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PEARL Reference PURE: nuovo spess.fusti! Chiarimenti.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il dom giu 26, 2011 9:30 pm

Ragazzi, ho notato stando da un po'di tempo su questo grandioso e utilissimo "LA BATTERIA", che su Pearl Reference c'è una piccola imprecisione che sta prendendo piede, almeno penso sia cosi'; e siccome ho notato che insieme alle batterie Tama, l'attenzione del forum è piuttosto orientata alle Pearl.........ho pensato di "chiArire" la non precisione che attiene alla nuova batteria Pearl Reference, la PURE: NON solo cambia la composizione dei cerchi, dei blocchetti e dell'hardware, QUANTO CAMBIA ANCHE LO SPESSORE DEI FUSTI: nel precedente progetto Reference, Pearl ha usato per lo spessore dei fusti piccoli, sapete bene, 6ply , mentre per quelli fino alla cassa 8ply; per non parlare del rullante che è 20ply!!!!!
EBBENE, E QUI E' LA DIFFERENZA FIN QUI NON ANCORA METABOLIZZATA DAL FORUM, LA REFERENCE PURE UTILIZZA SI 6PLY E 8PLY COME IN PRECEDENZA, MA IL SINGOLO STRATO NON è PIU' IN SPESSORI MISTI DI 0,9mm. e DI 1,3mm.............INSIEME.
IL SINGOLO PLY E'ORA DI SOLO 0,9mm !!!!! IL CHE PORTA IL FUSTO MOLTIPLICATO PER 6 E PER 8 , AD ESSERE RISPETTIVAMENTE. 5,4mm.PER I TOM FINO AL RACK TOM DA 16"....E DI 7,2mm. PER I FLOOR DAL 14 ALLA CASSA DA 24"............
iL RULLANTE è quindi 6PLY contro i 20PLY del precedente smisurato reference!!!!


TUTTO QUESTO PER DIRE CHE LA BATTERIA REFERENCE PURE HA MANTENUTO NELLA COMPOSIZIONE DEI LEGNI DEGLI STRATI E DELLA SMUSSATURA EDGE,IL CONCETTO REFERENCE, MA POSSIAMO BEN CAPIRE CHE NELL'ANIMA MI AZZARDO A DIRE CHE è CAMBIATA COMPLETAMENTE. TANTO PER DIRNE UNA, LA RISONANZA DEL FUSTO SI è IMPENNATA NOTEVOLMENTE CON TALI CARATTERISTICHE (ricordiamo sempre: fusto piu' sottile, pitch piu'basso, maggior risonanza, minor dinamica, volume d'attacco maggiore, etc.,...).

PER FINIRE, CI TERREI A COMPLETARE DICENDO CHE CI TROVIAMO DI FRONTE A UNO STRUMENTO NUOVO, FORSE MENO POTENTE DELLA PRECEDENTE, FORSE PERCHè NON L'HO MAI SUONATA, MA NON UGUALE ALLA SORELLA REFERENCE STANDARD. SE POSSO PERMETTERMI, OSEREI DIVERSISSIMA.

PER CUI, CHIUNQUE PENSI A REFERENCE COME PROSSIMA BATTERIA, TENGA CONTO ANCHE DI QUESTO PARTICOLARE NON DA POCO..............
Ultima modifica di edmondo il gio feb 12, 2015 8:42 pm, modificato 2 volte in totale.
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda gheddo il dom giu 26, 2011 9:37 pm

........un tecnico dello strumento!!!! :wink:
"il click" serve!!!.............molto!!!
yamaha maple custom absolute : blue ice sparkle
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la mia band: www.myspace.com/goodgheddotrio
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Messaggioda edmondo il dom giu 26, 2011 9:41 pm

Penso possa essere di aiuto, Gheddo, non trovi?! :wink:
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Messaggioda Furlan il dom giu 26, 2011 9:49 pm

Esauriente... esauriente :o
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Messaggioda gheddo il dom giu 26, 2011 9:54 pm

sono proprio le persone come te, che arricchiscono questo forum. " Il sapere e il trasferire"
Grazie ancora Edmondo. :)
"il click" serve!!!.............molto!!!
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Messaggioda mistique il dom giu 26, 2011 10:00 pm

Se poi se ne trovasse qualcuna in giro sarebbe meglio :mrgreen:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
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Messaggioda Ciceruacchio il dom giu 26, 2011 10:03 pm

La prossima volta però evita il caps lock, sembra -ripeto, sembra- che tu stia urlando incazzato...
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
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Messaggioda edmondo il dom giu 26, 2011 10:08 pm

Lo so, me la porto anche nella vita di tutti i giorni questa caratteristica, e me ne scuso. Ma non ci posso fare piu'niente..........oramai.
L'importante è che ti sia giunto il mio umile parere, urlato ma umile. :o :)

-- Grazie di cuore , Gheddo!!! :)

--Mistique, ne ho vista una non sentita una su MUSIK PRODUKTIV...............

-- Furly, carino.........ma mi aspettavo di piu'.....tiepidino....................... :(
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Messaggioda Furlan il dom giu 26, 2011 10:23 pm

Ti assicuro che non sapevo come dirlo... ma "esauriente" è il concetto assoluto... spesso lo si dice così, per indicare un'invettiva discretamente completa, ma ora so TUTTE le differenze, so TUTTO, e qui dico che è ESAURIENTE, per antonomasia... i miei più sinceri complimenti, caro.
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Messaggioda edmondo il dom giu 26, 2011 10:52 pm

Grazie, ma sai benissimo che con te scherzo, perche' sai come la penso........ :)
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Messaggioda il magico alverman il dom giu 26, 2011 11:12 pm

Non scrivere in maiuscolo, equivale a gridare :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
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Messaggioda edmondo il lun giu 27, 2011 6:01 am

OK, grazie!!!! E' chiaro che contestualizzata, la "MAIUSCOLA" aveva lo scopo di rimarcare ed evidenziare in particolare la misura del tutto nuova dello spessore del fusto Reference PURE. Grazie ancora: è che siamo giovani..............del Forum !
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Messaggioda Thunder il lun giu 27, 2011 8:29 am

riporta il tuo post anche su questo topic, tanto per non disperdere troppo le cose!

http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... =reference

comunque a dire il vero l'imprecisione che più prende piede è che un modello successivo debba essere migliore del precedente... io ribadisco che questa sia "diversa". Non certo migliore....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
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Messaggioda gianluj il lun giu 27, 2011 9:44 am

Quindi in teoria dovrebbe essere più risuonante della reference normale?
Io la ref normale l'ho provata e suona da Dio, questa sara molto simile.. alla fine i fusti sono quasi uguali! credo che cambiando i cerchi alla reference normale siano indistinguibili!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
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Messaggioda Thunder il lun giu 27, 2011 10:03 am

mah io suono la ref con ambassador clear battenti\risonanti ai tom e direi che canta molto. Probabilmente con i tripla flangia canterebbe molto di più. Con inoltre altri accortezze costruttive a livello di fusto per farla risuonare ancor più mi sa che potrebbe diventare quasi incontrollabile con le monostrato.

comunque sono solo supposizioni. devo ancora vederne una dal vivo!
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Messaggioda Furlan il lun giu 27, 2011 10:07 am

Ambassador Clear? :o
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Messaggioda Thunder il lun giu 27, 2011 10:28 am

è una cosa mai vista ne sentita? :P cmq sui timpani emperor\ambassador battente\risonante. sempre clear....
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Messaggioda Furlan il lun giu 27, 2011 10:37 am

Poco vista e poco sentita, semmai sabbiate 8)
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Messaggioda Thunder il lun giu 27, 2011 10:50 am

la sabbiatura è per uomini del monopoli :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Furlan il lun giu 27, 2011 11:13 am

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Messaggioda Vynnstorm il lun giu 27, 2011 11:41 am

Ma soltanto io ho notato che da quando hanno messo la ref pure e la mp legend sono state eliminate le bmp/brp/mrp?
Tra i set pro Pearl adesso fa solo acero con cerchi di rinforzo oppure reference, ok eliminare le versioni a fusti spessi (sempre viste pochissime in giro), ma togliere del tutto la betulla mi pare eccessivo! Tocchera' farsi la masterworks :D
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Messaggioda edmondo il lun giu 27, 2011 9:36 pm

NO, non farti la Masterworks!!! Mio parere: spendi non meno di 5mila euro per avere un qualcosa che non sai come suono dove va a finire............e non sempre finisce bene..... -
Io per me alla fine, l'ho già detto, per non rischiare ho fatto il rullante Masterworks solo Betulla canonici 6ply=7,5 mm. tipo un BRP ....con cordiere e macchinetta 1000, ma nulla di piu'........: http://img405.imageshack.us/img405/9152/40436457.jpg


Anche nel tipo MASTER LEGEND, come per la PURE, Pearl ha portato i 6strati a 0,9mm.l'uno, per così raggiungere anche qui i fatidici 5,4mm. contro i 7,5 di MRP e MMC canonici (MMP è 4ply+focus ed è quindi un altro concetto).
Nella PURE non dimentichiamoci che se è vero come è vero che il rullante è il cuore del drum set, beh, nella Pure l'hanno assottigliato di ............centimetri, manco di millimetri!!!!!! Per cui, nessuno ha detto qui che la PURE è migliore della Reference Standard, me che sia diversa mi sembra lapalissiano: l'amico che l'ha provata ha espresso magari con un po'di impulsività il riferirmi che" hanno migliorato un prodotto che è già top"..........Penso volesse dire che hanno affinato il brodo. ..Che sia piu'risonante, magari meno potente, pare esserne la logica conseguenza. Mio parere.


Fra poco, vedrai, inseriranno una betulla "particolare" da immettere tra le master e le vision.......

Nihil novi sub sole!!!!!!.............................. Pero', La Pure hai voglia che risuona molto piu'della Reference: anche i cerchi sono nuovi. Ecco, lì hanno voluto risuonare un po'..................................................... NON é come la Reference standard. NON è uguale!!!!!
Ultima modifica di edmondo il mar giu 28, 2011 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda matteo t il lun giu 27, 2011 11:50 pm

Eccellente Ed, eccellente!!!

Ho appena preso il nuovo drum club e ho notato la reference tutta bianca in serie limitata....

Sta reference mi tormenta...prima o poi...cmq sicuramente andrei sulla classica ref..... :tru
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Messaggioda edmondo il mar giu 28, 2011 5:49 am

Grazie Matteo, grazie di cuore!!
Io oggi, se proprio dovessi scegliere reference, andrei assolutamente sulla Reference Pure. L'istinto mi dice cosi' (mai fidarsi....!). Nella diversità......la libertà....: l'uomo.
Ma sai cosa, Matte', gli è che sto John Good, con sta cavolo di fissazione di andare a dormire con un qualche fusto accanto (di legni), sta scendendo giu' come spessori legno, pur mantenendo forte, solido il fusto stesso, riuscendo così ad ottenere insieme due cose difficili da ottenere prima: cioè, nota bassa e risonante, cavernosa, che non va pero' a scapito della resistenza alla rottura del multistrato (in quanto iper sottile): risultato? X shell !! Ecco perchè tengo sospeso il giudizio su Performance........ne potremmo vedere delle belle.......a quel prezzo!! Tu l'hai provata, d'altro canto.........................................

Questo rischia di aver quadrato il cerchio!!!!!........


Quindi ho detto cio'in premessa, per evidenziare che ora tutti vanno verso questo tipo di costruzione: Pearl, che è un gigante non da meno, secondo me tende ad allinearsi.......... :)


Senti come suona (e siamo sul web....):
www.youtube.com/watch?v=GocLDh87-Qo
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Messaggioda matteo t il mar giu 28, 2011 10:22 am

Io, come si potrà intuire dalla firma, non ho mai seguio le mode...a me piace un tipo di suono, e quello è...ad esempio la maple Custom: non avrei mai mai mai preso la absolute, mai!

A me piace il fusto spesso, tonalità grave, bassa.

i fusti acuti, chiari, troppo sonanti non mi affascinano...la "mia" dw ad esempio è la VLT... :tru :tru
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Messaggioda Vynnstorm il mar giu 28, 2011 1:52 pm

edmondo ha scritto:NO, non farti la Masterworks!!!


Ma figurati se mi faccio la masterworks, tralasciando il fattore soldi non sono comunque batteristicamente pronto per una batteria del genere! :mrgreen:
Pensavo soltanto ai set pro pura betulla che sono rimasti in giro, sonor classix, rc9000 e absolute birch, credo non ci sia altro. (La superstar hyperdrive la considero semipro, anche se gia' la mia superstar betulla/tiglio suona da 10).
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Messaggioda edmondo il mar giu 28, 2011 2:14 pm

Matteo, non fa una piega: ma il "problema" della VLT è che è fragile come resistenza fisica del fusto .... Ma che siamo a livelli di low assoluti lo dice la parola stessa: VERTICAL LOW TIMBRE..........., ma cosi basso, però, perdi un pochino in potenza...... Ecco perchè ora monta strati a X, per cioè irrobustire la massa e conferire, pur tenendo tonalità basse con lo strato verticale, quel quid in consistenza, in potenza che fisicamente una VLT non può non avere.

Ma è chiaro che qui discutiamo su punti abbastanza teorici.............Non mi trovi d'accordo su una cosa, se mi permetti:
il fusto spesso non ha tonalita'grave rispetto allo stesso fusto assottigliato...............è semmai il contrario!! (batti con le nocche della mano su una parete sottile e poi sulla stessa parete in un punto di muro piu'pieno: senti che le "note" che ne scaturiscono sono di natura diversa...........La parte piu' sottile suona "TOUC TOUC"; la spessa tipo "TAC TAC"............OMISSIS...........

Ma Yamaha (di cui sono stato un hyper fan) comunque raggiunge quel tipo di timbrica tramite un cocktail di soluzioni (non ultima i diagonal-strati............che utilizza da illo tempore), conferendo quel suono tipico, scuro, pastoso, definito in ogni circostanza.

Ma come tu puoi ben notare, proprio perchè riescono ad avere quel magnifico suono Yamaha sempre....., si guardano bene dallo scendere i propri fusti sotto i 6mm. (facci caso).....(nota pure come non sono propensi ai cerchi di rinforzo interni...perchè loro la nota la tirano già dalla nascita bell'e controllata....). Altrimenti perderebbero in potenza! Stai pur certo di cio'.

Good vuole invece scendere con la nota piu'che si puo', cercando di mantenere dinamica e quindi piu' vigore sonoro....... Penso sia la sfida della coperta corta: scendere, ma senza perdere......................e con Performance male che gli andra'.......comunque avrà guadagnato nelle.....vendite.......... -
Ai posteri l'ardua sentenza. A noi....godercela!!

- Vynnstorm, hai detto niente!??!! Hai nominato tre tra le piu'belle betulle di sempre?!!!!!! Hai solo l'imbarazzo di scegliere....... Io ora ho la SCLASSIX, ma ho avuto la 9000. Comunque anche qui betulle diverse:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda matteo t il mar giu 28, 2011 3:07 pm

non mi intendo di fisica del suono, se così possiamo chiamarla, ma ho notato la mia preferenza per i fusti spessi. La mia assa a 10 strati MC è imbattibile, e nel paragone la MC mi pare + scura e grave della absolute...anche se di poco...

la ayotte è un mondo a parte, molto simile alla collectors dw ma con nota nettamente + grave, boh, sarà per i bordi 45 rounded, non saprei...

la Gretsch oltre al timbro, la sto scoprendo per (anche qui) le basse assurde!

Con ambassador coated e diplomat, ha dei bassi da paura!Non voglio immaginare con delle emperor e ambassador sotto!
Rispetto a yamaha pochissimi overtones, meno della metà, infatti nella mia sala la MC (ambassador top e bottom) ha sempre necessitato di un moon gel per fusto, tranne l'8, mentre sulla Gretsch non mi serve nessuna sordina, zero, tranne per la cassa!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda Vynnstorm il mar giu 28, 2011 3:08 pm

Certamente sono due batterie tra le migliori di sempre, pero' e' strano che tra tutte le case soltanto due producano ancora batterie full betulla!
Sono un fan sfegatato della betulla, ho una mmp ed una supestar, tra le due preferisco la superstar quindi e' tutto dire. Per i miei gusti i die cast sono fondamentali, com'e' fondamentale un sistema di sospensione tipo starcast oppure optimount, secondo me i migliori sul mercato. Se la rc9000 avesse lo starcast ed i diecast sarebbe la mia batteria definitiva al momento, poi si sa, i gusti cambiano. Non avendo molta esperienza, l'unica cosa della quale sono sicuro e' il fatto di voler suonare per forza con delle monostrato, per me il feeling della bacchetta e' la prima cosa. Tornando IT, proprio per questo motivo io rimarrei su reference standard invece che pure, non vorrei che con i tripla flangia fosse troppo difficile da controllare e da qui la necessita di ring o pelli troppo pesanti!


edit: tra le poche casse che ho provato, la migliore (l'ho trovata precisa e BASSA:)) e' sicuramente la mc del mio insegnante, matteo dice bene :)
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Messaggioda edmondo il mar giu 28, 2011 5:20 pm

Attenzione: una cosa è una cassa ricca di frequenze basse . Un'altra è picth e fondamentale bassa. ......Mi sembra ovvio. Nella reference standard,ma perchè gli hanno fatto la cassa con l'80%di mogano africano e acero e nessuna betulla? perchè hanno dovuto cercare le FREQUENZE basse, i low, nel legno. Avendo uno spessore di circa 9mm.! - Ora nella PURE hanno mantenuto gli stessi legni, quindi la stessa miscela di frequenze, scendendo pero' di pitch! Non vorrei che ci confondessimo tra fondamentale/pitch e quantità di frequenze: giusto per , se prendo un piano Steinway & Sons coda lunga, il migliore fra i pianoforti, e gli pigio il MI prima ottava , tutto a sinistra per capirci, questo suona bene e ricco di tutto lo scibile delle frequenze, in quel punto della scala, ma ovviamente ricco di basse piu'che di alte: ovvio. Ora, se pigio il DO cioè 2 toni piu' giu' avro' su questo pianoforte le stesse basse ma ovviamente un PITCH , una nota piu' bassa (di Intonazione) -
Se faccio lo stesso su un pianoforte a muro di infima qualita', e ce ne sono, lo stesso avro' 2 note, una piu'alta di intonazione, MI e l'altra piu' bassa DO di pitch: ma i due suoni , quello dello Steinway e quello del pianofortino di casa Nescio Nomen, non avranno lo stesso suono e la stessa quantità di Basse frequenze in quei tasti..........per tanti, ovvi fattori.

Quindi non confondiamo frequenze BASSE ,.........con nota fondamentale BASSA/pitch piu' in basso.......

Ora, stando alla scienza, il mogano africano è piu' ricco di freq.BASSE dell'acero e della betulla .
Ergo, una cassa REFERENCE che è fatta di 6strati di mogano e 2 di acero, DOVREBBE avere piu' freq.basse di una cassa di soli strati di acero?!.........................e di sola Betulla?!!!::::::

SI, ma il sistema costruttivo, la lavorazione del BORDO, etc., le rifrazioni di suono nell'ambiente X, ed in ultimo è chiaro l'uso di una pelle piuttosto che di un'altra, conferiscono il suono finale a un tamburo e lo connotano, ed è esattamente ciò che il nostro(non divino)orecchio udrà alla fine della filiera....

Ma come Vi renderete conto, stiamo andando a parare in un discorso teorico che porterebbe a dover spiegare chi tra uovo è gallina sia nato prima... (Un mio amico un po' buono risolse tutto con: - " E'NATO PRIMA IL GALLOOOOOO !!!!!!!!!" -) -

pER CUI E SECONDO ME, tra Reference e Reference Pure, per ritornare ab origine , il discorso verte sul fatto che al 99% la seconda è piu'bassa di nota ed è piu' risonante della prima. Lo dico con piu'che buona approssimazione. Ma entrambe hanno la medesima rosa di frequenze!!

- (Non temere per i cerchi tripla flangia e del controllo, Vynnstorm: non a caso li hanno chiamati "FAT TONE HOOP...." - 8)
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
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