labatteria.it • Leggi argomento - Ma davvero è capace di '' Swingare '',??..


Ma davvero è capace di '' Swingare '',??..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda fabdrums il dom ott 02, 2016 12:29 pm

, https://www.youtube.com/watch?v=ZQ17r46-uNE
Christian Meyer - Big Swing Face
.. Ma davvero è capace di '' Swingare '',??..

NON vedo nessun polso ''spadaccino'' come si vedere fare sul piatto da Mel Lewis, Buddy Rich ,
Louie Bellson che hanno un 'potente' e valido .*.svirgolio-di-polso.*..

A vedere qui nella Clips, si vede che il tutto parte dal gomito al polso e finisce sulla punta della bacchetta.

In certi momenti dell' accompagnamento sembra un ''bastone''(dal gomito alla punta della bacchetta) che chiaramente *NON* Swinga un niente di niente.

E' vero che segue/suona la 'struttura' del brano, ma NON basta .!! , occorre ''svirgolare di polso''(impugnatura) ed in questo modo la ''bacchetta'' acquista un 'senso' espressivo da Swing .. Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 02, 2016 12:36 pm

Ma stai facendo la cazziata a Meyer?
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda fabdrums il dom ott 02, 2016 1:09 pm

.. bhè, non voglio interrogare nessuno alla ''lavagna'' e quindi ''cazziare'' gli impreparati..

Semplicemente ''vedo'' Clips e filmati e poi faccio le ..MIE.. considerazioni stando a ''quanto''
vedo e capisco dal quel che 'vedo fare'..

Se si suona il 'piatto' partendo dal ,,comito fino alla punta della bacchetta,, facendo di conseguenza
un movimento-meccanico rigido NON,,NON,,NON si 'swinga'..

x) Caro ''Franco'' prova te a sederti dietro la tua batteria ed esegui/suona il ''chip ,,tii ,tiinn''
muovendo ''dritto-per-dritto'' il gomito e bacchetta e ''senti'' cosa ne esce fuori..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 02, 2016 5:02 pm

fabdrums ha scritto:.. bhè, non voglio interrogare nessuno alla ''lavagna'' e quindi ''cazziare'' gli impreparati..

Semplicemente ''vedo'' Clips e filmati e poi faccio le ..MIE.. considerazioni stando a ''quanto''
vedo e capisco dal quel che 'vedo fare'..

Se si suona il 'piatto' partendo dal ,,comito fino alla punta della bacchetta,, facendo di conseguenza
un movimento-meccanico rigido NON,,NON,,NON si 'swinga'..

x) Caro ''Franco'' prova te a sederti dietro la tua batteria ed esegui/suona il ''chip ,,tii ,tiinn''
muovendo ''dritto-per-dritto'' il gomito e bacchetta e ''senti'' cosa ne esce fuori..



Io me ne fotto della postura e dei gesti "accademici" e suono come so fare!

Impariamo a suonare con il cuore, prima.

Sapessi quanti ne conosco perfettini.....perfettini...i peggiori!!!
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda fabdrums il dom ott 02, 2016 6:05 pm

, https://www.youtube.com/watch?v=gigJfOYiYOU
Mel Lewis.,dr Big Band * Eye of the Hurricane * , 1980..

Caro Franco vediti questa Clips del ''perfettino , precisino'' Mel Lewis(*e cito solo lui!!)per vedere e capire il ''dondolio, lo ''svirgolare, il ''movimento da spadaccino che partono dal 'polso+impugnatura+punta della bacchetta'..

Questi tre elementi ( o ''movimenti'') ''SWINGANO.,!!'' sul piatto e danno ''brillantezza'' al ritmo che viene tenuto per accompagnare un brano...

*Il Meyer*, ..ripeto.. NON,,NON,, ''swinga'' affatto.!!, ma semplicemente ..accompagna.. quel brano seguendo la trascrizione della batteria..

NON si vede lo ''svirgolio'' dal ..polso alla punta della bacchetta..!!, ma una sorta di ''linea rigida(*da manico di scopa)che parte dal gomito fino alla punta della bacchetta''..

Ora come vedi, il *precisino/perfettino* Mel Lewis quando suona ha un movimento sul piatto da ''spadaccino''(quindi una ''linea-morbida-flessuosa'') e poi vedi *il Meyer* ''rigido'', ??bhèèh.,?? un' errore c' è.,!!

-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Lisander il dom ott 02, 2016 7:39 pm

fabdrums ha scritto:bhèèh.,?? un' errore c' è.,!!

-


Anche qui vedo un errore.. Il vocabolo errore è di genere maschile, indi per cui è preceduto dall'articolo indeterminativo un, maschile, che non necessita di elisione.
E mi dirai "eccheccazz.. che rompiballe.."... tuttavia..

Sinceramente mi farei meno problemi.
Come diceva il sommo poeta, "non ragioniam di loro, ma guarda e passa".
Se Meyer è arrivato dov'è, qualche merito ce l'avrà, no? La batteria non è solo "visiva" come può essere per esempio un ballo e non per tutti l'eleganza della gestualità è la prima cosa.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Franco [banned] il dom ott 02, 2016 8:19 pm

fabdrums ha scritto:, https://www.youtube.com/watch?v=gigJfOYiYOU
Mel Lewis.,dr Big Band * Eye of the Hurricane * , 1980..

Caro Franco vediti questa Clips del ''perfettino , precisino'' Mel Lewis(*e cito solo lui!!)per vedere e capire il ''dondolio, lo ''svirgolare, il ''movimento da spadaccino che partono dal 'polso+impugnatura+punta della bacchetta'..

Questi tre elementi ( o ''movimenti'') ''SWINGANO.,!!'' sul piatto e danno ''brillantezza'' al ritmo che viene tenuto per accompagnare un brano...

*Il Meyer*, ..ripeto.. NON,,NON,, ''swinga'' affatto.!!, ma semplicemente ..accompagna.. quel brano seguendo la trascrizione della batteria..

NON si vede lo ''svirgolio'' dal ..polso alla punta della bacchetta..!!, ma una sorta di ''linea rigida(*da manico di scopa)che parte dal gomito fino alla punta della bacchetta''..

Ora come vedi, il *precisino/perfettino* Mel Lewis quando suona ha un movimento sul piatto da ''spadaccino''(quindi una ''linea-morbida-flessuosa'') e poi vedi *il Meyer* ''rigido'', ??bhèèh.,?? un' errore c' è.,!!

-


Scusami fratello ma non ho capito il senso di questo topic!

io comunque "cero" 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda drummer3 il dom ott 02, 2016 8:24 pm

lol

Io non vedo niente di sbagliato in Meyer, anzi lo interpreta molto bene con belle chicche, c'è da dire che i due video postati rappresentano due ere e contesti completamente diversi.
Inoltre nel video di Lewis il pezzo è più spinto e brioso.

Poi, riguardando vecchi video di batteristi in big band ho sempre avuto la sensazione che avessero movimenti molto ampi (ad esempio rullo-ride) soprattutto per necessità di volume.
Ai tempi i microfoni erano quello che erano, e per riuscire ad uscire dal muro sonoro degli ottoni o menavi o nessuno ti sentiva.

Questa cosa l'ho vista via via decrescere con l'avvento di microfoni ecc
Magari mi sbaglio, ma questa è l'impressione che ho sempre avuto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda fabdrums il dom ott 02, 2016 10:35 pm

...fabdrums ha scritto:,,,bhèèh.,?? un' errore c' è.,!!
Anche qui vedo un errore.. Il vocabolo errore è di genere maschile, indi per cui è preceduto dall'articolo indeterminativo un, maschile, che non necessita di elisione...
............................
-x) Va bene, accetto di andare alla ''lavagna'' e mi prendo
questo ''rimprovero-scolastico'' ..

Vi ringrazio per tutti i Vostri interventi e commenti, a ''difesa'' del ..*Meyer*..
Io continuo a ripetere e sostenere che nel filmato di ''Big Swing Face''
..NON,,NON,,NON,, Swinga per niente.!.

Io ho esposto ed elencato i punti ..RIGIDI..(negativi per un batterista Jazz) che NON consentono
al *Meyer* di NON 'swingare''(braccio+polso+impugnatura+bacchetta)
ma le ''Vostre'' difese NON elencano altri elementi che possono ''dire,,dimostrare''
che invece ''swingano'' nell' esecuzione del ..*Meyer*..

Altro che ''microfoni'' antichi o moderni, dai, ..il *Meyer*.. è in prevalenza
un ''batterista+professionista'' da complesso musicale che accompagna
le ''canzoncine e canzonette'' come vediamo fare in qualche programma
Televisivo di ..distrazione Nazinal popolare..

Eccovi altre tre Clips di 'covers' suonate da tre ''super+sconosciuti''!!
che suonano ''Big Swing Face''., guardate come gli ''elementi''(braccio+polso+impugnatua+bacchetta)
consentono di ..''SWINGARE''..

, https://www.youtube.com/watch?v=zkzUanbSLf4
, https://www.youtube.com/watch?v=sALVQK688xc
, https://www.youtube.com/watch?v=kdk7RJd_p1g

-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda nikman il dom ott 02, 2016 11:02 pm

State trasformando un'arte d'ascolto, la musica, in arte visiva.
Io non so se, avendo a disposizione soltanto l'audio dell'esibizione di Meyer, fabdrums fosse ancora convinto che il buon Meyer non swingasse...
Perché, a sentirlo, per me swinga poi che sia uno spadaccino o un duellante poco conta e ora trovate la differenza tra spadaccino e duellante, secondo il mio punto di vista :D
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Lisander il dom ott 02, 2016 11:21 pm

Boh.. francamente non vedo dove sta il problema: non sto prendendo le difese di nessuno.
Andasse fuori tempo il ragionamento avrebbe senso, ma non capisco l'accanimento.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabdrums il dom ott 02, 2016 11:59 pm

..Caro 'nikman' hai fatto davvero un' ottima osservazione tra ''ascoltare''(Audio)
e ''vedere''(Video).. SI ,ammetto che se avessi ascoltato(Audio) il brano suonato dal *Meyer* mi avrebbe convinto che ''swingava''..

Ma , TU , caro 'nikman' ti lasceresti ''ingannare'' da un batterista che invece
..NON,,NON,,NON,, 'swinga' per niente.,??.
L' ascolto può anche ingannare/tradire facendoci credere e convincerci che stiamo sentendo un' esecuzione '' musicale stilisticamente valida e perfetta ''..

Mi spiego meglio, un' esecuzione '' musicale stilisticamente valida e perfetta ''
nel senso che se il batterista suona un brano (diciamo) ..Latin-beat.,
bhèh, l' esecuzione deve essere fatta nello '' spirito e nello stile '' da ..Latin-Beat..
senza trucchi e senza inganni sia all' ascolto-'Audio' , sia se lo ''vedi'' suonare..

Bhèh, NON so ..VOI.. ma a me NON piace essere ingannato da un 'batterista'
che all' ascolto(Audio) è '' bello e bravo '' ,ma poi nel 'vederlo' mi potrebbe
risultare deludente. La ''Musica'' si presta a questi 'trucchi ,, nascondigli' che
possono ingannare facilmente.

Diciamo che Gadd , Weckel , Cobahm , Colaiuta ..NON,,NON,,NON,,
ingannano affatto.,!!, ne all' ascolto-x->perché sanno perfettamente suonare
nello ''stile e nel loro spirito musicale''(jazzFusion),e ne tanto meno nel 'vederli'.!!.
x)NON per niente stiamo ..TUTTI.. con le 'orecchie e gli occhi' spalancati a sentirli
e NON ci sentiamo affatto delusi..
- , -
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda fabdrums il lun ott 03, 2016 12:28 am

.. Lisander.. Boh.. francamente non vedo dove sta il problema:
non sto prendendo le difese di nessuno.
Andasse fuori tempo il ragionamento avrebbe senso, ma non capisco l'accanimento.
.......................

Le mie ''osservazioni'' NON si riferisco alla tenuta del tempo., ho infatti
scritto che leggere e segue perfettamente la partitura del brano ''Big Swing Face''..

Ho però voluto far 'notare' la mancanza di una esecuzione priva di ''Swing''..
Ho elencato una serie di (diciamo) di circostanze che si vedono nella Clips-video
che ,,NON,,NON,,NON,, consentono al *Meyer* di ''Swingare'' nella giusta maniera
con cui deve essere fatto.

Le ''circostanze'' ..RIGIDE->(braccio+polso+impugnatura+bacchetta) così come
si 'vedono' ,,NON,,NON,,NON,, 'swingano' per niente per niente..
Ho anche ''postato'' tre Clips/Video di tre ''sconosciuti'' che suonano proprio
''Big Swing Face'' e le ''loro'' esecuzioni sono molto più ..fluide e morbide..
ed infatti ''Swingano'' per lo meno un po' di più.. del *Meyer*..
- , -
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Franco [banned] il lun ott 03, 2016 7:47 am

altro "errore" da non fare e' postare consecutivamente..... :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda IlGiovaneIko il lun ott 03, 2016 7:50 am

La mia sensazione, come già è stato detto, è che il buon batterista Bobo stesse eseguendo il brano ad una dinamica molto contenuta. Ciò unito al beat non particolarmente veloce ha fatto sì che potesse seguire lo swing con il solo movimento delle dita. A me sembra di ricordare, avendolo visto suonare in giro più volte anche e soprattutto col trio Bobo, più che con gli Elii, che quando la dinamica e la velocità crescevano, il polso si muovesse come piace al nostro fab
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda lorenzo il lun ott 03, 2016 8:11 am

la faccia è da swing
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Singolarmente il lun ott 03, 2016 9:13 am

Dico la mia con umiltà. Meyer è un ottimo batterista, molto preparato etc. ma questo swing mi sembra un po' tirato, innaturale... Lo swing o ce l'hai o non ce l'hai, un po' come il groove. Sarà anche corretto ma è freddo. Cioè si sente che non è il suo pane.
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda vi.bonham il lun ott 03, 2016 3:03 pm

Purtroppo (per me) ho ascoltato troppo poco jazz per poter dire la mia su se e come Meyer esegua lo swing, ma posso esprimermi non relativamente all'esecuzione, ma al mezzo vero e proprio.
La musica è un'arte con un preciso "campo" sensoriale, quello uditivo, non è fatta per essere vista (i video dovrebbero essere un bonus per l'ascoltatore), ma per essere ascoltata, quindi che sia svincolato o meno, se si sente bene è oggettivamente fatto bene.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda Lisander il lun ott 03, 2016 7:46 pm

vi.bonham ha scritto:se si sente bene è oggettivamente fatto bene.


Per me se un musicista suona bene, si riassume in questo.
Oltretutto è un contesto acustico, in cui non è così facile "ingannare" come dice l'autore del topic, liberissimo di esprimere il suo parere sullo stile valutato come poco "swingante". Però da qui a dire che Meyer può solo suonare canzonette, insomma... Come dicevo a mo' di esempio, una stroncatura dell'esecuzione la condividerei se il pattern fosse come dire "zoppo", ma all'udito non mi sembra, come peraltro ribadito da fabdrums nel post in risposta a nikman.
C'è modo di dire mi piace e non mi piace: quel che non mi piace è quel velato sottinteso "io ne so, voi che lo difendete un po' meno..."... e mi scuso con fabdrums se ci vedo qualcosa di simile leggendolo sul monitor (magari al bar davanti a due birre è semplicemente una chiacchiera da bar).

Prendo come dato di fatto che fabdrums sia esigente anche in fatto di estetica, mi sta bene e mi fermo qui.
Volevo fare intervenire la Vezzali sul gesto swingante, ma ho trovato occupato (si scherza, eh?) :D :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar ott 04, 2016 4:09 pm

fabdrums ha scritto:..
..NON,,NON,,NON,, 'swinga' per niente.,??.

Bhèh, NON so ..VOI.. ma a me NON piace essere ingannato da un 'batterista'


Diciamo che Gadd , Weckel , Cobahm , Colaiuta ..NON,,NON,,NON,,
x)NON per niente stiamo ..TUTTI.. con le 'orecchie e gli occhi' spalancati a sentirli
e NON ci sentiamo affatto delusi..
- , -

fabdrums ha scritto:
Le mie ''osservazioni'' NON si riferisco alla tenuta del tempo., ho infatti
che ,,NON,,NON,,NON,, consentono al *Meyer* di ''Swingare'' nella giusta maniera
si 'vedono' ,,NON,,NON,,NON,, 'swingano' per niente per niente..
- , -

ma perchè scrivi in questo modo e in più ripeti tre volte che meyer non non non non non swinga?
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda AnBra il mar ott 04, 2016 4:33 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:ma perchè scrivi in questo modo e in più ripeti tre volte che meyer non non non non non swinga?

Evidentemente Fabio e balbuscrivente.
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda matsugoro il mar ott 04, 2016 7:44 pm

Premesso che ho una stima infinita per Meyer come batterista, al minuto 9:00 del video https://www.youtube.com/watch?v=ZqoFK_6eyUE Meyer spiega il suo movimento sul ride, movimento insegnato da Lucchini....

Io ho sentito molte volte Meyer dal vivo,sia con gli Eli che con il Trio Bobo,inoltre ho anche il cd con il suo trio Color Swing Trio (la parola swing nel nome del gruppo non è messa lì a caso) e posso dire che è davvero un batterista godevolissimo!
Dopo averlo sentito con il trio bobo ho avuto il piacere di fare 2 chiacchiere con lui,Menconi e Faso, sono musicisti straordinari e persone di una umiltà disarmante,al contrario dell'autore di questo post che indica Christian Meyer come batterista adatto a canzonette.
Nessuna novità,chi suona ed ha passione non si permette di denigrare un professionista, chi si permette di farlo,solitamente NON NON NON suona ma scrive solamente....

P.s. senza rancore :wink:
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
Avatar utente
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun dic 08, 2008 10:00 pm
Località: San Frediano (FI)

Messaggioda fabdrums il mar ott 04, 2016 10:37 pm

, https://www.youtube.com/watch?v=ZQ17r46-uNE
Christian Meyer - Big Swing Face
.. Ma davvero è capace di '' Swingare '',??..

.. Vedo che i commenti e le opinioni sull' argomento e tema iniziale
(* Ma davvero è capace di ''Swingare'' ,?? ) si sono via via sparse
un po' da tutte le parti.

.. Io sono partito da questo Video filmato dove il ..Meyer.. suona
un famoso frano per big band/Swing come stile-jazzistico.,!!.
Ora, visto che qui siete ..TUTTI ,, TUTTI ,, TUTTI.. batteristi di
varie tendenze di generi/stili musicali ( beat , blues ,rock , fusion ,)
e NON so se ce ne sono anche di stile-jazzistico nel senso ''vero''
della parola e del ''genere-musicale''..

.. Ripeto ed insisto che ''quella cosa''(movimento) che fa sul piatto,
proprio per il modo in cui viene fatto.,!!, NON ''swinga''.,!!.
Se un batterista suona in una Big Band jazzistica deve sapere,
conoscere il modo e lo stile con cui il proprio strumento->'' la batteria ''
va suonata, cioè nel modo ''swing+Jazzistico''..

.. Se il ..Meyer.. esegue un ''RIGIDO'' .*.chip..tìì..tinn.*. sul piatto, è
ovvio che il ..piatto.. NON acquista quella brillantezza che deve invece
avere quando si accompagna una Big Band..!!.
La bacchetta va fatta ''saltellare , danzare'' sul piatto con il ''dondolio''
del polso, e l' impugnatura deve essere morbida così da permettere
alla bacchetta stessa di suonare in maniera '' fluida ''..

.. Le mie osservazioni e critiche ruotano, e si concentrano su questo
punto '' centrale '' che quella ''impugnatura''( che ben si vede in
evidenza da video.,!!), NON è valida per ..FAR.. ottenere un ''suono
tipicamente Swingante'' al piatto..

.. Va bene diamo pure ampio spazio agli ''amici degli amici'' e simpatizzanti
ed ammiratori, sostenitori che hanno visto in giro per il mondo il ..Meyer..
suonare bene nei vari e diversi stili-musicali ,dalle '' canzoncine al gèzs ''..
Però NON è questo mio ''Topic''( argomento ) dove si parla e si discute di
queste ..bravure..
- , -
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Lisander il mar ott 04, 2016 11:10 pm

fabdrums ha scritto:..Caro 'nikman' hai fatto davvero un' ottima osservazione tra ''ascoltare''(Audio)
e ''vedere''(Video).. SI ,ammetto che se avessi ascoltato(Audio) il brano suonato dal *Meyer* mi avrebbe convinto che ''swingava''..


In questa affermazione però sembra che il problema sia riguardante l'aspetto visivo, mentre all'ultimo post parli di movimento che non può generare quel tipo di brillantezza che deve avere il pattern eseguito sul piatto.

Dove sta la verità? E' davvero possibile capire solo ascoltando "quanto correttamente" il batterista stia eseguendo il movimento in oggetto (inteso come quanto correttamente, ascoltando delle dinamiche in linea con l'idea di quel pattern particolare) ignorando la strumentazione utilizzata, parlando in termini di brillantezza del suono?

Qui non si parla più di Meyer... pare abbiano colpito di più i tuoi post con la varicella, conditi di ripetizioni, sottintesi, virgolette et similia e che, a parer mio, generano più nervosismo che altro. Non sempre la parola scritta è efficace nell'esprimere il mood con cui si pigiano i tasti sulla tastiera: se fossimo al tavolo di un bar a giocare a carte, magari la stessa discussione, in cui il tono della voce e la mimica facciale sicuramente sono più efficaci che cento puntini, si concluderebbe con due risate. :wink:

Per quel che mi riguarda, io prendo buono il tuo parere e lo metto nel cassetto insieme agli altri, isolandolo da ciò che è venuto poi... e ti perdono l'apostrofo che ti ho fatto notare (provocando forse un poco, è vero, ma ero semiserio)... per stavolta :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabdrums il mer ott 05, 2016 12:01 am

.. Lisander..x.) fabdrums ha scritto:
..Caro 'nikman' hai fatto davvero un' ottima osservazione tra ''ascoltare''(Audio)
e ''vedere''(Video).. SI ,ammetto che se avessi ascoltato(Audio) il brano suonato dal *Meyer* mi avrebbe convinto che ''swingava''..
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
In questa affermazione però sembra che il problema sia riguardante l'aspetto visivo, mentre dall'ultimo post parli di movimento che non può generare quel tipo di brillantezza che deve avere il pattern eseguito sul piatto...
......................................

.. Dove sta la verità?..= Risposta..
Bravo Lisander, per aver 'ripreso'' questa mia affermazione
dove ammetto che mi seri convinto che il ..Meyer.. ''swingava''..
Ma è una affermazione ipotetica fatta senza che ''qualcuno'' mi abbia fatto sentire per davvero una ''registrazione-audio'' del brano 'Big Swing Face' suonata dal ..Meyer..

Ma ho poi detto/scritto che la 'Musica'->(suonata da qualcuno) può anche
..ingannare , indurre in errore.. nel senso che si possono dare ''giudizi e pareri''
positivi, di una cosa->(musica suonata da qualcuno)che potrebbe poi risultare ingannevole..

Ripeto e confermo che nell' ascoltare(* come ipotesi) il ..Meyer.. ne sarei rimasto convinto, ma è poi nel ''vederlo'' che mi sarei ''ricreduto , pentito'' di averlo giudicato
valido e ''swingante''..

Purtroppo l' ascolto ''dice tutto'' e ''non dice niente''.*)secondo me.!!.

Il ''vedere'' chiarifica tante cose, ..pregi e difetti.. Quante volte ''CI'' capita
di ''vedere'' un batterista con l' impostazione/postura sbagliata, le mani che NON
si coordinano bene, la mano destra che sembra più veloce della sinistra..
.. Magari all' ascolto ''CI'' sembra bravo, ma se ''CI'' capita di doverlo ''vedere''
bhèèh.,!!, i difetti saltano fuori., Vedete questo qui come suona e di ''difetti''
ne salterano fuori a ..manciate..( Hààhàhàhàà..

, https://www.youtube.com/watch?v=KMHilgRsJRE

,,,,,,,
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda matsugoro il mer ott 05, 2016 7:30 am

fabdrums ha scritto:
Diciamo che Gadd , Weckel , Cobahm , Colaiuta ..NON,,NON,,NON,,
ingannano affatto.,!!, ne all' ascolto-x->perché sanno perfettamente suonare
nello ''stile e nel loro spirito musicale''(jazzFusion),e ne tanto meno nel 'vederli'.!!.
x)NON per niente stiamo ..TUTTI.. con le 'orecchie e gli occhi' spalancati a sentirli
e NON ci sentiamo affatto delusi..
- , -



GADD,direi niente polso spadaccino.....https://www.youtube.com/watch?v=181-cW9FNTU

Anche lui solo canzonette :D
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
Avatar utente
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun dic 08, 2008 10:00 pm
Località: San Frediano (FI)

Messaggioda fabdrums il mer ott 05, 2016 2:18 pm

.1*.. matsugoro .x.) GADD, direi niente polso spadaccino.....
, https://www.youtube.com/watch?v=181-cW9FNTU
..x)..Anche lui solo canzonette :D
.................................................
.. Caro 'matsugoro' hai semplicemente postato un video di Steve
Gadd dove suona uno ''shuffle'' piuttosto ''tirato'' ed energico.,!!.

La bacchetta è 'vicina' al piatto proprio perché la pulsazione del
ritmo(shuffle) è incalzante(veloce/fast)..

SI , il braccio(destro) rimane 'fermo' ma il polso e le dita
..tengono e lasciano.. la bacchetta in modo
elastico così da mantenere il ritmo ''stretto'(vicino al piatto)..

.. Infatti come ''scrivi''( niente polso spadaccino ) perché qui
il tempo/ritmo è troppo svelto/fast e tirato..
Diciamo che le 'dinamiche i modi' dell' accompagnamento
da ''spadaccino'' sono sui tempi ''ritmici'' medio,
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
.2*. matsugoro .x.) Premesso che ho una stima infinita per Meyer come batterista,
al minuto 9:00 del video Meyer spiega il suo movimento sul ride, movimento insegnato da Lucchini....
, https://www.youtube.com/watch?v=ZqoFK_6eyUE

.. Bravo ''matsugoro'' per aver anche postato questa 'lezione'' di uso ed
accompagnamento del piatto.. IL ..Meyer.. esegue un movimento
..morbido e fluido.. con tanto di polso, impugnatura, e quindi di 'bacchetta'
che ''Swingaaaa.,!!''.. Bhèèh.. ti sembra che fa/esegue gli stessi ''movimenti''
sul piatto quando suona nel video ''Big Swing Face''.?..
Diciamo che * un ' errore ancora una volta c' è..* !!. (hààhàhààà..
- , -
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 22, 2007 4:06 pm
Località: Roma

Messaggioda Lucio78 il gio ott 06, 2016 1:21 am

Ciao a tutti.
Mi intrometto 9 righe e perdonatemi: Premetto che sinceramente ho altri problemi a cui pensare....uno su tutti che suono la batteria come nessuno mai l'abbia mai suonata (talmente male che sembra che suoni un altro strumento) ma ci metto tanta passione almeno questa .....su Meyer che dire è vero non ha un movimento bellissimo e molto corretto braccio polso bacchetta (classico dello swing) e forse avrebbe dovuto limitare di più il volume (che rimane sempre troppo e più alto di rullante e charleston) e quindi il tocco anche sul ride ma il risultato sonoro c'è e come e se parliamo di Musica (almeno mi sembra sia questo il contesto) è quello che conta...........tutto il resto è noia.......quindi sinceramente torno ai miei problemi che sono già tanti e troppi per vedere anche quelli degli altri.....ahahahahahhahahah :wink: :D :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Avatar utente
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio gen 06, 2011 8:17 pm
Località: Marche - Pippa Drummer

Messaggioda matsugoro il gio ott 06, 2016 7:22 am

fabdrums ha scritto:.1*.. matsugoro .x.) GADD, direi niente polso spadaccino.....
, https://www.youtube.com/watch?v=181-cW9FNTU
..x)..Anche lui solo canzonette :D
.................................................
.. Caro 'matsugoro' hai semplicemente postato un video di Steve
Gadd dove suona uno ''shuffle'' piuttosto ''tirato'' ed energico.,!!.




Pardòn ho sbagliato a copiare il link del video...era sempre il buddy rich memorial...

https://www.youtube.com/watch?v=amChWw_u-OU

A mio modesto parere è un pò rigido, ma il risultato ascoltando solamente l'audio è meraviglioso...
Esteticamente (e sonoramente) se devo pensare ad una tecnica di swing bellissima non posso non pensare a Peter Erskine o a Papa Jo Jones o Philly Jo Jones o Tony Williams con Miles etc.

Il mio disappunto non sta nel tuo giudizio ristretto al video,effettivamente non bello, ma al tuo giudizio sul batterista dettato solamente da un video.

Lo swing per come lo intendo io va oltre la tecnica,ci sono batteristi che hanno uno swing molto stretto,altri che hanno uno swing più aperto,c'è chi ruota il polso, chi fa scivolare la bacchetta all'esterno,insomma lo swing è un mondo e la prova ultima viene confutata dall' orecchio e non dall'occhio.
Questa è la mia opinione,credo che se uno da più peso all'aspetto estetico piuttosto che alla resa nel gruppo non si gode a pieno la musica!
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
Avatar utente
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 493
Iscritto il: lun dic 08, 2008 10:00 pm
Località: San Frediano (FI)

Messaggioda 3bla il lun ott 10, 2016 1:56 pm

Personalmente ho sempre considerato meyer un batterista molto sopravvalutato, non mi entusiasma e trovo esagerato questo suo atteggiarsi a showman mezzo comico con tanto di facce e gesti scenici, ma per carità ognuno fa ciò che vuole e poi credo che tutto ciò sia apprezzato da molti..
Detto questo, sa suonare e trovo difficile valutare un batterista jazz su un genere di jazz come quello del video, datato.
Per datato intendo che non permette per sua natura di mettere in pratica le punte della tecnica ed interpretazione batteristica, quelle si vedono in formazioni più piccole come il trio, e devono seguire la buona regola propagandata a suo tempo da peter herskine, del meno è meglio.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti