labatteria.it • Leggi argomento - Roland HD1: cambio modulo sonoro


Roland HD1: cambio modulo sonoro

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Riccio il mer lug 24, 2013 1:32 pm

Ciao a tutti. Ho cercato sia su google, sia sul forum, ma non ho trovato risposte alla mia domanda. O perlomeno non ho trovato risposte a me comprensibili.

Il muo dubbio è: si possono collegare i pad della Roland HD1 con un differente modulo sonoro (senza quindi usare l'originale)? comporta problemi oppure no?

Spero di essere stato comprensibile. Grazie per le eventuali chiarificazioni.
Riccio
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 24, 2006 2:57 pm

Messaggioda Riccio il lun lug 29, 2013 1:35 pm

Nessuno sa rispondermi? Io non riesco a trovare nulla su internet... :(
Riccio
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 24, 2006 2:57 pm

Messaggioda Riccio il mer ago 07, 2013 12:28 pm

Sto vendendo l'HD1. L'interessato, però, la comprerebbe solo nel caso in cui possa collegarci un altra centralina Roland (Non ricordo il modello). Il problema è che non abbiamo la possibilità di provarla perché ce l'ha in un altra città... nessuno sa qualcosa?
Riccio
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 24, 2006 2:57 pm

Messaggioda enrydrummer il mer ago 07, 2013 2:30 pm

Se la sua centralina e' superiore alla tua hd1 non sfrutterebbe le caratteristiche del suo modulo del tipo dual trigger sui piatti o tom ecc. Ma del resto può" montarla specie se trattasi di un altro modulo roland
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 616
Iscritto il: gio mar 15, 2007 9:32 am

Messaggioda ChupaChups il mer ago 07, 2013 10:46 pm

Tu vorresti tenerti la centralina e dare a lui solo tutto il resto, a cui lui attaccherebbe ad es. una Td3?

secondo me no o comunque non con sicurezza, per via dei pedali (il resto funzionerebbe ma mono, vedi dopo).

Credo non potrebbe sfruttarli, perchè solo la centralina hd1 li riconosce. Le altre centraline sono fatte per collegarci i soliti sensori roland di cassa e pedale charly: Kd8, Kd85, Kd120, Fd7, Fd8, Vh11 etc.
I pedali dell'hd1 potresti collegarli ad una centralina roland e magari scoprire che non ti funzionano.
Quindi lui dovrebbe usare un pedale apposito ed un pad cassa. Rendendo inutile avere tutta la struttura dell'hd1.

Gli altri pad funzionerebbero, ma i tom sono costruiti per stare attaccati solo al suo piccolo rack, non puoi usarli su un'altra roland.

I tom di una Hd1 sono monozona. Anche il rullo e i piatti, pur somigliando agli analoghi pad stereo venduti singolarmente (PDX8 e CY5). Infatti hanno un etichetta per distinguerli ("only for use with hd1").


Se però lui prende tutto, anche la tua centralina, può collegare questa con un cavo midi alla sua (midi-out della hd1 e MIDI-in della sua).
Sarebbe l'hd a percepire i colpi sui pad, inviando un messaggio alla sua centralina che suonerebbe i suoi suoni.

Spero di essermi fatto capire.
Mai tentare di dare spiegazioni tecniche dopo aver bevuto o fumato!!
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Agosnare il ven nov 20, 2020 2:17 pm

Ciao ragazzi, approfitto della discussione, anche se in ritardo...
Sapete dirmi se posso utilizzare un modulo Td17 su una td11? Chiedo perché vorrei passare a un set superiore ma mi chiedevo appunto se è possibile cambiare anche solo la centralina piuttosto che l'intero set.
Grazie in anticipo
Agosnare
battipentole
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 01, 2015 8:49 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti