labatteria.it • Leggi argomento - Virgil Donati


Virgil Donati

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 2:32 pm

:lol: ... Verissimo. il D'Orazio di oggi è un allievo che si impegna del terzo anno ...

Oggi con le scuole il livello tecnico è molto alto, si trovano fior di batteristi anche nelle Cover Band "da sagra".

E' un pò come nel calcio: 20 anni fà potevi anche non correre, nel calcio moderno Maradona senza allenarsi, farebbe poco .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda tommylee85 il dom ago 14, 2011 5:03 pm

potter ha scritto:Ecco il motivo perchè Gianna Nannini, che abita a 60 km "da me" ... non chiama "me", ma Lang e Donati .... :mrgreen:

:wink:


mmhhh...
io non credo che un Donati possa venir mai chiamato da un artista pop. è proprio per questo che secondo me non è valido. in un contesto in cui deve suonare "composto", ovvero stando attento a dinamiche, volumi, musica, etc etc, secondo me farebbe malissimo.

ci sono batteristi a cui piace fare numeri, ma che sanno anche stare al loro posto e suonare dritti (anche se non tutti con molto tiro), mentre altri proprio non lo sanno fare.
del resto l'ha cacciato pure Tina Arena :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 5:15 pm

io non credo che un Donati possa venir mai chiamato da un artista pop


ci devi credici ....

http://www.youtube.com/watch?v=FOTx_h07 ... re=related
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda tommylee85 il dom ago 14, 2011 5:25 pm

appunto, a me non pare suoni granchè bene in questi contesti. suona composto, ovviamente, ma il groove non è niente di eccezionale. ci sono migliaia di batteristi che suonerebbero con più tiro.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 5:28 pm

:mrgreen: ... a me non mi pare proprio una pippa neanche in questo contesto, èh ..... poi sono opinioni personali, èh .... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda pietrodrum il dom ago 14, 2011 5:50 pm

Boh... tecnica impressionante, ma il è uno smemorato: lascia sempre il gusto a casa XD
Secondo me sostituibile con una drum-machine. Certo, vedere un umano che fa certe cose con quella perfezione e a quella velocità è impressionante. Ma vederlo per più di dieci minuti è un buon modo per odiare la batteria: una noia mortale (a meno che non si sia appassionati di guinness dei primati). IMHO ovviamente...

Concordo con tommylee, l'ho visto e rivisto più volte, sempre convinto di essere io il manchevole, di non riuscire a comprenderlo. Però, davvero, non c'è un secondo in cui mi sia piaciuto.

E accostarlo a Colaiuta... dai, qui non è questione di gusti, è oggettivamente un azzardo. Colaiuta, oltre ad essere un mostro di tecnica (come DdDonati) è famoso per saper suonare qualsiasi genere in qualsiasi contesto sempre al massimo.
Esattamente il contrario di Donati, che personalmente ritengo praticamente sempre "pesce fuor d'acqua", ma al di là delle opinioni è oggettivo che non ha un briciolo della versatilità leggendaria di Vinnie!

Poi oh, evidentemente è uno di quelli che "o si ama o si odia"...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda drummer15 il dom ago 14, 2011 6:15 pm

potter ha scritto::mrgreen: ... a me non mi pare proprio una pippa neanche in questo contesto, èh ..... poi sono opinioni personali, èh .... :wink:

No, neppure a me sembra male nel contesto, anzi! Però ho notizie certe (fonte il mio ex insegnante di batteria) che un artisto pop o hip hop americano lo chiamò a suonare le parti di batteria di un suo album e accadde che le registrò talmente sciatte che dovettero essere riregistrate da un altro batterista, un italo-americano di cui non ricordo il nome!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda Pako90 il dom ago 14, 2011 7:00 pm

@ Exa: per quanto mi riguarda, tutti sanno suonare un 4\4, ma pochi lo fanno bene.
Il mio esempio era riferito all'essere un batterista come Donati: un mostro di tecnica (come definito sopra "sostituto della drum machine"), ma a maggior ragione, se sei un tipo come lui che ha studiato anni per arrivare a quel tipo di tecnica, penso sia sprecato per la Nannini.
Mi spiego ancora meglio: Lang va a suonare con la Gianna per soldi, ma arrivato a essere Thomas Lang e non "il batterista di turno della Nannini", fino a che punto gli conviene???

Mi spiego ancora meglio....Se io studio per anni jazz, fino a che punto posso continuare a suonare Ligabue nei pub solo per soldi??

La mia domanda era questa....(e spero sia capita).

Per il resto, ribadisco: PER ME, Donati non è un modello da imitare, ma si tratta di gusti personali. è tutto in base al prodotto che si vuole avere: a me sembra troppo e dico TROPPO meccanico, magari per voi no.
E tra l'altro, non solo l'unico a pensarlo.
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Avatar utente
Pako90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:41 am
Località: Casa Mia

Messaggioda drummer15 il dom ago 14, 2011 8:03 pm

Pako90 ha scritto:Mi spiego ancora meglio: Lang va a suonare con la Gianna per soldi, ma arrivato a essere Thomas Lang e non "il batterista di turno della Nannini", fino a che punto gli conviene???

La parcella aumenta perchè è più noto, ha più nome ed è richiesto :wink:
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda tommylee85 il dom ago 14, 2011 8:45 pm

no, guarda che alla Nannini non frega niente che il batterista sia Lang o io.
per suonare quel tipo di musica devi avere un solido groove, saper suonare musica, ed essere veloce a imparare i pezzi e calarti nella parte.

forse noi non ce ne rendiamo conto, ma questo "mondo dei batteristi" è conosciuto appunto soltanto dai batteristi.

c'è gente che pubblica video, dvd, piccoli album, rilascia interviste ai giornali specializzati, etc etc, ma poi non fa molto nel mondo della musica vera e propria.

è a questo che bisogna stare attenti, perchè ultimamente i batteristi stanno diventando sempre più tecnici, veloci e preparati, ma poi a livello di musicalità, di groove, di sapere affrontare una situazione musicale, sono sempre più impreparati.

va certamente bene che si guardi a questi "batteristi e basta", perchè anche loro hanno tanto da imparare, ma è fondamentale non fossilizzarsi su di loro, perchè si migliora come batteristi, ma si resta aridi e poveri come musicisti.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda drummer15 il dom ago 14, 2011 9:40 pm

tommylee85 ha scritto:no, guarda che alla Nannini non frega niente che il batterista sia Lang o io.
per suonare quel tipo di musica devi avere un solido groove, saper suonare musica, ed essere veloce a imparare i pezzi e calarti nella parte.

forse noi non ce ne rendiamo conto, ma questo "mondo dei batteristi" è conosciuto appunto soltanto dai batteristi.

c'è gente che pubblica video, dvd, piccoli album, rilascia interviste ai giornali specializzati, etc etc, ma poi non fa molto nel mondo della musica vera e propria.

Se il tuo post è riferito a me, so bene che alla Nannini non gliene frega niente di Lang ma sicuramente importerà a chi gli produce il disco e al managment! E se è vero che questi batteristi sono conosciuti dai batteristi, sono altrettanto sicuro che i producers e i manager sanno bene chi può fare il lavoro bene e velocemente! E meglio questi registrano più aumenterà la parcella oraria (ma visto che ci mettono meno va bene lo stesso)! Non era Colaiuta quello che in studio si sfondava di cibo e alcol finite di registrare le sue parti? Costi in più!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda tommylee85 il dom ago 14, 2011 9:57 pm

aspetta, mi pare non ci siam capiti...
io intendevo soltanto che alla Nannini (inteso ovviamente in senso ampio, produttori etc), non interessa il "nome". anche perchè il nome di Lang lo conoscono solo alcuni batteristi.

a loro servono batteristi bravi, preparati, veloci ad apprendere, etc etc.
ed evidentemente in questo Lang è bravo (e si sarà fatto un certo curriculum in quell'ambito), Donati no.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda BONZO il dom ago 14, 2011 11:14 pm

http://www.youtube.com/watch?v=LiIPlEB9Wdc&feature=fvsr

certo che a sto tizio si può "rimproverare" poco :D
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda drummer15 il lun ago 15, 2011 2:24 am

tommylee85 ha scritto:aspetta, mi pare non ci siam capiti...
io intendevo soltanto che alla Nannini (inteso ovviamente in senso ampio, produttori etc), non interessa il "nome". anche perchè il nome di Lang lo conoscono solo alcuni batteristi.

a loro servono batteristi bravi, preparati, veloci ad apprendere, etc etc.
ed evidentemente in questo Lang è bravo (e si sarà fatto un certo curriculum in quell'ambito), Donati no.

Sì, sono d'accordo! E' la stessa cosa che intendo io! Il nome interessa a tutta la cricca della Nannini per la bravura a registrare, non certo per la fama batteristica in generale! Sono certo che quando chiamano Lang non guardano certo uno dei suoi dvd e le cose mirabolanti che fa!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda Pako90 il lun ago 15, 2011 4:49 am

Ho scatenato un inferno....:lol:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Avatar utente
Pako90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:41 am
Località: Casa Mia

Messaggioda tommylee85 il lun ago 15, 2011 9:57 am

non preoccuparti, l'inferno c'era già...

da parte mia non intendo fare polemiche - come forse può sembrare - ma cerco di "battermi" affinchè la visione del mondo della musica, e della batteria, non sia stravolta.
perchè troppe volte in questo forum si legge di interesse verso batteristi sì bravi, ma che non hanno poi tanto da dire musicalmente.
ci si concentra su questa cerchia di batteristi fenomeni, dimenticando poi tutta la musica che c'è lì fuori.
e se devo essere sincero, i risultati poi si vedono. di batteristi bravi in questo forum ce ne sono, ma pochi...e ancora meno mi sembrano quelli con gruppi che facciano musica buona e interessante.
e questo mi dispiace.

è un peccato leggere pagine e pagine su questi pochi batteristi, su piatti, rullanti, blocchetti, microfoni, paradiddle e finiture, dimenticandocisi poi di quella che è la cosa più importante, quella per cui abbiamo deciso di suonare, LA MUSICA! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda pietrodrum il lun ago 15, 2011 10:36 am

A quanto mi è stato detto da persone "dell'ambiente", in realtà l'ignoranza in fatto di strumentisti è tutta italiana; sempre in base a questa testimonianza, avere un Lang o un Colaiuta aiuta a vendere di più all'estero, dove pare ci facciano caso - a differenza degli italiani che leggono solo Vasco, Eros, Ligabue, ecc...

E concordo con tommylee: alla fine certe cose funamboliche le possono apprezzare solo i batteristi, la musica, quindi la musicalità, conta più di tutto. E il pop, pur nella sua marcescente commercialità (d'altronde pop è la contrazione di popolare, nasce apposta), ne richiede parecchia (ad alti livelli, s'intende).
Quando Donati avrà il groove di un Melotti o di un Bandini (tanto per citare nomi sottovalutati, solo perchè non fanno doppia cassa a 200bpm) ne riparleremo...
:P
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 15, 2011 6:35 pm

...io ho comprato tutti i cd dove suona Vinnie guardando la sua discografia sul sito...vabbè non tutti tutti...ma tantissimi...senza manco controllare chi suonasse...

Comunque non capisco certi discorsi...a parte che Donati con Tina Arena suonava molto bene...alla Melotti...bello preciso...ed il groove c'è eccome...ma poi...LUI ha deciso di prendere una strada...la sta portando avanti ed è pure riuscito a farsi conoscere...non penso gli freghi nulla di suonare in contesti pop...come Gavin Harrison che dopo anni ed anni ora fa solo le cose che vuole...o Vinnie che comunque prova piacere a suonare anche il pop...cioè...questo nella vita ha fatto quello che vuole...tutto il resto sta a 0.


P.s...ho visto ora che c'è tutto il live finalmente...ha un suono di rullante fantastico...e non c'entrano microfoni eccetera...è il suo suono...e porta molto bene il tempo...perfetto...non so cosa avete da dire su quel video...se ci fosse stato Vinnie non sarebbe stato troppo diverso, a parte che Vinnie Live ogni tanto si lascia andare come un pazzo...contate che Virgin era anche giovanuccio in quegli anni...sticazzi!!!...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Bizio il lun ago 15, 2011 8:00 pm

mi stò sentendo donati con tina arena ... cosa avete da dire ?? è perfettamente dentro il contesto :o
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 15, 2011 8:08 pm

...io sono d'accordo che ognuno possa e DEVA dire la propria...ma sarei anche d'accordo a dire meno cagate :lol: ...in generale ecco...non vi offendete...se poi vi offendete...vabbè!....però quello è un testamento per Virgin...del tipo...si...faccio bene anche quello...che poi nelle robe impossibili che fa, a parte quando sclera...c'è semère un groove...è tutto in musica...che poi sia ostica è diverso...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda kioland il lun ago 15, 2011 8:13 pm

Mattia, finalmente qualcuno che ragiona...
Donati non ha groove, si si...
http://www.youtube.com/watch?v=Zztw8CjN ... re=related
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 595
Iscritto il: lun ago 01, 2011 9:38 am
Località: Padova

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 15, 2011 8:20 pm

...ma poi ognuno DEVE anche avere i propri gusti...ma ci sono cose oggettive...come che Virgil ha un groove assurdo...sopratutto nelle robe lente...le porta benissimo...

P.s...la Nannini ama Lang come batterista, lo so per certo...anche i discorsi su i produttori e tutto il resto...fateli se sapete bene come sono le cose...poi quoto anche molte cose dette...

P.s...mio dio come suona Virgil in Apocalyspe...mi ero scordato quel pezzo...voglio piangere....
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda drummer15 il lun ago 15, 2011 8:34 pm

Mattiadrummer ha scritto:P.s...la Nannini ama Lang come batterista, lo so per certo...anche i discorsi su i produttori e tutto il resto...fateli se sapete bene come sono le cose...poi quoto anche molte cose dette...

Ecco, tanto di cappello alla Nannini allora! E magari non lo conoscerà per le robe assurde che fa ma per come registra con artisti commerciali sì! Un po' come Vasco che conosce quale batterista suonerà su un suo disco o dal vivo con lui (non era lui che bocciò Castronovo perchè alla fine di ogni brano sventrava la batteria? :D )!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda kioland il lun ago 15, 2011 8:47 pm

Apocalypse è niente...
http://www.youtube.com/watch?v=tZCN9tHb ... re=related
grande...
Cmq Donati tira delle saccagnate sui tamburi che c'è da prendere paura, e quando tiene i tempi lenti è a dir poco granitico con un timing perfetto... dai ragazzi, ascoltate bene.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 595
Iscritto il: lun ago 01, 2011 9:38 am
Località: Padova

Messaggioda Pako90 il lun ago 15, 2011 9:02 pm

pietrodrum ha scritto:A quanto mi è stato detto da persone "dell'ambiente", in realtà l'ignoranza in fatto di strumentisti è tutta italiana; sempre in base a questa testimonianza, avere un Lang o un Colaiuta aiuta a vendere di più all'estero, dove pare ci facciano caso - a differenza degli italiani che leggono solo Vasco, Eros, Ligabue, ecc...


Tristezza....
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Avatar utente
Pako90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:41 am
Località: Casa Mia

Messaggioda tommylee85 il lun ago 15, 2011 9:27 pm

buon per voi, ma io il groove in Donati non lo sento proprio.
lo sento veramente "spompo".
neanche Colaiuta mi piace - e nemmeno un po' - ma riesco a cogliere il groove, anche se non riscontra i miei gusti.

poi comunque non credo siano solo i batteristi a scegliere la loro strada.
ovvio che ognuno fa le sue scelte, ma alle volte certe strade sono "bloccate" dalle loro capacità a calarsi in certi contesti.
lo stesso Dave Weckl ha detto tante volte di voler registrare degli album "pop", eppure mi risulta che non venga chiamato praticamente mai.
mentre uno Steve Gadd entra in studio, e ti registra tutto perfetto, col suono adatto al pezzo, i volumi bilanciati, le dinamiche giuste, la giusta dose di "personalità", etc etc, uno come Weckl evidentemente non riuscirebbe a farlo così bene.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda pietrodrum il mar ago 16, 2011 4:43 pm

Avrò un virus nel computer, che mi dirotta i vostri link a video diversi dagli originali. Perchè io con buona volontà li ascolto, ma non colgo nulla di quello che dite voi. Oltretutto si parla di registrazioni da studio, dove col timing e col suono si fa quello che si vuole.
Evidentemente è una questione di gusti.

Ma se, io e molti altri, non si riesce a cogliere tutto questo groove di cui gli ammiratori di Donati parlano, evidentemente non è una cosa così oggettiva; a differenza, per esempio, di un Colaiuta che gli viene sempre accostato e del quale però, guarda caso, anche i non-fans riconoscono le qualità oggettive - e che quindi sono tali.

Per me "tiro" e "suono" sono così:
http://www.youtube.com/watch?v=mvJl6YcnqC0
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda exa73 il mar ago 16, 2011 5:06 pm

Pietrodrum magari per capire certe cose è necessaria avere maggiore esperienza e cultura dello strumento, perchè certi giudizi così netti mi lasciano un pò perplesso. Io sinceramente apprezzo tantissimo il solo di Agostino Marangolo, che peraltro vedo molto più vicino alla mia concezione batteristica, ma il mondo non è solo bianco o nero, si può apprezzare l'uno e l'altro. Posso capire di più tommylee85, che sono anni che persegue una certa filosofia musicale, che non condivido per nulla, ma ritengo comunque degna di rispetto. Certo, è vero che Donati sia molto attento alla tecnica, forse pure troppo, però dire che lui non ha groove secondo me è un errore (magari non ha la nostra concezione di groove).
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda pietrodrum il mar ago 16, 2011 5:31 pm

Ma veramente i giudizi netti li ha espressi qualcun'altro... è da un po' che dico che è questione di gusti... ma i gusti non sono oggettivi e io critico chi li vuole far passare per tali.
E' un modo più fine per dire "se non ti piace quello che piace a me, non capisci nulla".
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda tommylee85 il mar ago 16, 2011 5:33 pm

grazie per quello che hai detto, exa, lo apprezzo ;)

personalmente non mi piacciono tanti batteristi molto "piaciuti" :D, eppure riesco a capire cosa piace di loro, e ne posso apprezzare certe qualità.
Colaiuta non mi piace proprio per il suono e il modo di suonare, ma capisco cosa piace di lui.
lo stesso vale per Dave Weckl, che ho ascoltato tanto ma non mi ha mai fatto battere il piede.
stesso discorso per Portnoy (tanto per citare il berlusconi di questo forum), o Dennis Chambers, o tantissimi altri.

però l'unico al mondo per il quale non riesco a trovare niente di buono è Donati :D

e adesso mi tiro fuori dalla discussione, perchè tanto la mia opinione credo di averla espressa chiaramente :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron