labatteria.it • Leggi argomento - jeff porcaro è sopravvalutato


jeff porcaro è sopravvalutato

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Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 8:49 pm

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Messaggioda Singolarmente il dom ott 04, 2015 10:58 pm

Ma stiamo scherzando?
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Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 11:17 pm

No ne è convinto a quanto pare.
Purtroppo ho visto dei like su faccialibro, gli danno credito. Non sa nemmeno di cosa parla, butta lì paroloni, tecnicismi, teoria su teoria ma senza comprenderne il significato secondo me.

Un altro chitarrista elettrico, uno dei tanti, io mica mi stupisco, lo dico da anni che sono la razza peggiore, non tutti ma a quanto pare in molti sono così... vogliono il batterista velocissimo, iper tecnico, che faccia il metronomo umano, non sanno cosa sia la batteria né il batterismo.

Dovrebbero farsi un giretto sul forum e leggere, leggere, leggere, magari si fanno un'idea più precisa di cosa significhi essere Steve Gadd, di quanto sia importante suonare più pause che note, perché non è difficile aggiungere, è difficile sottrarre dice il mio maestro di batteria.
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Messaggioda vit vit il dom ott 04, 2015 11:20 pm

Beh il tipo argomenta con cognizione di causa,a differenza di tanti fan senza parole e di indubbia conoscenza.

Condivisibile(per me si) o meno è un lucido argomentare.
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Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 11:27 pm

Vero, ma è come un castello a mio parere, molto ben fatto, con orpelli ovunque ma senza le fondamenta. Ora non voglio togliere nulla a Tony Cicco ma paragonarlo a Gadd mi sembra irriguardoso.

Porcaro potrà non essere un genio ma diamine, quanti hanno reso celebrità allo shuffle, di questo si parla eh. Certo, Bonham lo aveva suonato prima di lui ma non l'ha reso famoso, probabilmente perché ha reso famoso altro, ha reso famoso uno stile, un modo di suonare, un set di batteria diverso.
Porcaro è lo shuffle, si pensa subito a lui, lo shuffle, di conseguenza è Porcaro, sono sinonimi oramai.
E' vero anche l'altro punto contestato, è vero che NESSUNO lo suona come lui, nemmeno quelli davvero bravi, per me non è stato ancora capito del tutto, manca un tassello per poterlo riprodurre fedelmente, Rosanna è ancora un brano, come Africa a mio parere, che vanno bene solo ascoltati dal cd, non suonati perché senza Jeff non sono la stessa cosa e non parlo di unicità del tocco, di dinamiche, è ovvio che nessun batterista suona come un altro, parlo di pattern, della base del brano.
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Messaggioda vit vit il dom ott 04, 2015 11:37 pm

A mio parere ciò che dici sull'inimitabilita e' sacrosanto,ma è riferibile a tutti i grandi e personali batteristi(parli più da fan che oggettivamente in questo caso).
Sul binomio Porcaro/shuffle.....non mi esprimo(Purdie,mai sentito?)se il merito e' aver composto un bel brano con un riuscito accompagnamento shuffle.......mi sembra un po poco,per un innovatore :B
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Messaggioda nikman il dom ott 04, 2015 11:48 pm

A mio parere ciò che dici sull'inimitabilita e' sacrosanto,ma è riferibile a tutti i grandi e personali batteristi(parli più da fan che oggettivamente in questo caso).

Esatto, di questo si parla, grandi batteristi, quel tipo invece lo accomuna quasi a me, parla di un batterista fortunato più che bravo, non so con chi suona, probabilmente con Colaiuta, altrimenti non si spiega la sua sequela di stupidaggini!

Sul binomio Porcaro/shuffle.....non mi esprimo(Purdie,mai sentito?)se il merito e' aver composto un bel brano con un riuscito accompagnamento shuffle.......mi sembra un po poco,per un innovatore


Non parlo di innovazione, ho detto che non l'ha inventato lui ma fai questa domanda su un forum o a un raduno di batteristi, dici shuffle e tutti rispondono Porcaro!!

Non ne sono un fan, non di Porcaro, di Gadd sì ma gli riconosco i meriti, è un musicista che fa il lato b, batteristicamente parlando a molti, anche lui, nel suo piccolo, paraddosalmente parlando, aveva un modo di suonare che non ritrovi facilmente, e non parlo di inimitabilità, ma di suonare in modo pulito, senza eccessivi fronzoli, quadrato, non stanca, è quasi discreto anche in Rosanna, negli altri pezzi, cito ancora Africa si nota di più, sembra non ci sia è qualcosa che vibra sottotraccia però prova a toglierlo... tiene il pezzo vivo e lo fa pulsare, dà l'esatta idea dell'Africa!!
E su, caro Vit, riconosci in Porcaro un vero batterista con tutte le lettere maiuscole!! :B :B

Ho sentito criticare anche Ellade Bandini ormai vale tutto

:suk
Ultima modifica di nikman il dom ott 04, 2015 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda vit vit il dom ott 04, 2015 11:57 pm

nikman ha scritto:E su, caro Vit, riconosci in Porcaro un vero batterista con tutte le lettere maiuscole!! :B :B


Certo,piace anche a me,non ho detto diversamente.
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Messaggioda daitarnxxx il lun ott 05, 2015 12:11 am

Sembra un po' la storia dell'uovo di Colombo.

Tutti ci sarebbero riusciti a tenerlo in piedi se ci avessero pensato...ma bisognava pensarci!
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Messaggioda Singolarmente il lun ott 05, 2015 8:11 am

Porcaro ammette che la sua è un'interpretazione dello shuffle. Tutti i dischi che ha registrato... parliamo di uno dei più grandi groove drummer della storia.
Su Gadd poi, blasfemie. Uno che ha influenzato, con il suo modo unico di suonare, centinaia di migliaia di batteristi tra cui un certo Colaiuta... forse anche quest' ultimo per il signor Nessuno che scrive è sopravvalutato.
Le chiacchiere stanno a zero. Contano i fatti. E i fatti sono parecchi.
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Messaggioda daitarnxxx il lun ott 05, 2015 9:19 am

Solo per il modo in cui ha impostato '50 ways to leave your lover' di Paul Simon merita stima imperitura per me Gadd.

https://www.youtube.com/watch?v=lpIeB3GQMSI

Non so quanti avrebbero saputo fare un tempo così egregio e di gran gusto...di certo non qualcuno senza un background musicale vasto.
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 12:06 pm

Il nostro sopra, il detrattore di porcaro e di Gadd dimentica un particolare tanto piccolo quanto fondamentale: suonare Bene la batteria significa suonare il colpo giusto al momento giusto e con la giusta "tecnica"! Non ho detto nulla. Ma ho detto tutto. chiaramente non è mia questa definizione. Che colpa ha Gadd se suona giusto tutto e al momento giusto, né più né meno !?
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda potter il lun ott 05, 2015 1:00 pm

Ho seguito per non più di 8 secondi la vicenda su facebook ..... 8 secondi quel tizio non se li merita nemmeno.
è un'idiota. STOP
Non dategli la fama che non si merita ..... dai.
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Messaggioda SignoriDrums il lun ott 05, 2015 2:33 pm

Purtroppo di 'sta gente ce n'è parecchia in giro. Una volta ho parlato (mi sono rifiutato di discutere, era tempo perso) con un tastierista che sosteneva che il batterista non aveva più motivo di esistere, bastava un sequencer decente. Risposta: "eh, sì, hairagionedevoandareciao!".
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Messaggioda potter il lun ott 05, 2015 3:40 pm

Non è che per caso era il mio ex tastierista? ... :mrgreen: :lol:
Anche lui sosteneva questo. Bah?!
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Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 4:35 pm

Beh tanti di noi (patternisti precisi e puliti al posto giusto nel momento giusto :) )sono perfettamente sostituibili da un file midi,tanto poca e' l'interazione con gli altri musicisti

Intro
Strofa
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Chorus
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4 battute di questo,quAttro di quelle ecc ecc perfettamente replicabili a mano :evil:
Suono come sono
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Messaggioda Ribatterizzato il lun ott 05, 2015 5:19 pm

IL punto non è inventare uno shuffle, ma suonarlo ed inserirlo in diversi contesti. Pochissimi sapevano farlo bene come Porcaro, ed era una cosa innata. Ci sono batteristi meravigliosi in giro come Weckl, Colaiuta, Gadd, Emory e tantissimi altri, sono bravissimi e tecnicamente anche forse più preparati di Porcaro, ma quando suonano uno shuffle mi dispiace ma c'è poco da fare, non sento lo stesso groove di Jeff. Lo dice uno che adora i batteristi citati sopra.
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 5:52 pm

vit vit ha scritto:Beh tanti di noi (patternisti precisi e puliti al posto giusto nel momento giusto :) )sono perfettamente sostituibili da un file midi,tanto poca e' l'interazione con gli altri musicisti

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ah ah ah: e ti sembra davvero così facile??! TI SBAGLI!! Serenamente, pacatamente.
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 6:03 pm

Gli ho dato il mio parere pubblicamente sul suo sito. Mi ha già risposto da arrogante qual è!! Cavolo!!! Ma io gliel'ho ridetto che è presuntuoso. Non aggiungiamo altro. W Gadd, WW Porcaro !!!!
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Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 6:06 pm

edmondo ha scritto:
vit vit ha scritto:Beh tanti di noi (patternisti precisi e puliti al posto giusto nel momento giusto :) )sono perfettamente sostituibili da un file midi,tanto poca e' l'interazione con gli altri musicisti

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Non è facile,ma replicabile facilmente(o almeno senza 20 anni di studio)
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 6:07 pm

Qui alla fine arriveremo addirittura a mettere in discussione Maradona, Pelè e gli altri 10 migliori di sempre..... NON SI PUO': sembra facile..............Ma è impossibile.
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Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 6:44 pm

Beh si sta parlando di Porcaro,che non sembrerebbe il maradona della batteria.... :D

Vabbeh dai mi ritiro,è argomento che effettivamente non digerisco bene. :)


I migliori??non esistono,dai!!!

Mi sembra un po' di ritornare a quella pseudopolemica dell'anno scorso sui beatles
verissimo,belli,bravi,pluriimitati,con milioni di ascoltatori.....MA ,con una piu' ampia visione della Musica,quella dei secoli passati,quella contemporanea piu' di ricerca,la produzione dei Beatles scende di qualche bella gradinata dal paradiso(sempre a mio avviso)
Lo stesso se facciamo un parallelo su tutti i batteristi,innovatori,pionieri precursori di stile e modalita' musicali.....un semplice Porcaro deve lasciare il posto a ben altri personaggi.

Poi se si vive di pane e Pop music e basta....il consiglio di allargare gli orizzonti è sempre valido.

Cribbio,mi consenta!!!
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 7:39 pm

Sono punti di vista. Questa per esempio non l ho fatta io, nè il detrattore di cui all'oggetto......L'ha fatta Modern Drummer......> Wagliù, cà l'hamma furni' r' ricere cà tutt' è possibbl 'p tutti........ Non è così: sennò eravamo TUTTI Porcaro o Gadd..........
Modern Drummer mags readers TOP25 Drummers of ALL TIME!

1.Buddy Rich
2.Gene Krupa
3.Steve Gadd
4.Tony Williams
5.Neil Peart
6.Vinnie Colauita
7.Louie Bellson
8.Max Roach
9.John Bonham
10.Elvin Jones
11.Papa Jo Jones
12.Billy Cobham
13.Ringo Starr
14.Jack DeJohnette
15.Dennis Chambers
16.Roy Haynes
17.Terry Bozzio
18.Philly Joe Jones
19.Keith Moon
20.Steve Smith
21.Joe Morello
22.Jeff Porcaro
23.Dave Weckl
24.Shelly Manne
25.Simon Phillips


About 20 drummer are jazz/fusion drummers. Ringo is there because of The Beatles, Bonzo because of Zeppelin and Keith Moon because of The Who. Some of the most legendary bands in the world.
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Messaggioda Ribatterizzato il lun ott 05, 2015 7:58 pm

:tru :tru :wink:
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Messaggioda edmondo il lun ott 05, 2015 8:09 pm

Fategli un copia-incolla e mettetelo nella risposta sul suo sito. A me non mi fa più partecipare perchè l'ho quasi mandato a cagare!!..........

una a caso, chessò, ma proprio la prima che mi viene in mente (ma ce ne sarebbero centinaia)......: indovinate chi c'è alla batteria?! .........

https://www.youtube.com/watch?v=iFnMmcAvgM4
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Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 8:52 pm

Già solo per il fatto che BR,GK sono ai primi posti e dietro ci sono Elvin Jones,Max Roach,Roy Haynes la dice lunga sul l'orientamento Entertainment di chi ha contribuito alla classifica :x privilegiando lo spettacolo ludico alla sostanza musicale(imho)

Traduco il tuo pensiero
Ragazzotti,dovremmo finirla di dire che tutto e' possibile per tutti!

Però mi sfugge il significato e a cosa si riferisce.
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Messaggioda Singolarmente il lun ott 05, 2015 9:07 pm

La grandezza di un musicista si riconosce anche dall'importanza che ha avuto nella storia della musica e dello strumento. Non condivido la classifica ma prima di Krupa i batteristi non erano nemmeno considerati, idem per i loro soli. Lui è stato rivoluzionario. Poi chi suona jazz non significa che sia necessariamente un batterista migliore di chi non lo suoni. Molti jazzisti non riuscirebbero mai a suonare questo groove, con lo stesso "feel".
https://www.youtube.com/watch?v=7CQpvc8quQ8
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Messaggioda vit vit il lun ott 05, 2015 9:22 pm

Sul fatto del pre-Krupa ho molti dubbi,ma ammetto che non c'ero in quel periodo e parlo per sentito dire :)

L'affermazione del groove e'condivisibile(ma sfido un groovemaker a dialogare con un altro strumento e non a fargli da semplice tappeto :mrgreen:

Ecco appunto,storia della musica e importanza nella sua evoluzione.Mi ritengo un'appassionato di tutte le musiche,che non siano solamente belle cose piacevoli per intrattenere il mio tempo,tra migliaia di ascolti quei primi in classifica sono virtualmente assenti dalla mia discoteca.Un caso?
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Messaggioda Ribatterizzato il lun ott 05, 2015 9:25 pm

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Messaggioda nikman il lun ott 05, 2015 9:34 pm

Ragazzi, sarà che io quando andavo a scuola di musica, dal mio maestro, ricordo ancora come fosse oggi un poster in bianco e nero di Jeff Porcaro posizionato dinanzi alla batteria dove studiavo, quel Jeff che mi quasi mi guardava come a spronarmi, probabilmente non sono obiettivo nel giudizio ma rileggendo le stronzate scritte da quello pseudo maestro di musica ancora resto inorridito!!!
Apprezzo Vit Vit, lui è coerente e ha una visione diversa da quella solita, quindi il suo metro di giudizio risulta anch'esso differente ma comprensibilissimo!

E' innegabile, però, che i generi come pop/rock vadano per la maggiore e siano generi con un certo peso specifico nella storia della musica mondiale e, davvero, se bisogna pensare a due batteristi di quel genere, che poi in realtà sia Porcaro che Gadd erano capacissimi di fare anche molto altro, bè è facile pensare a loro.

La similitudine di Edmondo è ottima, metteli sullo stesso piano di Maradona, Platini ecc è giustissimo, sono icone ormai, non sono più semplici batteristi!
Un gruppo come quello dei TOTO non è un semplice gruppo pop/rock, in effetti non lo è, è storia della musica, andrebbero studiati a fondo, così come andrebbe studiato il "batterismo" di Gadd, sono elementi imprenscindibili per ogni batterista, professionista o meno che sia, sono le fondamenta non mi stancherò mai di ripeterlo, non si può affermare che non siano stati poi così importanti, ma dico, siamo pazzi?
Posso dire che Stefano D'Orazio non sia stato un batterista degno di nota, non credo di fare un danno alla storia!
Io ho risposto al personaggio denigratore ora vediamo se risponde ma poco mi interessa, perché qui le cose davvero sono 2 o non ho capito niente io o non ha capito nulla lui con una discriminante, io suono perché mi fa stare bene e mi diverte, quasi una sorta di auto terapia, lui è maestro di musica, nel suo caso la situazione è più grave della mia che posso anche fottermene i gabbasizi!
io suono in ciabatte
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