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PEARL Reference PURE: nuovo spess.fusti! Chiarimenti.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Vynnstorm il mar giu 28, 2011 5:45 pm

Da questo topic ho capito un bel po' di roba, vedremo quando mi comprero' una batteria nuova :) (spero presto)
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Messaggioda matteo t il mar giu 28, 2011 6:37 pm

a questo servono (o dovrebbero servire) posti virtuali come questo.

Granbde Ed, ancora.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda edmondo il mar giu 28, 2011 9:49 pm

Grandissimi Voi, perche' pur sapendo, aprite la mente all'ulteriore, al nuovo.....anche se già per certi versi assimilato...........................
Ma appunto percio' questo è un mondo infinito e meraviglioso: perchè ti attanaglia di dubbi...............................che si diradano in un attimo.....quando inizi con cassa 1 e 3 e rullo 2 e 4.

Che bellezza!!!!!!! Davvero!


P.S. per VinnStorm: mi permetto sempre umilmente di notare che La betulla, secondo me, non ama i pressofusi (intesi come cerchi hoops.....). Ritengo che le armoniche caratteristiche di questo bellissimo legno ( che sono sovente di natura PARI e non Dispari .....e qui chiamiamo in ballo le curve sonore.......cioè uniformi, piu'"definite", e che sono quelle che l'orecchio umano ode dopo le dispari.......che sono armoniche che l'orecchio percepisce prima ........ e che fanno sì che un idiofono abbia più o meno volume a parità di condizioni di sollecitazione.......Dicevo, ritengo che il cerchio diecast, in particolare sulle batterie betulla, e ancor piu' in particolare sulla 9000RC, sia innappropriato perche' andrebbe a modulare, a "frenare" appunto le maggiori armoniche pari del legno di cui son fatte, smorzandole e controllandole oltre misura. D'altro canto La 9000 nacque per non voler avere poi tantissimo volume; per reagire ottimamente ai microfoni senza innescarli e per essere flat nelle frequenze, per essere recording, ovvero registrabile..... frenando all'origine quante piu'armoniche dispari fosse possibile........Giustappunto.

In un club di gente, di contro, senza microfoni, stesse misure fusti, prendi una Yamaha 9000RC e prendi una Gretsch in acero (Matteo docet) chesso' anni 70. DOMANDA: QUALE DELLE DUE in mezzo a strumenti acustici è chiaro, SENTI PREVALERE?
Ultima modifica di edmondo il mar feb 07, 2012 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda matteo t il mar giu 28, 2011 10:59 pm

Mi permetto di aggiungere i 3 strati di Gum Wood (Palissandro) della Gretsch di ieri (Jasper) e oggi (Keller) ora replicati spudoratamente con 1 strato sulla DW classic ndr, che fanno la vera anima di Gretsch, coi bordi a mio avviso.

IO, un set come quello che ho sotto al culo, come volume, timbrica, gamma di frequenze, complessità e quindi COMPLETEZZA, la devo ancora sentire.

Sono talmente innamorato (e direte, GRAZIE AL CAZZO, anche se il "mio"suono lo ritrovo appieno nella canadese) che a breve mi arriveranno 22 14 18 e 14x8 sempre Gretsch rosewood anni 80 square badge.

la 9000 è stupenda come timbrica, ma in sala prove non la sentivo. O almeno, non ha il volume di altri set, ma è naturale che sia così, son caratteristiche!

Insomma, se si sa quel che si vuole, poi è semplice trovare lo strumento per noi, ci vogliono solo i piccioli e tanto sudore!!! :tru :tru :tru :tru
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Messaggioda edmondo il mer giu 29, 2011 5:46 am

......Io ti ho fatto l'assist.........e tu mi infili in rete!.............Piu'facile di così!!!!! Ovvia la risposta, no?! Grazie Matteo!!!! :tru :tru
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Messaggioda matteo t il mer giu 29, 2011 11:03 am

1-2-3 RETE!

Grazie a TE

è un piacere fare uno-due uno-due !!! :tru
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Messaggioda Vynnstorm il mer giu 29, 2011 11:22 am

Dubbio, la rc ha sempre montato pelli pesanti e cerchi tripla flangia, non si otterrebbe lo stesso risultato con delle single ply unite ai die cast? Ho capito che come legno la betulla si adatta meglio ai primi, pero' con delle pinstripe o simili va a finire che sento solo la pelle, e' un peccato!
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Messaggioda edmondo il mer giu 29, 2011 5:49 pm

Hai perfettamente ragione! Ma lo scopo per cui all'epoca nacque quel tipo di batteria era rendere gommoso il suono in ripresa microfonica....Cosicché i fonici goderono a secchiate, dopo di allora!! Nessuno pero'impedisce di montare pelli piu' aperte, Vinn: se vedi gli stessi Colaiuta e Weckl al Buddy Memorial....montano il primo penso emperor trasp (se non proprio ambassador trasp.) e il secondo delle sabbiate forse emperor, ma non pinstripe......Li' il motivo era da ricercarsi secondo me piu' nel fatto che suonassero in mezzo a una big band, e quindi essendo obbligati a suonare per l'endorsment la sola 9000.....hanno pensato a questa soluzione, quasi obbligata (gadd no, perchè ha suonato circa 30 anni con la stessa batteria......).....

Io che non gradivo allora il suono troppo fermo delle pinstripe, montavo sulla 9000 e poi sulla 8000 RTC (alla quale feci fresare a ponte i lugs dei tamburi.....per smuoverli un po') delle ambassador trasparenti batter ma sempre con gli anelli o-ring sopra. Ottenevo una nota ancora piu'centrata, perché laddove il suono con ambassador si faceva piu'aperto, lo controllavo con gli o ring........Ma era un suono pastoso, gommoso, che a me piaceva ma non adatto a tutto.....

Non ti so dire se però coi diecast come suona: potrei azzardare che la fermi troppo e la indurisci quindi la snaturi troppo..........

Per questo poi fecero le batterie in acero, e poi in acero coi focus ring: per farle cantare un po'........
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Messaggioda potter il sab gen 07, 2012 2:17 pm

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2012 10:05 am

Potter, da quand'è che la sto menzionando questa qui, di' la verità,,,,,?! Arrow Wink Surprised

Ora, secondo me, se ho capito come suoni e cosa suoni.....ecco: questa è la batteria della vita! Punto e basta.

Ecco poi la conferma dello spessore che secondo i miei calcoli iniziali era (ed è):

"The new Reference Pure Series remains true to the mission and the original recipe, but while Reference delivers maximum projection for live performance, Reference Pure is optimized to create the most resonant professional series drums perfect for the recording environment where the ultimate near-field response is required. Reference Pure. Pure Tone. Pure Resonance. Pure Perfection.

Features:

* 6 Ply Tom Shells 5.4mm thick
* 8 Ply Floor Toms and Bass Drums 7.2mm thick
* 6 Ply Maple/Birch Snare Drums
* Low Mass Minimal Contact STL Swivel Tube Lugs
* 1.6mm Fat Tone Hoops
* In stock color options: Natural Maple, Piano Black, Black Cherry
* Choose from 30 Special Order Color Options ! " -------------------------------------------------------------------------------------------

....E la proporzione degli strati di betulla/acero - Acero - acero/mogano - mogano/acero è la medesima della sorella Reference: è il singolo strato piu'sottile (meno di 1 mm.) che la rende piu'sottile della reference original. Poi, non ultimi, cambiano i cerchi; i blocchettini e il rullo non è a 20 strati, ma a 6 di acero/betulla.

Cavolo: beh, qui anche a scatola chiusa, per live/recording (meglio se la si amplifica sempre), possiamo prenderla davvero a scatola chiusa.

Infatti, per quelli che pur esaltando l'eccellente Reference originale storcevano un po'il muso per la forse mancanza di risonanza e per l'eccessiva fermezza della stessa, ecco , la Pure va a colmare questo gap.

In pratica è una Master con legni diversi..........ma non dimentichiamoci la Master Legend: una master Premium tipo MRP con spessore ancora minore e senza cerchi di rinforzo interni (anch'essa con il singolo ply di 0,9 di mm.) ----------------.
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Messaggioda potter il dom gen 08, 2012 10:59 am

ma ceeeeeeeeeeeeerto che me la prenderei subito ....

solo che .......


non c'ho 'na lira.

:mrgreen:

No, davvero .... 2600€ per uno strumento, può spenderli solo un professionista.
Non io. :)

:wink:
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2012 1:02 pm

Si, ma fra due , tre batterie medie, rullanti e piatti.......uno 2500€se vai a vedere bene......li ha spesi!!!
Io dopo 30 anni di "attivismo"..........penso che uno dopo un po' che suona, possa e debba andare su roba top. Poi si ferma......e suona. Sennò sarebbe un collezionista.........come me.
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Messaggioda potter il dom gen 08, 2012 2:17 pm

Giusto ... ma non ce la faccio a vendere le mie "merdine" ....
ci sono affezionato. :ros

:mrgreen:
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2012 3:33 pm

Resto convinto che devi spostare tutto il tuo kit Saturn a sx, POtter, cioè avere 8 10 12 sopra e prendere un 16 da mettere accanto al 14 a dx sotto. Poi senti meno punta e piu'punta/corpo da non crederci!!!!!! :wink:
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Messaggioda potter il dom gen 08, 2012 4:17 pm

Un 16 è in preventivo .... :wink:
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2012 7:33 pm

Sei un grande, lo so..................................... 8) :)

(comunque.......io ci sto facendo un serio pensiero.........e quando come spesso mi accade il pensiero serio diventa solo .......un pensiero.........beh, la dovreste poi vedere a breve su queste pagine, c/o casa Stefanini........) - Vediamo..... se Pasquale del mama's mi tratta bene............. :oops: :wink:
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Messaggioda DRUMLOR il dom gen 08, 2012 9:59 pm

ancora sento dire che la reference è ferma e non ha risonanza :( forse a me avranno dato un altra batteria con la scritta reference! :tru
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Messaggioda edmondo il dom gen 08, 2012 11:47 pm

Ha meno risonanza della PURE, pardon!!! Non è che non ha risonanza.
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Messaggioda Vynnstorm il mer gen 11, 2012 12:18 am

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Messaggioda edmondo il mer gen 11, 2012 7:25 am

Mr.Mahogany, Sir. :wink:
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Messaggioda Varo il mar feb 07, 2012 11:15 am

chi può la vada a provare (magari comprare) e ci faccia una bella recensione

http://shop.acusticanapoli.com/catalogo ... reference-
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Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar feb 07, 2012 2:29 pm

a me sembra una normalissima cassa tirata quella del video, non ci sento davvero tutto questo mogano...
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Messaggioda kemto il mar feb 07, 2012 2:37 pm

uhm, a me non fa impazzire come suona in quel video, sarà l'accordatura boh!
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Messaggioda edmondo il mar feb 07, 2012 3:21 pm

.....bisognerebbe però suonarle DE VISU per poterci esprimere definitivamente: penso sia un buon mix tra risonanza e vigore sonoro, passando per ogni tipo di legno possibile.

Per me, e ribadisco per me, è piu'che la sorella maggiore, un CAPOLAVORO questa qui.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Thunder il mar feb 07, 2012 3:24 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:a me sembra una normalissima cassa tirata quella del video, non ci sento davvero tutto questo mogano...


a te fa cagare pure la reference normale! :D
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Messaggioda edmondo il mar feb 07, 2012 3:31 pm

uh !?!...... :o
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Messaggioda DrummerHitch il ven ago 31, 2012 7:58 pm

Salve a tutti ragazzi....sono nuovo del forum.
Volevo rispondere a questo topic da possessore di una Pearl Reference Pure...colore nero opaco, meccaniche cromate e viti color oro.....è uno sballo non da poco!!!!!
L'ho acquistata nuova a 1700,00 euro....secondo voi è statao un buon prezzo quello fattomi dal venditore?!
Ve lo chiedo solo ora perchè quel pomeriggio ho provato almeno almeno dieci batterie tra DS, Tama starclassic B/B e Sonor, nonchè la nuova Mapex in acero e noce, ma lei mi è rimasta nel cuore e non ho pensato due volte al prezzo (forse facendo una str....visto che potevo pazientare un pò).
Le misure sono 22-10-12-14.....grazie mille a chi mi risponderà
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
Rullanti:
- Ludwig Supersensitive 14x5 in allumio, fusto martellato e tube lugs;
- Drum Sound Evoltion maple 14x5,5;
- Drum Art abete 14x4,5.
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Messaggioda DrummerHitch il ven ago 31, 2012 8:03 pm

Ah...inoltre volevo chiedervi un consiglio su quale rullante si adatta meglio a questa batteria. Attualmente sto suonando con un Tama in bubinga e koa Hawaiano, ma non amo avere batteria e rullante di due case differenti (se pur due ottime case)....
Pearl Reference Pure 22-10-12-14
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Messaggioda edmondo il ven ago 31, 2012 10:21 pm

Allora devi farti il reference Pure: ci sta benissimo. Ottimo prezzo. Il mio amico Pasquale la vende così al Mamas :) :wink:
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Messaggioda Headbanger82 il sab set 01, 2012 8:21 am

DrummerHitch non postare due volte di fila, esiste il pulsante "modifica"

Per quanto riguarda il rullante io lo considero uno strumento a parte nel set quindi può essere benissimo di qualsiasi marca, basta che il suo suono mi soddisfi.
Mi spiace che la pensi così perché ti precludi un quantitativo ENORME di scelte sui suoni.
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