labatteria.it • Leggi argomento - Luca Ferrari - Verdena


Luca Ferrari - Verdena

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda kemto il lun feb 21, 2011 11:57 am

ahahahahahah che geni, sapevo che avrebbero fatto un bello spettacolino a top of the pops.
tra l'altro, che topa è la presentatrice??? :o
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
Avatar utente
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5440
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:10 am
Località: Pordenone/Padova

Messaggioda nameless:: il gio set 08, 2011 1:28 am

riuppo il topic
il luca credo sia il mio batterista rock preferito in assoluto. aggressivo, ordinato, potente. senza di lui i verdena non sarebbero quello che sono di certo.

riuppo anche per il fattore endorsement della pagina addietro. non avendone uno, qualcuno è riuscito a capire con che piatti suoni sta bestia?! agli ultimi 2 loro concerti che ho visto usava un crash paiste 2002 da 20 o 22 come primo crash (era enorme) e un ride (o crash/ride) da 22 o da 24 sempre 2002. poi usa un crash ufip che mi sembrava rough o bionic (so che usava anche i class a inizio tour, ma solo come primo crash) con un altro crash appoggiato sopra. dovrebbe essere uno a 20 e l'altro da 19.

quello che non sono mai riuscito a capire è cosa usi come charleston. in studio forse usa uno zildjian k, ma live non mi sembra, almeno credo. il chick non mi sembra quello

edit: sono riuscito a prendere un paio di immagini da questo video (http://www.youtube.com/watch?v=3rV8w8B5JLA), uno credo sia un class, il charli a voi! :lol:

Immagine

Immagine
Avatar utente
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun set 20, 2010 7:24 am
Località: Milano/Brescia

Messaggioda Xanadu il gio set 08, 2011 2:12 am

Xanadu ha scritto:
xtremeflier ha scritto:
Xanadu ha scritto:Questo topic sta degenerando.
E tutto questo perchè non ci avevo ancora scritto io.
Considerato che l'ultima volta che ho ascoltato i Verdena molti di voi erano ancora dei gameti e gente come xtremeflier si vestiva come Ralph Malph, ogni giudizio su questa band viene congelato fino a quando uno di voi reietti non mi avrà detto massimo 3 (TRE) dischi da ascoltare, dopodiche dirò la mia.
Adesso tornate pure a farvi fottere. :lol:

allora??


Non li ho ancora ascoltati...provo ora và... :mrgreen:


Ancora no... :mrgreen:
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 08, 2011 12:51 pm

nameless, ho fatto io quei video ed usava uno zbt scrausissimo... :D Credo comunque che non ne abbia uno preferito, suona un po con quello che gli pare..
Avatar utente
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: lun dic 20, 2004 3:06 pm
Località: San vito Al Tagliamento (PN)

Messaggioda darkmax86 il gio set 08, 2011 1:41 pm

qualche mese fa mi ha contattato un certo Luca su mercatino, per comprare il mio Speed King.. Indovinate come faceva di cognome? :mrgreen:
Avatar utente
darkmax86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 13, 2009 12:36 pm
Località: Piacenza

Messaggioda renton il gio set 08, 2011 2:39 pm

non credo fosse lui perchè, dalle mille interviste, ha sempre affermato che non ha mai avuto un pc...figuriamoci comprare su mercatino! :ros
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda darkmax86 il gio set 08, 2011 2:46 pm

mah io credo di si, visto che la mail era di una ragazza che ha fatto da tramite, poi ognuno è libero di credere che non stia dicendo il vero :)
Avatar utente
darkmax86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 13, 2009 12:36 pm
Località: Piacenza

Messaggioda ilbenjo78 il gio set 08, 2011 4:25 pm

ricordo di aver letto che non ha dei piatti preferiti.

suona tutto quello che gli capita sotto mano perchè, sempre parole sue, di piatti ne sfascia un fottio
ImmagineImmagine
Avatar utente
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:01 am
Località: tra Bergamo e Castelnuovo Rangone

Messaggioda nameless:: il mar nov 08, 2011 8:50 pm

riuppo il topic per lo stesso argomento.
ho appurato che è vero che suona di tutto perchè sfascia.
ma credo di avere trovato confrontando alcuni video tra live e studio il charly che usa per registrare.
dovrebbe essere questo:
Immagine
l'immagine è presa da un video dell'mtv day del 2007. ci dovrebbe essere un video che lo fa vedere meglio, ma adesso non riesco a trovarlo.
zildjian chiaramente, non riesco a capire se si tratti di un k, un a, o un a custom. la forma e la disposizione delle scritte che si possono vedere mi fa dire a o a custom, ma il suono più k dark, anche perchè l'a custom ce l'ho, e questo non mi sembra così brilliant, ma più scuro e pastoso. voi riconoscete che piatto è?
Avatar utente
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun set 20, 2010 7:24 am
Località: Milano/Brescia

Messaggioda bruonline92 il sab mar 28, 2015 1:52 pm

comunque il nuovo album ha un suono pazzesco... lo sto ascoltando bene solo adesso
ultra compresso ma in modo intelligente, fuzzoni presi direttamente dai pedali che ti trapanano il cervello e voci distorte
il tutto però lo riescono a far risultare leggero... molto pop

bravi
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mar 29, 2015 9:16 am

ma che parti di batteria fa luca?? scusatemi per me la ficata che è contro la ragione da un pusto di vista di drumming ma anche inno del perdersi.


per non dire derek
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda bruonline92 il dom mar 29, 2015 12:31 pm

sisi è bravissimo

comunque secondo me tra un po' si sciolgono per colpa del cantante
l'altro ieri hanno ripreso i concerti a torino e parlano di un'esibizione imbarazzante
per colpa del suo perfezionismo.....quindi canzoni tranciate a metà, madonne, incazzature contro i fonici

vabene che ci tiene a far uscire il suono che vuole lui ma professionalità 0
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda renton il dom mar 29, 2015 2:43 pm

lo hanno sempre fatto...ma da sto tour mi stanno cominciando a calare inesorabilmente per sti motivi qua.
mi dispiace dirlo perchè sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, li seguo da decenni ormai, ma basta co le stronzate. va bene 1,2,3 volte, ma ci stanno marciando di brutto sugli scleri di alberto ferrari.
non servono a un cazzo, a loro basta suonare come sanno fare senza avere attacchi di schizofrenia volontaria e mandare il pubblico in delirio...ma a quanto pare contenersi non gli riesce più tanto bene ad alberto.
ARIPIJATEEE!!!
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Augusto il dom mar 29, 2015 9:50 pm

Ammetto che non ho mai approfondito questo gruppo, mi erano arrivate canzoni come "valvonauta" e sono scappato a gambe levate...
Mi è capiato sottomano l'ultimo disco Endekadenz e devo dire che a parte alcuni pezzi ci sono belle cosette. Poi mi sono andato a sentire Requiem e Il suicidio del samurai, bei lavori.
L'ispirazione grunge mi piace molto, me la porto un pò appresso anch'io...

Il batterista secondo me ha dei suoni molto belli e fa un ottimo lavoro. Groove movimentati dove serve senza troppi voli pindarici, per me è così che si suona. Poche pippe ma al servizio del pezzo, mi piace molto.

In sostanza sono una bella scoperta, anche se ci sono dei pezzi che non digerisco.
E poi ammetto che mi sta simpatico a priori chi usa ride da 24" e cassa da 26". :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda kemto il lun mar 30, 2015 9:49 am

Visti sabato a Pordenone, live di livello molto alto anche se per me il volume generale era un po' bassino, ma forse sono io che sono abituato male (o bene?). Sul "poche pippe" detto da Augusto su Luca non sarei proprio così d'accordo, negli ultimi lavori fa delle robe belle incasinate. E mi ha impressionato dal vivo come sempre, sta raggiungendo dei livelli davvero strepitosi, pensavo che non ricordo un colpo sbagliato in 6 volte che li ho visti dal vivo. Vere le cose che dite su Alberto, lo guardavo e hai sempre la sensazione che possa sclerare da un momento all'altro e mandare tutto in vacca. Al secondo pezzo c'era una spia che faceva un po' di capricci e guardando lui che si girava in continuazione verso il fonico di palco mi dicevo "ecco, adesso impazzisce". Poi per fortuna l'allarme è rientrato, addirittura in un pezzo gli è venuto da tossire mentre cantava e poi ha amplificato volontariamente la cosa facendo un siparietto molto divertente. Ed è proprio questo secondo me l'approccio che dovrebbe tenere, il pubblico lo adora quindi potenzialmente può trarre vantaggio da qualsiasi cazzata gli capiti sul palco per scherzarci su e divertire la gente. Capisco il carattere, ma basterebbe farsi un po' furbo.
Grandissima come sempre la Roby, sempre sorridente, gentile e simpatica: chiedeva spesso come andava a quelli nella prime file poi si è messa a lanciargli delle bottigliette d'acqua. Per fortuna che c'è lei sul palco sennò sarebbero cazzi amari.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
Avatar utente
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5440
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:10 am
Località: Pordenone/Padova

Messaggioda Augusto il mar mar 31, 2015 9:30 pm

Mai detto pochi cazzi e tanta botta, ma che i cazzi ce li mette solo quando servono! E ciò è una cosa che apprezzo. :mrgreen:

Un più anche per il sentimento, lo prediligo anni luce alla mera tecnica.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda oscar il mer apr 01, 2015 9:11 pm

si concordo mi piace molto come batterista sto ascoltando il nuovo album ed è pazzesco...

una mia amica è andata al concerto a maialino e mi ha detto che si è interrotto 3 4 volte....
Avatar utente
oscar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 804
Iscritto il: dom giu 01, 2014 12:03 pm

Messaggioda renton il gio ago 27, 2015 1:42 pm

visti live sabato sera a cerveteri...sono stati cla-mo-ro-si.
nonostante li abbia visti veramente tante volte che manco mi ricordo più, stavolta sono stati a dir poco perfetti.
tutto fantastico, suoni - scaletta - volume - concerto - location...tutto.
e luca ragazzi miei, è davvero inumano a volte, pazzesco.

ps: non avevo mai sentito prima un tom da 14 suonare come una cassa da 24.
pps: nuovo pezzo estratto da endkadenz vol.II - http://www.rockit.it/articolo/verdena-s ... uovo-album
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vit vit il gio ago 27, 2015 2:31 pm

Minchia,non mi aspettavo un musicista così maturo :o


https://youtu.be/CG05gJ6uqP4
Ultima modifica di vit vit il gio ago 27, 2015 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda renton il gio ago 27, 2015 3:37 pm

non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vit vit il gio ago 27, 2015 3:42 pm

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il gio ago 27, 2015 7:32 pm

renton ha scritto:essì, non è finita qui:
https://www.youtube.com/watch?v=BM48pAagwnU

:suk

Bello!!! certo dopo Oxygene arriva un po in ritardo,pero' bello :wink:


Renton dai che mi piace sfotterti,giusto perche' te la prendi :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun ago 31, 2015 8:35 am

vit... ma permettimi una domanda.. quello che hai postato tu come lo definiresti? musica? cioè tu metti su il disco lo ascolti e ti piace?

nel frattempo esce endkadenz vol 2 e li si vede un luca che fa cose incredibili.
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il lun ago 31, 2015 8:59 am

Certamente che mi piace,ovvio che richiede più impegno nell'ascolto per via della forma musicale non canonica.
Tu non la definisci musica?
Io la definisco Musica sui più alti livelli(intellettuali direi).

Meicojoni oserei dire!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun ago 31, 2015 11:13 am

cioè tu mi stai dicendo che ti metti li e ti ascolti questi rumori e suoni non ben definiti ma anche abbastanza artificiali da quello che sento (abbastanza campionati.. o sbaglio??) con qualche nota di fondo registrata bassissima... Boh io queste avanguardie, sarà un limite mio, non riesco proprio a capirle... Quando ascolto una cosa del genere penso che forse andrebbe bene in un ascensore in loop ma non riesco proprio a capirlo e a farmelo piacere.

E dir che quasi tutte le avanguardie anche quelle meno easy listening le ho sempre affrontate e con calma digerite... ma proprio in queste cose non ci vedo il senso

e poi c'è luca ferrari che suona la batteria. ascoltate dymo, ragazzi, per me c'è l'essenza di una batteria pensata in ogni dettaglio.

bellissimo
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il lun ago 31, 2015 11:59 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:sarà un limite mio, non riesco proprio a capirle... Q



Ecco,anche io potrei liquidare delle cose dicendo"quattro accordi distorti,un malfermo ritmo tribale,melodie consunte,metrica rassicurante"


Intanto quelle sonorita' le trovo molto suggestive,ripetute a lungo ti sprofondano in un luogo suggestivo ed emozionale(questo per la parte piu' esteriore)poi cè molta ricerca sulle percezioni del suono e memoria.

Niente campionatori è una composizione di circa 40 anni fa,nastri e registratori :tru


Mi ascolto questa Dymo(ma gia' so cosa aspettarmi :B )

Edit,Ascoltata mentre mi stavo facendo la doccia :) Interessante decisamente,ma niente di che per chi ne ha viste di cotte e di crude,compresa la musica di Luc ferrari. :lol:
Interessante sen'zaltro l'arranggiamento vario e sempre diverso sul tema canzone,questa è una cosa che semplicemente adoro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun ago 31, 2015 5:19 pm

no comunque io riconosco che ci sia una certa ricerca di livello dietro a queste produzioni, infatti è proprio per questo che dico sempre che è un limite mio. fatto sta che io proprio altri elementi oltre quelli che ho descritto prima non ne riesco a cogliere. sorry
w i verdena
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il lun ago 31, 2015 10:09 pm

Consideriamo che c'è un modo di considerare la musica che è' estraneo alla forma canzone ed all'intrattenimento.Cosi come c'è della pittura che non interpreta letteralmente la realtà,così come la fotografia,così come il cinema.
Sull'ascolto della musica ho notato grande,grande conservatorismo e poca apertura mentale,soprattutto dagli hard rockers fissi su un solo modo di fare musica.


Non conosco a sufficenza Luca ma sono straconvinto che oltre ai classici della pop rock music,nei suoi ascolti ci sia molta avanguardia dello scorso secolo e tanta musica non convenzionale(di stampo jazz,art-rock).
Questa è' l'idea che mi sono fatto ascoltando delle cose più recenti e ricercate.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda renton il mar set 01, 2015 9:21 am

vit vit ha scritto:Sull'ascolto della musica ho notato grande,grande conservatorismo e poca apertura mentale,soprattutto dagli hard rockers fissi su un solo modo di fare musica.


Questo è poco ma sicuro...
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vi.bonham il gio set 03, 2015 5:04 pm

Kemto aveva previsto tutto.

kemto ha scritto:Vere le cose che dite su Alberto, lo guardavo e hai sempre la sensazione che possa sclerare da un momento all'altro e mandare tutto in vacca.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti