labatteria.it • Leggi argomento - jeff porcaro è sopravvalutato


jeff porcaro è sopravvalutato

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Lisander il gio ott 08, 2015 8:44 pm

Esattamente come ha detto soul, più che valutare il singolo batterista, direi che si può valutare il suo contributo all'interno della band per cui è diventato famoso.
Anche a me Keith Moon non ha mai fatto impazzire, eppure.. stessa cosa potrei dire di Jimmy Page.. eppure (e 'sti cazzi).
Personalmente il drumming di Porcaro mi piace: non eccede e non eccelle, ma si apprezza dall'inizio alla fine. :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"... batteria di dodici pentole, con fondo fuso alto un centimetro."
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"... il mio libro di istruzioni è molto semplice: non rompetemi i coglioni."
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda nikman il gio ott 08, 2015 9:03 pm

Io intanto mi godo 30 minuti di DVD

Jeff Porcaro Drum Lessons :B

:tru

guardatelo, poi voglio vedere chi ha il coraggio di affermare che non sia poi tutto sto granché :|

Pascè, và pasce và!
Premier Cabria 22-10-12-13-16-14 Basix Custom Signature Danny Gottlieb 22-10-12-14-14 Cymbals: Turkish Moderate HH 14, Crash 18, Ride 20; Dream Bliss Vintage Crash/Ride 18" light; Bosphorous Antique Series medium crash 16"; Ufip Rough Ride 22" heavy, Ufip Class hi haT 14"; Pasha Sirius o zone crash 16", Ufip Bionic splash 10"Rullante Tamburo Hammered Steel 13x4,5 Pearl Chad Smith Signature Snare Pearl Dennis Chambers SignatureYamaha Absolute Birch Custom 22-10-16
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Ribatterizzato il gio ott 08, 2015 9:09 pm

nikman ha scritto:Io intanto mi godo 30 minuti di DVD

Jeff Porcaro Drum Lessons :B

:tru

guardatelo, poi voglio vedere chi ha il coraggio di affermare che non sia poi tutto sto granché :|

Pascè, và pasce và!


Visto....visto :wink:
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 967
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda nikman il gio ott 08, 2015 9:18 pm

Hai fatto caso a come spiega perfettamente il pattern di Rosanna?
Si capisce perfettamente, che poi sia difficile da riproporre con il giusto tiro ok, ma qui spiega davvero benissimo.

Lo sbagliano in molti, danno il colpo di rullante in anticipo, come fosse in levare quando è in battere preciso!!

L'avrà pure copiato ma ha realizzato una figata :D
Premier Cabria 22-10-12-13-16-14 Basix Custom Signature Danny Gottlieb 22-10-12-14-14 Cymbals: Turkish Moderate HH 14, Crash 18, Ride 20; Dream Bliss Vintage Crash/Ride 18" light; Bosphorous Antique Series medium crash 16"; Ufip Rough Ride 22" heavy, Ufip Class hi haT 14"; Pasha Sirius o zone crash 16", Ufip Bionic splash 10"Rullante Tamburo Hammered Steel 13x4,5 Pearl Chad Smith Signature Snare Pearl Dennis Chambers SignatureYamaha Absolute Birch Custom 22-10-16
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda arbalete69 il dom ott 18, 2015 3:21 pm

pierre moerlen ha scritto:Porcaro non era un genio(chi lo è a parte Frank Zappa?),Porcaro aveva una tecnica assolutamente nella media,Porcaro non ha inventato nulla tantomeno lo shuffle visto che lui stesso ammette che il suo shuffle più famoso lo ha “rubato” da fool in the rain e babylon sister…ma Porcaro aveva una caratteristica unica che nn si acquista in anni e anni di studio dello strumento o ce l’hai o non ce l’hai,la capacità di far vibrare a ogni suo tocco,il groove ,leggasi la qualità del ritmo ,all’ennesima potenza e come faceva volare i pezzi lui,almeno io non ho mai sentito nessuno,e mio modestissimo parere da un batterista nn cerco altro
Chiunque abbia grosso spirito di sacrificio,capacità di concentrazione e abnegazione assoluta può raggiungere livelli tecnici altissimi e fare i tripli salti mortali sullo strumento,pochissimi fanno ballare con un semplice colpo di cassa lui ci riusciva …ovviamente parere assolutamente personale :a:



Assolutamente d'accordo.......

Neppure un mostro di tecnica come Simon Phillips riusciva a fare vibrare i pezzi come lo faceva Porcaro e basta ascoltare Rosanna o Africa nel Live del 91 a Parigi per rendersene conto, aveva il dono innato del gusto e della musicalità senza fare comunque passaggi impossibili, dono questo rarissimo e che secondo me in pochissimi batteristi delle nuove leve si può riscontrare.
Poi d'accordo che non fosse un genio o un innovatore, di questi adesso lì per lì mi vengono in mente solo Jo Jones, Max Roach, assolutamente Elvis Jones (che comunque ad un provino per Benny Goodman venne scartato senza pietà.....poichè, è chiaro, era un genio e un innovatore e in quel contesto nessuno poteva capirlo.....), Gene Krupa, Buddy Rich e Louie Bellson per la prima vera evoluzione apportata alla tecnica, successivamente Tony Williams, Andrew Cyrille e Billy Cobham e senza dubbio Bonham, poi sicuramente prima Gadd (il tipo in questione si ascolti il live in Giappone con gli Steps "smokin' in the pit" del 1979 e poi ne riparliamo.......ma non lo conoscerà neppure.....) e poi Weckl e Colaiuta per una seconda evoluzione tecnica, concordo quindi che i geni e/o gli innovatori di questo strumento siano molto pochi.....
Nel mezzo però abbiamo una marea di meravigliosi batteristi che pur non essendo nella ristrettissima cerchia di geni e innovatori sopra elencati hanno contribuito a regalarci cose meravigliose, e che facciamo li buttiamo tutti nel cesso? :D  
Anzi per dirla tutta a me personalmente c'è qualcuno dell'elenco che ho fatto sopra che non piace particolarmente, ma questo niente toglie al discorso, geni e/o innovatori rimangono, non c'è dubbio.
Per esempio i miei preferiti in assoluto sono, tra i primi che mi vengono in mente, Ed Tighpen, Shelly Manne, Roy McCurdy e ovviamente Elvis Jones nel Jazz, Harvey Mason, Jeff Porcaro e Omar Hakim nella fusion/pop, John Blackwell, Dave Garibaldi e Bernard Purdie nel Funky, Bonham, Cozy Powell, Tommy Aldridge e Alex Van Halen nel rock, Tullio DePiscopo, Alfredo Golino e Walter Calloni tra gli italiani......tutti meravigliosi artigiani che niente hanno inventato ma senza i quali la musica sarebbe senza dubbio più povera.
arbalete69
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 06, 2014 10:45 pm

Messaggioda Ribatterizzato il dom ott 18, 2015 4:38 pm

Neppure un mostro di tecnica come Simon Phillips


un mostro.... mah.... punti di vista :o
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 967
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda arbalete69 il dom ott 18, 2015 5:39 pm

Ribatterizzato ha scritto:
Neppure un mostro di tecnica come Simon Phillips


un mostro.... mah.... punti di vista :o


Ciao Ribattezzato, si certamente si può discutere se trasmetta qualcosa quando suona.....a me non piace troppo, freddino e perfetto, non è tra i miei preferiti....
Però sulla tecnica credo non lo si possa discutere, l'ho visto 3 volte dal vivo, 2 con i Toto e l'ultima pochi mesi fa con Hiromi e credimi è tosto, quello che gli invidio di più a lui e Cobham è l'ambidestria di livello molto alto, io invece con quella sinistra......ahhh che fatica :D
arbalete69
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 06, 2014 10:45 pm

Messaggioda Ribatterizzato il dom ott 18, 2015 5:42 pm

Si si... a me non piace, anche tecnicamente, ha una dinamica troppo pesante per i miei gusti. inoltre l'ho ascoltato anche io con hiromi e credo che sia fuori contesto, un'altro batterista sarebbe stato più integrato nel sound. Mio modesto parere chiaramente.
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 967
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda arbalete69 il dom ott 18, 2015 5:51 pm

Concordo con te per la dinamica, non mi piace nemmeno a me, ho un disco nel quale suona un pezzo jazz (Live At Baked potato mi sembra) e non è proprio il suo pane :wink:
arbalete69
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 06, 2014 10:45 pm

Messaggioda Diddle il lun ott 19, 2015 9:12 pm

Di solito non mi piace buttare merda su qualcuno, però lascio alle vostre orecchie giudicare cosa ci sia di musicale nel solo del nostro "amico", che per farsi un po' di pubblicità le spara grosse su Jeff e Steve.

Ao, Carlo, 'na pentatonica imbroccala!

https://www.youtube.com/watch?v=aBB3TEHHqzY

:oops:
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Avatar utente
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:36 pm
Località: Milano

Messaggioda nikman il lun ott 19, 2015 10:23 pm

A giocare con fuoco ci si brucia...
l'umiltà è la prima cosa...
a fare gli spavaldi con i deboli è facile ma quando si incontra uno grosso diventa difficile...
ci sarà sempre qualcuno più bravo e forte di te!!

potrei andare avanti, lui, a mio parere, certi detti non li conosce!!
Premier Cabria 22-10-12-13-16-14 Basix Custom Signature Danny Gottlieb 22-10-12-14-14 Cymbals: Turkish Moderate HH 14, Crash 18, Ride 20; Dream Bliss Vintage Crash/Ride 18" light; Bosphorous Antique Series medium crash 16"; Ufip Rough Ride 22" heavy, Ufip Class hi haT 14"; Pasha Sirius o zone crash 16", Ufip Bionic splash 10"Rullante Tamburo Hammered Steel 13x4,5 Pearl Chad Smith Signature Snare Pearl Dennis Chambers SignatureYamaha Absolute Birch Custom 22-10-16
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Lisander il lun ott 19, 2015 11:00 pm

Diddle ha scritto:
Ao, Carlo, 'na pentatonica imbroccala!

:oops:


Cristo.. :oops:
La faccio meglio io.. o almeno ci provo :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"... batteria di dodici pentole, con fondo fuso alto un centimetro."
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"... il mio libro di istruzioni è molto semplice: non rompetemi i coglioni."
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Ribatterizzato il mar ott 20, 2015 6:36 am

:lol: :lol: :lol: spero stia scherzando dai....
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 967
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma

Messaggioda CarterB il mar ott 20, 2015 8:07 am

:o Oh! Cacchio! Carlo, Carlo :(
:wink:
Batterie: Yamaha Al Foster HipGig, DW Jazz Series - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Custom Dark 18"; Zildjian K Constantinople 16", Zildjian FX Spiral Trash 18", Zildjian K Custom Special Dry Trash Crash 21", Ride: Zildjian K Constantinople 20", Zildjian K Heavy 22", Zildjian Kerope 22", Splash: Zildjian K Hybrid 9", Zildjian A Custom 8", Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14", Zildjian A Custom 13", Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am
Località: Capri

Messaggioda vit vit il mar ott 20, 2015 8:55 am

Ma sicuri che stia fallando?
Non sono ferrato in armonia(anzi proprio zero)ma al mio orecchio sento si che non sta fraseggiando in blues (troppo "facile" rifare cocaine per la milionesima volta)ma adotta delle scale attinenti e dissonanti.
Urge il consulto di qualche specialista.
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Franco [banned] il mar ott 20, 2015 9:31 am

Ma parlate ancora di questo coglio?

Vittorio mi preoccupi non poco ahhhhh!!!

Ci trovi delle scale attinenti ma dissonanti? Se suonasse con me lo avrei gia' preso a calci nel culo.

Di quelli che conosco, solo John Scofield e Scott Henderson possono permettersi di rivoltare il manico di una

chitarra come un calzino 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2854
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda vit vit il mar ott 20, 2015 9:47 am

Franco ne conosci pochi allora di rivoltatori(primi nomi che vengono in mente Bill Frisell,MarcDucret,Fred Frith,Allan Holdswort lo conoscerai di sicuro)non sto di certo incensando questo tipo,con cui ci potrei pure provare a suonare insieme(ad un Clapton clone invece no,troppo noioso).

Troppo tradizionalisti voi,un coglione lui? :lol:

Beh ci sono altri modi di fare chitarra
http://m.youtube.com/watch?v=skd_70BINEQ
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il mar ott 20, 2015 7:56 pm

Franco ha scritto:Se suonasse con me lo avrei gia' preso a calci nel culo.


Sì (cit.) :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"... batteria di dodici pentole, con fondo fuso alto un centimetro."
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"... il mio libro di istruzioni è molto semplice: non rompetemi i coglioni."
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il mer ott 21, 2015 6:57 am

Franco ha scritto:Ma parlate ancora di questo coglio?

Vittorio mi preoccupi non poco ahhhhh!!!

Ci trovi delle scale attinenti ma dissonanti? Se suonasse con me lo avrei gia' preso a calci nel culo........
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D :mrgreen: :D :a:
1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in Superbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft Series 8 (El.Black) + tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13356
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda arbalete69 il mar ott 27, 2015 9:47 pm

Oi Oi. ....m'è venuto il mal di pancia a sentirlo.....mamma mia.....
arbalete69
battipentole
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 06, 2014 10:45 pm

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 28, 2015 8:51 am

Dai, è solo un po' fuori tema, sembra Marty Mcfly sul finale di Johnny B. Goode. :o :o
Forse. :x
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il mer ott 28, 2015 10:39 am

Carlo Pasceri








HOME















































































Non mi va ne di incensare ne di approfondire su questo CP ma mi sento di quotare di brutto queste righe




Seminario musicale di Carlo Pasceri
Percorsi Melodici
Le strategie degli improvvisatori (e compositori) per conseguire delle curve melodiche su sequenze armoniche o riff



© Carlo Pasceri

Oggi (ma anche ieri) musicisti e appassionati per "giudicare" si attengono eccessivamente al parametro di calligrafia, ossia del suonato che rincorre il perfezionismo formale ma che trascura contenuti e idee, che spesso è il pulito-pulito senza macchie od ombre ma anche senza espressioni e profondità.

Accade ciò perché c'è mancanza di consapevolezza e coraggio.

Negli assoli si dovrebbe rilevare il massimo dell’individualità, dunque della soggettività d’idee: vale a dire una particolare costruzione strategica “architettonica”, con correlate tattiche “espressive”.
Invece c’è di sovente (a fronte di un difetto di una profonda conoscenza della tecnologia musicale), un comodo appiattimento generico verso cose formalmente ed esteriormente perfette, o che “funzionano”; o meglio, che hanno già funzionato nel passato per opera di altri (perciò funzionano).
Ne consegue una diffusa latitanza di personalità quindi di originalità pure parziale: al più si aderisce a questa o a quella scuola di genere e stile con codificato già il “linguaggio strategico-tattico” che si è appreso magari frequentando scuole specializzate.
Pertanto c’è (anche tra i cosiddetti addetti ai lavori) un tanto esteso quanto paradossale elogio e apprezzamento del derivativo convenzionale: “ascolta quanto è bravo Tizio”, pensando o addirittura esplicitando, quanto è simile a Caio
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Franco [banned] il mer ott 28, 2015 4:06 pm

Vittoriuzzo tu, il Bumbino e questo chitarrista fareste un trio della Madonna.

Ognuno con le proprie individualita'...... 8)
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2854
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda edmondo il mer ott 28, 2015 4:09 pm

1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in Superbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft Series 8 (El.Black) + tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13356
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mer ott 28, 2015 4:50 pm

Franco ha scritto:Vittoriuzzo tu, il Bumbino e questo chitarrista fareste un trio della Madonna.

Ognuno con le proprie individualita'...... 8)

L'hai detto.....a voi le banali riproposizioni del gia' fatto(da mille altri) :lol:

In ogni caso,basta ascoltare due tre cose del nostro per rendersi conto che non è uno sprovveduto(che piaccia o no,a me no)e quello che scrive,condivisibile o meno(spesso per me ,si) è argomentato e a parole ne sa piu' di chi si limita agli sfotto' da stadio.
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Roby65 il gio ott 29, 2015 8:51 am

Hai detto bene: "...è argomentato e a parole ne sa piu' ..." :wink:
Questa poi è bellissima: https://www.youtube.com/watch?v=5ApF18u-3Qo
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Avatar utente
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 692
Iscritto il: mer gen 19, 2011 9:06 pm
Località: Provincia di Milano

Messaggioda vit vit il gio ott 29, 2015 9:50 am

Ciao Roby,ho usato appositamente la frase.E pero' vedo' che oltre gli sfotto' non si va. :D
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il gio ott 29, 2015 11:07 am

Vit e deve ritenersi fortunato, io condivido l'altra tesi, se suonasse con me lo prenderei a calci nel culo per tutta la durata dell'esibizione, lo userei al posto della cassa, questo ha dei problemi seri e non se ne rende conto.

Si è messo a contare i bpm di un brano facendoci notare che Jeff non è stato precisissimo, o mio DIO!! come ha osato, ma ci rendiamo conto? Sbaglia di 3 bpm a salire e 3 bpm a scendere durante un brano, inconcepibile, un batterista deve mettersi lì essere perfetto, stare sui 167 e da lì non deve muoversi assolutamente, deve mettersi il click in cuffia e fare da drum machine, oh ma vi svegliate tutti? Vi rendete conto che tipo è?
Questo è il classico chitarrista con un ego spropositato che arriva e sa tutto lui, fa dei soli che fanno piangere sangue dagli occhi e si mette a contestare gli altri musicisti dall'alto della propria torre infatti è talmente inetto da contestare Gadd e Porcaro!
Io non ci vedo niente di innovativo in quello che fa.
Per contestare Messi bisogna essere C. Ronaldo, per contestare Ronaldo (quello vero) bisogna essere Pelè!!

Se io ascolto chessò Golino posso dire, non mi è piaciuto in questo brano ma NON posso dire che Golino non sappia suonare o che sia incapace, la differenza è questa!
Premier Cabria 22-10-12-13-16-14 Basix Custom Signature Danny Gottlieb 22-10-12-14-14 Cymbals: Turkish Moderate HH 14, Crash 18, Ride 20; Dream Bliss Vintage Crash/Ride 18" light; Bosphorous Antique Series medium crash 16"; Ufip Rough Ride 22" heavy, Ufip Class hi haT 14"; Pasha Sirius o zone crash 16", Ufip Bionic splash 10"Rullante Tamburo Hammered Steel 13x4,5 Pearl Chad Smith Signature Snare Pearl Dennis Chambers SignatureYamaha Absolute Birch Custom 22-10-16
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il gio ott 29, 2015 12:22 pm

Guarda anche tu stai giudicando questo tipo.Ma sai suonare la chitarra? hai approfondite conoscenze melodiche e armoniche ?
Il fatto di criticare senza essere Ronaldo o Pele non mi sembra pertinente.Ci sono fior fior di critici,culturalmente e storicamente informati che hanno un visione piu' globale delle cose(e non mi riferisco al nostro CP)e mettersi in ginocchio dietro al lavoro di Gadd o Porcaro o Pinco balla non evita di notarne pregi e difetti.
Poi se ti piace idolatrare è un'altro discorso.Io che sono mille miglia inferiore al piu' scarso dei batterai,mi posso permettere di dire che Porcaro e similia sono si degli ottimi batteristi,ma degli ottimi gregari ,subordinati a sostenere un creazione artistica piccola piccola(e questo perche' basta confrontare tante musiche esistenti con quella in oggetto).Si puo' dire,oppure Rosanna è la massima espressione artistica Musicale del XX secolo?(mentre è una bella canzone,ottimamente suonata,spensierata godibile,dall'ottimo sound....punto)
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
John Coltrane
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Moz il sab nov 21, 2015 1:52 pm

da un certo punto di vista capisco quello che dici vit e ti do anche ragione, i toto hanno fatto musica bella ma non geniale da un punto di vista compositivo, e porcaro non era il miglior batterista del mondo.

ma CP dice ben altro, giudica porcaro quasi come se fosse l'ultimo arrivato. non è il migliore ok, e QUINDI?? è un batterista con le palle quadrate, portare un groove come lui NON è facile neanche un pò, che poi vada un pò fuori metronomo non mi interessa se la canzone nel suo insieme rende bene (e non si può dire che non lo faccia).

non capisco perche tutto questo accanirsi su batteristi che sono comunque ottimi, la musica non è una gara a chi è il migliore/il più innovativo/quello che inventa le cose/quello che non sbaglia un colpo di metronomo, sennò allora nessuno potrebbe parlare, cancelliamo tutta la musica degli ultimi cento anni a parte una ventina di artisti e basta.

per quanto mi riguarda il fatto che quel tizio si sia messo li col metronomo a scoprire che il bpm non è sempre seguito perfettamente non mi fa piacere meno la canzone, siamo onesti: quanti di voi si erano accorti che ogni tanto saliva e scendeva di velocità di 2 o 3 bpm? per me la canzone non ne ha risentito, e gira comunque parecchio bene. e ripeto per me basta questo. non significa che per me porcaro sia un dio dello strumento anche se sbaglia, ma semplicemente penso che sia eccellente nel far girare i brani e nel portare groove come questo, che poi ci sia di meglio o di peggio non mi interessa perche non è una gara.

e qui mi riallaccio a vit: forse è vero che il fatto che uno ascolti cose non di livello altissimo lo porti poi a seguire schemi simili e a non portare niente di innovativo, ma il punto è che secondo me questo discorso lo si può fare da un certo livello in su, non si può nemmeno pretendere che tutta la musica considerata "banale" non venga mai più ascoltata da nessuno, dipende anche dal livello di conoscenza dell'ascoltatore. voglio dire, fai sentire a uno che ascolta solo biagio antonacci un cd di miles davis, il poveretto non saprà nemmeno da che parte cominciare. lo stesso vale ad esempio per uno che ascolta solo toto e roba simile, poi però magari nella vita ha sempre suonato la batteria su quelle cose e ha un groove pazzesco (su quelle cose). quindi sarà migliore di altri su quelle cose, e pessimo sullo swing. è incompleto, sicuramente, ma intanto su quelle cose è perfetto!

per lo stesso motivo secondo me non è quello alle prime armi e nemmeno quello "incompleto" che deve ascoltare cose troppo inarrivabili, ci si arriva a piccoli passi! quando ci arrivi, POI puoi pensare di fare qualcosa di "innovativo", ma in ogni caso non è quello l'obiettivo.

la musica non è una gara! è passione e divertimento prima di tutto! e porcaro per me ha entrambe le cose!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 633
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti