Pagina 1 di 1

Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:24 pm
da Fabbu
Salve a tutti!
Mi sono praticamente appena iscritto, e sono relativamente nuovo come batterista(circa un anno e mezzo).

scrivo perchè ho avuto una piccola discussione con una mia amica che mi ha fatto venire un dubbio: Phill Rudd è un buon batterista?
fino a poco fa io credevo di no, perchè lo trovavo monotono(seppur inserito all'interno del sound della band), pensavo gli mancasse fantasia, e insomma lo reputavo un pirla.

Però ero poco informato, allora ho provato a girovagare un pò in internet, ma non sono riuscito a dare una risposta alla mia domanda. Per questo mi rivolgo a voi, che probabilmente ve ne intendete più di me.:wink:

Vi prego di dirmi tutte le vostre opinioni su Phill Rudd, possibilmente con delle motivazioni...grazie mille in anticipo!:P

p.s.ho cercato se c'erano topic con discussioni su questo uomo, ma non ho trovati.Spero che non mi siano sfuggiti!

p.s2.gli AC/DC sono dei giusti!

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:33 pm
da drummer3
Darei una gamba per avere il tiro di Phill Rudd!

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:42 pm
da fiaccolascintilla
Preciso e essenziale... a volte (anzi spesso) non credo che per essere un ottimo batterista si debbano fare evoluzioni a 2000000000 BPM....

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:47 pm
da The Maus
Bhe, per dire, anche Nick McBrain fa più o meno le stesse cose quando suona con gli Iron eppure (live) riesce sempre a farmi saltare sulla sedia, battere i piedi e fare headbanging (con i capelli che non ho!)

Idem Phil, batterista senza troppi fronzoli, al servizio della musica degli AC/DC, ma con un tiro della madonna.

Insomma, fare BENE (con timing, potenza e tiro) anche un semplice "BUM ciak BUM ciak" non è cosi immediato o da 'scarso' come pensa qualcuno.

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:52 pm
da fiaccolascintilla
Credo che The Maus abbia sintetizzato in maniera egregia il modo di suonare di Phil... e come ti ho già detto anche secondo me è essenziale e preciso e ha un tiro della madonna....

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:55 pm
da Fabbu
Ok, allora ero decisamente uno di quelli che pensavano male...però alla fine...io mi chiedo perchè un batterista che ha le capacità non si smuove almeno un pò dal groove base...io capisco essere al servizio della musica però insomma...

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:56 pm
da maur0
Anche SDO (che ovviamente non apprezzo) tiene un 4/4 senza fare altro... perchè adesso Phil Rudd è un grande? Solo perchè straniero? Io non ci trovo nulla di cosi fenomenale... tiene il tempo, ha groove ma niente di più... zero fantasia, i fill non sa cosa siano... ha avutio fortuna a trovare il gruppo giusto, altrimenti non se lo sarebbe filato nessuno...

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 4:58 pm
da BONZO
phil rudd ha tiro, groove, personalità e timing.
insomma è un batterista giusto nella band per la quale suona.

per come la vedo io un batterista deve essere riconoscibile attraverso il tocco, il sound ed il groove...questo si deve accompagnare ad una tecnica di base....

molti batteristi studiano 12 ore al giorno per sviluppare la propria tecnica e io li ammiro perchè esplorano lidi nuovi...ma spesso, pur ammirandoli, non mi piacciono perchè non si concentrano sul fare il giusto e strafanno....poi quando gli ipertecnici groovano allora godo, però già di ipergroovatori la storia ne è piena.

tutto questo per dirti che rudd suona in una delle band più famose e importanti della storia ed è la cosa migliore, suona il giusto e lo fa con groove...niente di meglio dalla vita :tru

http://www.youtube.com/watch?v=ja9WsF5mx6w

quello alla drums chi è? 8)

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 5:02 pm
da renton
beh gli ac/dc sono nati con lui...quindi phil rudd per me è un idolo, e ci vogliono i coglioni a tenere sempre il tempo, e non fare fill...pensateci bene, in fondo in fondo lui è sempre stato avanti secondo me...l'unico batterista che non fa fill.
alla lunga forse può essere poco stimolante, ma se scegli di ascoltare gli ac/dc sai a cosa vai incontro.
semplicemente idolo!
e basta, non si discute!

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 5:12 pm
da The Maus
la grandezza di questi batteristi NON può essere dissociata dalla grandezza della band in cui suonano.

Sono grandi, perchè insieme alla band tirano fuori grande musica :D non perchè sono ipertecnici e poi ovviamente perchè insieme alle siffatte band hanno fatto la storia della musica.

E' ormai comprovato che sostituendo il batterista con un po' più tecnico (o fantioso) al 98% non si ricrea quell'alchimia. Insomma non è la stessa cosa.

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 5:23 pm
da John Doe
ma poi chi l'ha detto che Rudd non è tecnico? o non possa essere magari un ottimo batterista fusion o jazz ad esempio?!?...per dirlo prima dovrei sentirlo...noi lo abbiamo solo e sempre ascoltato nella ritmica degli AC DC...e lui ha creato un modo suo di interpretazione dei pezzi..e son più di 30 che va avanti (sempre al top)...cioè quello è il modo di suonare in quel contesto...per il resto non posso dirlo a priori...poi sul discorso dei fill...cioè gli AC DC sono QUELLA ritmica...e bon..ulteriori fill sarebbero a dir poco superflui...così come (per fare un esempio) le ghost notes risuterebbero adirittura inutili e fastidiose...però ciò non toglie che lui magari in altri contesti abbia un tocco sul rullante di tutt'altro tipo... :wink: o magari inceve no...se lo togli da qual contesto diventa una pippa... :o ma chi può dirlo a priori??

Phill suonaci un pezzo di Coltrane e toglici ogni dubbio :o :lol: :D

Ovvio che scherzo...stai li dietro che basta e avanza!!...un treno di groove! :tru :tru :tru

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 5:34 pm
da perandrea
Umiltà, precisione, tiro.. questo fa di Phil Rudd un grande batterista; non sempre il grande batterista è al centro dell'attenzione e ritaglia il suo spazio solitario all'interno dello spettacolo come spesso fanno i chitarristi. Non tutti i batteristi dotati di ottima tecnica sono in grado di imprimere quel groove semplice ed inconfondibile a canzoni tecnicamente semplici e basilari. Ieri al concerto di Milano era rilassato, composto, per niente noioso, come potrebbe sembrare un 4/4 suonato per quasi 2 ore; a fine serata l'ho visto abbastanza provato, sarà comunque l'età e forse anche il tutore alla mano sinistra che gli toglieva un poco di naturalezza al movimento..

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 5:43 pm
da Lucio3loads
Quoto jonh Doe in tutto e per tutto. Noi lo abbiamo sentito solo negli AC/DC ma non conosciamo le sue reali capacità. Ad esempio in passato credevo che i batteristi di Laura Pausini, Anna Oxa ecc... non fossero bravi fin quando non ne ho visti all'opera 2...
:tru E poi figuriamoci se gli AC/DC avessero preso un batterista mediocre...

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 6:20 pm
da MattZep
Beh, penso che Phil Rudd sia semplicemente un grande, sicuramente uno dei miei preferiti.

E' un batterista semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo preciso e pulito come pochi. Le canzoni degli AC/DC sono perfette con il suo stile, non so quanto sarebbero poi così belli fill e passaggi vari qua e la.

Non sempre i grandi batteristi sono quelli che fanno fill tra 10 tom, che si lanciano in assoli e che fanno acrobazie tra il set, e Phil n'è un perfetto esempio.

W Phil Rudd e gli AC/DC! :evil:

MessaggioInviato: ven mar 20, 2009 6:22 pm
da buddydrum
si però che cambiassero RIFF ogni tanto eh.
:lol:

MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 12:50 am
da Nicola Muratore
Secondo me se lo metti li da solo sulla batteria a suonare/improvvisare/cazzeggiare un paio di cosette le sa fare, anzi + di un paio. è un professionista, ha solo quello da fare tutto il giorno e suona da anni, magari non è un ipertecnico alla Weckl o alla Minneman ma un po' di numeri sulla batteria credo li sappia fare senza problemi. Poi come tiene quel 4/4 lui non lo tiene nessuno, pauroso!

MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 11:48 am
da Fabbu
bè che dire...grazie mille di tutti i commenti...mi avete fatto vedere un nuovo modo per apprezzare un batterista!!!thanks! :mrgreen:

MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 11:02 pm
da lethal
sicuramente un grande, sicuramente un professionista e sicuramente saprà suonare più o meno di tutto...però che palle!!! veramente monotono nei pezzi degli ac/dc! per carità sono belli i pezzi e quel drumming gli si addice, però secondo me è davvero troppo ripetitivo! anche a me piacciono i batteristi che suonano per la band e sono daccordo con chi afferma che per essere ottimi batteristi non bisogna necessariamente fare cose complicate, lui però lo trovo "eccessivo"! preferisco un Bordin che pur essendo un batterista "essenziale" è più dinamico e più fantasioso!
che poi Rudd abbia un tiro della madonna nessuno lo mette in dubbio!!!

Re: Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: sab nov 18, 2017 8:04 pm
da edmondo
Mi attacco qui per parteciparVi della triste notizia, che era un po' nell'aria, della morte di Malcom Young fondatore e chitarra di AC DC . Con tristezza e riconoscenza gli auguro di continuare a sonare..........là dov'è ora.

Re: Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: dom nov 19, 2017 7:50 pm
da potter
:cry:

Re: Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 6:04 pm
da renton
terribile notizia.
malcom è stato il mio idolo chitarristico in gioventù, quando tutti i miei amici stravedevano per i superchitarristipacchianisvisoniipermegadistorticompressi lui era lì dietro, se ne fotteva di tutto e tutti e ti tirava giù quelle ritmiche clamorose che non ti facevano smettere mai di battere il piede.
grande malcom, spero che gli ac/dc si fermino DEFINITIVAMENTE adesso.

Re: Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 11:26 pm
da HAPPYBEAR
Muore anche un pezzo di me' :cry: :(

Re: Phill Rudd(AC/DC)

MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 11:26 am
da Mariotto
Ho sentito di Malcom young poretto!
Riguardo a phil rudd direi che è il batterista adatto per gli ac dc. non fa grandi cose ma le fa bene.