labatteria.it • Leggi argomento - jeff porcaro è sopravvalutato


jeff porcaro è sopravvalutato

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Lisander il gio dic 31, 2015 6:19 pm

Mah, boh.. semplici prese in diretta e poi ci si fanno gli assoli sopra, infine si da tutto in pasto al cantante e via.

Altro esempio?
Suona sopra Symbolic dei Death e senti Gene Hoglan dal minuto 0:46 al minuto 1:13... però cede proprio.
Una bella frenata la sento in Painkiller nella versione dei Death (Richard Christy): l'intro di batteria, poco prima di prendere il tempo del brano, ha un brusco rallentamento ai 10 secondi circa.. forse ha visto il metronomo :D

Mi verrebbe voglia di fare la prova con Maniac di Michael Sembello che è un loop di una drum machine, anzi.. la faccio..

http://labs.echonest.com/click/?songId= ... tle=Maniac

Responso?
I picchi presi saranno relativi ad una data frequenza e se malauguratamente per un istante questo verrà interpretato erroneamente, verrà preso come errore: che variazione (anche minima: il tracciato non è piatto) potrebbe avere il loop di una drum machine, se non un freeze momentaneo o un crash vero e proprio?

Boh.. invece sono interessanti i picchi praticamente inesistenti deella prima parte di Lie dei Dream Theater.
http://labs.echonest.com/click/?songId= ... &title=Lie
Ci posso credere, anche alla precisione maniacale che avrebbero richiesto Myung e Petrucci. E mangini lo è anche di più..

I toto me li sto riascoltando adesso.. :) :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda vit vit il gio dic 31, 2015 7:30 pm

Boh mi sono ascoltato Hoglan è non ci ho sentito niente di sbagliato,raddoppia perfettamente il tempo iniziale(ascolto ad orecchio senza metronomo)

In Painkiller si,parte a mille e rallenta in maniera repentina,ma non cedo sia un errore bensi una scelta (magari anche di tenere una performance non perfetta)fosse stata la ripresa di un live,l'avrei capita di più,ma su disco avevano tutte le possibilità' di fare diversamente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il gio dic 31, 2015 9:36 pm

No, no.. fidati che cala..

Ho spezzato il primo bridge (insomma quello che è) in tre pezzi e questi sono i tempi (mettendoli in loop girano bene, altrimenti avrebbero poco senso).

9 sec 033
9 sec 369
9 sec 776 ma il grosso del rallentamento lo si ha nella seconda parte di questo frammento.

Ora mi sa che non partirebbe più così spinto, ma preso il corretto timing resterebbe costante anche per 10 minuti: in 20 anni avrà definito ed affinato il limite di velocità o no? Direi di sì.. anche perchè un mio amico, che era nel backstage nel locale dove lavorava come PR, mi ha confermato che prima di un live Gene fa una lunga sessione di allenamento con le cavigliere per riscaldarsi. Sentiva alla lontana un frullare di qualcosa ed era lui che si allenava con un doppio pedale su un pad..

Ohè.. sono pippe da maniaco... mi immagino già Gene che mi sfida.. "Dai.. rifallo uguale se ce la fai.." :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven gen 01, 2016 8:34 pm

ragazzi domanda: ascoltate i p0rimi 30 secondo di trapdoor dei motorpsycho. che ne pensate?

ma soprattutto.. andare a tempo non era bella così?
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il ven gen 01, 2016 9:43 pm

:? In che senso? Me la sono ascoltata e cosa cè che non va?
Si sente che è un pezzo live,o suonato in diretta,forse non quadratissimo(ecco è ciò' che dico anche del mio suonare:un po' arrotondato e non meccanico)ma è ciò' che distingue una persona da un'altra.
Tu Diego cosa dici?Non va a tempo?? :o
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab gen 02, 2016 9:33 am

secondo me sul tempo c'è una sbavatura ma la trovo davvero intensa a livello emotivo. nei primi 5 secondi soprattutto trovo lampante il fatto che il batterista rallenti i colpi di rullante, era partito troppo veloce, e se ne è reso conto insieme alla band. Insomma io è da quando suono che punto più ad un obiettivo simile, suonare naturale, sporco ma intenso-esattamente il contrario dello ''stile porcaro'', se così lo vogliamo chiamare, di esecuzioni pulite e precise.

insomma questa canzone dei motorpsycho registrata in studio a click e parti separate per me non aveva lo stesso significato
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il sab gen 02, 2016 10:30 am

Ah ok,l'avevo percepito anche io,ma l'ho associato piu' al fatto che il pezzo inizia subitissimo e sembra quasi tagliato per una porzione piccolissima dell'inizio.

Io da quando suono punto ad un obiettivo simile,suonare naturale ma intenso ma al contempo vorrei esecuzioni pulite e precise,"stile Porcaro" se cosi' lo vogliamo chiamare.

E visto che sto quasi appendendo le bacchette al chiodo,posso dire di non essermi mai avvicinato lontanamente allo scopo :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom gen 03, 2016 10:44 am

cosa vuoi appendere :lol: cambia genere e mettiti a suonare punk hardcore ;)
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda vit vit il dom gen 03, 2016 11:08 am

Gia fatto,brevemente,ma non cio' piu' il fisico.(cover dei Negazione)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il dom gen 03, 2016 10:25 pm

Allora siamo in due.......anch'io ho una mezza intenzione di appendere........ Ma poi tanto già so che tra 10 anni mi torna la voglia........................

E poi...........Steva Gadd ha fatto un disco a 70 anni !!! coi controfagotti!!!! bellissimo https://www.youtube.com/watch?v=VQxROMMV1mo
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il dom gen 03, 2016 10:58 pm

Lassa sta' che da oltre un mese ho la mano dx fuori uso(tendinite?non attribuibile alla batteria,talmente suono poco)per non sospendere totalmente le prove ho suonato alla Rick Allen....senza un braccio :o

MA piano piano mi sto liberando di tutti i beni materiali,rientro nei soldi spesi accumulo per poi cambiare vita.Stop!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il lun gen 04, 2016 12:11 am

Eremo in tibet? :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 04, 2016 12:18 pm

daje vit che ci devi fare se no con le mani?? :lol:
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda nikman il lun gen 04, 2016 5:14 pm

Scusate ma perché volete appendere le bacchette al chiodo? Che senso ha?

Anche se non avete voglia di suonare con altri o di suonare in generale teneteli gli strumenti, magari vendete sì il superfluo ma la base lasciatela lì, magari la suonate 2 volte al mese a tempo perso, non averla per nulla credo sia impossibile, a me creerebbe un forte chock!!! :oops:

Sarà che ultimamente ho ventimila progetti in ballo però non venderei mai tutto definitivamente anzi!!
la batteria è come la mamma, non si lascia mai :B
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar gen 05, 2016 10:34 pm

...allora siamo in tre ma poi e' come una droga, se non suono non sto' bene, mettermi dietro una batteria e' come una seduta di yoga, ho provato a vendere le uniche due batterie che ho ed ogni volta alla fine e' come se mi vendessi un rene e rinuncio...l'importante e' non esagerare a buttar via i soldi per prendere un sacco di stupidate che poi ti penti e per autofustigazione ti vien voglia di vendere tutto...
Ed beccati il nonnetto live https://www.youtube.com/watch?v=XH6jX80BvFk :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda nikman il mar gen 05, 2016 11:38 pm

Ma come si fa a non comprare?
Stasera sto vedendo il concerto per Gianni Bella su rete 4 dove suona Lele Melotti il maestro.
Ebbene ha gli A Custom e io ho subito pensato che devo averli, per fortuna non ho i soldi :D
Siamo malati è questa la verità io voglio la batteria nella bara, devono mettermi sul seggiolino e buttarmi nella fossa... non fiori ma paia di bacchette
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il mar gen 05, 2016 11:47 pm

Melotti suona con un A Custom da quando sono usciti non so, più di 15 anni fa!! E usa sempre il magico Quick Beat 14" come Hats......Lui è sempre uguale a se stesso!! E' questa la sua grandezza caro nikman!!

@Uno dei migliori di sempre, stimato Roccia!!!..................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Vizio il gio gen 28, 2016 3:39 pm

Ciao, mi intrometto sul discorso Porcaro... ho visitato il sito del tale che "parla male" di Jeff Porcaro e ne ho letto il post... la sua premessa è "wikipedia", in cui teoricamente ognuno puo' intervenire e apportare modifiche... a mio parere è vero che Porcaro non è un innovatore.. nel senso stretto del termine, ossia non ha innovato il linguaggio batteristico (ed in questo forse il tipo ha ragione)... ma lo è nel senso che Porcaro (e qualche altro) ha elevato la soglia qualitativa del batterista da studio... dopo di lui (e dall'avvento delle batterie elettroniche) lo standard richiesto da un batterista è decisamente più alto. In certi casi è vero, secondo me, che è virtualmente irriconoscibile (se prendete il 1° disco da solista di Greg Lake degli Emerson Lake & Palmer sono accreditati 3 batteristi tra cui Porcaro, che io non sono riuscito a riconoscere, magari per mio scarso orecchio). Puo' essere che parte della sua carriera sia dovuta proprio alla sua capacità di immergersi così tanto nel progetto musicale da riuscire a "spogliarsi" della propria personalità (si fa per dire, ovviamente, visto che i suoi lavori grondano personalità un po' dappertutto) per aderire a quella del progetto. In seguito Porcaro ha sviluppato un tocco ed anche alcuni "lanci" tipicamente suoi... Quanto alla questione "metronomo".. è evidente che chiunque, senza l'aiuto di un metronomo, ha delle oscillazioni nel timing... chi maggiori e chi minori.. ma secondo me è proprio questo aspetto che fa respirare la musica....
Lo so, ho detto delle ovvietà ma volevo dirle.. :-P
Vizio
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 03, 2008 5:44 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mar dic 05, 2017 11:21 pm

Bellissima intervista/clinic di Porcaro dove spiega diverse cosette molto interessanti oltre al suo personale modo di vedere la musica e lo strumento https://www.youtube.com/watch?v=EFxl21b ... e=youtu.be ...ed ora vado ad ascoltarmi il cd pretzel logic degli Steely Dan, con Jim Gordon alla batteria, a suo dire ai tempi il miglior batterista al mondo, e se lo dice lui :tru Grandissimo Jeff !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il video e' sottotitolato in Italiano.
Vi consiglio caldamente di seguire tutta la clinic perche' ad ogni argomento trattato c'e' un chicca.
Bellissimo il passaggio dove dice che odia gli shuffle :D il suo pensiero sul click, sulle batterie elettroniche, sui fonici, sui batteristi ultra tecnici che non sanno portare con groove un tempo semplice, la sua limitata indipendenza degli arti, l'essere umile e capire le situazioni and so on.... MERAVIGLIOSO !!!!!!
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda pierre moerlen il mer dic 06, 2017 5:52 pm

Filmato commovente...unico immenso Jeff Porcaro
Avatar utente
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 796
Iscritto il: mar ago 10, 2004 8:59 am

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti