il rim (come se avessi sdoppiato il pad, ma entrambi attivavano gli stessi suoni);
-poi un piatto attivava solo il rim e l'altro entrambi;
-alla fine ho ottenuto corpo e rim, a cui ho assegnato suoni diversi, perfettamente distinti nei due piatti


Non so quali valori puoi modificare sulla tua.
Certo, io sapevo che era possibile perchè lo avevo letto su internet (dopo aver fallito senza resistenza ed aver rinunciato per 1 anno, fino a che non incappai nel topic di vdrums.com).
Ho provato a cercare in rete per la millenium, ma per ora niente.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda viper86 il mer nov 12, 2014 5:13 pm

OK, ci smanetterò un po e vediamo che succede.... :wink:
Avatar utente
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: mar mag 15, 2012 9:45 pm

Messaggioda m4force il dom feb 01, 2015 6:10 pm

riuppo questo topic, su alesis dm6 pro il cavo a y non funziona, i due pad attivano lo stesso suono pur essendo un segnale di partenza dual, se qualcuno ha notizie in più sono gradite
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Messaggioda ChupaChups il dom feb 01, 2015 7:02 pm

Non ho mai avuto Alesis e mi ero fidato di quanto letto in giro, credendo fosse come per la 2box; speriamo che chi ce l'ha ci illumini allora.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda m4force il lun feb 02, 2015 9:10 am

secondo me ci vuole un y con al posto di 2 mono 2 stereo con solo un polo collegato, in modo da "fregare" il trigger,
per adesso mi accontento, ho 2 crash che suonano uguale,
mi compro i 2 jack maschi e mi faccio il cavo poi aggiorno la situazione, intanto cerco se qualcuno ha già fatto
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron