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Virgil Donati...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
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Messaggioda rihirdo il dom apr 17, 2005 2:01 pm

ascoltati l'album dei southern sons precisamente "nothing but the truth " e dopo dimmi se senti paradiddles ,ghost notes ,ostinato ecc. ecc. questo non e' una costatazione personale e' solo il sentire piu' anime di un batterista non basandosi solo su PLANET X,
e' un po' come giudicare mike patton solo sentendo i fantomas,senza aver sentito certi pezzi dei FAITH NO MORE per es. EVIDENCE. Spero di essermi spiegato meglio, ciao.
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Messaggioda rihirdo il dom apr 17, 2005 2:23 pm

per la cronaca ecco alcune delle collaborazioni in cui ha suonato il caro vecchio Virgil Donati, per capire a fondo quanti generi suona,purtroppo la maggior parte di sti dischi non sitrova perche' hanno una registrazione pessima,ma si possono sempre procurare con gli asini e i muli ( hehe ) cmq :
- erik norlander - music machine
- freakhouse - beaautiful misery
- steve walsh - glossolalia
- joel hoekstra - undefined
- ring of fire - 3 album
- jon stevens - 2 album
- southern sons
- soul sirkus
- on the virg
e mooolti altri, ascoltateli e poi ditemi quante anime musicali ha quest'uomo
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Messaggioda tommylee85 il dom apr 17, 2005 4:51 pm

banko ha scritto:Come sempre queste discussioni lasciano il tempo che trovano perch? in ogni caso i gusti personali sono pi? importanti di mille parole. Per? se posso permettermi di dire una cosa, sia Donati, che Weckl, che soprattutto Chambers hanno delle serie difficolt? a suonare qualcosa di semplice. Avete mai sentito Weckl suonare qualcosa di semplice ma efficace? Io no, ho sentito solo orge di ghost notes, paradiddles, frullate paurose. Donati ancora peggio.


effettivamente ? quello a non renderli grandi come Gadd, Colaiuta, Katch?, Hakim e compagnia cantante.....

purtroppo non riescono a limitarsi: devono sempre dimostrare quello che sanno fare, non capendo che "LESS IS MORE"!!
per questo li reputo grandi, ma non grandissimi!


Virgil Donati ? stato cacciato da un tour con Tina Arena proprio perch? non riusciva a fare le cose semplici.....
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Messaggioda rihirdo il dom apr 17, 2005 5:25 pm

hahaha io ti posso assicurare che i southern sons sono uno dei gruppi piu' semplici batteristicamente parlando,perfino mio figlio che ha 2 anni e mezzo potrebbe suonare quelle canzoni,canzoni suonate da donati, ma che palle con sto gadd,colaiuta ecc. sono grandi ,degli dei della batteria nessuno lo mette in discussione,ma cio non toglie nulla a Virgil,poi io vedo meglio un donati che forma un gruppo ipermegatecnico con derek sherinian e li sfoggia tutte le sue mostruose capacita' ma poi in altri progetti riesce a suonare il piu' musicale possibile,non come altri batteristi di cui non faccio il nome ( tanto avete capito ) che hanno 3 o piu' side project ma devono sempre dimostrare al mondo che loro sono tecnici ,meditate......
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Messaggioda LCF drummer il dom apr 17, 2005 6:21 pm

Comunque c'? poco da fare.
Gente come Donati e Weckl sono batteristi di nicchia. Sperimentano cose assurde, un p? come quando i Genesis e Phil Collins comparvero nella scena musicale. Non posso certo intaccare divinit? della batteria come i padri dello strumento (Rich, Gadd) e i mostri assoluti (Colaiuta), ma fanno cose che, anche se non piacciono, sono impressionanti e belle da vedere. Bisogna saper apprezzare molti tipi di drumming: c'? chi come Gadd facendo un semplice tutuci? f? capire la sua grandezza, chi invece deve fare strapatumparrrtafrrrumpatatatata...
Secondo me ? stupido dire che batteristi come Donati non riescono a tenere un ritmo semplice (assurdo!), ma certo ? che il groove di Gadd e Colaiuta...? troppo lontano da noi umani.
W la batteria, W i batteristi classici e quelli estremi!!!
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Messaggioda exa73 il dom apr 17, 2005 7:04 pm

Pippo ha scritto:Mai sentito Donati suonare jazz, per fortuna. Ho visto un suo video: dopo qualche minuto di rullate mostruose coi piedi e qualche buffonata inutile con bacchette che roteavano, mi sono addormentato. Una noia mortale, sempre uguale, solo ginnastica.
Non citer? i grandi batteristi jazz perch? sarebbe troppo facile, ma credo che il Virgil non valga neache la punta del piede di Steve Gadd o Vinnie Colaiuta.
Per?, se a te piace, "more power to you"... i gusti sono gusti...



