labatteria.it • Leggi argomento - Ettore Mancini e il movimento di frusta (Whipping Motion)


Ettore Mancini e il movimento di frusta (Whipping Motion)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drbeat il mar giu 30, 2009 1:15 pm

è una cosa che mi ha insegnato anche il mio ex maestro che andò da Mancini, per dare il colpo di un volume maggiore non c'è bisogno di buttarsi sui tamburi uccidendosi, basta essere rilassati, aiuta anche ad andare veloci con gli ottavi sull' hihat; il colpo viene dal gomito

http://www.youtube.com/watch?v=4B8Bey_uhIo

spero che sia d'aiuto
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Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 1:25 pm

:D bravo ettore ..grande didatta...gaddiano come pochi ...
quello è il rullo di silvanooo :tru
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Messaggioda capocchione il mar giu 30, 2009 3:13 pm

Scusate l'ignoranza, ma questa non è la moeller??? :ros
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Messaggioda chiunana il mar giu 30, 2009 4:19 pm

direi proprio di si :wink:
e lui lo spiega davvero molto bene, anche se chiaramente sul capitolo si potrebbero parlare ore e ore, in 5 minuti puoi afferare solo il concetto di base...
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Messaggioda lou il mer lug 01, 2009 2:10 am

questa è la spiegazione che, batteristicamente parlando, mi ha cambiato la vita, ben prima dell'avvento dei vari weckl formato gruber, jojo mayer ecc...
la metto in evidenza, perchè tutti gli utenti del forum DEVONO vederla...
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Messaggioda grazy#1 il mer lug 01, 2009 3:52 pm

si e' la Moeller, la sto studiando adesso..
w la batteria!!!
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Messaggioda nellob il dom lug 05, 2009 1:09 pm

grande ettore! x sto maledetto g8 sta settimana non ci posso nemmeno andare :| :| :|
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Messaggioda MasterOfTheWind il dom lug 12, 2009 10:29 pm

A parte strane formule di fisica :lol: è molto interessante, grazie per averlo postato
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

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Messaggioda Xanadu il dom lug 12, 2009 10:54 pm

Un'esposizione magistrale, chiaro, chiaro, chiaro. :)
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Messaggioda markone il lun lug 13, 2009 7:32 am

Ma s'è tagliato i baffi ingialliti dalla pipa???? :D
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Messaggioda nellob il lun lug 13, 2009 8:37 am

da mo'! :D
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Messaggioda martino84 il lun lug 13, 2009 10:47 am

è moeller quella

EDIT: scusate, non avevo letto i posts precedenti!
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Messaggioda Tribal007 il gio lug 16, 2009 2:03 pm

Grande Ettore: ottima ed esaustiva spiegazione della moeller. La moeller andrebbe studiata sin dai primi approcci alla batteria dato che per me è l'unica vera tecnica che ti consente di andare lontano.
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Messaggioda That Of Garden il sab set 26, 2009 10:40 am

cavolo ho il computer troppo vecchio e non posso guardare i video da youtube!"!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
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Messaggioda kkk.dnr il ven ott 02, 2009 5:02 pm

Consiglio fondamentale per avere un buon sound, non solo sul rullante. Unica precisazione: se non mi avessero già istruito su quella tecnica dalla sua spiegazione non avrei capito mica canto hehe!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
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Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer ott 28, 2009 12:57 pm

a me il mio insegnante lo aveva spiegato gia 13 anni fa!, ma fortunatamente, ho sempre avuto quella impostazione gia naturalmente,infatti a dir di chi mi sente suonare, e dai lead del mixer si nota una pacca notevole, forse uno dei miei punti migliori è la pacca sul rullo.
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Messaggioda DarkDawn il gio ott 29, 2009 11:03 am

Bella lezione, davvero utile
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Messaggioda Mr.Twenty il ven nov 20, 2009 3:39 pm

sì bella lezione...ma ditegli di lasciare stare la fisica perfavore...
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sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
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Messaggioda Fusco il dom dic 06, 2009 2:54 am

Bel video, in ogni caso fu una delle prime cose che mi disse il mio isegnate:

Partendo da ritmi lenti il movimento "giusto" parte minimamente dalla spalla, passa al gomito, ed infine al polso. Una volta raggiunta l'altezza massima, il polso da piegato in avanti lo si piegherà indietro per poi abbassare tutto il braccio con una spece di movimento contrario rispetto a prima.
Ovviamente con l'aumentare del tempo il movimento totale si fa meno ampio, fino poi ad arrivare ad alternare solo polso e dita, e poi solo le dita.. E per velocita maggiori (direi disumane) si userà solo la gravità hihi :mrgreen: (gravity blast beat)


Spero di non aver detto castronerie :)
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Messaggioda lou il dom dic 06, 2009 3:30 am

credo di sì, invece...il movimento di dita con la whipping motion non c'azzecca proprio nulla
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Messaggioda mad4drum il dom dic 06, 2009 1:06 pm

il mitico upstroke... 8)
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Messaggioda Giangybatt il mer dic 16, 2009 12:02 am

up stroke

esatto l'ho studiato proprio poche ore fa con il mio maestro :D
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Messaggioda CCarlo il sab mar 20, 2010 7:02 pm

Premesso che, come riportato da tutti, il movimento è corretto e indispensabile, seguendo il video si nota la grande differenza che c'è fra il suonare bene e saperlo spiegare. Con tutto il rispetto ed ammirazione che è giusto riconoscere a Mancini non capisco la necessità di scomodare la fisica con concetti palesemente sbagliati....non sarà che si deve sempre dimostrare di sapere più di quanto effettivamente si sa per fare una bella impressione? Sarei molto felice di aver sbagliato questa mia ipotesi.
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Messaggioda ReArtu il gio mar 25, 2010 3:42 pm

Fusco ha scritto:.............cut........ed infine al polso. Una volta raggiunta l'altezza massima, il polso da piegato in avanti lo si piegherà indietro per poi .....................cut

Spero di non aver detto castronerie :)


Ciao a tutti
non per voler fare il sapientone, ma non credo proprio che sia come tu scrivi.
Senz altro il movimento ti verrà bene, ma non c'è alcuna volontà da parte dell esecutore di piegare il polso indietro.
Vedo di spiegarmi meglio.
Quando si tira su braccio e avanbraccio, il polso deve essere morto (ovvero ciondolare inerme). Dando un colpo all avanbraccio per poi toccarsi con il torace, la mano inerme segue il movimento, prima indietro e poi in avanti, dando come risultante una "paga" forte e rilassata sul rullo.
Provate senza bacchetta in mano e noterete come il polso esegue il movimento da solo senza per altro applicare nessuna forza.

Vi ricordate i "frizzini" che si tiravano sulle natiche da sopra i pantaloni? Ebbene, piu il polso era morto e rilassato, meglio venivano e piu frizzavano :mrgreen: ................il senso è quello.

Ci sono tanti video che rendono l'idea in modo migliore rispetto a quello che ho visto postato in questa discussione di Mancini.
Jojo Mayer, Dom Famularo, Chapin.........................interessante it s your move, uscito anche in italiano
Ritornando al video di mancini dove spiega il perche e il per come si deve iniziare a sollevare la bacchetta..................lasciando perdere le leggi fisiche; se fosse stata un esecuzione timpanistica, avremmo iniziato il movimento con la punta della bacchetta in alto, ma noi suoniamo la batteria con il minimo sforzo e il massimo rendimento.

Grazie, ho voluto anche io dire la mia.

Ciao
Stefano
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Messaggioda lou il gio apr 07, 2011 7:22 pm

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Messaggioda Moz il gio apr 07, 2011 8:14 pm

wow grazie lou mi farò una bella studiata sul tuo link!

per quanto riguarda il primo video, quoto quello che è stato detto: buona spiegazione e tutto il rispetto per lui che è un ottimo batterista, ma la fisica era meglio se non la tirava in mezzo :P
dire che la massa si esprime in peso per un fisico è una bestemmia vera e propria, per non parlare di tanti altri errori :D
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Messaggioda lou il gio apr 07, 2011 8:33 pm

beh sì, che non sia molto ferrato in materia di fisica credo che lo si sia ormai appurato...
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Messaggioda Moz il ven apr 08, 2011 3:43 pm

beh niente contro di lui come batterista, volevo solo dire la mia...
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
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Messaggioda Ginger 2012 il dom set 09, 2012 8:16 am

Utilissima spiegazione sull'importanza del relax, certo poteva ignorare le argomentazioni di " fisica". Ma, a proposito di fisica, vorrei esporvi un mio dubbio riguardo la tecnica Moeller. Tutte le varie spiegazioni disponibili on line, finiscono col dire che questa tecnica aumenta la potenza e la velocità di esecuzione,( ma non dicono in quanto tempo.....:-)!!! Un anno, sei anni?). Premetto che ritengo cumunque questo studio fondamentale alla ricerca del perfetto equilibrio tra vigore ( la frusta del primo colpo), e rilassatezza ( il puro rimbalzo dei colpi successivi ), mi chiedo, dal punto di vista fisico, come può per esempio una sequenza di terzine moeller essere più potente e veloce di terzine con tutti i colpi suonati? Il rimbalzo naturale non rallenta comunque l'esecuzione, anche se molto veloce?. Grazie a tutti!
Ginger 2012
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Messaggioda richitomb il gio mag 16, 2013 5:26 pm

La tecnica Moeller non serve a nulla...
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Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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