labatteria.it • Leggi argomento - NICKO MCBRAIN


NICKO MCBRAIN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il mer set 23, 2009 4:02 pm

Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda The Maus il mer set 23, 2009 4:25 pm

:wink: ah che stile :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Portnoy90 il mer set 23, 2009 10:18 pm

Cavoli vedo solo ora questo topic :oops: !
Beh allora ne approfitto per dire quello che penso sul buon McBrain. Vado al sodo: NON è tra i miei batteristi preferiti, e non mi piace il suo stile :x .
Non perché non sia bravo, anzi: non so cosa darei per poter avere l'immensa tecnica che possiede, per poter andare velocissimo di pedale come va, per poter fare le rullate e i fills che fa, per poter avere la maestria nelle ghost notes che ha, etc....
E mi sta anche molto simpatico come persona, nei live dei Maiden è sempre quello che osservo e apprezzo di più.
Il fatto è che (sto cercando di tradurre in parole le mie impressioni, quindi potrei anche fare errori e venire frainteso) non mi piace come applica il suo drumming al genere che suona. Secondo me, infatti, è anche fin troppo tecnico per dell'Heavy Metal duro e puro (preciso che per me gli Iron Maiden non sono mai stati pienamente Progressive, e mai lo saranno): per esempio, non mi esalto quando ascolto i suoni acutissimi dei suoi innumerevoli toms durante i fills; oppure non amo fino in fondo i suoi groove (specialmente l'utilizzo eccessivo che fa del Ride, e del suo suono), per quanto ben fatti e funzionali essi siano, come lo farei con batteristi quali Scott Travis o Charlie Benante (anch'essi molto tecnici, come lui).
E se devo citarne altri batteristi, preferisco di gran lunga lo stile di Clive Burr (il primo dei Maiden, con i quali ha fatto i primi tre album), più diretto, efficace e senza fronzoli (oltre che con un suono della batteria notevolmente più adatto al suo genere).
Credo che voglia essere poco e troppo musicale al tempo stesso, e questo non mi va proprio a genio.
Poi che sia un grandissimo batterista non lo metto in dubbio, e sicuramente sono molte di più le persone che amano il suo stile di quelle che lo detestano :wink: ; ma io la penso così, e credo di aver ascoltato parecchio bene gli Iron Maiden post-Clive Burr per poter cambiare idea.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda The Maus il gio set 24, 2009 11:57 am

8) Beh è questioni di gusti personali ovviamente, io preferisco di gran lunga il drumming di Nicko a quello di Clive (che pure ha scritto parti memorabili).

Un'altro stile di drumming stonerebbe non poco. Ormai è uno dei marchi di fabbrica degli Iron (insieme al basso galoppante di Harris).
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda Portnoy90 il gio set 24, 2009 1:00 pm

Beh sulle galoppate di Harris e sui riff e le melodie di Adrian Smith non si discute :tru !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda BONZO il gio set 24, 2009 1:25 pm

drummer15 ha scritto:Riuppo!
Sentite qua: http://www.youtube.com/watch?v=zmIQ-j3YrrY :tru


fantastico!
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda metalselo il gio set 24, 2009 7:27 pm

quoto bonzo...assurdo :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Avatar utente
metalselo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab set 27, 2008 6:38 pm
Località: Perugia

Messaggioda traqqua il sab set 26, 2009 8:17 pm

"You Can Not Be Serious"
Immagine
Avatar utente
traqqua
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 182
Iscritto il: gio ago 30, 2007 8:06 pm
Località: Teramum

Messaggioda miolegale il sab set 26, 2009 11:40 pm

Straordinario Batterista Nicko Mc Brain, posso dirlo per averlo visto e sentito dal vivo a distanza ravvicinata! Preciso di timing come un metronomo umano, grande groove quando si accompagna sul ride e sound strepitoso. Senza nulla togliere a Clive Barr che pure era bravissimo! :)
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
Avatar utente
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 05, 2008 9:45 pm
Località: pescara

Messaggioda drummer15 il lun feb 15, 2010 11:39 am

Riuppo il topic perchè ho recentemente avuto modo di ascoltare due lavori con Nicko protagonista!
Il primo è l'ultimo live dei Maiden, Flight 666: The Original Soundtrack! Si potrebbe pensare che è il solito album live dei Maiden e invece forse anche no! I classiconi ci sono tutti (Number Of The Beast, Run To The Hills, Iron Maiden, la rompina Fear Of The Dark, The Trooper, 2 Minutes To Midnight) ma, trattandosi del live relativo al Somewhere Back On Tour ci sono delle chicche mica male, a partire da una Aces High probabilmente mai cantata così bene da Dickinson dal vivo, una ripescata Powerslave e arricchita di una tastiera d'atmosfera, addirittura Rime Of The Ancient Mariner, Wasted Years, Revelations, Heaven Can Wait e, soprattutto, una strepitosa Moonchild! In poche parole un live bellissimo, finalmente con un mixaggio che fa sentire chiaramente l'operato di tutte e tre le chitarre (però che fastidio che Gers debba suonare - male oltretutto - degli assoli in originale suonati - molto meglio e con più gusto - da Smith)! Parlando di Nicko direi che la cosa che mi ha lasciato più piacevolmente colpito è che in questo live il suo timing è davvero fantastico! Intendiamoci, non ho mai sentito Nicko scazzare a livello di timing ma capitava che certi pezzi di brani (tipo i passaggi fra strofa e ritornello di Can I Play With Madness) fossero aumentati di bpm! Beh, in questo live il suo timing rasenta la perfezione! Oltretutto suona pure con ottimo gusto, usando ottimamente le dinamiche e ottimi fill! I suoni inoltre sono molto potenti!

Il secondo disco che ho avuto modo di ascoltare è Putting It Straight di Pat Travers del 1977! Alla batteria sedeva un giovane (23 anni) Nicko McBrain, invero ispiratissimo! Sembra di ascoltare uno dei mostri sacri del drumming anni '70-'80 (Bonham, Paice,...)! Lo consiglio vivamente, anche perchè è un ottimo album rock, parzialmente anche "sinfonico" con delle parti strumentali niente male e con un Nicko davvero sugli scudi! Drumming vario e molto ispirato, un ottimo uso delle dinamiche (sempre state presenti comunque nel drumming di Nicko), del charly e dei piatti, e già si cominciava a intravedere l'abilità di usare il piede destro! Consigliato :wink:
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda exa73 il lun feb 15, 2010 12:49 pm

Grande drummer15, le tue parole sono poesia per me che con Nicko e gli Iron ho avuto la mia prima passione musicale e l'imprinting batteristico.Sono curioso sia di vedere quel DVD che di ascoltare l'album di Pat Travers. Peraltro condivido il tuo giudizio su Gers, che non mi è mai piaciuto, dai tempi di No Prayer for the dying, mentre ho sempre adorato Smith sia come compositore che come musicista.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda drummer15 il lun feb 15, 2010 12:54 pm

OT (sempre relativo ai Maiden): per me Smith è sempre stato il miglior chitarrista dei Maiden! Murray (bravissimo anche lui) e Gers (più impegnato a correre su e giù per il palco che a suonare come si deve) correranno di più ma lui ha, a parer mio, un gusto superiore a entrambi, oltretutto è molto più pulito e preciso di Gers! Anche se la cosa che lo distingue dagli altri due maggiormente è il tocco e il suono, anche in fase di accompagnamento!
Per dire questa è Moonchild:
http://www.youtube.com/watch?v=umdtmJzH ... re=related
L'intro di chitarra come lo fa Smith è anche meglio dell'originale di tastiera (o forse di chitarra synth)! Peccato che l'assolo (che in origine era di Smith e pur semplicissimo era perfetto) lo suoni Gers deturpandolo!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda ricc81 il lun feb 15, 2010 2:02 pm

quoto,Gers contro Smith ne esce con le ossa rotte,..e di brutto pure....
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
Avatar utente
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 707
Iscritto il: ven nov 27, 2009 2:10 pm
Località: cloaca

Messaggioda =>Mr.He il lun feb 15, 2010 2:08 pm

grande nicko! stupendo il video in alto alla pagina, un groove invidiabile da chiunque!

tengo a precisare anche che è assolutamente un personaggio, chi non ha mai visto il tour nella fabbrica Paiste con lui che fa da guida se lo guardi! è un must! :D prova addirittura a martellarne uno 8)

a legend
Immagine
Avatar utente
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: dom giu 03, 2007 2:52 pm
Località: Padova

Messaggioda Portnoy90 il lun feb 15, 2010 9:05 pm

Ma poi si è saputo cosa ha fatto del suo endorsement con la Premier? Se non erro era fallita, e ora produce solo su ordinazione.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda mesazedr il gio lug 14, 2011 10:56 am

secondo me sono molto bravi entrambi , sia nicko mc brain che clive burr ... il secondo ha un piglio piu punk , nei primi tre dischi e' micidiale come tiro e per come usa il charleston ...
nicko mc brain mi piace molto per il tiro , per come tiene il tempo sul ride ( ieri suonando mi sono accorto che fare gli accenti come fa lui mi riesce piu naturale , quando suono tempi veloci , che tenere note da 1/4 sul ride ) , e i suoi fills , magari in effetti quando va sui tom acuti perde di potenza mentre io preferisco un suono massiccio potente e spacca tutto , un po' come quello di vinnie appice ( che infatti e' il mio batterista preferito e come nicko mc brain usa una sola cassa ) , pero' mi piace comunque ...
chissa come suonerebbe i pezzi dei metallica mi sono chiesto ! :)
col piede destro che si ritrova ( qualcosa di favoloso ) gli riuscirebbe molto bene :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda perandrea il gio lug 14, 2011 11:33 am

Nicko è qualcosa di impareggiabile, di affascinante ogni volta che lo si vede suonare.
Efficace, tiro incredibile, nessuno riesce a fermarlo, mai noioso e mai annoiato, nemmeno su pezzi che avrà suonato migliaia di volte. Trasuda il piacere di suonare e tutto il suo divertimento nel farlo, in qualunque occasione. Fantastico!
Sembra tutto così semplice:
http://www.youtube.com/watch?v=nTdxEIDMKVk
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda drummer15 il gio lug 14, 2011 12:05 pm

Ammazza, ma chi è il cane che canta? :lol:
Joe Sandalo? :mrgreen:

Beccatevi questa: http://www.youtube.com/watch?v=I1GlJmb6Qpc
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda BONZO il gio lug 14, 2011 1:58 pm

strepitoso Nicko.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda Furlan il gio lug 14, 2011 2:08 pm

Fa morir dal ridere, 'sto "ragazzo"! :D

http://www.youtube.com/watch?v=i0kVSTV2 ... ure=relmfu :mrgreen: :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Avatar utente
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4977
Iscritto il: dom ago 15, 2010 10:28 pm
Località: San Donà Di Piave (VE)

Messaggioda The Maus il gio lug 14, 2011 2:46 pm

My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda pietrodrum il gio lug 14, 2011 8:08 pm

Ahahah, il video di myCymbals mi ha fatto morire dal ridere XD

Nico è davvero un mito e mi fa piacere che sia tanto apprezzato anche da voi
:)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda The Maus il gio lug 14, 2011 9:30 pm

http://www.youtube.com/watch?v=f1rUSuYG ... re=related

Dio bono che potenza ragazzi! :D (tutti gli Iron eh!) :tru :tru :tru :tru :tru :tru

a 6:32 c'è letteralmente da saltare sulla sedia!

e pur con tutte le imprecisioni, il tiro che hanno, certe band di oggi se lo scordano!


:D i love nicko!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda drummer15 il ven lug 15, 2011 10:18 am

Imprecisioni? Ce le avessero, che so, i Metallica le imprecisioni che possono avere i Maiden! Sento tanti dire "sì, il bello di Lars è che non fa mai le canzoni uguali"! Un conto è fare overplaying gratuito così ad minchiam, un altro conto è cambiare i fill di volta in volta (mantenendo comunque le parti importanti tal quali) e farlo sempre con gusto e cognizione, come fa Nicko (solo che Nicko, a differenza di Lars, ha studiato)!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda exa73 il ven lug 15, 2011 1:13 pm

Nicko è un batterista, che può piacere o no, ma è un batterista vero. Lars Ulrich no.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
Avatar utente
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: lun nov 24, 2003 8:26 pm
Località: umbertide (PG)

Messaggioda gianluj il ven lug 15, 2011 1:22 pm

mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
Avatar utente
gianluj
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: mar giu 02, 2009 7:57 pm
Località: Roma

Messaggioda drummer15 il ven lug 15, 2011 1:35 pm

exa73 ha scritto:Nicko è un batterista, che può piacere o no, ma è un batterista vero. Lars Ulrich no.

Sì, assolutamente!
gianluj ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=obI5d5_8Byg&feature=related
Nicko spacca i culi!!!!!!!!

Doveva essere la prima volta in cui Nicko usava la doppia e già così era meglio di Lars :D
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda gianluj il ven lug 15, 2011 1:38 pm

ma chiunque la usa meglio di lars :lol:
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
Avatar utente
gianluj
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: mar giu 02, 2009 7:57 pm
Località: Roma

Messaggioda BONZO il ven lug 15, 2011 8:48 pm

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda perandrea il ven lug 15, 2011 9:02 pm

Nicko è lui, ha il suo suono, in qualunque contesto.. è la mano del batterista a fare il suo suono, non la batteria e i piatti.
Eccolo in tempi non sospetti, con i suoi Trust.. godetevi tutto il concerto:
http://www.youtube.com/watch?v=-IuXsbWc-W8
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti