labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica e musicalità: l'una esclude l'altra?


Tecnica e musicalità: l'una esclude l'altra?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda alessio79 il mer mar 04, 2015 12:42 pm

la mia opinione è che nella maggior parte della musica le acrobazie tecniche siano inutili.
non so, servono a far vedere quanto è bravo il batterista, quanto ha studiato eccetera, ma chi si accorge veramente della tecnica?
alla gente che ascolta, non frega un cazzo: se la melodia è bella, il pezzo tiene; se no no.

tecnica e musicalità... boh? io suono come sono capace, e ovviamente la mia tecnica è pari a zero.
quando non suono, ma ascolto, preferisco ascoltare musica.
musica appunto, non acrobazie matematiche per farci stare il 13 nell' 8. non so se rendo l'idea.
poi, ovviamente, le cose vanno fatte quando servono e messe nel posto giusto. è lì che sta la bravura del batterista (compositore), capire quando serve la tecnica e quando no.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
alessio79
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 826
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:08 pm
Località: padova

Messaggioda sergej il mer mar 04, 2015 1:10 pm

Dal mio punto di vista occorre chiarire le ambiguità insite in termini molto generici quali tecnica e musicalità:
infatti credo che la tecnica non sia solo virtuosismo, ma piuttosto (in questo caso sinonimo di studio) quanto ci consente di fare BENE quello che facciamo (ha più tecnica chi mi fa male un paradiddle a 180 o chi sa tenere bene un tempo anche lento ma con un tocco quasi perfetto?).

Per cui secondo me la capacità di essere musicali (o espressivi, o comunicativi ecc..) è una qualità importantissima che si può possedere (... e coltivare...) o meno, ma che non può prescindere (come per chiunque voglia fare bene il proprio lavoro) dallo studio e dalla applicazione.

Per cui credo che, parlando di arte, lo studio e la tecnica non bastino, se non si possiedono anche le altre doti, ma è innegabile che ci diano le basi (o le parole come detto nella analogia con il linguaggio parlato) per esprimerle.
Pearl Reference Series 8 10 12 14 16 22
Rogers Dynasonic COB
Piatti Zildjian A Custom Ufip Class
Avatar utente
sergej
battipentole
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer gen 05, 2011 3:14 pm
Località: Provincia di Torino

Messaggioda Xanadu il mer mar 04, 2015 1:31 pm

Nel suo significato originario tecnica significa abilità, perizia, padronanza. E' chiaro secondo me che sia ben distinta dalla musicalità, in quanto applicabile ad ogni campo dell'esperienza, ma se il campo di riferimento qui è la musica, io penso che la tecnica debba mettersi al servizio di essa, quindi non oltrepassarla. In un certo senso quindi è "meno importante".

Poi chiediamoci DUE cose:
Esiste tecnica senza musicalità?
Tendenzialmente sì, ma è opinabile -perchè noi potremmo ritenere musicali anche gli esercizi di pura tecnica sul rullante-.
Riccardo Lombardo a mio parere è un esempio di tecnica pazzesca ma poca musicalità, perlomeno nei video dove vuole fare puramente sfoggio di tecnica, perchè l'ho sentito anche suonare "al servizio del pezzo" ed è un'altra cosa.

Esiste musicalità senza tecnica?
Qui direi tendenzialmente no. Il discorso si può fare sul livello della tecnica, ma per suonare un qualsiasi strumento, un minimo di abilità la si deve avere.
Ringo Starr. Tecnica? Sì. Il problema che ci si pone spesso e spesso senza un vero perchè è: ma quanta? Non saprei quantificare. Meno di Gadd, meno di Harrison, meno di mille altri, ma musicalità?
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda nikman il mer mar 04, 2015 1:43 pm

Alla fine vi rifate tutti a quello che ho espresso io tramite il video... la musicalità senza tecnica non esiste, o quantomeno, bisogna avere un talento talmente grande da riuscire a sopperirvi.
Alan Wihte che ha un po' di tecnica in più rispetto al buon Mason riesce a dare un groove, una musicalità a quel brano decisamente superiore tanto dal farla preferire, di solito, all'originale batteristicamente parlando.
Mason l'ha suonata, l'ha incisa lui in originale e c'è poco da dire, è una canzone bellissima dei Floyd, Mason si è messo a disposizione ed ha fatto quel che ha potuto, ma White l'ha migliorata e di parecchio. Questo perché ha una musicalità interna, fa parte del suo drumming ed è indiscutibile e ha quella tecnica superiore che gli permette di farla uscire.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Xanadu il mer mar 04, 2015 1:53 pm

La musicalità senza tecnica è casuale, come può risultare musicale sbattere la forchetta per caso sul bicchiere, o fare di quelle scorreggine a trombetta.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda souldrum il mer mar 04, 2015 4:48 pm

Io non ho ancora capito una cosa pero'.......cos'e' la "musicalita'"?.......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Sgt.Pepper il mer mar 04, 2015 5:02 pm

souldrum ha scritto:Io non ho ancora capito una cosa pero'.......cos'e' la "musicalita'"?.......


Per me la musicalità è il modo giusto con cui esprimere la tecnica...Per questo dico che sono 2 cose che si intersecano...Chi usa la tecnica per esibizionismo, inserendo in un pezzo mille passaggi per dimostrare quanto è tecnico, va a sovrastare il resto del gruppo, mi risulta fastidioso e irritante, e poco musicale...
Un batterista invece è musicale quando usa la propria tecnica (per quanta ne abbia) al servizio del pezzo, risultando gradevole da sentire e senza "suonare sopra" al pezzo...

Forse è una pippa, ma io quando sento parlare di tecnica e musicalità subito penso a Carter Beauford, ti posso citare ad esempio "Spaceman" o "Captain" della Dave Matthews Band...

Però ripeto, è un'idea personale...
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda souldrum il mer mar 04, 2015 5:23 pm

e' la risposta che mi aspettavo......e allora mi chiedo...ma quando e' che un batterista usa la tecnica(per quanto ne abbia) al servizio del pezzo, risultando gradevole da sentire?
O meglio.....chi decide che e' gradevole, quindi "musicale"?....no perche' qui sembra che sia un punto assodato, ma non mi sembra poi tanto cosi'.......la musicalita', come accennato da diversi, e' soggettiva.......
Ribadisco......la discussione non puo' esserci.
Puo' esserci musicalita' senza tecnica, puo' esserci tecnica senza musicalita', puo' esserci tecnica e musicalita' insieme, o possono non esserci entrambe.......la cosa e' del tutto indifferente.
La tecnica si puo' apprezzare oggettivamente, la musicalita' no......di cosa stiamo a parlare?


p.s.
Che poi....proprio Carter Beauford che e' un mostro di tecnica, ma tutt'altro che la normale tecnica batteristica......al di la' che suona open, e fin qui ci siamo......ma tiene le bacchette in mano in modo tutt'altro che "tecnico".....poi oh...ha ragione lui! in fin dei conti lui dimostra di avere una SUA tecnica e di fare molto, con questa sua tecnica......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Xanadu il mer mar 04, 2015 6:51 pm

Stiamo a parlare delle stesse cose di cui stai parlando tu, solo che siamo meno presi male.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda bumbato il mer mar 04, 2015 6:56 pm

forse, senza dilungarmi che quando lo faccio non piace a nessuno e pare sia antimusicale,
è meglio postare un quadro famoso che dà parecchie spiegazioni.
Immagine
Bene, Leonardo in questo quadro è molto musicale come sempre ma tecnica pochina.
il braccio e la mano sono palesemente sbagliati.
http://la24esimaora.blogspot.it/2012/11 ... llino.html
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Sgt.Pepper il mer mar 04, 2015 7:30 pm

souldrum ha scritto:e' la risposta che mi aspettavo......e allora mi chiedo...ma quando e' che un batterista usa la tecnica(per quanto ne abbia) al servizio del pezzo, risultando gradevole da sentire?
O meglio.....chi decide che e' gradevole, quindi "musicale"?....no perche' qui sembra che sia un punto assodato, ma non mi sembra poi tanto cosi'.......la musicalita', come accennato da diversi, e' soggettiva.......
Ribadisco......la discussione non puo' esserci.
Puo' esserci musicalita' senza tecnica, puo' esserci tecnica senza musicalita', puo' esserci tecnica e musicalita' insieme, o possono non esserci entrambe.......la cosa e' del tutto indifferente.
La tecnica si puo' apprezzare oggettivamente, la musicalita' no......di cosa stiamo a parlare?


p.s.
Che poi....proprio Carter Beauford che e' un mostro di tecnica, ma tutt'altro che la normale tecnica batteristica......al di la' che suona open, e fin qui ci siamo......ma tiene le bacchette in mano in modo tutt'altro che "tecnico".....poi oh...ha ragione lui! in fin dei conti lui dimostra di avere una SUA tecnica e di fare molto, con questa sua tecnica......


Io sono uno di quelli che ha sostenuto che la musicalità sia soggettiva mentre la tecnica no...Credo sia evidente subito per chi ha esperienza dello strumento quando uno è molto tecnico, mentre un batterista può essere musicale per me ma non per te ad esempio...
Poi credo che non possa esserci un batterista "musicale" senza tecnica, perchè la padronanza della tecnica lo fa rendere al giusto, mettendosi al servizio del pezzo...Viceversa invece può esserci la tecnica senza la musicalità, soprattutto nel caso di batteristi che sono spesso presi a suonare troppo, troppo sopra gli altri strumenti, più presi da se stessi e dal dare sfoggio delle proprie capacità che dall'essere perfettamente amalgamati col resto della band che li accompagna...

Sul discorso Beauford ti dico che lo associo a questo concetto perchè credo disponga di un ottimo bagaglio tecnico, che inserisce con molto gusto (ecco, forse questa è la musicalità, suonare con gusto!) all'interno dei pezzi, sempre molto piacevole e senza mai risultare stucchevole...Questo però è il mio modo di vedere...
E comunque, siccome in questo caso parlo di musica che "sento" ma non "vedo" non vado a preoccuparmi di come lo fa, ma di quello che fa...Altrimenti credo che lì andiamo a prendere una strada diversa dal concetto del post...
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda popz il mer mar 04, 2015 8:21 pm

Una non esclude l'altra e per quanto mi riguarda ci vuole il giusto equilibrio in ogni contesto.
La tecnica sicuramente aiuta a rendere il tuo linguaggio più vario (che non sempre è sinonimo di musicalità) e ridurne gli errori.
Ho sentito batteristi molto tecnici ma piattissimi, al contrario batteristi che tecnicamente lasciavano a desiderare ma con una musicalità impressionante. Poi ho sentito batteristi per nulla tecnici e ancor meno musicali e pure batteristi ultra tecnici e altrettanto musicali.


bumbato ha scritto:Bene, Leonardo in questo quadro è molto musicale come sempre ma tecnica pochina.


Questa non l'ho capita, in che senso tecnica pochina? Leonardo? Proprio lui che legava in modo indissolubile arte e scienza (quindi tecnica)?
popz
battipentole
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 27, 2013 11:28 pm

Messaggioda bumbato il mer mar 04, 2015 8:48 pm

nel senso che la mano ed il braccio non sono disegnati in modo tecnico e quindi sono sbagliati nelle proporzioni come indicato nel link che puoi leggere. In ogni modo si, proprio Lui e non è un paradosso, è invece un classico (lo scienziato che non sa allacciarsi le scarpe).
Leonardo a parte, spero l'esempio renda.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda matteo t il mer mar 04, 2015 9:57 pm

io vi esorto a vedere la cosa da un altro punto di vista.

Ringo suonava canzoni dei BEATLES.

Sarebbe risultato così musicale se avesse suonato con i pincopallino??

Siamo sicuri che la musicalità non venga influenzata da quello che gli sta intorno?E magari arrivi a noi "distorta"?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Lisander il mer mar 04, 2015 11:02 pm

Certo che sì.. ogni cosa è contestualizzata.
Un suono della madonna, di chitarra, batteria, basso etc.. può tranquillamente suonare male se palesemente in conflitto con gli altri. Idem un pattern, un riff, un fill.. se non ci sta non ci sta e viceversa.
E tra l'altro però questa cosa è soggettiva, come si evince anche dalla discussione: definire la musicalità è troppo arduo. E giustamente: musicalità assoluta o solo relativa al contesto?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2015 1:10 am

Xanadu ha scritto:Stiamo a parlare delle stesse cose di cui stai parlando tu, solo che siamo meno presi male.

Se lo dici tu!
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda bumbato il gio mar 05, 2015 9:05 am

matteo t ha scritto:Siamo sicuri che la musicalità non venga influenzata da quello che gli sta intorno?E magari arrivi a noi "distorta"?

caspita, se suoni assieme è causa/effetto. :) "distorta" sempre perchè ciascuno ascolta a suo modo.

t'ascolto, sento che hai dato quell'accento e hai quella progressione o quel diminuendo in un certa battuta e rispondo di conseguenza a quello che mi hai suscitato, al mood che mi hai trasmesso, mettendo a mia volta un incremento o un decremento d'accento, una sbavatura, un tocco diverso, che a sua volta influenzerà te.

questo è suonare insieme.
(e magari dal punto di vista tecnico un robot potrebbe segnalarmi l'errore :suk )
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Steffo il sab mar 07, 2015 1:52 pm

Ritengo che la musicalità sia l'espressione della tecnica nel modo giusto.
Come ha detto qualcuno, posseggo gli strumenti, ma è come li utilizzo fa la differenza.
Poi quale sia "il modo giusto" o "cosa è musicale e cosa no" è difficile da stabilire.

Da qui l'assunto che possedere la tecnica è fondamentale per avere musicalità, con la consapevolezza che potrei anche usarne un 1% e avere più musicalità che se ne usassi il 100%, in quella determinata occasione.
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda bumbato il sab mar 07, 2015 2:18 pm

mi spiace Steffo, dissento :P

Andiamo al punto: cosa significa essere musicale?
Significa ESSERE GRADEVOLE ALL'ASCOLTO.
Questo è influenzato non solo dal suono ma da tutta una serie di questioni psico/culturali.
La tecnica quindi NON è assolutamente indispensabile per essere musicali.

Il fruscio delle foglie, mia zia che sbatte le uova se mi ricorda quando mi facevano lo zabaglione da piccolo, il campanello di una bici, ecc... possono così essere musicali, senza tecnica.

La tecnica è l'applicazione d'alcune conoscenze a fini pratici. Per es. può essere applicata per eseguire in modo efficace 16esimi sull'HH con accento sul 2° ogni 4.
Ma questo non è detto che risulti musicale, potrebbe risultare addirittura sgradevole, a gusto (i gusti non si discutono).

Essere musicale è questione soggettiva, anche se fosse ampiamente condivisa.
Essere tecnici può essere solo questione oggettiva.
Ma le due cose possono andare sia insieme sia separatamente.
Certamente quindi, non è indispensabile essere tecnici per essere musicali.
una non esclude l'altra ma non devono per forza stare insieme
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il sab mar 07, 2015 5:58 pm

Stavolta sei stato tecnico e musicale insieme! Ti quoto!! :!: :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il sab mar 07, 2015 6:10 pm

souldrum ha scritto:La tecnica si puo' apprezzare oggettivamente, la musicalita' no.


bumbato ha scritto:Essere musicale è questione soggettiva, anche se fosse ampiamente condivisa.
Essere tecnici può essere solo questione oggettiva.


soul e bumbato in accordo (forse)?
Miracolo della Quaresima.. :)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mar 08, 2015 1:54 pm

secondo me non avete mica capito!
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 09, 2015 12:14 pm

bumbato ha scritto:mia zia che sbatte le uova se mi ricorda quando mi facevano lo zabaglione da piccolo


Vuoi dire che tua zia non è tecnica nello sbattere le uova?
Secondo me sta pure a metronomo :D
"If the music's too loud, you are too old"
Avatar utente
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer ott 17, 2012 2:20 pm
Località: Torino

Messaggioda Moz il lun mar 09, 2015 12:55 pm

bumbato ha scritto:mi spiace Steffo, dissento :P

Andiamo al punto: cosa significa essere musicale?
Significa ESSERE GRADEVOLE ALL'ASCOLTO.
Questo è influenzato non solo dal suono ma da tutta una serie di questioni psico/culturali.
La tecnica quindi NON è assolutamente indispensabile per essere musicali.

Il fruscio delle foglie, mia zia che sbatte le uova se mi ricorda quando mi facevano lo zabaglione da piccolo, il campanello di una bici, ecc... possono così essere musicali, senza tecnica.

La tecnica è l'applicazione d'alcune conoscenze a fini pratici. Per es. può essere applicata per eseguire in modo efficace 16esimi sull'HH con accento sul 2° ogni 4.
Ma questo non è detto che risulti musicale, potrebbe risultare addirittura sgradevole, a gusto (i gusti non si discutono).

Essere musicale è questione soggettiva, anche se fosse ampiamente condivisa.
Essere tecnici può essere solo questione oggettiva.
Ma le due cose possono andare sia insieme sia separatamente.
Certamente quindi, non è indispensabile essere tecnici per essere musicali.
una non esclude l'altra ma non devono per forza stare insieme

niente da aggiungere.
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Avatar utente
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 21, 2011 10:41 am

Messaggioda CarterB il lun mar 09, 2015 3:29 pm

La musicalità e la tecnica secondo Steve Smith
https://www.youtube.com/watch?v=l2f4zaz7xaY
:wink:
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda bruonline92 il lun mar 09, 2015 4:04 pm

https://www.youtube.com/watch?v=ffr0opfm6I4

NO

poi ci sono casi in cui la tecnica è importante

altri casi in cui un po' di ingenuità aiuta
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda greenwood il mar apr 05, 2016 5:27 pm

diciamo che l'una aiuta l'altra...
io sono sempre stato più musicale come approccio (mi piace provare/sperimentare: per me è importante avere interplay/ascoltare e rubare cose da altri batteristi, ascoltare dischi) e oramai sono anni che non faccio tecnica da sola (anche per il fatto che suono spesso direttamente con altri in vari progettini).
Però è chiaro che senza una buona base di tecnica non sarei riuscito a fare quel che riesco a fare oggi (se sia poco o tanto non lo so... :D )

Diverso il discorso in cosa apprezzo quando ascolto altri batteristi: sinceramente non me ne faccio molto di show ultratecnici molto plateali, mi emozionoo molto di più a vedere qualcuno che suona bene senza fronzoli...il feeling per me è tutto.
greenwood
battipentole
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 05, 2016 10:33 am

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron