labatteria.it • Leggi argomento - Grunge


Grunge

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Sdrummer il sab mar 29, 2003 1:37 pm

Qualcuno s? dirmi che genere ??

Io so che l' hanno inventato i Nirvana, e ho sentito "Smell Like Teen Spirit" (che ? una trea le canzoni piu belle che io abbia mai ascoltato) ma non riesco a definirlo? Mi date una mano? Mi ? sembrato un rock piuttosto pesantino ma non metallico stile "Iron Maiden":

---PEACE----

>(((('> ALEX
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda HHX-Evolution il sab mar 29, 2003 8:15 pm

Sdrummer ha scritto:Qualcuno s? dirmi che genere ??

Io so che l' hanno inventato i Nirvana, e ho sentito "Smell Like Teen Spirit" (che ? una trea le canzoni piu belle che io abbia mai ascoltato) ma non riesco a definirlo? Mi date una mano? Mi ? sembrato un rock piuttosto pesantino ma non metallico stile "Iron Maiden":

---PEACE----

>(((('> ALEX

La base ? il rock... si puo dire che ? un tipo di rock piuttosto grezzo
Infatti la "rozzezza" e quello che lo caratterizza, riff lineari e facili, forse a volte al limite della banalita, i pezzi non sono quasi per niente elaborati. Ad alcuni puo piacere proprio questo... in un certo senso ? musica piu diretta..
Se vuoi sapere la mia (no non la vuoi sapere ma te la dico lo stesso :razz: ) preferisco di GRAAAN lunga generi piu raffinati (Fusion, Progressive, un po di jazz moderno a la Dave Weckl ecc)
Se proprio vuoi saperlo, anchio nel periodo dei 14/15/16 anni ascoltavo molto grunge.. ma anche punk.. insomma ho cambiato quasi radicalmente i miei gusti.

PS Definire Smell like teen spirit" tra le canzoni piu belle mi sembra molto azzardato..! (ora mi picchiate!)

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda tommylee85 il sab mar 29, 2003 11:58 pm

sono perfettamente d'accordo con te!!
pi? che semplice, spesso il grunge ? banale, ripetitivo e fine a se stesso!!!? il genere giusto per avvicinarsi al rock (anche se per me il rock ? un'altra cosa...), ma poi inevitabilmente stufa!!non credo lo si possa ascoltare per pi? di qualche mese.....
io sono passato da generi come questi, a un genere come il metal, che ? sicuramente pi? raffinato ma anche pi? diretto, a mio avviso!!!
ok, poi tu sei passato a jazz, fusion ecc, ma il discorso ? pur sempre quello!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda l3d il dom mar 30, 2003 9:56 am

premettendo che il mio gruppo preferito sono gli zeppelin, quindi di genere (se escludiamo il lato folk) hard-rock, anch'io voglio dire la mia sul grunge

Il grunge ? un termine usato per tutta la musica che proveniva da seattle e gli stessi gruppi non ammettevano questa classificazione.
Dire che il grunge ? banale ? davvero poco corretto, forse privo di virtuosismi, ma sempre se fate l'equazione grunge=nirvana.

Ci sono i pearl jam (che a batteria sono sempre andati alla grande, prima con Abruzzese poi con Irons e adesso con Cameron), i soundgarden o gli alice in chains.

E poi l'importanza dei Nirvana, che uniscono la durezza del punk con melodie pop quasi beatelsiane, che con Smell Like Teen Spirit hanno aperto una nuova strada al rock, che con quattro accordi e senza soli ti facevano pezzi meravigliosi e sopratutto che hanno fatto imbracciare la chitarra milioni di ragazzi facendogli capire che non ? necessario essere hendrix per scrivere un bel pezzo rock.
per me questo sono i nirvana.
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda darcais il dom mar 30, 2003 12:36 pm

io ascolto un po' tutti i sottogenreri del rock (dal heavy, al punk, al grunge, all'elettronica...)e concordo con l3d.
secondo me ? sbagliato catalogare come primi esponenti del grunge i nirvana:
i gruppi forse pi? grunge sono (sempre come ha detto l3d) pearl jam, soundgarden, alice in chains, (anche se questi ultimi si sono poi avvicinati verso il nu-metal),stone temple pilots e altri, e poi la scia del post grunge, come gli smashing pumpkins...
penso che non si possano dire ne banale, ne poco raffinato, anzi...
il grunge deriva principalmente da tre correnti:
-quella del punk (iniziata con i sex pistols, poi clash..ecc)
-quella del blues (forse ? pi? corretto parlare di rock-blues un po come i led zeppelin hanno preso dal blues per creare l'hard rock)
-quella della nuova era inglese dell'heavy metal(Iron maiden, per intenderci).
il mix di questi generi ha creato il grunge.
scusate se vi ho scritto un poema. :cry:
:shock: CIAO!
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda tommylee85 il dom mar 30, 2003 9:05 pm

mi sono reso conto di non essere stato molto preciso in quello che volevo dire: io sinceramente non ritengo Grunge gruppi come Pearl Jam o Smashing Pumpkins (non perch? non lo siano, ma perch? forse intendo diversamente il grunge)!!
stimo i Nirvana per la loro semplicit?, e immediatezza, ma per alcune canzoni, mentre tante sono veramente dei cugni pazzeschi!!!!!
e tanti gruppi, come tanti che vedo su RockTV, imitano spudoratamente questo lato "morente" dei Nirvana!!!e sono veramente dei gruppi tristi!!a me pezzi come Smell like teen spirit sanno molto di rock, pi? che di grunge......
mi sembrano grunge quei pezzi con un accordo (e brutto) e una specie di voce che rantola a velocit? lentissime...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda l3d il dom mar 30, 2003 11:58 pm

penso che oggi "grunge" venga definito qualcosa che come distorsione e giri di chitarra si avvicini ai nirvana, ma in verit? non dovrebbe essere cos?

daccordissimo con tommylee85, per tutti quei gruppi che imitano i nirvana diventando caricature. Anche qui vicino c'? ne uno, sembrano i pezzi scartati dei cugini dei nirvana.
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda cioto il lun mar 31, 2003 12:53 am

Il Grunge e' morto con Cobain.
Se vuoi sapere cos'e' il grunge ascoltati tutti i dischi dei Nirvana, soprattutto Bleach e Incesticide. Nessun altro gruppo ha fatto o fa grunge, almeno nell'accezione che do io al termine.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ilprincipino83 il lun mar 31, 2003 5:41 pm

secondo me il grunge ? pi? una corrente legata alla provenienza e alla condizione sociale + ke ad una classificazione musicale...praticamente tutti i gruppi grunge sono di seattle e legati a una condizione sociale nn certo esaltante. infatti musicalmente nn trovo poi cos? simile la musica dei nirvana rispetto a quella dei pearl jam o dei soundgarden...forse questi ultimi due sono pi? tendenti verso l'indie. cmq secondo me x essere grunge il suono deve essere un po' sporco, tecnicamente semplice...
dire ke smells like teen spirit sia una delle canzoni + belle mi sembra esagerato...gli stessi nirvana a secondo me (ma anche secondo loro) ne hanno fatte di molto + belle...cmq nel movimento grunge metterei anke i Melvins(forse i veri inventori del genere?) e i sonic youth...

:D ALBE 8-)
ilprincipino83
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven dic 20, 2002 6:17 pm

Messaggioda creep il lun mar 31, 2003 7:04 pm

Ragassi forse siete un tantino troppo giovani per ricordare
ma gruppi come Nirvana,Alice in catene,perl jam,soundgarden non
si possono assolutamente definire creatori del grunge!
Infatti anche questi mitici gruppi si sono in precedenza ispirati
ad altri gruppi come Mud Honey o Flaming Lips.
Per cui diamo ad ognuno il giusto merito!

Io amo questi gruppi da oltre dieci anni e non mi stufano affatto
anzi li ascolto(e li suono) tantissimo tuttora!
The Grunge isn't dead!



"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
creep
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom feb 23, 2003 12:31 pm

Messaggioda Sdrummer il lun mar 31, 2003 7:09 pm

I gusti sono gusti :D !!!! A me piace Smell Like Teen Spirit in confronte con le canzoni in generale, intendo nella mia scaletta mentale delle piu belle, non so se mi spiego (disse il paracadute :razz: ).
Non posso dire che sia la piu bella canzone dei nirvana perch? ho sentito solo quella (grazie winmx)!!!!

PACE!!!!!!!!!!

---PEACE----

>(((('> ALEX
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Avatar utente
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 673
Iscritto il: dom mar 09, 2003 8:58 am
Località: Macerata

Messaggioda Mik0 il lun mar 31, 2003 7:22 pm

Sono d'accordissimo con Roberto. C'? stato solo un gruppo grunge e non ce ne sar? mai nessun'altro. Pearl jam, soundgarden e alice in chains (...) non sono altro che il risultato di una etichettazione di massa. Non assomigliano nemmeno ai nirvana...

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Dario il lun mar 31, 2003 10:04 pm

miko ma che stai a d?... forse quello che intendi dire ? l'esatto contrario!
A parte il fatto che i 3 gruppi che hai citato sono nati prima dei nirvana, secondo sono sicuramente meno noti dei nirvana a livello mondiale!

Prova ad ascoltare gli Stone temple pilots... quello ? grunge!!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda l3d il mar apr 01, 2003 8:45 am

le discussioni sul grunge ci sono sempre state e probabilmente ci saranno sempre, sta di fatto che oggi, le riviste musicali usano il termine grunge per un certo genere di musica... grezza.

Forse la verit? ? che il grunge non ? un genere, ma un etichetta che qualcuno ha messo sui gruppi provenienti da seattle...
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda Mik0 il mar apr 01, 2003 12:53 pm

Anke se sono nati prima non puoi certo negare che sono esclusivamente il risultato di etichettazioni di massa...Se ascolto i nirvana e poi i pearl jam non ho dubbi su quale sia davvero il gruppo grunge...
Poi vab? io non ascolto grunge quindi non saprei magari avete ragione voi, so solo che il grunge ? morto coi nirvana.Almeno a mio avviso.

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda Dario il mar apr 01, 2003 2:13 pm

E allora secondo te Pearl Jam - Alice in chains - Soundgarden - Stone temple pilots che musica fanno? Pop-rock?
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda creep il mar apr 01, 2003 6:29 pm

Dario ha scritto:Prova ad ascoltare gli Stone temple pilots... quello ? grunge!!


Hai perfettamente ragione Dario!
Forse il gruppo che si avvicina di pi? alla mia idea
di GRUNGE sono proprio gli STONE TEMPLE PILOTS!

Penso che CORE sia uno degli album pi? belli degli anni 90'.



"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
creep
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom feb 23, 2003 12:31 pm

Messaggioda Dario il mar apr 01, 2003 6:58 pm

Lo so, ce l'ho anch'io!! :razz: :razz:
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda Mik0 il mer apr 02, 2003 12:58 pm

Dario ha scritto:E allora secondo te Pearl Jam - Alice in chains - Soundgarden - Stone temple pilots che musica fanno? Pop-rock?


Non capisco perch? si cerca sempre di categorizzare un genere. Io ho avuto l'occasione di suonare in tanti gruppi, ognuno divertso tra loro. Ma mai di nessun gruppo sono riuscito a capirne il genere perch? c'? un po' di quello, un po' di questo ecc...
Ripeto: Io non ascolto grunge e quindi non so se ho ragione o torto, magari tu lo ascolti molto piu di me e sarai sicuramente piu esperto, per? io da "appassionato non praticante" credo che i nirvana siano unici esponenti del grunge e mai nessuno sar? come loro.
D'altra parte che vuoi farci i pareri sono pareri!!
Sorry, alla prossima

Mik0
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda l3d il mer apr 02, 2003 1:22 pm

qualcuno ha scritto:Penso che CORE sia uno degli album pi? belli degli anni 90'.


cazzo lo devo trovare! :)
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda darcais il mer apr 02, 2003 4:27 pm

qualcuno ha scritto:Penso che CORE sia uno degli album pi? belli degli anni 90'.


concordo anch'io con te...
e sono d'accordo anche sul fatto che sia difficile (e forse non troppo giusto) catalogare ogni gruppo in un determinato genere...
CIAO :wink:
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda creep il mer apr 02, 2003 9:03 pm

l3d ha scritto:
qualcuno ha scritto:Penso che CORE sia uno degli album pi? belli degli anni 90'.


cazzo lo devo trovare! :)


E di corsa! :D



"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
"I want a perfect body, i want a perfect soul, but i'm a creep!"
creep
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: dom feb 23, 2003 12:31 pm

Messaggioda Dario il gio apr 03, 2003 12:15 pm

qualcuno ha scritto:Non capisco perch? si cerca sempre di categorizzare un genere. Io ho avuto l'occasione di suonare in tanti gruppi, ognuno divertso tra loro. Ma mai di nessun gruppo sono riuscito a capirne il genere perch? c'? un po' di quello, un po' di questo ecc...


Sono d'accordo, ma tanti gruppi sounano un genere ben definito! Vedi quelli sopra citati!
Di fronte alla domanda: "Che musica suoni?" che spesso mi viene rivolta, io stesso faccio fatica a rispondere... ma quando si parla di Stone temple pilots non ce ne sono di palle... suonano grunge, eccome!
PS: I Sonic Youth fanno noise allo stato puro! :razz:
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti