labatteria.it • Leggi argomento - Per chi ama il prog classico!!


Per chi ama il prog classico!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda crazy diamond il dom feb 22, 2015 8:43 pm

Ciao batteristi.it
cavoli, è una vita che non vi scrivo più, ma è giusto così, dato che ormai suono giusto il minimo sindacale...
Nell'ultimo anno però, la musica mi sta chiamando in un altro modo... che per me era un piccolo sogno nel cassetto.
La domenica sera conduco un programma su una radio locale, decicato al progressive degli anni 70.
Stasera sto per andare in onda, e preparando le ultime cose mi siete tornati in mente, epr cui ho pensato di condividere questa cosa con voi.

Ogni puntata di Progressive Land è dedicata a un argomento: questa sera, ad esempio, ci dedicheremo alla musica nata nel 1972.
Chi vive nelle province di Grosseto, Viterbo e Roma nord, se lo vuole, può seguirci sui 96.7 - 93.4 di Radio Punto Zero ogni domenica alle 21.30.
Per tutti gli altri c'è il sito web della radio, radiopuntozero.net per ascoltarci in diretta.
Altrimenti, tutte le sono archiviate nel nostro canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCeXlud ... YgLGdfzXtQ

o nella nostra pagina facebook

https://www.facebook.com/progressiveland

spero che questo piccolo progetto possa incontrare e fare compagnia a qualcuno di voi.
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda bumbato il dom feb 22, 2015 9:05 pm

tu per radio come ti chiami?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda crazy diamond il dom feb 22, 2015 9:16 pm

Andrea Torre
(il deejay storico di Roma, Undertour, è un mio omonimo)
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Franco [banned] il dom feb 22, 2015 9:32 pm

Ho dato un rapido ascolto e ti trovo molto professionale.

E poi, finalmente un mondo da far conoscere alle nuove generazioni...semmai avessero la voglia di apprendere.

Ma ne dubito :(
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda Lisander il dom feb 22, 2015 10:04 pm

Senza dubbio sarà interessante: purtroppo ho una connessione del cavolo e ascoltare non è così semplice.
Ma sono d'accordo con Franco: il prog italiano e non solo, specie nella prima metà, è davvero notevole.
Se ci fate caso, buona parte dei batteristi "notevoli" italiani vengono proprio da quella scuola: altri personaggi si sono poi reinventati quando l'entusiasmo per quel genere si è ridotto (che so.. Michele Zarrillo, alcuni componenti dei Matia Bazar...).
Ma è un mondo che ha detto tanto ed ha molto da dire ancora: se vi sono così tanti estimatori, un motivo ci sarà.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda daitarnxxx il dom feb 22, 2015 10:15 pm

Sto ascoltando adesso...Waterloo Lily dei Caravan; grandioso! :tru

Sta anche ringraziando i ragazzi del sito fra i quali Franco; Lisander e bumbato! :wink:

Re-edit: grazie per la citazione! :o :ros
Chiusura col botto con Supper's ready dei Genesis!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 807
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda SignoriDrums il dom feb 22, 2015 11:38 pm

Ehi, ciao, effettivamente è da un pezzo che non ti si vede da queste parti!!!
Purtroppo mi sono perso la trasmissione, peccato perché il '72 è il mio anno. E come poteva mancare Supper's Ready! Ma è anche l'anno del primo disco del Banco e di un sacco di altra roba.

ps: Ho visto ora l'archivio, vado a dare un'ascoltata :D
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda daitarnxxx il lun feb 23, 2015 12:10 am

Ho sentito che il prog del '72 italiano lo danno domenica prossima! :tru
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
Avatar utente
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 807
Iscritto il: sab apr 07, 2012 10:36 pm

Messaggioda Lisander il lun feb 23, 2015 2:30 am

A me generalmente piace molto il '73, sia prog che meno prog: felona e sorona delle orme, the dark etc.. dei Pink Floyd, Sabbath Bloody Sabbath dei Black Sabbath, Houses of the Holy dei Led Zeppelin (no quarter è fenomenale), gli Alphataurus, Tyranny and mUtation dei BOC, Contaminazione del Rovescio della medaglia, Palepoli degli Osanna, i Semiramis di Zarrillo con Dedicato a Frazz (con luna park ti riportano immediatamente al poliziottesco; un po' grezzi, ma gli spunti interessanti ci sono), anche i Pooh con il brano Parsifal li trovo notevoli, per non parlare dei Genesis di Selling England By The Pound... che suoni e che Phil Collins..
Poi va beh.. darwin è del 72, uomo di pezza idem, la pfm, il balletto di bronzo.. eh..
Ho ascoltato anche Battiato ed il suo synth, ma preferisco altro.

Invece sono un po' carente sugli Area: a parte qualche ascolto sfuggente, mi mancano. E sì che ho raggiunto in bici (dalla stazione di fidenza, sia chiaro, non da Milano) pure il luogo dove giace Demetrio Stratos (Scipione Castello, sopra Salsomaggiore).. dovrò rimediare prima o poi.. a breve: ogni tanto il metallaro deve far riposare le orecchie :D

In mezzo ai vari "40 giorni di libertà" di Anna Identici, "Volo AZ504" degli Albatros e varie canzonette idiote che si ascoltano su Radio Italia anni 60 (che mi tocca in parte sorbirmi al lavoro), ce n'era di roba buona ai tempi...

Ringrazio per la citazione nel programma, ma tengo a precisare che non sono assolutamente esperto del genere: ho solo qualche infarinatura. Ad ogni modo periodicamente spunto gli album che riesco ad ascoltare dall'elenco presente sul libretto "Progressive Italiano" della collana Atlanti Musicali Giunti: 6.90 euro spesi bene.
Fra poco riesco a farmi prestare Mass-Media Stars degli Acqua Fragile: sono curioso di sentire Lanzetti e i soci di allora, così come i Flea con Agostino Marangolo che probabilmente verranno citati nel programma con l'album uomini o topi.

Ma non c'è solo quello... http://www.progarchives.com/subgenre.asp?style=28
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda edmondo il lun feb 23, 2015 8:14 am

Un grazie di cuore a CRAZY DIamond per l'opera grande che pone in essere per far conoscere quello che secondo me è il meglio della produzione muai cale di ogni tempo (con rispetto parlando per Wagner, Verdi, Mozart...)(che pure son qui presenti ......). Grande stima e rispetto e complimenti!!!

@Lisander: comincia con TIC e TAC degli AREA, tanto per cominciare con uno: vedrai che poi....li vuoi tutti!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 23, 2015 9:27 am

Grazie ad Andrea Torre per la citazione e continua cosi'........ :wink:

@Lisander mai dire mai...il prossimo 28 Marzo alla "Casa di Alex" di Milano si terra' questa iniziativa volta a far conoscere e riscoprire l'opera degli AREA.

viewtopic.php?f=6&t=90219

Saluto l'amico Edmondo :wink: ma approcciarsi agli Area con "Tic Tac" non lo trovo molto corretto. Registrato dopo la morte di Stratos, la musica degli Area si stempera in un jazz-rock piu' convenzionale, virtuosismo e fraseggi vacui spaziano per tutto l'album che resta il peggiore della loro carriera e prelude allo scioglimento.

Consiglio quindi seguire la loro naturale maturazione artistica cominciando da Arbeit Macht Frei, Caution Radiation Area, Crac, Are(A)zione, Maledetti e gli Dei Se ne vanno (del 1978).
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda vit vit il lun feb 23, 2015 1:18 pm

Concordo.
https://www.youtube.com/watch?v=pPCeULc3_9U&list=PLxj0I2HjkqCqRYyo7VPNHhW3NKv7M0Eta&index=11
Anche se gli Area mi sono sempre sembrati molto piu' creativi e con molte piu' fonti d'ispirazione di molti gruppi loro comntemporanei.Quindi dire di rock progressivo mi sembra addirittura riduttivo. :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda lorenzo il lun feb 23, 2015 2:45 pm

bellissima iniziativa!
a pensare che ragazzi poco più che ventenni sfornavano musica di quella levatura mi si fa un groppo in gola
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda edmondo il lun feb 23, 2015 2:55 pm

Franco ha scritto:Grazie ad Andrea Torre per la citazione e continua cosi'........ :wink:

@Lisander mai dire mai...il prossimo 28 Marzo alla "Casa di Alex" di Milano si terra' questa iniziativa volta a far conoscere e riscoprire l'opera degli AREA.

viewtopic.php?f=6&t=90219

Saluto l'amico Edmondo :wink: ma approcciarsi agli Area con "Tic Tac" non lo trovo molto corretto. Registrato dopo la morte di Stratos, la musica degli Area si stempera in un jazz-rock piu' convenzionale, virtuosismo e fraseggi vacui spaziano per tutto l'album che resta il peggiore della loro carriera e prelude allo scioglimento.

Consiglio quindi seguire la loro naturale maturazione artistica cominciando da Arbeit Macht Frei, Caution Radiation Area, Crac, Are(A)zione, Maledetti e gli Dei Se ne vanno (del 1978).
:) :) Lo sapevo di toccare un tasto dolente, Franco, e sapevo perfettamente che avresti GIUSTAMENTE stigmatizzato . NON DISCUTO !!! Giustissimo, ma siccome mi era parso che l'amico Lisander fosse a digiuno di AREA, beh allora ho pensato di rendergli le cose, umilmente, un po' più facili....... :) :wink: pur consapevole che AREA dopo la morte di Stratos con Tic & Tac (1980) erano al capolinea di un certo discorso..... Nondimeno, qui https://www.youtube.com/watch?v=SdZOFT98TUY notansi parecchi "ghirigori" stilistici del mai dimenticato Mr.Giulio Capiozzo!! Chiedo venia a Vossìa!!! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il lun feb 23, 2015 8:42 pm

Solitamente per l'ascolto (per me nuovo o comunque più approfondito) parto dal primo o secondo album, per poi seguirne l'evoluzione o involuzione come se l'avessi vissuto contemporaneo a me.

Più che altro, voi considerate il periodo prog relativo ai soli anni 71/74 come alcuni oppure anche no?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 23, 2015 9:18 pm

Se ti riferisci al progr in senso lato, credo che con la Locanda delle Fate ( siamo nel 1977) il fenomeno stia gia' scemando alla grande!.

Il periodo piu' fertile va comunque dal 1971 al 1975 ( con il picco 72'\74 ) :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Messaggioda bumbato il lun feb 23, 2015 9:34 pm

il prog, ma se ne parlerà, rappresenta la parte più "barocca" della musica nativa del secolo scorso.
è nata perchè l'uomo, in una forma di vai e vieni, cicli, ere e glaciazioni, in alcuni momenti sente il bisogno di esprimersi più a fronzoli, nei dettagli, in melodie e sinfonie precise.
In questo momento siamo nel livello opposto della glaciazione e quindi non datevi pena di dire ai giovani quanto fossero bravi i giovani d'altri tempi, non è quello.
Se vogliamo massificare i giovani, diciamo che si dividono in rappari, specie del sud, e metallari, specie nord.
e così dividiamo anche i vecchi in babbioni blusettari, babbioni jazzari, babbioni prognostalgicichequandoerogiovaneioeratuttaunaltracosa.
dai, si scherza... :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Alessio_Sabian il lun feb 23, 2015 10:33 pm

un genere che amo a dir poco.
MI RACCOMANDO TROVA UNO SPAZIETTO PER CITARE I BRAND-X E I L'UOVO DI COLOMBO :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda edmondo il lun feb 23, 2015 11:11 pm

La penso anch'io come Franco: il primo lustro 70/75 ha detto parecchio di parecchia roba.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lisander il mar feb 24, 2015 12:48 am

bumbato ha scritto:il prog, ma se ne parlerà, rappresenta la parte più "barocca" della musica nativa del secolo scorso.
è nata perchè l'uomo, in una forma di vai e vieni, cicli, ere e glaciazioni, in alcuni momenti sente il bisogno di esprimersi più a fronzoli, nei dettagli, in melodie e sinfonie precise.
In questo momento siamo nel livello opposto della glaciazione e quindi non datevi pena di dire ai giovani quanto fossero bravi i giovani d'altri tempi, non è quello.
Se vogliamo massificare i giovani, diciamo che si dividono in rappari, specie del sud, e metallari, specie nord.
e così dividiamo anche i vecchi in babbioni blusettari, babbioni jazzari, babbioni prognostalgicichequandoerogiovaneioeratuttaunaltracosa.
dai, si scherza... :wink:


Beh.. in ambiente metal, diverse cose interessanti (e suonate meglio) mi pare di averle sentite anche "di giù" e paradossalmente molto più simili al black metal norvegese.. ma non divaghiamo.

E dimentichi i neomelodici.. che non digerirò mai, al pari dei rapper (ok ti fai dure risate se il testo è divertente, poi stop).

Quel periodo che non ho vissuto direttamente non so spiegarmi perchè sia stato così prolifico: forse un rifiuto del periodo beat precedente, tutto allegrotto stile "bentornato a casa" di Anna Identici. Ok il periodo particolare, ma anche ora non è così tutto rose e fiori, così come non lo era con lo spiraglio della 3 guerra mondiale fra USA e URSS negli anni 80.. eppure.. la prima ondata era di una spontaneità esemplare.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda crazy diamond il mar feb 24, 2015 10:40 am

Eccomi ragazzi...
anzitutto... grazie per la partecipazione. Domenica prossima vi saluto... tutti!
Purtroppo ho avuto qualche problema con la registrazione, ma appena trovo il tempo di sostituire tutte le tracce audio anche questa puntata verrà pubblicata.
Il programma, come è ovvio, si incentra sul prog.
Poi ciò che si intenda per prog è abbastanza relativo.
So che i puristi storceranno un po' il naso nel vedere che passo spesso i Pink Floyd... se è per questo una volta ho passato ten years gone dei Led Zeppelin... e qualche domenica fa, quando ho parlato dei mezzi di trasporto, ho passato Frank Zappa.
Credo che questa sia un'occasione buona per guardarsi bene intorno, e che comunque l'opportunità di passare musica così per l'etere vada sempre colta... anzi, che bisogna sentirsi fortunati a poterlo fare. No, non credo che vi siano steccati troppo definiti tra un genere e l'altro. Io penso che prog sia per prima cosa un modo di pensare, un modo per stimolare la mente. Moog, mellotron, e gli altri strumenti che si usavano negli anni 70 aiutano molto a fare questo...
Di certo tra il 70 e il 76 c'è stata la massima espressione... ma devo dire che qualcosa di buono c'è ancora oggi, e c'è stato anche negli anni precedenti.
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda lorenzo il mar feb 24, 2015 12:21 pm

non vedo errori nel far ascoltare anche gruppi non propriamente prog classici ma che inevitabilmente, vivendo quegli anni, hanno composto canzoni che in qualche maniera possono essere accostate alla produzione progressive dell'epoca, così come alcune tracce di album prog si avvicinano al pop-rock stile '80 venuto più tardi.
Metti su un po' di UK che spaccano :D e qualcosa da Smallcreep's Day lo ascoltavo ieri in auto, bello bello
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il mar feb 24, 2015 6:32 pm

il prog volendo si può fare anche oggi, non è necessario identificarlo in un periodo preciso.
che cosa è tecnicamente il prog?
è una forma di tessitura armonico/solistica, in cui è condotto un tema preciso, non in modo ripetitivo (nonostante le dovute ripetizioni) ma in modo appunto "progressivo" che porta ad un risultato a senso e ben definito, anche rifacibile in altro modo eventualmente, ma non levando la melodia caratteristica che lo identifica. In questa ultima parte per esempio di distingue nettamente dagli assoli vari, blues, jazz, ecc..., che non hanno bisogno di temi precisi.
:) :) :)
ecco a seguire un tipoco momento prog, che per certi versi fa capire molto bene cosa è il prog, sia nel momento che precede la parte armonico/solistica, sia nella parte che di più caratterizza il "genere" da 5:21
Genesis - The Cinema Show :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=G501Ii0X0NE
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il mar feb 24, 2015 6:36 pm

hai detto niente :) grande bumbato...che nostalgia, non si trova più nessuno per far quei pezzi lì

qui siamo noi 16 anni fa, come passa il tempo http://youtu.be/C5snRVVs0hM
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda bumbato il mar feb 24, 2015 7:25 pm

che bravi!
altra cosa che caratterizza il prog: non ha senso ascoltarne uno stralcio.
e questo forse ha decretato un po' la sua breve epoca.
Del funk, del blues, del pop, massì, chi se ne frega. Ascolta pure il brano già cominciato e spegni la radio prima che sia finito, ci sta. Nel prog fare questo ha poco senso.
Il brano prog, (spesso lungo) va ascoltato dall'inizio alla fine.
Questo perchè nella sua natura, devi seguirne l'andamento.
Non sarebbe prog, cioè non ne seguiresti la progressione.
Si può dire per assurdo che se non ascolti per intero un brano prog non hai ascoltato prog!!!
Ma come dicevo, questo impegno richiesto, all'ascolto (impegno che però restituisce molto) è forse la causa del rapido declino del progressive. Il prog richiede molto all'ascoltatore. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda lorenzo il mar feb 24, 2015 7:43 pm

quoto...quando ascoltate prog serio spegnete telefonini, statevene appartati e nascosti perchè se qualcuno vi interrompe l'ascolto sul più bello del pezzo rischiate l'omicidio...con starless o supper's ready ci si va vicini :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 24, 2015 11:40 pm

Beh, Selling England per me è il manifesto del Prog.
Per il discorso di Bumbato, noi col mio ultimo gruppo (Prog, per l'appunto) avevamo un pezzo di quasi 24 minuti, e prima invitavamo chi ne avesse avuto bisogno ad andare in bagno :lol: :lol:
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda crazy diamond il mer feb 25, 2015 12:23 am

Non disperate: Selling England by the pound verrà chiamato in causa il mese prossimo, quando il nostro viaggio nella timeline del prog si fermerà sul 1973.
Questa domenica ci dobbiamo "accontentare" di supper's ready e di un altro paio di cosucce...

https://www.youtube.com/watch?v=D4YKi6t8MIw?t=1s

Scaletta:
01. Jethro Tull Thick as a Brick (Part 1)
02. Manfred Mann`s Earth Band - Captain Bobby Stout
03. Dark - RC8
04. Caravan - Waterloo Lily
05. Strawbs - New World
06. Beggar's Opera - Stretcher
07. Renaissance - Prologue
08. Focus – Sylvia
09. Yes - Siberian Khatru
10. Gentle Giant - Mister Class And Quality?/Three Friends
11. Pink Floyd – Mudmen
12. Genesis - Supper's Ready

buon ascolto, appuntamento a domenica prossima!
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
Avatar utente
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar nov 25, 2003 10:58 pm
Località: Gallese (VT)
facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda pierre moerlen il mer feb 25, 2015 11:43 am

scaletta impeccabile...con sleepwalkers dei van der graaf e red dei king crimson sarebbe stata perfetta ;)
Avatar utente
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 796
Iscritto il: mar ago 10, 2004 8:59 am

Messaggioda Franco [banned] il mer feb 25, 2015 11:57 am

@Leroy Merlin: Red e' del '74 e Sleepwalkers e' del '75! :wink:
.
Immagine
Avatar utente
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar giu 09, 2009 11:16 am
Località: Lodi

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti