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Nuovi King Crimson con 3 BATTERISTI (Harrison, Mastelotto..)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
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Messaggioda tooltool il mar nov 22, 2016 6:18 pm

Dal 2013 i Crimson stanno lavorando con una formazione a 3 batteristi: Gavin Harrison, Bill Rieflin (sostituito ora da Jeremy Stacey), e Pat Mastelotto.

E' una formazione GENIALE. A differenza di tante altre band che hanno sfondato negli anni '70 e si limitano a riproporre le cover di quello che facevano negli anni '70, i Crimson hanno riarrangiato brani da ogni loro disco e li hanno riproposti in questa nuova chiave. Determinante ovviamente l'arrangiamento delle 3 batterie che lavorano costantemente in rapporto e dialogo tra loro. Ho provato a sentire i vecchi Crimson con Mastelotto e Bruford insieme ma non è minimamente paragonabile come lavoro.

Se non l'avete fatto, ascoltate l'ultimo box-set (3CD+Blu Ray) Radical Action to Unseat the Hold of Monkey Mind (ma che vor dì? boh!), oppure il Live at Toronto che dovrebbe essere scaricabile gratis dal loro sito. Se li sentite con ottime cuffie potete gustarvi le 3 batterie posizionate a sinistra (Mastelotto), al centro (Rieflin) e a destra (Harrison).

Qui sotto due estratti dal Blu Ray contenuto nel box-set:
Starless: https://www.youtube.com/watch?v=eOdk015mLEo
Easy Money: https://www.youtube.com/watch?v=FhKJgqxNDD8

Li ho visti live a Milano domenica 6 novembre e sono stati davvero grandiosi. Harrison e Mastelotto (una gran scoperta per me!) hanno dominato la scena, ma anche il contributo di Stacey è stato fondamentale.
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Messaggioda Augusto il mer nov 23, 2016 8:37 am

Non si sono inventati nulla!

https://www.youtube.com/watch?v=6f5mQCT022o

Scherzo ovviamente, non mi fanno impazzire i King Crimson ma fanno belle cose.
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Messaggioda patbill il mer nov 23, 2016 9:48 am

Grandissimi i King Crimson!!
Ero a Milano la sera del 5 novembre e sono ancora estasiato da quel concerto. L'acustica dell'Arcimboldi è perfetta e ha permesso di apprezzare ogni singola nota.
Dei tre batteristi mi ha colpito di più quello che conosco di meno, Jeremy Stacey, aveva un suono/tocco che mi piaceva un sacco...non mi piaceva il suono di Harrison, a mio avviso troppo compresso, mentre di Mastelotto ricordo la parte iniziale di Starless accompagnata con gran classe
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Messaggioda lorenzo il mer nov 23, 2016 1:10 pm

io mi son fatto bastare cd e dvd; a me la cosa che ha impressionato è che han cambiato Rieflin con Stacey (il batterista "centrale") e son riusciti a trovarne uno altrettanto bravo e che suonasse come Rieflin le tastiere quando c'è necessità.
Alle volte comunque il troppo stroppia (ad esempio Red non la gradisco molto così, ed anche Epitaph mi perde un po' della sua "sacralità" con un accompagnamento troppo invadente).

Poi odio che mi si cambi la parte di flauto di "In the court" :)
Per il resto cd e dvd magnifici
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Messaggioda patbill il mer nov 23, 2016 2:13 pm

Concordo su Red, in effetti è un po' spiazzante...

Ti riferisci ai cd/dvd di Radical Action? Ci sono concerti sia con Rieflin e sia con Stacey?
Stavo pensando di regalarmelo per natale...
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer nov 23, 2016 5:48 pm

raga a me pastelotto mi risulta insascoltevole
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Messaggioda lorenzo il mer nov 23, 2016 6:30 pm

:)

sì patbill intendo Radical action ma lì c'è solo Rieflin; se vuoi ascoltare qualcosa con Stacey su dgmlive ci sono vari mp3 scaricabili gratuitamente presi da alcune date di settembre ed ottobre 2016.

A me il duo Mastellotto-Bruford piace molto, Thrak è un album stupendo e ci sono delle chicche niente male, poi trovo l'idea del doppio trio più stimolante che le 3 batterie solamente. Trey Gunn e Belew sono dei geniacci, infatti lì ancora i KC facevano composizioni originali di altissimo livello. Jakko è bravo ma non è Belew, McDonald a parte il gatto morto in testa lo vedo un po' così...boh niente da dire ma se non ci fosse stato Fripp quella di oggi l'avrei considerata una super tribute band dei KC, con Fripp è qualcosa in più sicuramente.
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Messaggioda tooltool il ven nov 25, 2016 7:31 pm

Allora devo risentire ancora bene la fase del doppio trio, ma avevo visto su youtube un live con Mastelotto e Bruford e l'interplay tra i due non era minimamente paragonabile al lavoro dei 3 batteristi attuali.

Concordo sul fatto che Jakko, pur bravo, manchi del carisma di Belew. Allo stesso tempo spero che con la nuova formazione possano produrre anche musica nuova, su Radical Action ci sono giusto un paio di pezzi, ovvero Radical Action e Meltdown (non mi pare altri).

Concordo anche sui suoni di Harrison, davvero finti; molto meglio le altre due batterie. Inoltre mi sembra che nel mix di Radical Action Gavin Harrison abbia il volume leggermente più alto delle altre due batterie e che, pur dovendo essere a destra, in cuffia lo sento suonare non proprio a destra ma leggermente più spostato verso il centro, a differenza di Mastelotto che sento suonare completamente a sinistra.

La differenza si sente con l'ottimo Live at Toronto: lì le 3 batterie si sentono perfettamente disposte nello spazio e allo stesso volume. Aggiungo anche che suona un pelo più aggressivo (e più sporco) di Radical Action che forse è fin troppo pulito come suono.


Ci vorrebbe Maynard James Keenan alla voce... :D
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Messaggioda lorenzo il sab nov 26, 2016 2:27 am

se non avessi comprato cd e dvd sarei andato al concerto; alla fine non sono andato per i prezzi troppo alti (ho preferito comprarmi un rullante...) ma soprattutto perchè avevo paura che live non si sentisse così bene come nei cd, che come suoni sono uno spettacolo, ma chi c'è stato è rimasto molto soddisfatto anche di quello.
Per il resto, Mastellotto in tanti anni si è "evoluto" ed è diventato crimsoniano doc; all'epoca nel '94 era appena entrato nei KC e anche da interviste lette in giro ora è più dentro al progetto ed ha acquistato sicurezza, poi è più a suo agio con Harrison (e sono tanti anni che sviluppa progetti a più batterie). Di Thrak ascolto sempre volentieri B'boom con il solo di due batterie, per i miei gusti è magnifico.

e' molto interessante l'intervista ai 3 (harrison, mastellotto e rieflin) di modern drummer febbraio 2015, ve la linko qui di seguito l'ho messa su un mio spazio web:

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Messaggioda garba il sab nov 26, 2016 12:41 pm

Visti a Milano il 6 Novembre, veramente dei gran musicisti. La parte ritmica/percussioni è sicuramente posta in primo piano e ben studiata, le parti sono veramente belle. Sicuramente Harrison ha un approccio più rock e si sente ma, secondo me i 3 batteristi si compensano molto bene.
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab nov 26, 2016 1:13 pm

https://www.youtube.com/watch?v=NexF-7qmrHE

RAGA ogni volta che vedo un video di mastelotto penso che suona male.
non so non c'è groove non c'è pacca non c'è fantasia.. manco va a tempo precisamente.. da 4.30 a 5.30 si sentono almeno 5 errori grossini..boh non capisco cosa ci troviate nel suo drumming

per un parallelismo tirerei in ballo dom famularo... grande didatta ma poi dietro al set non mi sembra mai a suo agio, naturale, disinvolto
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Messaggioda vit vit il sab nov 26, 2016 1:32 pm

?!! What ti adoro, ma stai scherzando?
Non conosco a dovere(anzi pochissimo)Mastellotto,ma è evidente che non è un batterista di estrazione pop/rock,dove groove pacca,timing sono i binari su cui correre(per me costrizioni entro cui rimanere in una sorta di autismo sterile).E' percepibile la sua estrazione contemporanea,jazz, etno,fusion infine.Dove è importante il timbro, il contrasto,(in questo caso con l'ostinato tema) la dinamica(vera non il sempre fortissimo)la pausa, la silenziosa ricchezza del linguaggio.

Tutte cose che nella musica ordinaria(passatemi il termine)praticamente sono assenti.
E che se non conosci ti invito a scoprire.

Insomma uno che fa Musica ad un livello superiore, non un mero batterista.
Suono come sono
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Messaggioda Roccia68 [banned] il sab nov 26, 2016 2:32 pm

quoto, straquoto e percuoto... suonare con i king Crimson non e' da tutti...anni fa' sentii l'album Red e da li fu' amore :tru qui siamo nell'arte , non solo musica, come dice bene vit vit :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=OfR6_V91fG8
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Messaggioda lorenzo il sab nov 26, 2016 3:24 pm

d'accordo con vit ma preferisco la indiscipline con bruford, come scompone il tempo lui è diverso rispetto ai tanti "emuli" Mastellotto compreso

ad esempio qui si esagera e sembrano quegli assoli fusion tra gli ostinati abbastanza comuni e a mio modo di vedere stancanti: https://youtu.be/ksAcRnq9fD8

qui è Bruford: https://youtu.be/nGprBR4Uc88
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Messaggioda Roccia68 [banned] il sab nov 26, 2016 4:37 pm

belli entrambi i video, scusate ma che batteria e' quella di Tobias Ralph ? :tru
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom nov 27, 2016 12:51 pm

vit vit ha scritto:.E' percepibile la sua estrazione contemporanea,jazz, etno,fusion infine.Dove è importante il timbro, il contrasto,(in questo caso con l'ostinato tema) la dinamica(vera non il sempre fortissimo)la pausa, la silenziosa ricchezza del linguaggio.

Tutte cose che nella musica ordinaria(passatemi il termine)praticamente sono assenti.
E che se non conosci ti invito a scoprire.

Insomma uno che fa Musica ad un livello superiore, non un mero batterista.


guarda non è che se mi tiri fuori paroloni a cazzo dai un senso al non avere dinamica e non avere fantasia, :D che è fondamentalmente quello che gli rimprovero. (parere personale, da un estimatore di molti batteristi strani, anche prog, anche etno jazz, cosa che sicuramente non vedo in mastelotto) poi in realtà per me pacca e timing non sono così ''canonici'', anche un rallentamento va fatto in un certo modo, così come la pacca va misurata ma non può mancare o essere sbiega (un colpo si uno no perchè mi viene male la bacchettata onte il rullante)


ecco un po come la vedo: un batterista di estrazione in realtà molto rock che si è abituato a contesti dove suona musica difficile, al punto da non accompagnare piu ma essere accompagnato, con una qualche pigrizia in fase compositiva che gli impedisce di fare cose ricercate.

ovviamente detta dal mio punto di vista di piccolo gnorry.. è personale. ma di etnojazz non ci vedo proprio un cazzo, me pare piu gli acdc. E non è che non lo capisco perchè sono limitato, me fa proprio caca
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Messaggioda lorenzo il dom nov 27, 2016 6:27 pm

un po 'estremista :) riesce a suonare bene anche da solo come batterista non accompagnato: Level Five live https://youtu.be/0KKka6sSCs0 personalmente la preferisco a quella con 3 batterie :D

e tutto il concerto: https://youtu.be/uYE7XCVAiBQ

poi può non piacere, ovvio
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Messaggioda edmondo il dom nov 27, 2016 6:38 pm

@ Roccia, posso sbagliare ma mi pare Sonor.
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Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 27, 2016 7:43 pm

si dovrebbe essere sonor, dai blocchetti ma non ho trovato il modello e manco la finitura :(
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Messaggioda vit vit il dom nov 27, 2016 10:04 pm

What come vuoi che mi esprimo a rutti e scorregge?NON NON NON.......*()*

Che non ti piaccia M e il suo modo di suonare,me ne faro' una ragione,che tu chieda se sa suonare,che non ha pacca che non ha groove su della musica che queste cose le contempla solo marginalmente.....insomma mi fa pensare che non sia roba di facile digestione e per orecchie poco allenate(mi parli di quei batteristi strani che citi?)

Escursione DInamica....non ne senti nell'esecuzione....?
Pacca e timing non sono cose canoniche?(cioè l'abc del battesimo pop/rock e dintorni quindi il 90% della musica suonata dai piu')Il timing è un concetto astratto, magari confuso con la precisione metronomica o no?La pacca non so cosa sia mi sembra una cosa in antitesi alla parola dinamica,ma spiegami meglio che sono tonto.

Fantasia? e vabbè non mi sembra di aver ascoltato una monotona canzone strofa/strofa/bridge/ritornello ma potrei sbagliarmi.......>>>>>>">>>>>"
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Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun nov 28, 2016 6:45 am

daje vit non pensavo di doverti certificare la bibliografia come ai miei prof che si pensano che sparo cazzate!

CMQ un paio di batteristi per farti capire il concetto
pacca (momento culmine della dinamica, senza la quale perde un po tutto di senso) https://www.youtube.com/watch?v=p1FlNbFc3EM

fantasia: su un 4 non ci metto un 4 e sullo stacco lo stacco (come mastelotto) ma faccio tutto in maniera personale https://www.youtube.com/watch?v=84fbU39V0Ko

non so se capisci quello che voglio dire.


dai vit guarda questo video e dimmi che non è un batterista canonico in un contesto in cui suona quello che gli viene chiesto. https://www.youtube.com/watch?v=0KKka6s ... e=youtu.be

per me parimerito col batterista di tiziano ferro che però ha molto più groove! (non è suonare di pancia, è portare il pezzo, anche brian blade, anche mark giuliana, scompositore di groove fino all'ultimo beat, portano. spiace)

pacca e timing degli acdc sono canonici, di elvin jones, no. escursione dinamica, sinceramente, non si fa così. o meglio, è un banale crescendo. la canzone non è totalmente oggetto della fantasia del batterista, la propria parte di batteria, quella si. E' quella che mi fa cacare di mastelotto.


parere personale di un coglione (sia chiaro e nessuno soffrigga o s'offenda)
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Messaggioda vit vit il lun nov 28, 2016 1:27 pm

Intanto hai postato dei temi inerenti, quindi ti do un bel 8 di incoraggiamento :lol:

Lungi da me poter fare il maestrino di turno, ma un minimo di senso critico ce l'ho e di cose ne ho viste e sentite tante, e poi si fa sempre per parlare e imparare reciprocamente.

Quel che mi dici della pacca, non lo condivido(o forse non l'ho capito) nel senso che la dinamica va usata con giudizio e creatività' essendo uno dei parametri forse piu' peculiari del nostro strumento.Sbandierare sempre e comunque la voce grossa è limitante.Che Mastellotto in quel video dei KC sia canonico, verissimo e pure scontato, ma è uno dei tanti modi di essere e di fare.

Poi hai detto una parolina/trappola.....canzone.
Ecco non è solo sulla forma canzone che si fa musica,non è solo con lo scopo di una canzone(intrattenimento)che si intraprende un discorso musicale.

Ripeto che di M conosco poco e niente, mi ha fatto specie il tuo commento, secondo me poco centrato.
Nel video in trio nel minutaggio:https://youtu.be/NexF-7qmrHE?t=4m23s
che hai segnalato non sento nessun errore, se non quelle figurazioni terzinate un po' "tirate" al limite che hanno un effetto di rallentamento.Non sono errori è una semplice modulazione spazio temporale :tru in contrasto come dicevo al tempo dell'ostinato.E' una prassi interessante e pure io spesso nel mio piccolo le faccio :ros

Qui la stessa composizione,Indiscipline che mi sembra concepita appunto per una libera interpretazione del tempo/ritmo
https://youtu.be/_EwZ1R0BRrs

Ps Jim Black è un grande e chi non lo conosce.... :suk
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Messaggioda tooltool il lun nov 28, 2016 10:42 pm

Bello che sia nata questa discussione!

Secondo me per esempio non c'è paragone tra Level Five con 3 batteristi e quella con Mastelotto e basta... molto meglio quella con 3 batteristi! Molto più ricca e interessante!

Ho visto qualche video di Mastelotto coi Crimson tra metà anni '90 e inizio 2000... sembra che si limiti ad accompagnare gli altri musicisti. Mi sembra nettamente più ricco il suo modo di suonare, assieme agli altri 2 batteristi.

Ho ascoltato anche il disco Toparama (su Spotify lo trovate), in duo con un altro batterista, davvero tosto!

Invece il video postato da Whatstheweatherlike sembra meno interessante (ne ho visto solo qualche minuto), ma capita a tutti che ci siano momenti sì e momenti no...
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Messaggioda lorenzo il mar nov 29, 2016 1:03 pm

hanno cambiato la grafica del sito dgmlive e non ci capisco più niente...ecco perchè han fatto il tour dovevano pagare il webmaster, volevo vedere se c'erano degli mp3 nuovi da scaricare gratis

per il resto, i KC hanno cambiato tanto in più 40 anni di storia ed ogni line up secondo me è perfetta per ogni album dove han suonato; "The power to Believe" è un album massiccio, quasi heavy, suonato in altro modo non avrebbe quell'impatto, così come non ho mai trovato un altro all'altezza di Giles per i pezzi di "In the court" e"In the wake" o uno che suonasse Starless come Bruford e Wetton. I live poi sono una cosa a parte, chissà poi se siamo per la maggior parte noi batteristi che apprezziamo le 3 batterie insieme (non sempre...)
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Messaggioda patbill il mer nov 30, 2016 12:47 pm

Sono d'accordo con il tuo intervento, anche secondo me Fripp ha riunito a sé gli elementi che gli servivano per ogni determinato periodo e, mi permetto di aggiungere, tutti elementi di altissimo valore, ora, per poter portare in scena un repertorio che ripercorre tutte queste svariate incarnazioni, si è inventato questa formazione "atipica", a mio avviso perfettamente riuscita.
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Messaggioda lorenzo il gio dic 22, 2016 1:21 pm

aggiorno per dire che su dgmlive.com per gli iscritti hanno aggiunto alcune tracce in download gratis dei tre concerti italiani; con il batterista centrale nuovo è molto più massiccio il suono, poi sono affiatatissimi; the sailor's tale magnifica

c'è anche una starless da paura sempre free download in uno dei live precedenti, in totale han messo 20-22 brani che messi insieme fanno praticamente un live intero
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