Pagina 1 di 1

Bonzo e timpani

MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 6:47 pm
da fabrizios
Ciao ragazzi. In vari video e immagini si nota Bonzo che accosta alla batteria due timpani sinfonici ma non sono riuscito a trovare un video dove si veda come li usa ...chi mi da qualche link in merito ? grazie

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 12:25 am
da vit vit
Ho solo un fotogramma,che ne decanta la grazie e l'uso sopraffino.





















































































Immagine :lol:

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: sab nov 10, 2018 6:54 pm
da fabrizios
:D :D :D :tru

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: dom nov 18, 2018 9:52 pm
da HAPPYBEAR
C'e' un video dove un suo collega illustre li usa con il suo stesso set... il suono e' lo stesso, quindi con le bacchette
https://www.youtube.com/watch?v=lC2DOsS88hw enjoy !

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 2:54 pm
da Funkenstein
Nei drum solo di moby dick li usava molto, spesso abbinati ad un effetto tipo flanger creando sonorità particolari. Durante i brani raramente, mi viene in mente il finale di black dog.

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 6:14 pm
da vit vit
Non conosco quei pezzi,ma immagino che quello che chiami effetto flanger,sia il sistema ad intonazione variabile prerogativa dei timpani.Quelli sinfonici ovviamente.

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: mer nov 28, 2018 10:02 pm
da Lisander
no no...
Non mi è nuova l'associazione suono di Bonzo con l'effetto flanger (vedi, anzi, senti Kashmir), che dal vivo per esempio era usato anche da Paice (scusate l'OT) https://youtu.be/hOvfs_9aSEA?t=325.
Tra l'altro mi pare che i timpani usati da Bonzo fossero quelli che si accordano solo a chiavette, non con tensione (e intonazione) variabile da pedale, ma forse mi faccio sviare dalla foto.
Immagine

Non so... per vedere un uso "rock" dei timpani potresti guardarti qualche filmato dei live dei GNR con Matt Sorum, anche se poi perlopiù il timpano era suonato dal bassista durante i drum solo oppure in Mr. Brownstone (ma se avesse usato un normale timpano da 18 sarebbe risultato uguale).

Oppure forse più fedele potresti cercare qualche live del figlio Jason, che riprende l'impostazione del padre.
Altrimenti mi vengono in mente solamente dei drum solo tipo quello di Roger Taylor del 1981
https://www.youtube.com/watch?v=k-q53FuMLCQ

In sostanza bene o male svariati drummer anni 70 fra i più famosi avevano i timpani nel loro drumset live: ricordo anche Keith Moon e sicuramente il bistrattato d'Orazio presumo che almeno fino al periodo pre doppia cassa ('78 credo, anche se la doppia cassa l'aveva anche nel 72 - per suonare Noi due nel mondo e nell'anima e il resto dell'album Alessandra... :D ) aveva anche i timpani oltre alle campane tubolari, gong, rototom et similia per suonare "La Gabbia" ed altri brani. Tutta roba che poi nel periodo "elettrico" partito dalla tournée di Aloha (84) o è stata accantonata o sporadicamente messa in una sede a parte se il palco era abbastanza grande da ospitare le piattaforme mobili a scomparsa, almeno fino a che non sono cominciati i vari revival, reunion, separazioni etc etc.

Ti converrebbe magari cercare il vecchio timpano accordabile a pedale della HiPercussion (e della Hollywood prima, se non ricordo male).

Re: Bonzo e timpani

MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 8:39 am
da fabrizios
Grazie ragazzi ! molto info interessanti che ora andrò a "studiarmi". Il tutto perchè ho reperito un timpano da 26" Ludwig Dreden che ha però bisogno di una pesante ristrutturazione .... se si riesce ad effettuare .... Ciao, grazie e Buone Feste.