Le bacchette le faceva roteare anche Buddy Rich, i grandi del jazz degli anni '40 e '50 erano dei veri giocolieri ( lo stesso compianto Geg? Digiacomo).
Non sono d'accordo con quanto da te affermato non ? vero che Donati non vale la punta del piede di Gadd e Colaiuta, certo loro due sono attualmente il meglio, ma Donati ? molto pi? giovane e sicuramente col tempo sapr? fare un uso pi? sapiente della sua tecnica strabiliante.
Lui ha una tecnica straordinaria, per certi versi sta innovando il nostro strumento, gli mancano ancora le grandi esperienze con musicisti di livello superiore, pensiamo a quanto pu? essere stato importante per Vinnie Colaiuta aver lavorato con Frank Zappa per esempio.
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Messaggioda Marcaccio il dom apr 17, 2005 7:11 pm

Bravo, magari suonassi anche solo lontanamente come lui, ma non mi trasmette assolutamente nulla. Zero feeling.
Proprio come Weckl.
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Proprio come Thomas Lang.
Proprio come Marco Minnemann.
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Messaggioda rihirdo il dom apr 17, 2005 7:14 pm

appunto ,e' proprio quello che voglio dire ankio ,poi dal video power drumming a oggi ci sono SOLO 8 anni di differenza ,dove virgil donati ha affinato non solo tecnica ma anche gusto,tocco sullo strumento e come tu dicevi esperienza ,e il bello deve ancora arrivare,perche' quel mostriciattolo adesso scommetto ke e' la che suona o che studia qualcosa di nuovo,e sono anche strasicuro che tra 20 anni sara' ricordato negli annali dei batteristi migliori di tutti i tempi assieme ai vari Buddy rich,krupa,gadd,colaiuta ,porcaro ecc, la storia la deve ancora fare insomma w l'immenso donati
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Messaggioda tommylee85 il dom apr 17, 2005 8:05 pm

guarda che Steve Gadd, ma anche tanti altri, suonavano, ed erano affermati, gi? da giovani...
DOnati non andr? da nessuna parte, e non diventer? mai uno dei grandi: c'? poco da fare, ? una macchina, ? questione di mentalit?, e non credo proprio che la cambier?.....
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Messaggioda exa73 il dom apr 17, 2005 8:11 pm

E' la tua opinione, tra trentanni sapremo chi ha ragione...
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Messaggioda rihirdo il dom apr 17, 2005 8:13 pm

puo' darsi di si, certo e' che se puntasse a delle migliori distribuzioni di ceri suoi progetti e dischi,la gente lo conoscerebbe anche sotto un'altro punto di vista, giustamente qui in italia i dischi reperibili dove suona donati sono solo i planet X e sherinian,purtroppo il lavoro delle case discografiche dovrebbe essere quello di promuovere ,sapendo della fama del batterista in questione ,altri dischi,in cui,non mi stanchero' mai di dirlo si stenta a credere sia veramente lo stesso che suona nei planet X, per quanto riguarda cosa' accadra' in futuro,chi vivra'vedra' dice un vecchio proverbio,sicuramente tommylee il nostro donati non passera' inosservato
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Messaggioda Signorina Buonasera il lun apr 18, 2005 1:44 am

Pippo ha scritto:Sottoscrivo in pieno. Un ipertecnico che stufa? Weckl, o Donati. Un ipertecnico che non stufa? Vinnie Colaiuta, o Dennis Chambers, o Jeff Watts, o, nel passato, Buddy Rich. Ovviamente, tutto quello che ho detto ? fortemente soggettivo, anche se sfido chiunque a venirmi a dimostrare il contrario :razz:


Beh, a me Donati stufa, ma Weckl davvero no ... mi piace davvero tanto, specie nei suoi ultimi lavori; diciamo che da quando escono sotto il nome di "Dave Weckl Band" han davvero guadagnato parecchio ...
Picco, cosa hai ascoltato di Weckl?
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Messaggioda Signorina Buonasera il lun apr 18, 2005 1:53 am

banko ha scritto:Avete mai sentito Weckl suonare qualcosa di semplice ma efficace?


Si, in Like a Vergin ... e in diversi suoi brani solisti, ad esempio "The Zone" e "101 Shuffle".
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Messaggioda drummer82 il lun apr 18, 2005 10:48 am

Like a vergin di Madonna la suona Weckl?? :shock:
grande!!questa non la sapevo!!
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Messaggioda pierre moerlen il lun apr 18, 2005 10:54 am

drummer82 ha scritto:Like a vergin di Madonna la suona Weckl?? :shock:
grande!!questa non la sapevo!!


eh gi?,? una delle sue prime tracce...aveva poco pi? di 20 anni
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Messaggioda drummer82 il lun apr 18, 2005 10:57 am

pierre moerlen ha scritto:
drummer82 ha scritto:
Like a vergin di Madonna la suona Weckl?? :shock:
grande!!questa non la sapevo!!


eh gi?,? una delle sue prime tracce...aveva poco pi? di 20 anni


da oggi ? il mio idolo!!! :razz:
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Messaggioda Signorina Buonasera il lun apr 18, 2005 3:38 pm

Eheheheh ... secondo me si ? fatto davvero un pacco di soldi con quella registrazione! :D
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Messaggioda drummer82 il lun apr 18, 2005 3:40 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Eheheheh ... secondo me si ? fatto davvero un pacco di soldi con quella registrazione! :D


appunto....ci pensavo anch'io!!avr? guadagnato + con quel pezzo che con tutti i suoi lavori ultratecnici.... :D
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Messaggioda Signorina Buonasera il lun apr 18, 2005 3:50 pm

Verissimo ... credo che negli States ai turnisti sia garantito un minimo sindacale del 3%, che ovviamente sale nel caso si possa contrattare (Colaiuta e Gadd non credo prendano il 3% ... :D ); considerando che Weckl al periodo era un signor nessuno che suonava bene credo che abbia preso appunto il minimo ... se fai il 3% di quel che ? entrato alla produzione su sei milioni di copie vendute solo negli States ... :razz:
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Messaggioda Mike81 il mer apr 20, 2005 5:51 am

quando sapro' fare i doppi colpi a 190 di metronomo con la doppia cassa,allora saro' in grado di criticarlo..
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Messaggioda Pippo il mer apr 20, 2005 12:25 pm

Beh, senti, affiancare Geg? di Giacomo a Philly Joe Jones o a Max Roach mi pare una tantino azzardato... e poi io non ho mai visto nessuno dei grandi batteristi jazz fare giochini con le bacchette... forse Krupa, ma non credo proprio.

exa73 ha scritto:Le bacchette le faceva roteare anche Buddy Rich, i grandi del jazz degli anni '40 e '50 erano dei veri giocolieri ( lo stesso compianto Geg? Digiacomo).
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Messaggioda Pippo il mer apr 20, 2005 12:26 pm

Tony Williams a 17 anni era il batterista di Miles Davis...

exa73 ha scritto:E' la tua opinione, tra trentanni sapremo chi ha ragione...
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Messaggioda Pippo il mer apr 20, 2005 12:27 pm

E una volta che ci arrivi cosa fai, vai al circo Togni? Ma che discorsi sono?

Mike81 ha scritto:quando sapro' fare i doppi colpi a 190 di metronomo con la doppia cassa,allora saro' in grado di criticarlo..
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Messaggioda Signorina Buonasera il gio apr 21, 2005 12:56 am

Si Pippo ma non mi ancora risposto cassss!!!! :D
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Messaggioda Mike81 il gio apr 21, 2005 2:16 am

Pippo ha scritto:E una volta che ci arrivi cosa fai, vai al circo Togni? Ma che discorsi sono?

Mike81 ha scritto:
quando sapro' fare i doppi colpi a 190 di metronomo con la doppia cassa,allora saro' in grado di criticarlo..



no,potro' suonare tutto quel caz che voglio

sia al circo che altrove


:wink:
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Messaggioda Pippo il gio apr 21, 2005 8:26 am

Sorry... di Weckl ho ascoltato parecchia roba. In particolare ho "Akoustic Band" con Corea e Patitucci. Ha un controllo mostruoso, ma non mi piace il suo suono (accorda la batteria troppo bassa) e soprattutto ? sempre barocco, esagerato...

Signorina Buonasera ha scritto:Si Pippo ma non mi ancora risposto cassss!!!! :D
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Messaggioda exa73 il gio apr 21, 2005 1:51 pm

Pippo ha scritto:Beh, senti, affiancare Geg? di Giacomo a Philly Joe Jones o a Max Roach mi pare una tantino azzardato... e poi io non ho mai visto nessuno dei grandi batteristi jazz fare giochini con le bacchette... forse Krupa, ma non credo proprio.


E chi li paragona, semplicemente ti volevo far notare che il roteare bacchette o qualsiasi altro trick fa parte del bagaglio tecnico di molti batteristi, Buddy Rich in primis, ? ovvio che non serve a nulla, ? pura concessione ad un certo modo di intendere lo spettacolo.

Per quanto riguarda il secondo punto in cui quoti una mia affermazione, quello che distingue i musicisti non ? il bagaglio tecnico quanto quello culturale e il proprio vissuto, Tony Williams deve il proprio successo non solo al talento ma anche alle circostanze, con questo non intendo affermare che Virgil Donati se non ha ancora raggiunto certi risultati lo deve alla sorte, probabilmente ? un musicista ancora limitato. Per?, ed ? quello che intendevo dire, se (e solo se)riesce a concretizzare collaborazioni di un certo livello pu? effettuare il salto di qualit?. Ecco tutto.
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Messaggioda Pippo il gio apr 21, 2005 4:06 pm

Ripeto, non ho mai visto Buddy Rich fare i giochini con le bacchette... Magari in qualche film, ma non mi pare proprio.

Quanto al resto... le "circostanze" per Tony Williams erano quelle per cui un certo Alan Dawson aveva conosciuto questo fenomeno a 10 anni, e ogni sera guidava per centinaia di km per andarlo a prendere a casa, portarlo a suonare con il suo gruppo, e riportarlo a casa... E puoi scommettere che lo faceva solo perch? il ragazzo era un fenomeno...

exa73 ha scritto:E chi li paragona, semplicemente ti volevo far notare che il roteare bacchette o qualsiasi altro trick fa parte del bagaglio tecnico di molti batteristi, Buddy Rich in primis, ? ovvio che non serve a nulla, ? pura concessione ad un certo modo di intendere lo spettacolo.

Per quanto riguarda il secondo punto in cui quoti una mia affermazione, quello che distingue i musicisti non ? il bagaglio tecnico quanto quello culturale e il proprio vissuto, Tony Williams deve il proprio successo non solo al talento ma anche alle circostanze, con questo non intendo affermare che Virgil Donati se non ha ancora raggiunto certi risultati lo deve alla sorte, probabilmente ? un musicista ancora limitato. Per?, ed ? quello che intendevo dire, se (e solo se)riesce a concretizzare collaborazioni di un certo livello pu? effettuare il salto di qualit?. Ecco tutto.

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Messaggioda banko il gio apr 21, 2005 4:18 pm

Mike81 ha scritto:
Pippo ha scritto:
E una volta che ci arrivi cosa fai, vai al circo Togni? Ma che discorsi sono?

Mike81 ha scritto:quando sapro' fare i doppi colpi a 190 di metronomo con la doppia cassa,allora saro' in grado di criticarlo..


no,potro' suonare tutto quel caz che voglio
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Messaggioda zionano il gio apr 21, 2005 4:48 pm

banko ha scritto:
Mike81 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Pippo</i>

E una volta che ci arrivi cosa fai, vai al circo Togni? Ma che discorsi sono?

Mike81 ha scritto:
quando sapro' fare i doppi colpi a 190 di metronomo con la doppia cassa,allora saro' in grado di criticarlo..


no,potro' suonare tutto quel caz che voglio
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