potter ha scritto:un classico di chi si crede un esperto musicologo ma non ha mai suonato o comunque non è mai riuscito a suonare evidentemente .... lascia stare eddie, tanto non cambierà idea.
edmondo ha scritto:@ Vit: volevo dire che non dobbiamo cadere nel ragionamento del Tale detrattore (che premierebbe tutti coloro i quali fanno il rullo a due con un dito solo , sono iper veloci, ipertecnici, iper potenti , che sanno ingollarsi e leggere ore e ore tutte le pagine di Stick Control (ma non ne sanno interpretare nemmeno un po' le prime 2..........)......e che alla fine, la Batteria, non la fanno SCORRERE).
Sarebbe ed è un grossolano errore.
vit vit ha scritto:ma qui secondo me state traviando voi.Il tema è
È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*.
Wikipedia italiana principia così la voce dedicata a questo musicista… ed è purtroppo quello che diffusamente, soprattutto in Italia, si pensa di Porcaro.La cosa messa in questi termini fa sì che Porcaro sia il vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte.
Messa cosi' mi sento di condividerla,poi che suonare come suona lui(gusto tocco semplicita') sia inarrivabile al 99% dei batteristi non ne fa un genio della musica,ma un esempio da seguire per quel determinato modo di accompagnare(e precisiamo che se ci si prefigge di suonare uguale,uguale ,uguale [cit.]si è fuori strada,ma proprio a livello di crescita personale.
È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno"*.
Wikipedia italiana principia così la voce dedicata a questo musicista… ed è purtroppo quello che diffusamente, soprattutto in Italia, si pensa di Porcaro.La cosa messa in questi termini fa sì che Porcaro sia il vettore per la più grande bufala musicale propinata e moltiplicata da molti decenni a questa parte.
nikman ha scritto:Vit allora il genio chi sarebbe? Gadd no, Porcaro no, Colaiuta neanche, Weckl manco a parlarne, sono tutti ottimi batteristi, fenomenali, mostruosi ma a quanto pare geni no.
Il genio era Bonham? Io voglio riferirmi solo a questo tipo di genere, pop e rock, chi sarebbe il batterista genio in questi contesti?
Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
Ad ogni modo si divaga.
nikman ha scritto:Pure suoni tu eh!! Seven Days è tosta ma assai tosta!!
Complimenti davvero, scusate l'Ot ma diamine Rib è uno che suona non sta lì a farsi le pippe batteristiche!!
Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
Ad ogni modo si divaga.
Ribatterizzato ha scritto:Singolarmente ha scritto:Vit ti ricordo che la batteria nasce come strumento d'accompagnamento, per musica che serviva a far ballare la gente (swing). Ognuno ha i suoi pareri che difende purtroppo a spada tratta. Max Roach è stato fondamentale nel jazz come Bonham lo è stato nel rock.
Se Colaiuta non è un genio non vedo chi possa esserlo. Peter Erskine disse che Vinnie aveva innalzato il livello della batteria a cose mai fatte prima.
Pure Erskine è un dilettante?
Ad ogni modo si divaga.
Concordo, ma vorrei dire una cosa che scatenerà l'uragano del forum. A me Colaiuta non piace. Mi spiego meglio.... E' fenomenale nei tempi contorti, è un matematico della batteria, è un fenomeno, un tecnico mostruoso, riconosco tutto questo, ma il suo suono NON mi è mai piaciuto; è troppo nervoso sullo strumento; capisco che è il suo stile, ma a me più che piacere da ansia!!!
Singolarmente ha scritto:Porcaro ammette che la sua è un'interpretazione dello shuffle. Tutti i dischi che ha registrato... parliamo di uno dei più grandi groove drummer della storia.
Su Gadd poi, blasfemie. Uno che ha influenzato, con il suo modo unico di suonare, centinaia di migliaia di batteristi tra cui un certo Colaiuta... forse anche quest' ultimo per il signor Nessuno che scrive è sopravvalutato.
Le chiacchiere stanno a zero. Contano i fatti. E i fatti sono parecchi.
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti