labatteria.it • Leggi argomento - jeff porcaro è sopravvalutato


jeff porcaro è sopravvalutato

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 9:35 pm

Ottimo esempio è come osservare il lavoro di un addetto alla linea di montaggio e compararlo all'attenzione e metodo di un cardiochirurgo
(Riferito al l'esempio di rib)


http://youtu.be/BanmKL7ZtKU



Ps anni fa ero un metalmeccanico :tru


Nik io penso invece che sarebbe meglio impiegare del tempo a studiare cose più di sostanza,poi vabbe' bisogna anche svagarsi e allora va bene con la musica di massa,che è' quella che ti fa manjare....
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Messaggioda edmondo il mar ott 06, 2015 6:34 am

Non ha capito nulla LUI!!!!!!! Confonde il saper suonare con il "tecnicismo" musico-tecnico estremo!!!

Un 4/4 portato puramente e semplicemente la dice lunga (già) su chi suona e chi invece suonicchia.


@ Vit: volevo dire che non dobbiamo cadere nel ragionamento del Tale detrattore (che premierebbe tutti coloro i quali fanno il rullo a due con un dito solo , sono iper veloci, ipertecnici, iper potenti , che sanno ingollarsi e leggere ore e ore tutte le pagine di Stick Control (ma non ne sanno interpretare nemmeno un po' le prime 2..........)......e che alla fine, la Batteria, non la fanno SCORRERE).

Sarebbe ed è un grossolano errore.
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B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
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Messaggioda potter il mar ott 06, 2015 7:14 am

un classico di chi si crede un esperto musicologo ma non ha mai suonato o comunque non è mai riuscito a suonare evidentemente .... lascia stare eddie, tanto non cambierà idea. :wink:
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 7:25 am

potter ha scritto:un classico di chi si crede un esperto musicologo ma non ha mai suonato o comunque non è mai riuscito a suonare evidentemente .... lascia stare eddie, tanto non cambierà idea. :wink:



Infatti Potter io mica ho capito questo personaggio cosa suona e se suona! Comunqur dubito che Porcaro abbia dichiarato quanto pubblicato, se non forse in un momento di sua estrema umiltà.
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Messaggioda Franco [banned] il mar ott 06, 2015 8:04 am

E' come quando bumbino si mette a dissertare di batteria dando consigli a destra e a manca e poi alla fina suona il basso? :wink: :wink: :o :( :? 8)
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Messaggioda vit vit il mar ott 06, 2015 8:09 am

edmondo ha scritto:@ Vit: volevo dire che non dobbiamo cadere nel ragionamento del Tale detrattore (che premierebbe tutti coloro i quali fanno il rullo a due con un dito solo , sono iper veloci, ipertecnici, iper potenti , che sanno ingollarsi e leggere ore e ore tutte le pagine di Stick Control (ma non ne sanno interpretare nemmeno un po' le prime 2..........)......e che alla fine, la Batteria, non la fanno SCORRERE).

Sarebbe ed è un grossolano errore.


Assolutamente d'accordo.devo dire di non aver letto troppo quello che ha scritto(poi ho sentito due estratti di quello che suona.... :suk )e non l'ho interpretato in quel modo.

Franco,ovvio che chi è dentro allo strumento ha una percezione diversa,ma un parere(con cognizione di causa)esterno è sempre prezioso e deve far meditare.
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Messaggioda nikman il mar ott 06, 2015 8:26 am

Gli ho risposto ancora, continua a dissertare sentenze sul come sia possibile, certo lo è, criticare un batterista anche se si è chitarristi, ma non va mai oltre il lato tecnico, mai.
E' proprio fissato, parla solo di tecnicismi, io l'ho definito un matematico della musica, toglie quasi totalmente il fattore umano sicché, per cercare di far capire che c'è anche altro ho postato questo.

https://www.youtube.com/watch?v=ztRLZ5dUsC8

Dove l'esimio, immenso M° Melotti, dà un saggio di batteria e, seppur diversi, non mi si venga a dire che Melotti e Gadd suonino due generi differenti o che l'uno suoni bene e l'altro suoni male.
Io non sto facendo una classifica, sto solo tentando di far comprendere che la batteria, in realtà, può essere suonata anche così ma, consentitemelo, non è certo una maniera semplice, non più semplice di un brano metal suonato a 300 bpm con doppio pedale a gambe incrociate.
Nulla contro il metal né il doppio pedale, ma suonare al livello di Gadd, Melotti, Porcaro non è nemmeno difficile, è solamente impossibile!

"Tanta gende ci vo pruvà, ma nisciune li sa rifà" (Molta gente vuole provarci, ma nessuno ci riesce) :tru
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Messaggioda vit vit il mar ott 06, 2015 11:29 am

ma qui secondo me state traviando voi.Il tema è

È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*.
Wikipedia italiana principia così la voce dedicata a questo musicista… ed è purtroppo quello che diffusamente, soprattutto in Italia, si pensa di Porcaro.La cosa messa in questi termini fa sì che Porcaro sia il vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte.


Messa cosi' mi sento di condividerla,poi che suonare come suona lui(gusto tocco semplicita') sia inarrivabile al 99% dei batteristi non ne fa un genio della musica,ma un esempio da seguire per quel determinato modo di accompagnare(e precisiamo che se ci si prefigge di suonare uguale,uguale ,uguale [cit.]si è fuori strada,ma proprio a livello di crescita personale.
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 11:34 am

vit vit ha scritto:ma qui secondo me state traviando voi.Il tema è

È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*.
Wikipedia italiana principia così la voce dedicata a questo musicista… ed è purtroppo quello che diffusamente, soprattutto in Italia, si pensa di Porcaro.La cosa messa in questi termini fa sì che Porcaro sia il vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte.


Messa cosi' mi sento di condividerla,poi che suonare come suona lui(gusto tocco semplicita') sia inarrivabile al 99% dei batteristi non ne fa un genio della musica,ma un esempio da seguire per quel determinato modo di accompagnare(e precisiamo che se ci si prefigge di suonare uguale,uguale ,uguale [cit.]si è fuori strada,ma proprio a livello di crescita personale.


Infatti Porcaro non era assolutamente un genio, io l'ho sempre detto, ma quello che va riconosciuto è che il suo sound e il suo modo di suonare shuffle è solo suo. E per me questo significa essere unici in un certo senso. Tutt'altro che genio, grande batterista.... scusate se è poco :)

PS: e comunque quando io suono i groove di Porcaro provo una soddisfazione e un godimento :D :D :D Che pochi altri mi trasmettono.
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Messaggioda Semula il mar ott 06, 2015 12:00 pm

Leggo che diversi associano in maniera tendenzialmente esclusiva Porcaro allo shuffle (Porcaro = shuffle). Credo peró sia riduttivo leggere "Porcaro" e dire "shuffle". Era maestro in quello come lo era nel suonare qualsiasi tipo di groove.
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Messaggioda nikman il mar ott 06, 2015 12:18 pm

Vit allora il genio chi sarebbe? Gadd no, Porcaro no, Colaiuta neanche, Weckl manco a parlarne, sono tutti ottimi batteristi, fenomenali, mostruosi ma a quanto pare geni no.
Il genio era Bonham? Io voglio riferirmi solo a questo tipo di genere, pop e rock, chi sarebbe il batterista genio in questi contesti?

Boh davvero non riesco a capire!!

Riporto pure io!

È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*.
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*La più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte*
Questa, per me, è una grande stupidaggine!!! Se Porcaro è una bufala musicale, non voglio mitizzarlo ma un batterista per essere tale cosa deve avere? Per me:

1 groove
2 portamento
3 indipendenza
4 precisione
5 tocco
6 inventiva
7 sensibilità

Per me Porcaro queste caratteristiche le aveva sviluppate tutte all'ennesima potenza, poi boh :D

Anche Semula ha ragione, è riduttivo ma è ormai usuale dirlo!
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Messaggioda vit vit il mar ott 06, 2015 12:48 pm

nikman ha scritto:Vit allora il genio chi sarebbe? Gadd no, Porcaro no, Colaiuta neanche, Weckl manco a parlarne, sono tutti ottimi batteristi, fenomenali, mostruosi ma a quanto pare geni no.
Il genio era Bonham? Io voglio riferirmi solo a questo tipo di genere, pop e rock, chi sarebbe il batterista genio in questi contesti?



Nessuno :lol: ,tutti geni senza ali.Tutti musicisti dediti all'accompagnamento,più o meno elaborato,ma tutti ancorati al ruolo di batteria atta a supportare le creazioni del cantante di turno,tastierista di turno,chitarrista di turno.....
Insomma musicisti con la m minuscola.(

Scusate,senza offesa per nessuno,ma come detto il pensiero pop canzoniero e' dentro di voi,non si riesce ad uscire dallo schema[basso-batteria= sezione ritmica][chitarra-tastiera=armonie e soli][voce=testi e melodie].Per questo invito sempre a raffrontarsi con tutta la musica passata.....di sicuro i nostri eroi la conoscono,ma il business impone di tarparsele le ali.
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Messaggioda Singolarmente il mar ott 06, 2015 2:15 pm

Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
Ad ogni modo si divaga.
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 2:24 pm

Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
Ad ogni modo si divaga.


Concordo, ma vorrei dire una cosa che scatenerà l'uragano del forum. A me Colaiuta non piace. Mi spiego meglio.... E' fenomenale nei tempi contorti, è un matematico della batteria, è un fenomeno, un tecnico mostruoso, riconosco tutto questo, ma il suo suono NON mi è mai piaciuto; è troppo nervoso sullo strumento; capisco che è il suo stile, ma a me più che piacere da ansia!!!
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Messaggioda nikman il mar ott 06, 2015 2:53 pm

Ribatterizzato Colaiuta penso che approverebbe il tuo commento.
Lui da ansia è vero perché il tempo lo muove a suo piacimento. Lo modella lo plasma x questo da ansia!!
In seven days è sublime!!
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 3:00 pm

MA guarda, non intendevo quello. Seven days io la suono ogni domenica con un trio ed è un bellissimo brano, geniale quanto vuoi e godibile al massimo, anche versatile se lo vuoi interpretare con cose tue, ma il mio problema con Colaiuta è il suo suono.
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Messaggioda nikman il mar ott 06, 2015 3:15 pm

Pure suoni tu eh!! Seven Days è tosta ma assai tosta!!
Complimenti davvero, scusate l'Ot ma diamine Rib è uno che suona non sta lì a farsi le pippe batteristiche!!
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 3:20 pm

nikman ha scritto:Pure suoni tu eh!! Seven Days è tosta ma assai tosta!!
Complimenti davvero, scusate l'Ot ma diamine Rib è uno che suona non sta lì a farsi le pippe batteristiche!!


Veramente di pippe mentali me ne faccio talmente tante che non ci dormo la notte.... è risaputo da tutto il forum :D :D :D soprattutto in tema di peso bacchette!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ultimamente sto suonando Tiempo de Festival che sicuramente conoscerete ( nel senso che ci provo) e devo dire che le braccia tutto ok, nulla di così complesso e chiunque ha fatto bene i rudimenti lo fa senza problemi, ma le gambe ragazzi è pazzesco! Tre colpi messi li da maestro e tutto il groove diventa difficilissimo ( per me). Ecco quello è il suono che a me piace... anche se meno matematico di Vinni.

Comunque per tornare a Porcaro, è vero come dice Singolarmente, che nonha suonato solo shuffle. ci sono molti groove come Mushanga e soprattutto, sicuramente la conoscerete "A Thousand Years" un lento batteristicamente stupendo secondo me. Nik sentitelo se non lo conosci!
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Messaggioda vit vit il mar ott 06, 2015 4:13 pm

Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
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grazie di avermelo ricordato!!
nel xx secolo la percussione ha avuto una sorta di
emancipazione.uscendo dal ruolo di solo contrappunto e folclore assumendo pari importanza di altri strumenti,grazie alle intuizioni di verese,strawinskij.partch ecc ecc e al contempo alla nascita della musica afroamericana e le
sue evoluzioni fino ai contemporanei.
ecco io vedo tante evoluzioni di Buddy Rich.che era tuttaltro che un musicista dalle ampie vedute.

non e' divagare.e' discutere 8)
adoro seven days.mi posti qualcosaltro di cosideto geniale
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 4:19 pm

MA perchè bisogna essere assolutamente geni? non basta fare musica? :) :) :)
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Messaggioda edmondo il mar ott 06, 2015 5:02 pm

Ribatterizzato ha scritto:
Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
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Concordo, ma vorrei dire una cosa che scatenerà l'uragano del forum. A me Colaiuta non piace. Mi spiego meglio.... E' fenomenale nei tempi contorti, è un matematico della batteria, è un fenomeno, un tecnico mostruoso, riconosco tutto questo, ma il suo suono NON mi è mai piaciuto; è troppo nervoso sullo strumento; capisco che è il suo stile, ma a me più che piacere da ansia!!!

Rib, ascolta come non fece affatto rimpiangere Mark Kraney (che era andato nel frattempo coi JethroTull) in questo famosissimo NIGHT WALKER di G.Vannelli. Senti come suona una ballad pop.......Non mi sembra "nervoso".......sembra, come disse il grande Ellade (Bandini), uno che "mangia a una tavola imbandita di ogni ben di dio!!!" - sentilo tutto e magari senti tutto l'Album se ti capita.. https://www.youtube.com/watch?v=yKRmFPkr1g0
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 5:08 pm

Personaggio sto Vannelli, non ho sentito mai nulla di lui.... seguo il consiglio Thanks :tru
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Messaggioda Franco [banned] il mar ott 06, 2015 5:17 pm

Ribatterizzato ha scritto: ma il mio problema con Colaiuta è il suo suono.


:o :o
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Messaggioda lollo il mar ott 06, 2015 5:20 pm

Tanto siete a qua a farvi due pagine di seghe mentali e intanto Stefano d'Orazio è più ricco, famoso e si scopa più tipe di voi.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
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Messaggioda edmondo il mar ott 06, 2015 5:20 pm

RIb, comincia con "Brother to Brother" (1978) (con alla batteria il mai troppo compianto Mark Kraney, per me questo qui, si, GENIALE......come drummer) (mancino per la cronaca), e cominci ad entrare nel mondo sonoro di Vannelli. Poi, del 1981 l'album Night Walker...........qui Vinnie Colaiuta sostituisce Kraney.......Io penso siano 2 album OBBLIGATORI ( insieme ad altri, certo) per la formazione pop-rock allAround di un batterista.

1) da "Brother to Brother" (1978) il pezzo omonimo " Brother to Brother" (batteria: Mark Kraney) > https://www.youtube.com/watch?v=4ZrF76MuF0w

2) da " Night Walker " (1981) il pezzo " Santa Rosa" (batteria: Vince (come veniva citato all'epoca) Colaiuta) > https://www.youtube.com/watch?v=HQRyqo9fGfo
Ultima modifica di edmondo il mar ott 06, 2015 5:23 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 06, 2015 5:23 pm

:tru :tru
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Messaggioda edmondo il mar ott 06, 2015 5:24 pm

Come hai ragione, Lollo!!!!!!!

Però godiamo un po' in quest'altro modo anche noi........qui:

1) da "Brother to Brother" (1978) il pezzo omonimo " Brother to Brother" (batteria: Mark Kraney) > https://www.youtube.com/watch?v=4ZrF76MuF0w

2) da " Night Walker " (1981) il pezzo " Santa Rosa" (batteria: Vince (come veniva citato all'epoca) Colaiuta) > https://www.youtube.com/watch?v=HQRyqo9fGfo
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Messaggioda Franco [banned] il mar ott 06, 2015 6:12 pm

Bel consiglio Ed.... l'italo canadese Gino Vannelli mi e' sempre piaciuto assai :)
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Messaggioda matteo t il mar ott 06, 2015 6:25 pm

Singolarmente ha scritto:Porcaro ammette che la sua è un'interpretazione dello shuffle. Tutti i dischi che ha registrato... parliamo di uno dei più grandi groove drummer della storia.
Su Gadd poi, blasfemie. Uno che ha influenzato, con il suo modo unico di suonare, centinaia di migliaia di batteristi tra cui un certo Colaiuta... forse anche quest' ultimo per il signor Nessuno che scrive è sopravvalutato.
Le chiacchiere stanno a zero. Contano i fatti. E i fatti sono parecchi.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda pierre moerlen il mar ott 06, 2015 7:49 pm

di gente in cerca di "popolarità" in rete ce ne tanta purtroppo,ragazzette che mostrano il cofano,giovincelli che commentano i video games me sta bene tutto...ma Porcaro no,Porcaro è sacro non si tocca...uno che col più base dei tempi te faceva schizza il culo dalla sedia non scherziamo veramente ...6 chitarrista parla de chitarra ma Porcaro non si tocca

https://www.youtube.com/watch?v=cqNESZVRdck
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