labatteria.it • Leggi argomento - Recensione dei nostri piatti


Recensione dei nostri piatti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Augusto il ven set 16, 2011 4:24 pm

Paiste 2002 Rock Ride 20"

DESCRIZIONE: Ride pesantuccio, pingoso, squillante definito alla bacchetta ma con overtones scuri e caldi. Di collo sul bordo strilla con un vocione alto ma sempre molto morbido con toni taglienti insieme. La campana è scura e "tremolante", si sente molto bene senza perforare le orecchie. Bilanciata col resto del piatto.
SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Rock e grunge di qualche annetto, è la morte sua. Gradisce anche hard-rock sostenuto, il metal non estremo non è il massimo. E' troppo caldo, gli manca la cattiveria e la freddezza per il metal estremo.
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: non saprei dire.
DIFETTI: La crashata è un buaaaaaaaaaaaaaaanggggggggg
VOTO: 9
PREZZO: 280 euri insieme al crash da 18.

Paiste 2002 crash 18"

DESCRIZIONE: Esplosivo ma non troppo, apre in modo uniforme e con una lunga coda. Cristallino e musicale, gran volume ma permane. Non fa tipo sparo emuore li, è più morbido come apertura.
SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Visto il volume rock, grunge, hard-rock e anche metal. Se schiaffeggiato ha la voce grossa ma gentile.
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: Boh. Lo abbinerei a un altro crash da 19 ma più pesante,per accompagnare meglio.
DIFETTI: Per accompagnare non è il massimo, io lo utilizzerei come crash sulla sinistra. Sopra il ride metterei un bel 19" pesante.
VOTO: 9
PREZZO: 280 appresso al ride. :) [/b]
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda dottoremme il mar ott 11, 2011 1:04 pm

Non vorrei andare O.T. ma credo che la definizione di "scuro" e "brillante" non sia troppo chiara a molti utenti. Qualcuno dei Major vorrebbe darne una definizione esaustiva?
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
Avatar utente
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer set 24, 2008 10:25 am
Località: Provincia Ancona

Messaggioda BonzoTheBest il mer nov 16, 2011 12:55 pm

HHX evolution Hi Hat 14
DESCRIZIONE:un charly fantastico,dal chick definito,super controllabile e fantastico anche da aperto,ha una sensibilitá pazzesca!ovvio poi che essendo un HHX ė un piatto scuro(o come direbbe la sabian modern dark)
GENERI MUSICALI:nasce come piatto per la fusion e si sente quando lo si suona con quello stile,ma ė versatilissimo e lo trovo fantastico pure per il genere che faccio io,ovvero hard rock;insomma non lo consiglierei solo per i generi piú estremi.
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI:essendo un piatto scuro si trova bene con le serie di piatti scure,ma lo trovo fantastico anche vicino a dei piatti chiari per via del suono moderno che possiede
DIFETTI:non direi che ė un classico,nel senso che bisogna farci l'orecchio per apprezzarlo al meglio(caratteristica tipica dei piatti scuri)
VOTO:9
PREZZO:330 da acustica
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:versatile

HHX evolution crash 18

DESCRIZIONE:piatto ECCEZIONALE!ogni colpo ė magico,esprime tutto se stesso sia se accarezzato che se colpito con forza,puó essere esplosivo o avvolgente a
secondo di come lo si tocca,ė molto flessibile e mi dicono siamo molto
resistente.volume fantastico,non si lascia sovrastare ma dato che anche se toccato
leggermente riesce a farsi sentire ė perfettamente adatto anche a locali piccoli dove
non si puó assordare il pubblico.Insomma il miglior crash abbia mai sentito senza
dubbio
SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI:secondo me starebbe bene in qualsiasi
set,anche se personalmente preferisco che abbia la compagnia di un altro HHX
DIFETTI:forse il volume non abbatte le pareti.ma non credo sia un difetto :D
VOTO:10
PREZZO:preso a 185 sul mercatino ma era veramente come NUOVO,comunque
costa 230 nuovo da acustica.
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:perfetto


Zildjian Armand crash medium thin 18
DESCRIZIONE:ė il primo amore che non si scorda mai!bellissimo crash,caldo e
avvolgente,ė un classico immortale,non mi ha mai deluso!ė molto diverso dall'HHX
anche se sono entrambi 18,ma si abbinano bene perchè mi forniscono una vasta
gamma sonora senza stonare tra loro.Non c'ė molto da dire su di lui,ė il classico
crash zildjian
SI PRESTA QUESTI GENERI MUSICALI:puó non piacere nei generi piú pesanti e nei
piú particolari(come la fusion,ecc)
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:direi tutta la zildjian e serie simili di altre case,non lo
metterei vicino a dei paiste
DIFETTI:scritti sopra a generi e abbinamenti
VOTO:9
PREZZO: 230 da bandiera
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:immortale(é l'immortale suono zildjian)

Zildjian K ride 20
DESCRIZIONE:campana eccezionale e ottimo sul bordo,crashato ė fantastico,insomma non gli si puó dire proprio nulla,fa bene tutto quello che un ride
puó fare.ė un piatto assolutamente da avere.
SI PRESTA A QUESTI GENERI MUSICALI:dal jazz piú leggero fino all'hard rock,se si passa al metal peró servirebbe qualcosa con piú Ping.
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:la penso come per l'armand
DIFETTI:se ti serve molta molta definizione a volte puó fare fatica
VOTO:9 1/2
PREZZO:preso ex-demo da cherubini a 215
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:classico

Yuwin china 18
DESCRIZIONE:volume pazzesco,secco,cattivo come devono essere tutti i china secondo me,un rapporto qualitá prezzo che non ha pari sul mercato
SI PRESTA A QUESTI GENERI MUSICALI:rock,hard rock,metal e via cosí
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:mi piace come sta nel mio set ma forse vicino agli HHX non ė il massimo.
DIFETTI:non lo uso suonato piano per fortuna,ma se lo usassi accarezzandolo non suonerebbe molto...
VOTO:8 1/2
PREZZO:60 euro da music arte
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:cattivo

Zildjian K splash 8
DESCRIZIONE:malgrado le dimensioni ridotte(è uno splash dopotutto)si fa sentire benissimo attraverso il muro sonoro creato da chitarra e basso,ha un suono limpido,bellissimo
SI PRESTA A QUESTI GENERI MUSICALI:non me ne intendo molto di splash...per me starebbe bene in tutto,non lo userei nel metal solo perchė non ci userei uno splash
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:tutta la casa zildjian(ma non la serie z forse) e rispettivamente casa sabian
DIFETTI:non mi viene in mente nulla da dire
VOTO:9
PREZZO:me lo hanno regalato
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:Limpido

Questi erano i componenti del mio set,ma possiedo anche:


Paiste Giant Beat Hi Hat 15
DESCRIZIONE:rock.Puro rock anni 70.Possiede il classico sound dei paiste,suono freddo,tagliente ed esplosivo.Da aperto suona benissimo,esprime tutto se stesso;da chiuso invece ė poco definito,non molto preciso.Che altro c'è da dire,ė un charly che ha fatto storia!
SI PRESTA A QUESTI GENERI MUSICALI:a causa della sua scarsa definizione penso che molti generi musicali gli siano sconsigliati.non lo userei mai in nessun tipo di jazz,nè nel pop o nella musica disco...diciamo che lo userei in un certo tipo di rock,non il progressive per esempio ma solo qualcosa di piú cattivo e animalesco,anche nel metal ce lo vedo bene ma non in tutto il metal
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:La paiste ha un sound troppo particolare,non lo userei troppo felicemente con altre marche.
DIFETTI:come ho fatto capire poco versatile e poco facilmente abbinabile
VOTO:malgrado ne abbia parlato maluccio fin ora lo ritengo uno dei migliori charleston mai prodotti,sa fare quello che fa veramente bene,quindi:9
PREZZO:preso a 290 nuovo da Cherubini
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:bestiale

Zildjian Z custom power ride 20
DESCRIZIONE:campana ECCEZZIONALE,buon ping(normale visto che pesa molto) ma crashabilitá ai minimi storici.
SI PRESTA A QUESTI GENERI MUSICALI:dall'hard rock fino al metallo cattivo!
SI ABBINA A QUESTI PIATTI:sta bene con tutti quelli adatti a rock,hard rock metal e simili
DIFETTI:poco versatile e assolutamente non crashabile
VOTO:8 1/2
PREZZO:210
UN AGGETTIVO CHE LO DESCRIVE:efficace.
Ultima modifica di BonzoTheBest il mer gen 16, 2013 6:37 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda Dragoncraw il lun nov 21, 2011 1:41 pm

Ride Ufip Tiger Series 20"

Immagine

DESCRIZIONE: Piatto dal look thrash accattivante, suono scuro, molto pesante e duro. Il ping è abbastanza definito se suonato in modo leggero, ma la stessa definizione va a perdersi se lo si percuote in maniera più forte, anzi quasi subito il suono si apre molto. Il sustain è buono, la campana è sorprendentemente potente sia suonata in modo leggero sia se pestata.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Utile per tutti i generi di rock, specialmente quelli più pesanti.

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: sicuramente si può abbinare alla serie Natural della stessa Ufip dato che che i Tiger non sono altro che dei Natural in b8, poiché viene applicata la stessa lavorazione artigianale a tempera. Inoltre potrebbe andare bene anche con i Bionic anche se questi risultano più acuti e squillanti come suono. Perfetto anche se abbinato con i Paiste Rude.

PREGI: Indistruttibile, come tutti gli altri della serie. Migliora col tempo.

DIFETTI: Poco versatile

VOTO: 7

Hi-Hat UFIP TIGER 14"

Immagine

DESCRIZIONE: Piatto dal look thrash e accattivante, suono scuro, molto pesante e duro. Il suono non è così aggressivo come appare dal look: è deciso pulito e caldo. Anche da aperto e semiaperto il suono rimane abbastanza definito e caldo e il volume è elevato. Peccato per la manca di risposta a cui bisogna abituarsi per apprezzare appieno questo hi-hat.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Utile per tutti i generi di rock, specialmente quelli più pesanti

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: Generalmente piatti medio-scuri e pesanti.

PREGI: Indistruttibile, volume abbastanza elevato.

DIFETTI: buono in tutti i contesti dal rock al metal.

VOTO: 7.5

UFIP TIGER CRASH 18"

Immagine

DESCRIZIONE: Piatto dal look accattivante, suono scuro, pastoso, dal peso importante e duro. E' un piatto molto particolare che rimane sulle medie frequenze ma se suonato con forza sprigiona una potenza sonora davvero sorprendente.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Utile per tutti i generi di rock, specialmente quelli più pesanti. Oserei dire che lo vedrei molto bene per l'epic metal.

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: Generalmente piatti scuri e pesanti , Ufip Natural, Ufip Bionic, Piaste Rude.

PREGI: Indistruttibile, volume elevato, migliora col tempo, prezzo accessibilissimo.

DIFETTI: Poco versatile, duro e pesante.

VOTO: 9

SABIAN AA METAL-X CRASH 16"

Immagine

DESCRIZIONE: Piatto dal look vintage, la campana ha un effetto consumato e scuro, mentre il resto ha il tipico colore giallognolo di casa Sabian. Pronto nella rispota, potente, definito, dal volume elevato, suono medio-alto coda nella media.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Utile per generi pesanti, dallo stoner al metal, passando per grunge e hard rock

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: è un piatto che può essere abbinato sia a piatti con un suono un pò più scuro sià a piatti con tonalità più alte e naturalmente gli altri piatti della serie.

PREGI:Buona resistenza, definizione e volume abbastanza elevato.

DIFETTI: Un pò pesante per i palati sopraffini.

VOTO: 8.5
Ultima modifica di Dragoncraw il lun feb 27, 2012 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda DAVE WECKL il dom gen 22, 2012 6:22 pm

ragazzi vorrei dare un parere sul crash da 18" A custom Projection, lo sento a tratti come un china... sbaglio o è solo una mia impressione?
sensazione che invece non avvertivo con il crash A custom da 16"..


un bel suono caldo e ben definto lo ha il Dark crash k Zildjian medium-thin da 17" davvero stupendo...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda jejecb il dom gen 22, 2012 7:59 pm

Come un china no dai.. Sicuramente a me piace molto di più il projection che il semplice 18" thin :wink:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda DAVE WECKL il lun gen 23, 2012 1:01 am

jejecb ha scritto:Come un china no dai.. Sicuramente a me piace molto di più il projection che il semplice 18" thin :wink:

io ho avuto questa sensazione sentendolo in registrazione... se vuoi posto qualcosa
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda jejecb il lun gen 23, 2012 1:04 am

Se vuoi posta pure, così confrontiamo! Io l'ho suonato fino a 30 giorni fa :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda DAVE WECKL il lun gen 23, 2012 10:03 am

jejecb ha scritto:Se vuoi posta pure, così confrontiamo! Io l'ho suonato fino a 30 giorni fa :D


si,allora il crash per capirci si sente bene a 44 secondi nel video,dove ci sono dei stacchi... è di risp al primo crash

http://www.youtube.com/watch?v=Gdw55u-N ... ERetvhkBEn


dimmi un pò come lo senti
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda jejecb il lun gen 23, 2012 1:55 pm

Non ho capito come li senti tu i china :D
A me in questo video sembra ottimo, un crash QUASI perfetto!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda Xanadu il lun gen 23, 2012 2:50 pm

Se c'è un crash che mi ricorda il suono di un china è l'HHX O-Zone 18", non questo proprio.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda jejecb il lun gen 23, 2012 3:23 pm

Vero, O-Zone e un po' anche la scopiazzatura EFX della Zildjian.
I crash A-custom sono fantastici, roba che si può prendere anche ad occhi chiusi o per sentito dire, si casca in piedi. Poi se si vuole trovare la perfezione bisogna provare i pollici di differenza e i vari pesi, ma sono comunque tutti molto belli, musicali e moderni.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda DAVE WECKL il lun gen 23, 2012 10:10 pm

jejecb ha scritto:Non ho capito come li senti tu i china :D
A me in questo video sembra ottimo, un crash QUASI perfetto!


quasi??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda jejecb il lun gen 23, 2012 10:27 pm

Come ti dicevo, personalmente preferisco il projection e il medium :)
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda DAVE WECKL il mar gen 24, 2012 1:10 am

jejecb ha scritto:Come ti dicevo, personalmente preferisco il projection e il medium :)

ok.. ma quel quasi l'avevo interpretato come un qualcosa ke gli manca a quel piatto... cmq che caratteristiche ha la serie projection? a me mi è subito piaciuto al negozio.. però poi suonando con gli altri,mi sono accorto che non è proprio come voglio io... nn so...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda jejecb il mar gen 24, 2012 1:41 am

I projection sarebbero medium-thin, quindi hanno un pitch più alto e un suono più tagliente.
Il volume più o meno è quello, anche se i medium e i projection danno il meglio se suonati decisamente.
Stesso discorso per il 16". Scambiai il mio thin con un projection perchè il primo era troppo basso, poco tagliente appunto. Per me l'A--custom projection 16" è il piatto perfetto. Mi si è crepato (suona ancora alla grande) ma al più presto lo ricomprerò identico. Oppure al massimo mi tengo il 17" medium come crash primario (suono simile al 16" projection perchè più grande di quest'ultimo, ma più pesante, quindi la tonalità è davvero simile) e mi compro un 19".
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
Avatar utente
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3225
Iscritto il: mer dic 28, 2005 11:31 pm
Località: Campobasso

Messaggioda DAVE WECKL il mar gen 24, 2012 12:33 pm

jejecb ha scritto:I projection sarebbero medium-thin, quindi hanno un pitch più alto e un suono più tagliente.
Il volume più o meno è quello, anche se i medium e i projection danno il meglio se suonati decisamente.
Stesso discorso per il 16". Scambiai il mio thin con un projection perchè il primo era troppo basso, poco tagliente appunto. Per me l'A--custom projection 16" è il piatto perfetto. Mi si è crepato (suona ancora alla grande) ma al più presto lo ricomprerò identico. Oppure al massimo mi tengo il 17" medium come crash primario (suono simile al 16" projection perchè più grande di quest'ultimo, ma più pesante, quindi la tonalità è davvero simile) e mi compro un 19".


quindi projection sta sono nel peso... guarda io avevo un A custom da 16" che aveva una brillantezza decisamente stupenda! peccato che ormai si è tutto crepato (evidentemente era thin)

il punto è che quando lo sento nn mi da quel qualcosa che mi dava il 16" pur essendo la stessa famiglia... non so spiegarlo a parole...
a primo acchitto la sensazione è stata quella di un china dopo molte craschate che devo mentre suonavo col gruppo....


l'ideale sarebbe provare i piatti non da soli al negozio,ma quando suoni con gli altri,ma come ben sappiamo,non è possibile...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda xander_poison il mer feb 01, 2012 9:26 am

Essendo un fan (e abusatore :D) della Sabian mi sento in dovere di dire che la Zildijan è una marca di tutto rispetto, una delle migliori e di sicuro offre un sound eccezionale un pò per tutti i generi ma con qualche peccatuccio secondo me...
3 anni fà avevo un set completo Zildjan: HH Avedis 14", 2 Crash 17" e 19" Z, ride 21" mega bell Z e china 18" Z
La cosa però che mi saltò subito all'orecchio era la "rabbiosità" eccessiva di quei piatti...un attacco da paura ma troppo sgarbato per me...
Non sò se ho reso l'idea, ma per me i Sabian hanno quell'attacco più elegante e fluido che mi ha deciso a cambiare strada.

Che ne dite voi? Sono l'unico che considera gli Zildjan un pò sgarbati? :P
Set attuale:
Pearl Export '90
cassa 22 x 18
tom tom 12 x 10
floor tom 14 x 14
floor tom 16 x 14
Rullante Mapex Black Phanter 14 x 8

Piatti: SABIAN!!!
xander_poison
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:58 am

Messaggioda xander_poison il mer feb 01, 2012 9:56 am

jejecb ha scritto:Vero, O-Zone e un po' anche la scopiazzatura EFX della Zildjian.


Ti dò ragione...ma ti aggiungo che per me hanno scopiazzato il concetto...ma nel suono è migliore il sabian O-zone secondo me!
Set attuale:
Pearl Export '90
cassa 22 x 18
tom tom 12 x 10
floor tom 14 x 14
floor tom 16 x 14
Rullante Mapex Black Phanter 14 x 8

Piatti: SABIAN!!!
xander_poison
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:58 am

Messaggioda DAVE WECKL il gio feb 02, 2012 1:02 pm

xander_poison ha scritto:Essendo un fan (e abusatore :D) della Sabian mi sento in dovere di dire che la Zildijan è una marca di tutto rispetto, una delle migliori e di sicuro offre un sound eccezionale un pò per tutti i generi ma con qualche peccatuccio secondo me...
3 anni fà avevo un set completo Zildjan: HH Avedis 14", 2 Crash 17" e 19" Z, ride 21" mega bell Z e china 18" Z
La cosa però che mi saltò subito all'orecchio era la "rabbiosità" eccessiva di quei piatti...un attacco da paura ma troppo sgarbato per me...
Non sò se ho reso l'idea, ma per me i Sabian hanno quell'attacco più elegante e fluido che mi ha deciso a cambiare strada.

Che ne dite voi? Sono l'unico che considera gli Zildjan un pò sgarbati? :P



guarda è un pò diff giudicare un marchio provando un solo modello.... cmq è vero,non sono molto caldi i avedis....
la serie k e k zildjian le trovo stupende... una volta però mi innamorai di un crash da 15" Armand Zildjian *_* lo provai in un negozio

ad esempio come ti è sembrato il charleston???



io della simbian trovo molto belli i charleston,sono ben definiti e chiari
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda Tekken il gio feb 02, 2012 3:15 pm

xander_poison ha scritto:ma ti aggiungo che per me hanno scopiazzato il concetto...ma nel suono è migliore il sabian O-zone secondo me!


Non sono d'accordo: ho provato l'AAX O-Zone 18" ('na ciofeca) e l'HHX O-Zone 18" (troppo casinaro e "incasinato" come suono): molto meglio gli EFX Zildjian (a parlo da grande estimatore Sabian!).

Per la precisione: quelli che a mio avviso suonano più armoniosi sono, l'A Custom 16" EFX e il K 18" EFX.
Avatar utente
Tekken
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 9:19 pm
Località: Piemonte

Messaggioda Dragoncraw il ven feb 24, 2012 9:08 pm

Immagine


DESCRIZIONE: Attacco immediato, buon volume, crashabilità altissima (credo che lo si possa addirittura usare anche come vero e proprio crash da 20" se si suona metal pesante). Il suono ha una tonalità bassa e dal timbro caldo, il che lo rende adatto anche ai contesti di musica jazz. E' abbastanza sottile e morbido da suonare, la casa sabian lo cataloga come pesante ma tuttavia risulta molto comodo da suonale ed è anzi molto più leggero rispetto all'ufip bionic o tiger. La campana ha un suono definito e limpido ed ha volume soprendente! Inoltre è anche scura e abbastanza grande e quindi è molto facile da suonare sia di punta che di collo.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Rock, metal (acnhe se non metal estremo a meno che non lo si usi come crash da 20"), jazz e fusion

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: Generalmente piatti medio-scuri

PREGI: Versatilissimo!

DIFETTI: Il suono del ping si apre troppo presto.

VOTO: 9
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda Ciceruacchio il ven feb 24, 2012 11:56 pm

Ce l'ho anch'io e quoto in pieno la recensione, tranne l'abbinamento (io uso un hi-hat Murat Diril Luminous da 14" e un crash AAX-plosion da 16", tra le altre cose e non mi pare che stoni, anzi...) e il difetto, che non ho capito molto bene...
Ah, non si può dire che sia un piatto leggero, suvvia :)
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Avatar utente
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: mer dic 02, 2009 12:12 am
Località: Lancenigo di Villorba (TV)

Messaggioda Furlan il sab feb 25, 2012 1:54 am

Dragoncraw ha scritto:SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Rock, metal (acnhe se non metal estremo a meno che non lo si usi come crash da 20"), jazz e fusion


Immagine


Come risposta, come controllo e come volume lo vedo un po' fuori dal novero...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda Dragoncraw il sab feb 25, 2012 2:19 am

Ciceruacchio ha scritto:Ce l'ho anch'io e quoto in pieno la recensione, tranne l'abbinamento (io uso un hi-hat Murat Diril Luminous da 14" e un crash AAX-plosion da 16", tra le altre cose e non mi pare che stoni, anzi...) e il difetto, che non ho capito molto bene...
Ah, non si può dire che sia un piatto leggero, suvvia :)


Hai ragione, alla fine gli accostamenti sono una cosa personalissima, io detto in generale piatti scuri perché effettivamente ha un range sonoro medio-basso, solo per quello!
Lo testerò alle prossime prove del gruppo e proverò anche crasharlo anche se normalmente nn crasho i ride ;)
Ah! Un'altra cosa positiva è che la scritta è posta sulla destra quindi è difficile colpirla e usurarla :D

Furlan ha scritto:
Dragoncraw ha scritto:SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Rock, metal (acnhe se non metal estremo a meno che non lo si usi come crash da 20"), jazz e fusion


Immagine


Come risposta, come controllo e come volume lo vedo un po' fuori dal novero...


Perché lo hai provato o in base alla mia recensione?
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda Furlan il lun feb 27, 2012 12:04 am

Ho avuto occasione, mio malgrado, di provarlo.

E' un piatto tendenzialmente arrogante, che pretende un cow-boy, uno strenuo cavalcatore, un domatore, un dominatore, e non un cliente, un impiegatuccio del catasto colla mano moscia quale son io.




P.S. Se la tua sala prove si fregia di finestre,

fors'è meglio evitare di crasharlo!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda Alessio_Sabian il lun feb 27, 2012 12:13 am

excursus: ragazzi mi raccomando recensite materiale che possedete, non roba che avete provato in negozio o che avete suonato da un amico un quarto d'ora
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Dragoncraw il lun feb 27, 2012 1:53 pm

Furlan ha scritto:Ho avuto occasione, mio malgrado, di provarlo.

E' un piatto tendenzialmente arrogante, che pretende un cow-boy, uno strenuo cavalcatore, un domatore, un dominatore, e non un cliente, un impiegatuccio del catasto colla mano moscia quale son io.




P.S. Se la tua sala prove si fregia di finestre,

fors'è meglio evitare di crasharlo!


Mah!! Non hai provato il crash tiger da 18"! quello si che ci rimetti le orecchie e e pareti! Altro che finestre!!

L'hhx power ride si comporta bene, anzi ha un suono abbastanza controllato, dipende da come lo si percuote
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

Messaggioda DarioZeppelin il lun feb 27, 2012 3:07 pm

xander_poison ha scritto:Che ne dite voi? Sono l'unico che considera gli Zildjan un pò sgarbati? :P


La Zildjian ti sembra sgarbata perchè avevi questo:
http://www.youtube.com/watch?v=z1NOLjINp00

Se provassi questo..
http://www.youtube.com/watch?v=4NSucq5S ... re=related
o addirittura questo http://www.youtube.com/watch?v=50mgSX42e2Q avresti una visione forse più corretta :wink:
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
- Salubre Alleanza Batteristi NON Fumatori
- Congrega Pestosa Dei Batteristi Bipedalici
Facebook . http://www.facebook.com/darioargento95
Twitter . https://twitter.com/#!/TenHexes
Avatar utente
DarioZeppelin
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 162
Iscritto il: gio giu 09, 2011 6:06 pm
Località: Vieste (FG)

Messaggioda Dragoncraw il mar feb 28, 2012 3:09 pm

Immagine

DESCRIZIONE: Buon attacco, suono squillante e corposo, volume elevato, molto leggero.

SI PRESTA IN QUESTI GENERI MUSICALI: Credo vada bene per tutti i generi di rock, pop e anche per qualche genere di metal non troppo estremo

SI PUO' ABBINARE A QUESTI PIATTI: Penso possa stare bene in qualsiasi set

PREGI: Costa pochissimo (con 35 euro presi piatto + supporto da attaccare all'asta a terra) suono corposo e abbastanza versatile

DIFETTI: Ha un leggero retrogusto metallico che però si sente solo se ci si fa accurata attenzione, e la campana risulta padellosa (anche non credo uno splash lo si suonerà mai di campana)

VOTO: 8
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Avatar utente
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: ven ott 14, 2011 10:32 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti